Illuminotecnica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Illuminotecnica + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Illuminotecnica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

PATLITE

Barra di illuminazione a LED IP69K, modello CLA, in policarbonato completamente lavabile

La barra di illuminazione a LED della serie CLA raggiunge il livello di protezione IP69K. Ideale per applicazioni con lavaggi ad alta pressione e temperatura in applicazioni alimentari e farmaceutiche. Disponibile in 6 diverse lunghezze, da 100 mm a 1.200 mm.

Redazione

L'innovazione Led reinventa l'illuminazione Explosion Proof

I siti industriali localizzati in aree pericolose hanno da sempre richiesto impianti d'illuminazione affidabili, così da permettere l'installazione nelle zone a più alta criticità e garantire il massimo della sicurezza. I sistemi di illuminazione nei siti industriali in zone a rischio sono sempre più responsabili per quanto riguarda lo sfruttamento dell'energia in modo efficiente e le "green operations", entrambi aspetti che permettono di risparmiare denaro e risorse preziose. Il sistema luminoso che sfrutta luci LED è stato introdotto in queste aree critiche, e gli apparecchi d'illuminazione LED di Viamaster/Mercmaster hanno iniziato a dettare gli standard di sicurezza, performance ed efficienza in questo ambito, senza tralasciare il design che risulta decisamente innovativo.

SIRTEL

Segnalazioni luminose d'emergenza

(in lingua inglese) Professional, portable rechargeable lamps, highly resistant to vibrations and shocks (IK 08), floating and submersible (IP 67). The new LED series are the LR and the LRX (explosion proof version, ATEX certified). Both series have the following features: - a single frontal high power LED, which assures an illumination up to 760 lm for the LR and 338 lm for the ATEX one - an optional front or rear (or both) signalling coloured LEDs crown with flashing or steady lighting with up to 3 colours on the same lantern

R. STAHL

Nuovi proiettori a LED versatili e robusti per impiego in zona ATEX

L’impiego della nuova tecnologia a risparmio energetico a LED rende i nuovi proiettori di R. STAHL splendenti. Con l’impiego di lenti TIR ad elevata qualità vengono minimizzati i tipici effetti di abbagliamento e dispersione della luce, mantenendo il fascio+ luminoso all’interno di angoli di 10°, 40° o 120°. I proiettori possono quindi essere impiegati non solo per illuminare una zona ben delimitata o ad ampio raggio ma anche come armature illuminanti pendenti. La nuova serie 6125 per zona 1 e 6525 per zona 2 raggiungono un’eccellente flusso luminoso rispettivamente di 21,000 lumen nella versione da 210 W e di 12,000 lm in quella da 120 W .

Simona Zingaretti

Efficienza energetica per il Teatro alla Scala: al via la partnership tra Fondazione e Cofely Italia

Dopo la collaborazione con il Comune di Milano, Cofely Italia, attore di primo piano nell’efficienza energetica e nel facility management, sigla un contratto con la Fondazione Teatro alla Scala per l’efficientamento dello storico edificio milanese. L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 3 milioni di euro, è partito nel mese di agosto e prevede la gestione, la manutenzione e la supervisione degli impianti tecnologici - di climatizzazione, illuminazione, elettrici, idrico-sanitari e anti-incendio - del Teatro. L’efficientamento interesserà diversi edifici della Fondazione (*), per una superficie totale pari a 73.000 m2. Durante il primo anno di contratto, Cofely sarà impegnata nell’ottimizzazione delle performance energetiche degli immobili della Fondazione e nel miglioramento del comfort ambientale attraverso la sostituzione di 1.800 lampade tradizionali con altrettante a LED presso il Teatro, l’installazione di 3 sistemi di compensazione climatica e di dispositivi di riduzione dei consumi idrici all’interno del Teatro e del Laboratorio “ex Ansaldo”, la sostituzione di 150 valvole tradizionali con altre con testina termostatica nella Scuola di ballo. Gli interventi consentiranno alla Fondazione di ottenere un risparmio di energia pari a 61 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all’anno e una riduzione delle emissioni pari a 127 t di CO2/annue. Nell’ambito della partnership, sono previsti ulteriori interventi di riqualificazione che verranno pianificati nell’arco del quinquennio di gestione del contratto. In particolare, nel Laboratorio “ex Ansaldo” è prevista la sostituzione di 3.900 lampade tradizionali con LED e di 5 gruppi frigoriferi energivori con altrettanti ad alto rendimento, l’installazione di un impianto solare fotovoltaico da 60 kWp per la produzione di energia elettrica e di uno termico da 116 kW per la produzione di acqua calda sanitaria. Presso il Teatro, invece, è in programma l’installazione di un impianto di cogenerazione da 100 kWe. Le ulteriori migliorie si tradurranno, dal punto di vista energetico e ambientale, in un taglio di 140 TEP all’anno e 299 t di CO2/annue.

Mouser
Elena Pedrotti

Fondamenti di LED technology

Sorgenti Luminose - Luce dalla combustione di solidi o liquidi - Luce dalla combustione di gas - Luce dal calore: incandescenza - Luce dalla ionizzazione Tutte le tecnologie sono ancora attive! Luce della Materia drogata dall'uomo: il LED (diodo emettitore di luce), porta appena socchiusa di un universo ancora inesplorato.

Gli ultimi webinar su Illuminotecnica + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Alberto Sibono

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Francesco Tieghi

La data intergrity nel mondo pharma

- La Data Integrity - Software di Prodotto vs Software Custom - Software COTS e Convalida - Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti - Edge Computing e Cloud

Alberto Sibono

Soluzioni per la corretta interazione da remoto col sistema di controllo di un impianto

1. Informare e prevenire i reperibili dell'avvento di un allarme 2. Poter intervenire da remoto 3. Garantire una completa tracciabilità degli eventi e degli allarmi e la certezza della loro presa in carico immediata. 4. Come opera il sistema

Circuito EIOM