- I sistemi HVAC e l'indice SRI - L'evoluzione dei sistemi BACS - I protocolli di comunicazione - Il nuovo corso CTI sui sistemi BACS
BACS
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su BACS.
Sistemi BACS norma su automazione e controllo degli edifici
L'evoluzione delle norme CEI: dall'efficienza energetica allo smart building
- Annalisa Marra
- Articoli/Atti convegno
Accanto alla tendenza legislativa, le norme si rinnovano velocemente fornendo strumenti per la progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici rispondenti ai nuovi compiti a cui devono far fronte. Fra tutte le novità normative si rammenta l'evoluzione in corso della norma CEI 64-8 parte ottava avente per oggetto l'efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori e la Guida CEI 205-18 che descrive la logica di funzionamento e gli schemi realizzativi di queste funzioni nonché i possibili metodi di stima del loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio così come definiti dalla EN 15232.
Nuovi sistemi per la regolazione, il monitoraggio e contabilizzazione del calore secondo le UNI EN 15232 e UNI EN 10200
- Manrico Mattarozzi
- Articoli/Atti convegno
C.DOM – La risposta più avanzata al quadro normativo vigente Direttiva europea 2012/27/UE - Obbligo di lettura remota Decreto legislativo N°102 - decreto legislativo N°14 Legge di bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n°205) Sistemi di termoregolazione evoluti classi V,VI,VII C.DOM – cosa possiamo controllare in appartamento
Normative e tecnologie per l’automazione dell’edificio e l’efficienza energetica
- Annalisa Marra
- Articoli/Atti convegno
Il contesto energetico nazionale. Il contesto energetico europeo. La direttiva 2010/31/UE. I DM del 26 giugno 2015 - Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici. Automazione e gestione energetica. Classi di prestazione energetica. CT 205 – Scopo. Procedure di calcolo basate sui fattori di efficienza dei BACS. Ecobonus e bonus videosorveglianza. Conto termico.
Le normative negli impianti di home & building automation
- Demetrio Nucara
- Articoli/Atti convegno
Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BACS (Building Automation and Control Systems). Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BACS, è la procedura di calcolo su base tabellare introdotta dalla EN15232 che permette una stima rapida dell’impatto delle funzioni BAC e TBM sui consumi energetici degli impianti tecnici dell’edificio. Esempi di funzioni di automazione con un impatto positivo: utilizzo dei contatti finestra: l'efficienza energetica di un locale viene incrementata mediante l'utilizzo di contatti finestra, in grado di influire sull'impiego dei dispositivi di condizionamento attivandolo o disattivandolo in funzione del proprio stato.
Edificio Residenziale di Murata (RSM): Gestione Integrata di Risorse Naturali e del Comfort
- Michele Piano
- Articoli/Atti convegno
Presentazione dell'applicazione sperimentale di Murata nasce dalla necessità di sviluppare un progetto applicativo sperimentale che valorizzi le risorse finalizzandole, anche attraverso sistemi di controllo BACS, all'efficientamento energetico e al confort. Un progetto che persegue l'obbiettivo di realizzare un sistema virtuale in grado di supportare le fasi progettuali e realizzative per, in seguito, funzionare per il suo continuo monitoraggio. Nuove tecnologie applicate a progetti edilizi sostenibili. Una nuova edilizia che coniuga l'ottimizzazione di costi e tempi con l'eccellenza realizzativa e l'evoluzione dell'edificio. Efficientamento ed Energia - Tra Sostenibilità Ambientale e Sostenibilità Finanziaria. La gestione ERP dell'edificio. Progetti. Illuminazione Led, Fuel Cell.
Intelligent Building: quali “forme di intelligenza” esistono nel nostro Paese?
- Davide Chiaroni
- Articoli/Atti convegno
Introduzione all'Intelligent Building e agli impianti in un Intelligent Building. Presentazione dell'architettura tipica di un'infrastruttura di supervisione e controllo. I 6 archetipi di edificio, caratterizzati da un livello crescente di "intelligenza". La normativa UNI EN 15232. L’attuale diffusione, un mercato ancora ai suoi albori. I fondamentali economici. La sostenibilità economica dell'Intelligent Building. Esempio in ambito residenziale, esempio ambito ufficio. La strada verso il mercato potenziale. I driver del mercato potenziale.
EN 15232 per la domotica e l’automazione dell’edificio
- Michele Pandolfi
- Articoli/Atti convegno
La norma europea EN15232, prestazione energetica degli edifici – influenza dell’automazione, del controllo e della gestione di edificio. Classi di efficienza energetica. Funzioni di automazione e requisiti minimi per le Classi di Efficienza Energetica. Esempio funzione Classe A. Dalla EN15232 : riscaldamento – Controllo di emissione. Precisione del controllo: come può migliorare l’efficienza. Soluzioni KNX per l’efficienza energetica: l'esempio della Scuola di Romarzollo. Benefici ottenuti e garanzia di efficienza. Progetto ATLA.
Smart Building: più facile con le pareti intelligenti
- Michele Piano
- Articoli/Atti convegno
La complessità delle tecnologie (BACS ed Energetiche), applicate alle infrastrutture, necessita di integrazione ed efficiente controllo, tale da rendere fruibile l’”ORGANISMO” edilizio-tecnologico. L’intelligenza è conferita dall’integrazione sia di un'evoluta impiantistica termica ed elettrica (open bus) sia di moduli wi-fi (embedded) in grado di connettere e controllare ogni attuale e futuro componente, attraverso qualsiasi interfaccia utente: dal pannello locale allo smart phone, dal telecomando a specialistiche interfacce per utenze con disabilità diverse.
EN 15232 e Norma CEI 64-8
- Alessandro Ravagnin
- Articoli/Atti convegno
KNX è lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre. Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.
Tecnologie di Smart Building per la sostenibilità in edifici pubblici
- Michele Piano
- Articoli/Atti convegno
Le tecnologie ICT, Energetiche e BACS (building automation and control system), integrate tra loro possono contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, sia come diretta ricaduta che attraverso un efficiente e user friendly controllo delle loro applicazioni all’edificio, ai quartieri e alle aree complesse.
EN 15232 con la domotica e l’automazione dell’edificio
- Michele Pandolfi
- Articoli/Atti convegno
La norma europea EN 15232 dimostra che la tecnologia bus per il controllo degli edifici deve essere considerata come una delle principali leve sui cui agire per il miglioramento dell'efficienza energetica degli stessi; rivelandosi inoltre un fattore correttivo dei cattivi usi dell'energia (sprechi).
I sistemi di building automation, leva del valore in edilizia
- Massimo Labbrozzi
- Articoli/Atti convegno
Sistema BACS: - pale frangisole motorizzate - schermo solare che consente di bloccare l'irraggiamento sia diretto che diffuso - sensori che consentono di misurare l'irraggiamento
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
- Riccardo Cattarin
Settori Popolari
- Automazione industriale2837
- Informatica1995
- Elettrotecnica1922
- Industria 4.01817
- Software industriale1454