Illuminotecnica + Trasporti e Automotive

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Illuminotecnica + Trasporti e Automotive.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Illuminotecnica + Trasporti e Automotive

ENEA

Energia: 'M'illumino di Meno', da ENEA luci spente, una guida e un corso online salva-bolletta

Luci spente a partire dalle 18:00 (venerdì 16) in tutte le strutture ENEA; un corso online sul risparmio energetico (giovedì 15) e una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice. Sono le iniziative con le quali ENEA aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno", promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2, che si celebra il 16 febbraio per l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Edison Next

Edison Next avvia la riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica di Poggiomarino (NA)

Nel quadro della Convenzione Consip servizio Luce 4, cui il Comune di Poggiomarino ha aderito, Edison Next ha avviato, a partire dal 1° luglio scorso, il servizio di riqualificazione energetica e tecnologica e di gestione e manutenzione dell'illuminazione pubblica cittadina, con un investimento complessivo di quasi un milione di euro Il progetto consiste nell'efficientamento a LED di circa 2.100 punti luce e nell'installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione su tutti i 32 quadri elettrici cittadini. Inoltre è prevista la gestione di più di 2.400 punti luce che corrispondono alla totalità del perimetro impiantistico cittadino.

Enel X Italia

Mediglia: interventi di riqualificazione e illuminazione più efficiente grazie all'accordo con Enel X

Risparmio energetico, maggior confort visivo e più sicurezza per i cittadini. Sono solo alcuni dei punti del progetto Enel X pensato per il comune di Mediglia, "sempre più Smart city". L'accordo, della durata di 18 anni, prevede la riqualificazione totale a LED degli impianti di illuminazione presenti sul territorio, per un totale di 1.399 punti luce, l'adeguamento degli impianti alle norme di legge, e l'efficientamento energetico di tutti gli apparecchi, che saranno provvisti di appositi dispositivi in grado di ridurre il flusso luminoso emesso rispetto al pieno regime di operatività.

ELETTRONICA REVERBERI

Illuminazione indoor sempre più smart con il nuovo sistema MAIA di Reverberi

Reverberi approda nel settore dell'illuminazione indoor con il nuovo sistema MAIA sfruttando il know-how sviluppato nel campo della pubblica illuminazione e proponendo una versione "light" dell'illuminazione adattiva

Fly Solartech Solutions

Smart city in Arabia Saudita: 2.000 pali abbracciati da pannelli solari rigidi e invisibili

Fly Solartech Solutions è una realtà produttiva pioniera in Italia nella ricerca e sviluppo di tecnologie per pannelli fotovoltaici flessibili e leggeri, integrabili in involucri edilizi. Fly Solartech Solutions, azienda italiana specializzata nella realizzazione di pannelli solari rigidi, semirigidi o totalmente flessibili, ha recentemente finalizzato un accordo con una società tedesca per la fornitura di oltre 2.000 pannelli rigidi di forma circolare destinati a ricoprire pali per l'illuminazione pubblica di una città in Arabia Saudita. Ciascun palo, della lunghezza di 12 m, è rivestito da un pannello solare rigido di 4,80 m con la potenza di 380 Watt per alimentare la lampada a led posizionata sul braccio del palo.

Mouser
Francesca Fragliasso

Sistemi smart per il controllo degli impianti di illuminazione tra efficienza energetica e confort visivo

L'uso dei Daylight-Linked Control Systems (DLCS) consente di ottimizzare l'integrazione tra luce naturale ed elettrica, riducendo i consumi energetici e migliorando il confort delle persone. La tesi propone una metodologia di analisi dei DLCS basata sull'introduzione di nuovi indicatori prestazionali dinamici e testata tramite misure in campo effettuate in un laboratorio sperimentale.

RS Components amplia l’offerta di illuminazione a LED con i dispositivi ad alta potenza Osram

RS Components ha ampliato la sua offerta di prodotti per l’illuminazione rivolta a progettisti e lighting designer inserendo a catalogo una serie di LED ad alta potenza a marchio Osram dotati di package innovativi. Invece dei tradizionali e costosi package in ceramica per applicazioni di illuminazione esterna professionale, i LED ad alta e altissima potenza della serie OSCONIQ® P di Osram sono dotati di package in resina epossidica, in grado di garantire massima affidabilità, prestazioni a lungo termine e un’ottima emissione di luce. Per raggiungere questi risultati, Osram ha sfruttato l’esperienza acquisita nel settore automotive, combinando la sua tecnologia lead-frame altamente concorrenziale con chip ad alta potenzaper offrire una vasta gamma di applicazioni di illuminazione per mercati di massa

Alberto Digiuni

Nuovi Proiettori a LED versatili e robusti per impiego in zona ATEX

L’impiego della nuova tecnologia a risparmio energetico a LED rende i nuovi proiettori di R. STAHL splendenti. Con l’impiego di lenti TIR ad elevata qualità vengono minimizzati i tipici effetti di abbagliamento e dispersione della luce, mantenendo il fascio luminoso all’interno di angoli di 10°, 40° o 120°. I proiettori possono quindi essere impiegati non solo per illuminare una zona ben delimitata o ad ampio raggio ma anche come armature illuminanti pendenti.

LED Driver buck sincrono a doppio canale da 36V, 1,6A, con controllo dimming I2C

Analog Devices presenta l'LT3964 Power by Linear™, un LED driver sincrono a doppio canale ad alta efficienza da 36V, di tipo step-down, dotato di regolatori interni da 40V, 1,6A e di un’interfaccia I2C che semplifica il controllo della luminosità del LED. Il driver LT3964 lavora con tensioni d’ingresso da 4V a 36V e dispone di due LED driver a controllo indipendente in grado di commutare fino a 2MHz: il risultato è una soluzione compatta e altamente integrata, con un ridotto numero di componenti esterni. L’LT3964 usa il controllo in corrente a frequenza fissa, funziona come sorgente a corrente costante e a tensione costante, con una regolazione precisa della corrente per ottenere l’accensione ottimale del LED in applicazioni automotive, industriali ed architettoniche. Il funzionamento sincrono garantisce valori di efficienza superiori al 94% con entrambi i canali a pieno car

RS Components annuncia la disponibilità di tre nuove serie di LED per diverse applicazioni di illuminazione

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di tre nuove serie di LED di seconda generazione a marchio Cree, in grado di offrire elevate prestazioni, migliore efficienza e maggiore durata. Questi LED sono pensati per lighting designer e ottimizzati per una grande varietà di applicazioni come faretti, illuminazione di strade e parcheggi, montaggi high-bay o low-bay.

Altri contenuti su Illuminotecnica + Trasporti e Automotive

Francesco Masi

Anche Brescia sceglie l’illuminazione led di AEC e lo fa con Italo

Il 2015 è l’anno mondiale dedicato alla luce e anche il Comune di Brescia ha iniziato un importante progetto di efficientamento energetico che prevede la sostituzione entro il 2016 di tutti i corpi illuminanti della città con apparecchi a LED di ultima generazione. I vantaggi della tecnologia LED sono ormai noti a molte città italiane che hanno già intrapreso questa strada scegliendo i prodotti di AEC Illuminazione: Milano, Bergamo, Torino, Ravenna, Rho, Desenzano del Garda e molte altre. Un nuovo successo per AEC che si è aggiudicata la fornitura di oltre 16.000 corpi illuminanti. Sarà ITALO a dare una nuova luce alle strade di Brescia, un prodotto ormai diventato punto di riferimento per l’illuminazione pubblica. AEC si è dimostrata vincente sia in termini tecnici, garantendo le migliori performance dell’apparecchio, sia in termini di risparmio energetico. “A determinare questo nuovo successo ha contribuito senza dubbio anche la straordinaria capacità produttiva della nostra azienda: linee di produzione completamente automatizzate assicurano infatti tempi di risposta rapidi e hanno permesso ad AEC di consegnare i primi corpi illuminanti già a partire da Agosto” afferma Alessandro Cini, CEO di AEC. Il Comune di Brescia copre un’area di 90,34 km2 e conta una popolazione di circa 195.500 abitanti. Attualmente la città consuma ogni anno oltre 18 milioni kWh di energia elettrica. Con la nuova illuminazione a LED il Comune prevede una riduzione del 40% di consumo di energia annuo: un vantaggio che si traduce in un sostanziale risparmio nella “bolletta” del Comune stimato a 8 milioni di euro in 10 anni. L’illuminazione a LED comporta dunque più efficienza e maggiore risparmio nelle tasche dell’amministrazione comunale. Ma non solo. Le lampade a LED hanno un ciclo di vita molto più lungo che tradotto in altri termini significa meno lampade guaste e minore necessità di manutenzione: complessivamente ogni anno si calcolano 2.500 lampade in meno bruciate e 10.000 lampade in meno sostituite. Risparmio energetico, maggiore durata, minori costi di manutenzione e gestione hanno però importanti conseguenze anche in termini ambientali. Il 40% di energia consumata in meno ogni anno porta a una netta diminuzione di emissione di anidride carbonica. La maggior durata delle lampade a LED eviterà invece la produzione di oltre 1,5 tonnellate di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) ogni anno. La sostituzione delle vecchie lampade azzererà inoltre la presenza di mercurio e di altre sostanze inquinanti nel pieno rispetto delle normative vigenti. Infine le innovative ottiche sviluppate per ITALO permetteranno una migliore illuminazione delle strade della città garantendo maggiore sicurezza per il cittadino. Brescia grazie al contributo di ITALO diventerà così, al pari di Milano e molte altre città italiane ed estere illuminate da AEC, una best practice per l’Italia e il mondo promuovendo attraverso l’uso del LED un nuovo modo di pensare all’illuminazione: più efficiente, più Smart.

Giancarlo Daniele

La Gestione degli impianti di illuminazione pubblica - “Smart Lighting”

La manutenzione degli apparecchi di illuminazione pubblica è un aspetto importante per i centri urbani. L’adozione di accortezza tecniche e contrattualistiche permettono una riduzione dei disservizi. L'utilizzo delle nuove tecnologie LED, altamente performanti e rispettose dell'ambiente, permettono di ottenere giochi di luce fino ad oggi ottenibili solamente a fronte dell'impiego di numerosi corpi illuminanti e di onerose spese gestionali. L’illuminazione pubblica ricopre un ruolo fondamentale per la vita sociale e rappresenta, per la pubblica amministrazione, un investimento dovuto, senza un ritorno economico diretto. Risulta pertanto necessario ottimizzare gli investimenti e la gestione per far si che i relativi costi incidano il meno possibile sui bilanci pubblici, pur garantendo l’efficienza del servizio.

Angelo Guerrieri

Ruolo delle ESCO nel percorso Lumière – Smart City

Seguendo il concetto dell'illuminazione d'accento puntuale per fasci concentrati, si andrà a mettere in risalto la linea architettonica e la verticalità di questo elemento caratteristico del paesaggio urbano, rendendolo identificabile anche a notevole distanza nel panorama notturno, la tecnologia a LED delle sorgenti luminose che verranno impiegate daranno anche l'opportunità di applicazioni avanzate di telecontrollo , mentre la temperatura colore di 4000 ° Kelvin che verrà impiegata si distinguerà da quella a 3000 ° delle zone circostanti.

Giovanni Antonio Albertin

Il censimento degli impianti - Conoscere per intervenire e programmare

Il tema generale della pianificazione della luce deve avere sempre un approccio multidisclipinare e strettamente interconnesso: il tecnico elettrotecnico, che analizza il rischio dell’impianto, l’esperto in gestione dell’energia che analizza gli aspetti energetici (audit energetico), l’illuminotecnico che analizza la situazione illuminotecnica e le relative soluzioni. Il pianificatore che analizza e indica il percorso qualificante della città sia dal punto di vista funzionale che identificativo. Utilizzando un sistema ad onde convogliate sulla stessa struttura dei cavi di illuminazione pubblica con possibilità di essere mezzo comunicativo ampliabile per inserzione di pannelli a messaggio variabile, access-point internet, apparati di videocontrollo.

Mauro Brolis

Pubblica illuminazione e risparmio energetico: le attività in Regione Lombardia

Il peso dell’illuminazione nei consumi di energia elettrica in Lombardia è basso rispetto al totale (circa l’1,4%), ma è consistente rispetto ai consumi elettrici delle pubbliche amministrazioni (poco meno del doppio rispetto agli altri consumi). Sono state pertanto inserite disposizioni più funzionali agli obiettivi di efficienza ed efficacia efficacia sulle prestazioni prestazioni energetiche energetiche degli apparecchi apparecchi illuminotecnici, illuminotecnici, nelle diverse diverse applicazioni. Da rimarcare che per la prima volta sono citati espressamente criteri relativi ai sistemi di illuminazione a LED: divieto di declassamento stradale, considerata la maggior resa cromatica di tali sistemi; fissato un limite alle temperature di colore di possibile impiego per i LED (3500 K), con esclusione di destinazioni d’uso puntualmente individuate.

Mouser
Luigi Rota

Tecnologie e ultime tendenze in ambito lighting per edifici e appartamenti

L’affaticamento visivo è il risultato di un ambiente visivo che non tiene conto di una serie di fattori connessi alla qualità dell’illuminazione. Una cattiva illuminazione può provocare stanchezza e mal di testa. Il livello d’illuminamento deve essere sempre riferito allo specifico compito visivo. Smart [4] è un sistema di illuminazione a LED che offre per ambiti industriali, centri logistici e parcheggi la miglior soluzione per la ristrutturazione degli impianti esistenti garantendo: Attenzione all’ambiente, Comfort visivo, Rapido Payback

Daria Cascian

Progetto di ricerca Seety. L’impatto dell’illuminazione notturna sui cittadini

Illuminazione urbana DIY? La luce urbana dal punto di vista dei cittadini. Contesto efficienza energetica, riduzione delle emissioni di C02, i costi pubblici, l’avvento della tecnologia LED e dei controlli digitali senza dimenticare che l’illuminazione urbana è per le persone che vivono la città. Un approccio alla sostenibilità dell’illuminazione - SOCIALE - AMBIENTALE - ECONOMICO

Pietro Paolo Lucente

I criteri fondamentali di una illuminazione eco-compatibile e le norme tecniche

La norma UNI 11248 indica come individuare la categoria illuminotecnica dei vari tratti di una strada. La norma UNI EN 13201-2 stabilisce le prestazioni illuminotecniche di ciascuna categoria. Certamente queste norme comportano una maggiore complessità, rispetto alle norme precedenti, ma permettono di progettare l'illuminazione stradale in modo più coerente con le diverse finalità illuminotecniche.

Intermediation Consulting Group

Le tecnologie italiane per un modello di Smart City a costo zero

La Smart City rappresenta indubbiamente una proposta fortemente rivoluzionaria e, aspetto che la rende ancora più attrattiva, perfettamente rispondente ed adeguata alle logiche alla base delle politiche comunitarie di supporto per l’efficienza energetica. Prima tra tutte – alla luce della Delibera EEN 9/11 AEEG del 27 ottobre 2011 - proprio allo strumento rappresentato dal riconoscimento dei Titolo di Efficienza Energetica nella Pubblica Illuminazione ed all’attuazione delle Nuove Linee Guida. L’approccio delle nuove indicazioni – siano anche esse riferite alla sola stesura delle schede per la Procedura Standardizzata introducono una serie di novità che permettono meglio di comprendere la validità del modello proposto.

British Telecommunications

Smart city per la Pubblica Amministrazione

Dopo alcuni decenni di sviluppo delle città senza regole, è unanimemente condivisa la necessità di recuperare la sostenibilità attraverso programmi di riqualificazione e di ricostruzione dei legami tra individui, comunità e territorio. Il servizio di illuminazione pubblica è tra i servizi più apprezzati dai cittadini perché è legato alla sensazione di sicurezza, al comfort cittadino, al piacere di visionare anche di notte, strade, monumenti, palazzi, ecc. La sostenibilità economica e ambientale di questo servizio è un tema che le Amministrazioni Comunali sono obbligate ad affrontare. La connettità ad internet wireless è la piattaforma di utilizzo e condivisione delle risorse digitali cittadine e abilita nuovi servizi “smart” per la cittadinanza. Le “Smart City Apps” sono lo strumento di interazione del cittadino e la Pubblica Amministrazione attraverso qualsiasi dispositivo mobile.

Circuito EIOM