Robot collaborativo con payload elevato. Con un peso di 140kg, uno sbraccio dal centro di rotazione dell'asse S/L al centro di rotazione dell'asse R/T di 1700mm e il più elevato payload per un robot collaborativo - ben 30 kg - MOTOMAN HC30PL è il più grande cobot della famiglia MOTOMAN HC di Yaskawa.
Cobot
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cobot.
Rilasciato sul mercato il nuovo cobot MOTOMAN HC30PL
Il nuovo cobot industriale ABB SWIFTI offre velocità, precisione e sicurezza ai vertici della categoria
- ABB
- News
- Il robot collaborativo industriale SWIFTI CRB 1300 è sei volte più veloce e cinque volte più preciso di altri robot della sua categoria - La combinazione di elevata capacità di carico utile (fino a 11 kg) e velocità migliora l'efficienza produttiva fino al 44% - Le caratteristiche garantiscono un impiego sicuro accanto ai lavoratori e la facilità d'uso per i non addetti ai lavori.
SAVE 2022 (26-27 ottobre, Veronafiere) - Ritorno al futuro: 4.0, Cobot, Automazione e Tecnologie Additive, Predittiva
- Benedetta Rampini
- Articoli/Atti convegno
Si preannuncia davvero importante la prossima edizione di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 in programma il 26 e 27 ottobre a Veronafiere. Usciti dalla pandemia, l'appuntamento torna a svolgersi in presenza e tranquillità, ritornando alle modalità pre-Covid: insomma, un ritorno al futuro delle tecnologie presentate.
Robotica collaborativa: automazione e collaborazione tra uomo e robot
- Valerio D'Angelo
- Articoli/Atti convegno
- Perché i robot collaborativi? - Diversi tipi di operazione - Portfolio - GoFa? CRB 15000 - Applicazione con YuMi
Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza
- Alberto Sibono
- Articoli/Atti convegno
Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.
Automazione industriale: l'importanza dello standard nella robotica
- Stefano Magnaghi
- Articoli/Atti convegno
L'automazione e l'importanza della standardizzazione nella Robotica
Collaborativa e mobile: applicazioni della robotica
Robotica collaborativa e interfacce indossabili
- Gianluca Palli
- Articoli/Atti convegno
I robot collaborativi offrono una serie di funzionalità avanzate che li rendono interessanti per l'implementazione di linee di produzione innovative.
Robot, Cobot e AMR: collaborazione con l'uomo
- Marco Pelizzaro
- Articoli/Atti convegno
- Storia e stato dell'arte dei ROBOT, COBOT e AMR - ISO/TS 15066 - Integrazione delle soluzioni Pilz nella robotica collaborativa - Sviluppi futuri ISO 10218
Robotica: robot in Italia e intelligenza artificiale
- Giovanni Legnani
- Articoli/Atti convegno
- Vendite, installazioni e distribuzioni di robot industriali: la situazione robotica in Italia e nel mondo suddivisa per periodi - La grande sfida: investimenti e formazione - Previsioni del World Economic Forum
Reti di comunicazione Robot e Industry 4.0
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
Sempre più robot fissi e mobili vengono integrati come sistemi completi per aumentare il grado di automazione e ridurre i costi. Quando la linea è controllata da PLC è necessario controllare e programmare in modo uniforme quelli di diversi produttori direttamente dal tool di programmazione PLC.
Sicurezza e Robotica Collaborativa: tre domande ad Alessio Ragni di Pilz Italia
- EIOM
- Articoli/Atti convegno
In occasione di SAVE PLC e Cobot Web Edition di maggio, appuntamento online per i professionisti dell'Automazione Industriale, con focus sui PLC e robotica collaborativa, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessio Ragni - Safety Automation Engineer di PILZ Italia.
HRC - Human Robot Collaboration ISO/TS 15066
- Pilz
- Articoli/Atti convegno
- Ciclo di vita - Determinazione dei PL in base alla per le funzioni di sicurezza - Definizione del tipo di collaborazione - Riduzione dei rischi nella collaborazione uomo-robot (HRC) - Illustrazione delle possibilità di riduzione dei rischi - Metodo 4 - Validazione - Glossario
Whitepaper Pilz Human Robot Collaboration
- Pilz
- Articoli/Atti convegno
For safety reasons, humans and robots have been going their physically separate ways for years now. Today, productivity increases as well as demographic change with an increasingly aging working population are an impetus to tap into the potential of human-robot collaboration (HRC).
Automazione industriale a servizio delle PMI: tre domande a Giacomo Mariotti di Universal Robots Italy
- Giacomo Mariotti
- Articoli/Atti convegno
A SAVE svoltasi a Veronafiere lo scorso 27 e 28 ottobre 2021, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, abbiamo fatto una chiacchierata con Giacomo Mariotti business development manager Universal Robots Italy. Fondata nel 2005 in Danimarca, da tre studenti universitari, Universal Robots è stata la prima azienda a fornire robot collaborativi utilizzabili a livello commerciale e ad avviare la trasformazione di aziende e interi settori.
Potenziare l'industria, automazione e temperatura. Quanto vale il mercato della robotica?
- Valter Biolchi
- Articoli/Atti convegno
La crescente adozione di sistemi di automazione robotica tra le imprese aumenta l'efficienza nei processi industriali. L'infografica Tempco che vi presentiamo mostra che il valore del mercato della robotica nel mondo nel 2020 ha toccato i 62,75 miliardi di dollari, con un particolare trend di crescita nel segmento dei robot collaborativi, o cobot, che abilitano l'interazione sicura e senza barriere tra uomo e robot in ogni tipo di applicazione industriale. Il concetto di efficienza nel percorso di potenziamento dell'industria funge qui da chiave di volta, creando un forte legame tra il mondo dell'automazione industriale e l'impegno di Tempco nello sviluppo di soluzioni per il controllo delle temperature nell'industria di processo, con l'obiettivo di implementare logiche di efficienza energetica e riduzione dei consumi nelle aziende. L'adozione di sistemi robotizzati e automatici incrementa l'efficienza dei processi produttivi, abilitando un uso sempre più intelligente ed efficiente delle risorse e facendo evolvere al contempo le metodologie di lavoro e le competenze degli operatori, posti al cuore della trasformazione di Industria 4.0. L'energia, e l'energia termica in particolare, sono quindi tra le più preziose risorse da tutelare, adottando approcci di riduzione degli sprechi ma anche di recupero energetico. Raffreddamento, riscaldamento e termoregolazione si legano qui a doppio filo al mercato della robotica, dove moltissimi sono i sistemi sviluppati da Tempco per il controllo della temperatura e il raffreddamento dell'olio idraulico che assicurano la piena operatività degli azionamenti e dell'idraulica di controllo di robot e moduli di automazione sulle linee di produzione. In un mercato della robotica che cresce, portando con sé un costante affinamento dell'efficienza, verso una produzione industriale più smart e attenta al suo consumo di energia. https://www.tempco.it/infografiche/potenziare-industria/
Packaging flessibile e collaborativo in Atria
- Universal Robots A/S
- Articoli/Atti convegno
Ogni giorno, gamberetti, olive, cuori di carciofo, pomodori secchi, aglio e altre specialità sono contrassegnati da etichette, confezionati e pallettizzati ad Atria Scandinavia. Questo processo è stato ora ottimizzato con bracci robotici collaborativi.
Conosciamo da vicino i cobot Universal Robots
- Universal Robots A/S
- Articoli/Atti convegno
Insieme a Paolo Bassetti, responsabile tecnico UR Italia, andiamo a esaminare le parti che compongono il #cobot, il suo funzionamento e la sua messa in opera. Una #demo virtuale che mette in luce semplicità di programmazione e utilizzo dei robot collaborativi Universal Robots.
Nuovi paradigmi di interazione uomo-macchina nel controllo degli impianti industriali: opportunità e sfide nell’era 4
- Daniela Fogli
- Articoli/Atti convegno
INDUSTRY 4.0 – SMART FACTORY Industria 4.0: Le tecnologie abilitanti ROBOT COLLABORATIVI …… E LORO PROGRAMMAZIONE REALTÀ AUMENTATA REALTÀ VIRTUALE AMBIENT INTELLIGENCE (AmI) INDUSTRIAL IoT
HRC - Human Robot Collaboration ISO/TS 15066 Sai quali sono i metodi applicabili o i tipi di collaborazione?
- Pilz Italia
- Articoli/Atti convegno
Valutazione dei Rischi (Risk Assessment) Definizione del tipo di collaborazione EN ISO 13849-1 Applicabile per sistemi elettrici, elettronici, elettronici a logica programmabili, idraulici, pneumatici, meccanici.
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
- Acquisizione dati59
- Droni11
- Misure di Livello29
- Modbusnull
- Visione artificiale33
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2835
- Informatica1994
- Elettrotecnica1922
- Industria 4.01815
- Software industriale1453