Industria 4.0

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria 4.0.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Industria 4.0

B4

IOThing - Software di archiviazione, gestione e analisi automatica dei dati

IOThing è una piattaforma IoT e IIoT pensata innanzitutto per applicazioni civili ed industriali dove le dimensioni del sistema, l'affidabilità e la gestione dei dati sono aspetti fondamentali.

Eiom

MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione - Costruire un piano di manutenzione con ChatGPT

Manca poco all'appuntamento con MCMA Bergamo, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo.

Know-How Lutech

Manutenzione 4.0: modelli predittivi, machine learning, prospettive future e sfide da affrontare.

La sfida della Manutenzione 4.0 viene vinta quando si riesce a raggiungere una visione in ambito manutentivo a 360 gradi, mantenendo il focus sull'oggetto fisico della manutenzione. Per arrivare all'obbiettivo è quindi importante che tutto lo scenario possa essere supportato accuratamente da persone formate e da strumenti software adeguati.

Paolo Pino

Smart Building e Smart Manufacturing

Le soluzioni Hoval rendono il futuro più sostenibile. Crescono la cultura digitale e l'utilizzo delle soluzioni IoT sia in ambito residenziale che nel settore produttivo, dove assumono sempre più importanza i processi di automazione, contabilizzazione e telegestione.

ADS-TEC

Firewall e Router - Serie IRF1000 e IRF3000

Comunicare in modo mirato, controllare i canali di comunicazione e prevenire accessi indesiderati: ADS-TEC Industrial IT offre il firewall adatto per la vostra applicazione e protegge i dati delle vostre macchine e dei vostri impianti laddove possibile. I router e firewall industriali delle serie IRF3000 e IRF1000 non lasciano scampo agli attacchi!

Armando Martin

La guida SENECA a Industria 5.0

Non dobbiamo guardare a Industria 5.0 come a un'altra rivoluzione industriale in senso stretto, piuttosto a una correzione di rotta, un tentativo di superare i limiti di Industria 4.0. Il tema di fondo è quello di mettere l'individuo, l'ambiente e la società nel suo insieme al centro della nuova trasformazione digitale dentro e fuori le fabbriche.

Mouser
Benedetta Rampini

Tra architettura EDGE e generazione di algoritmi specifici di AI: tre domande a Luca Signorin di SENECA

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 17 aprile alla Fiera di Bergamo, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e che anticipa l'appuntamento autunnale SAVE del 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Luca Signorin - Product Area Manager SENECA.

Tesar

Le migliori soluzioni software per l'Industria 4.0: gestione, produzione e qualità a portata di click

Offriamo una suite completa di soluzioni Software per l'industria 4.0 tecnologicamente avanzate ed integrabili con qualsiasi sistema ERP, al fine di aumentare l'efficienza e l'efficacia dei processi di organizzazione e produzione, pianificazione e analisi, ottimizzazione e gestione nel concetto di Smart Factory.

UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare - aprile 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 marzo al 13 aprile) all'inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi a difesa passiva a base di resina bicomponente, metrologia, gestione e modellazione informativa, figure professionali in ambito HSE, apparecchi di sollevamento e relativi accessori, documentazione e informazione, modalità di governance e sistema di gestione dell'IA.

Confindustria

Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023, con una crescita prevista fino a 270 milioni nel 2024

Nel 2022 il mercato dell'Intelligenza Artificiale in Lombardia ha superato i 120 milioni di euro, con una prospettiva di crescita fino a 270 milioni nel 2024. Il mercato digitale della regione ha superato i 19 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 4% rispetto al 2021. La Lombardia mantiene saldo il suo primato sul volume del mercato digitale tra le regioni italiane.

Iberdrola Renovables Italia

Iberdrola investirà 41 miliardi di euro e assumerà 10.000 persone entro il 2026 per accelerare l'elettrificazione

L'elettrificazione è inarrestabile in tutti i settori - Spinta dalla decarbonizzazione dei processi industriali, dei trasporti e degli edifici, nonché dall'aumento della domanda guidata dalle infrastrutture di dati, cloud e AI. - Un'attenzione globale per garantire che l'infrastruttura di rete elettrica possa essere localizzata in anticipo dove è necessaria per sostenere la decarbonizzazione e la crescita di nuovi settori. - Continua crescita delle energie rinnovabili per sostituire i combustibili fossili e sostenere la nuova domanda. - Ruolo essenziale dello stoccaggio e delle energie rinnovabili dispacciabili

Gli ultimi webinar su Industria 4.0

Federmacchine

Transizione 5.0

Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Altri contenuti su Industria 4.0

Siemens

Siemens e NVIDIA espandono la collaborazione sull'IA generativa per una visualizzazione immersiva in tempo reale

Il nuovo prodotto collega Siemens Xcelerator con API di NVIDIA Omniverse Cloud al fine di creare una visualizzazione immersiva, in tempo reale, phisics-based e guidata dall'intelligenza artificiale generativa. Al GTC di NVIDIA, Siemens e NVIDIA hanno evidenziato, insieme a HD Hyundai, come la visualizzazione immersiva contribuisca a offrire maggiore conoscenza e approfondimento.

Factory Software

Ultimo Cloud: 7 vantaggi dell'Asset Manager distribuito da Factory Software

Ultimo Cloud unisce in un'unica soluzione i benefici del miglior EAM e delle tecnologie in cloud. La piattaforma risulta essere flessibile, scalabile e facile da usare su qualsiasi dispositivo, ma i vantaggi che motivano un'azienda ad adottare Ultimo Cloud sono almeno altri sette. Scoprili!

Anie

G7 | Analisi Confindustria e Deloitte: digitalizzazione, innovazione e AI i fattori chiave

L'analisi prevede che gli investimenti globali, pubblici e privati, per la trasformazione digitale raggiungeranno i 3,4 mila miliardi di dollari entro il 2026.

Consorzio PI Italia

Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta

L'11 aprile a San Vito di Bedizzole (BS) arriva il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante di PROFIBUS & PROFINET International (PI) - la più grande organizzazione dedicata alla comunicazione industriale a livello globale - è entusiasta di annunciare l'imminente Main Event 2024: "Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta". Questa edizione, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell'automazione, si terrà a San Vito di Bedizzole (BS), nella valle della robotica italiana

Tree Solutions

BRAIN: Machine Learning per ridurre i consumi di riscaldamento e raffrescamento

Come incrementare l'efficienza di una centrale termica? Con BRAIN by Tree Solutions, un vero e proprio cervello che, grazie al connubio tra intelligenza artificiale ed esperienza umana, è in grado di rendere più efficiente il riscaldamento senza interventi invasivi.

Mouser
Factory Software

"Metamorphosis, Trusting the path to innovation" da Wonderware a Factory Software

L'evento nazionale di Wonderware Italia, oggi Factory Software, racconta la propria metamorfosi e quella dei clienti che hanno accompagnato e continuano a guidare nel "path to innovation".

Exprivia

CyberSecurity: Report Annuale di Exprivia nel 2023 ondata di attacchi informatici in Italia

L'Osservatorio Cybersecurity di Exprivia nel 2023 registra 2.209 fenomeni legati al cybercrime. Gli hacker continuano a perfezionare le loro tattiche, causando incidenti informatici sempre più gravi e dannosi. Diminuiscono dell'8% i dispositivi IoT esposti in rete, ma il Sud Italia presenta ancora un rischio elevato rispetto al Centro-Nord.

Banca Ifis

Dalla BEI e Banca Ifis 300 milioni di euro per sostenere gli investimenti innovativi delle PMI e Mid cap

L'accordo è il primo sottoscritto dalla BEI con una banca italiana interamente dedicato alla promozione di iniziative per l'innovazione nell'ambito del "Piano Nazionale Transizione 4.0". L'intesa prevede l'attivazione di finanziamenti alle imprese per un totale di 300 milioni di euro finalizzato a sostenere gli investimenti in innovazione a supporto della crescita e dello sviluppo delle Pmi italiane.

Pilz Italia

La security nella supply chain

Dalle preoccupazioni iniziali alla messa in servizio: requisiti di cyber security a garanzia di safety e business continuity Martedì 26 marzo, Webinar ore 11:00

Snam

Snam integra nella nuova Asset Control Room tutte le tecnologie per il governo di processi e infrastrutture

Consentirà il monitoraggio e la gestione integrata in real-time di attività e asset interamente digitalizzati Al centro di ACR, oltre alla tecnologia, sono soprattutto le risorse operative di Snam, abilitate su tutti i loro device, anche in mobilità, da enormi quantità di dati resi immediatamente "parlanti", intelligenza artificiale, modelli risk-based, predittivi e di simulazione, cui si aggiungono le informazioni provenienti da tecnologie di telediagnostica e sensoristica, che aiutano a monitorare in tempo reale lo stato di salute degli asset, permettendo di valutarne il funzionamento e rilevando tempestivamente eventuali anomalie.

Circuito EIOM