Elettronica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettronica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Mario Dragoni

Aspetti di sicurezza nella progettazione di un elettrolizzatore

- Potential Patent Development - Stack Engineering process - BoP Engineering process - Celle e stack elettronici: introduzione all'elettrolisi - Legislazione - Origine dei rischi - Fonte di rilascio - Estensione delle zone, tipi, schema classificazione, rappresentazione aree ATEX

Valter Biolchi

Idrogeno e sistemi termici

- Scambiatori a piastre nella filiera dell'idrogeno - Applicazioni comuni in ambito Produzione impiego idrogeno. Degli scambiatori a piastre FULL INOX - Case History

Massimo Bertazza

Convertitori di potenza per l'alimentazione di elettrolizzatori

(in lingua inglese) - Electrolyzer power supply systems - Custom development of power converters - AC/DC power converters - Inverter, F3E, AFE - Control board - Integrated systems - Power conversion system for electrolyzer power supply

Giuseppe Grassi

Electrical Design in Hydrogen production

(in lingua inglese) - Hydrogen and Renewable energy plants: why? - Green Hydrogen and Electrical Design - Power Quality Requirements (THD, PF, DC Ripple) - Hydrogen Production Electrolysis Technologies - DC Power Supply technologies - Electrolysers and Renewable Energy Plants - PV plant and hydrogen production "off grid"; "DC/DC connection"

Carlo Zani

Elettrolizzatori ed efficienza energetica

- Idrogeno grigio, blu, verde - Elettrolisi - Elettronica proprietaria - Rendimento del sistema

Mouser
Dario Rudellin

Elettrolizzatori e fuel cell. La conversione elettrica di potenza

Nel settore idrogeno sono in corso numerosi processi, complessi e diversificati. Il successo di questa transizione dipenderà dalla gestione efficace di tutte le fasi. In questo scenario, Danfoss si trova in prima linea nello sviluppo di convertitori di potenza per elettrolizzatori e fuel cell.

Luca Porte

Studi di sicurezza funzionale (SIL) e impianti BESS (Battery Energy Storage System)

Studi di sicurezza funzionale (SIL) in accordo alla norma IEC 61508 applicati ad impianti BESS (Battery Energy Storage System). Presentazione di un caso studio.

Giuseppe Grassi

Il ruolo della conversione di potenza nella produzione di idrogeno

Gli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno necessitano di convertitori di potenza che diano ai morsetti di alimentazione corrente continua per poter avere la reazione di elettrolisi. (PDF in parte in lingua inglese)

Dario Rudellin

Conversione elettrica di potenza ed elettrolizzatori

(PDF in lingua inglese) Danfoss è in prima linea nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per la generazione e la distribuzione dell'energia e per aumentare l'efficienza nel consumo energetico.

Bruno Dua

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Gli ultimi webinar su Elettronica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Bruno Dua

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Giuseppe Grassi

Soluzioni a IGBT per la produzione di Idrogeno Verde

- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality - Requisiti tipici per la produzione di idrogeno - Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto

Altri contenuti su Elettronica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Comsol

Comsol: Raffreddamento ottico e termometria ai massimi livelli

Il National Institute of Standards and Technology e la University of Maryland in collaborazione si sono affidati alla simulazione multifisica per modellare beam optomeccanici nanometrici che possono essere utilizzati per la misurazione della temperatura assoluta e per lo sviluppo di sensori di forza ultrasensibili. Si prevede che dispositivi come questi, che accoppiano luce e suono, giocheranno un ruolo fondamentale negli ambiti della farmaceutica, della chimica e dell'elettronica.

Wago Elettronica

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR: Intrinsecamente sicuro anche in condizioni estreme

L'immunità dei moduli alle tensioni impulsive e alle interferenze elettromagnetiche li rende ideali per i sistemi a media tensione. Inoltre, grazie alla loro estrema resistenza alle vibrazioni e agli urti, i moduli XTR soddisfano anche i requisiti previsti per i veicoli ferroviari e sono adatti all'installazione su motori diesel marini. Wago Elettronica sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma il 9 maggio.

Digitron Italia

Digitron Italia: leader dei sistemi di acquisizione dati e della strumentazione elettronica di misura.

Digitron Italia dispone di un'esperienza internazionale consolidata e di un forte know-how. La nostra realtà fonde insieme la tradizione di una cultura legata a standard di qualità dei servizi in continua crescita, con un'elevata capacità di problem solving delle nostre risorse umane e con la flessibilità e l'innovazione tecnologica dei nostri moderni sistemi hardware e software di acquisizione dati. Digitron Italia sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma, il 9 maggio.

Walter Rigamonti

Impianto Monomeri Bio ed Esterificazione: dal FEED alla progettazione di dettaglio

Impianto Monomeri e Lubrificanti BioCapacità e La progettazione Impianto Monomeri BIo Matrica Numeri dell'automazione Il sistema di controllo Coinvolgimento di PSC Marshalling Elettronico MCC intelligente Sviluppo degli applicativi

Daniele Romano

Evoluzione misura livello radar – sicurezza, affidabilità, riduzione costi manutenzione e semplificazione progettazio

La nuova generazione di misuratori radar ha introdotto nuovi standard nella misura di livello. L'evoluzione dell'elettronica a bordo ha infatti permesso di poter utilizzare la tecnologia radar in molte applicazioni dove prima era preclusa. Un solo strumento può essere utilizzato nel 90% delle applicazioni di processo. La presentazione ha lo scopo di presentare l'evoluzione tecnologica nella misura di livello e di mostrare tramite esempi reali i vantaggi operativi che questa ha introdotto.

Mouser

Analog Devices presenta il chip d’interfaccia per sensori chimici e biologici più avanzato dell’industria

Analog Devices, Inc. annuncia un nuovo IC per l’interfacciamento di sensori intelligenti per elettrochimica di prossima generazione. Come unica soluzione disponibile in grado di incorporare sullo stesso chip le funzionalità di potenziostato e di spettroscopia dell’impedenza elettrochimica, il microcontrollore analogico di precisione ADuCM355 con interfaccia per bio-sensori e sensori chimici è la soluzione ideale per applicazioni quali rilevatori di gas per uso industriale, strumentazione, monitoraggio dei parametri vitali e gestione sanitaria.

RS Components inserisce a catalogo una nuova gamma di dispositivi di protezione dei circuiti per motori a marchio Schnei

La serie TeSys GV4 di interruttori compatti e robusti offre protezione avanzata fino a 55 kW e 115 A RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato la gamma TeSys GV4 di interruttori per motori a marchio Schneider Electric, leader internazionale nella fornitura di soluzioni avanzate per la gestione energetica e applicazioni di automazione. Dotata di una serie completa di caratteristiche e funzioni, la linea di prodotti compatti TeSys GV4 combina l’intelligenza digitale con una protezione robusta e affidabile per applicazioni di controllo motori. Un aspetto importante è che questa linea è adatta anche per applicazioni molto complesse, tra cui impianti per il trattamento delle acque reflue, raffinerie, cementifici, gru e piattaforme di sollevamento e molte altre ancora.

RS Components inserisce a catalogo nuovi interruttori per montaggio a filo, adatti per quadri di controllo di nuova conc

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di oltre 150 nuove linee di pulsanti per montaggio a filo della gamma Harmony XB5F di Schneider Electric. La nuova serie in plastica, ideata per quadri di controllo e destinata a costruttori di macchine e quadri elettrici e ai tecnici della manutenzione, presenta un design moderno che non compromette le prestazioni. Schneider Electric, i cui prodotti sono destinati a una vasta gamma di applicazioni, tra cui industria chimica e alimentare, imballaggi, automotive e automazione degli edifici, ha concentrato la propria attenzione sulla robustezza della nuova linea XB5F.

Nicola Spreafico

Funzioni avanzate di diagnostica per attuatori e valvole

Le moderne tecnologie a microprocessore consentono la gestione di grandi volume di dati. Come utilizzarli in maniera efficace per la manutenzione di valvole ed attuatori.

FLIR Systems

Pinza amperometrica industriale con immagine termica FLIR CM275

FLIR ha recentemente annunciato la pinza amperometrica industriale con immagine termica FLIR CM275, che riunisce funzioni termografiche e di misurazione elettrica all'interno di un potente strumento per l'ispezione, la diagnosi e la localizzazione guasti. FLIR CM275 rappresenta per gli elettricisti un metodo visivo per identificare punti caldi e circuiti surriscaldati, rendendo l'ispezione e la manutenzione di impianti più sicure ed efficienti. FLIR IGM™ (Infrared Guided Measurement) utilizza la tecnologia di imaging termico per guidare visivamente l'utilizzatore verso la posizione precisa di una situazione critica e individuare i problemi in modo più veloce ed efficiente. La connettività wireless Bluetooth®consente la comunicazione diretta con l'app di gestione professionale FLIR InSite™ (opzionale), e la robusta protezione rende questa pinza amperometrica adatta per tutti gli ambienti più difficili. FLIR CM275 è la più recente e più avanzata pinza amperometrica AC/DC 600 A con risoluzione termica 160x120 (19.200 misurazioni di temperatura) che consente di evidenziare rapidamente le aree problematiche. Dotata di una vasta gamma di funzioni di misurazione, comprende anche una pinza sottile, illuminatori integrati e uno schermo il 40% più grande del modello precedente. La memoria interna è in grado di contenere 10 set da 40.000 misurazioni scalari (100 immagini), con funzione di richiamo per il riesame dei dati. Le versatili opzioni di alimentazione comprendono la batterie ricaricabile al litio-polimeri di lunga durata FLIR TA04 e/o batterie AA standard. La sostituzione della batteria è semplice e rapida grazie al vano batteria apribile senza l'uso di utensili. La CM275 viene fornita con 10 anni di garanzia limitata sul prodotto e sul sensore.

Circuito EIOM