Focus sui sistemi di refrigerazione, con l'impiego di una nuova logica di funzionamento del microcontrollore Comfort basata sul concetto di Eco-Mode: il ventilatore dell’evaporatore si ferma se la temperatura interna all’ armadio è inferiore di 10°C rispetto alla temperatura di set (temperatura desiderata). Il ventilatore funziona comunque per 30 secondi ogni 10 minuti per rilevare la temperatura effettiva interna all’armadio, innescando il circuito del freddo qualora fosse necessario.
Microcontrollore
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Microcontrollore.
Efficienza energetica ed intercomunicazione uomo-macchina nei sistemi di refrigerazione per l’automazione industriale
Mercati in evoluzione, Internet delle cose e Soluzioni dedicate al Food & Beverage. Un caso di successo
- Edgardo Porta
- Articoli/Atti convegno
Analisi del Cost Saving tramite l’efficienza energetica e panoramica su una pianificazione ottimale del ciclo di produzione, che prevede l'utilizzo della termografia, l' impiego di software di progettazione che porta ad un risparmio energetico tramite un’appropriata selezione delle soluzioni di climatizzazione ed un' analisi fluido dinamica. Focus sulla nanotecnologia nei condizionatori per armadi di comando RiNano che mira al conseguimento di una riduzione dei costi operativi. La nuova logica di funzionamento del microcontrollore Comfort basata sul concetto di Eco-Mode: il ventilatore dell’evaporatore si ferma se la temperatura interna all’ armadio è inferiore di 10°C rispetto alla temperatura di set (temperatura desiderata).
Progettazione di un circuito integrato per lettura e controllo di trasduttori di flusso e gas
- Luca Parmesan
- Articoli/Atti convegno
Studio delll'interfacciamento di tre sensori con un microcontrollore mediante un'interfaccia che deve possa collegarsi con un sensore alla volta. Questi tre sensori servono a monitorare il flusso di aria, di acqua e per il rilevamento di alcuni tipi di gas all'interno di un progetto denominato T-BEST. Nel primo capitolo si affronta l'analisi dei sensori da interfacciare; si studiano poi le possibili architetture adottabili per la lettura ed il controllo dei sensori e lo studio dello stato dell'arte per quanto riguarda i componenti da adottare nel sistema, come un amplificatore operazionale \emph{low noise}, \emph{rail to rail} in ingresso e uscita con controllo della transconduttanza; si analizzano alcune architetture per la generazione di un'onda triangolare utile per la realizzazione del controllo PWM per pilotare il riscaldatore del sistema e infine si affronta il protocollo SPI.
Sviluppo ed utilizzo di GNU/Linux nei sistemi embeddeb
- Alberto Gambarucci
- Articoli/Atti convegno
L'argomento principale della tesi è la descrizione delle tecniche implementative teoriche e pratiche del Kernel Linux su una board custom. Il sistema Embedded analizzato è basato microcontrollore AT91SAM9260 con architettura ARM9. L'obbiettivo è quello di creare un sistema basato su Linux per applicazioni di tele controllo remoto. Viene descritta dettagliatamente l' inizializzazione a basso livello del dispositivo ed in particolare alcuni aspetti del porting della board su Linux. Viene mostrato un esempio di implementazione di device driver con installazione IRQ per un sistema basato su s3c6410 Samsung. Infine vengono fatte varie analisi sull'organizzazione della memoria del dispositivo ed in particolare sulle possibili scelte dei Filesystem per supporti NAND Flash.
Realization and Co-Simulation of a Three-Loop algorithm for a missile trajectory control
- Diego Casella
- Articoli/Atti convegno
La simulazione di un sistema fisico controllato da un microcontrollore, eseguita con le odierne tecniche di calcolo numerico basate su matlab, hanno il grave svantaggio di non catturare completamente il funzionamento del microcontrollore. La Co Simulazione nasce con l'intento di fornire una rappresentazione 1:1 del funzionamento di un microcontrollore, eseguendo direttamente il firmware che verrà usato dal controllore, raggiungendo quindi una maggior fedeltà col modello reale. In questa tesi ne dimostreremo i vantaggi, basandoci sul controllo di traiettoria di un missile.
Sviluppo di driver per sensoristica ambientale in scenari Internet of Things
- Alain Olivier
- Articoli/Atti convegno
Nella presente tesi viene data una generale descrizione di Internet of Things, delle WSN e alcuni progetti al riguardo, degli attuali sensori di CO2 ed in particolare alla tecnologia NDIR. Segue la descrizione dell'attività svolta presso Patavina Technologies srl dove è stato sviluppato un driver per microcontrollore AVR Atmel utile a pilotare un sensore NDIR prodotto da Alphasense. Infine, verranno riportati graficamente dati relativi al funzionamento del sensore e sviluppi futuri del driver.
Uso di microcontrollore per lo sviluppo di un sistema di comunicazione e gestione allarmi in un robot
- Enrico Reginato
- Articoli/Atti convegno
Studio di un algoritmo per la comunicazione e la gestione degli allarmi di un robot utilizzato nell'ambito della riabilitazione.
Sensore Wirless per misure di potenza attiva in reti ZigBee//IEEE1451
- Marco Piovesan
- Articoli/Atti convegno
Questa tesi ha origine da un duplice scopo. Il primo obiettivo prevedeva lo studio di una demoboard di sviluppo Energy Meter di Microchip, che viene impiegata per misurare la potenza attiva assorbita da un carico alimentato a tensione di rete. Il secondo obiettivo consisteva nell’utilizzo di un microcontrollore PIC di Microchip (TIM) per acquisire le informazioni provenienti dalla demoboard Energy Meter. Si è anche previsto che il TIM elaborasse l’informazione acquisita e la comunicasse attraverso un'interfaccia wireless ZigBee (TII) definita nello standard IEEE 802.15.4 a 2.4 GHz a un altro PIC Microchip (NCAP). L’NCAP organizza le informazioni ricevute da uno o più TIM rendendole disponibili in una Network principale (NI), come per esempio Internet. Dall’unione di questi due obiettivi si è realizzato quello che prende il nome di Smart Transducer, definito nello standard IEE
Controllo in corrente di un motore dc
- Pierluigi Di Franco
- Articoli/Atti convegno
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è la realizzazione di un dispositivo elettronico di pilotaggio di un motore in corrente continua, che possa controllare tramite microcontrollore, le fondamentali grandezze meccaniche:posizione, velocità angolare e coppia motrice.
Implementazione su un micro controllore 32 bit di un algoritmo di navigazione ibrida inerziale geolocalizzato
- Carmelo Fortunato
- Articoli/Atti convegno
Sviluppato un algoritmo di navigazione inerziale che fa uso di un filtro di kalman adattato al caso della navigazione inerziale, per poter fare il Dead Reckoning in assenza di segnale GPS o di Fix GPS. Per fare ciò vengono utilizzate le accelerazioni e gli angoli di Eulero ricavati dagli IMU XSens MTi e iNemo M1 ST che vengono poi processati al fine di ricavare le nuove coordinate e velocità. Sono state utilizzate tali piattaforme al fine di valutare sia le prestazioni dell'algoritmo con diversi dispositivi, sia per verificare che i sensori inerziali ST siano arrivati a livelli di precisione tali da poter essere applicati in navigazione inerziale.
Co- simulazione di un sistema di controllo
- Paolo Martin
- Articoli/Atti convegno
La co-simulazione si occupa della simulazione collaborativa del modello del sistema fisico e del firmware del microcontrollore, modellando le interazioni tra i vari componenti. In questa tesi si punta ad approfondire i vari aspetti di una co-simulazione, con l'obiettivo di arrivare a simulare un sistema di controllo nella sua completezza. Dopo un'analisi iniziale su costi e benefici della co-simulazione, si introdurranno le equazioni differenziali ordinarie, grazie alle quali possibile rappresentare matematicamente molti sistemi fisici. Si focalizzerà l'attenzione sull'analisi di stabilità e sul confronto dei vari metodi di risoluzione, con particolare riguardo per i problemi stiff.
Hardware e software di controllo del veicolo “Freescale Cup”
- Giordano Lilli
- Articoli/Atti convegno
Realizzazione di un veicolo, che attraverso un blocco di sensing riesca ad individuare, durante la corsa, la posizione di una linea nera di 25 mm di larghezza al centro di una pista in abs di colore bianco larga 600 mm. Il microcontrollore a bordo macchina deve essere in grado quindi di elaborare i dati sulle coordinate del centro linea e di impostare conseguentemente sia un angolo di sterzo opportuno sia un riferimento di velocità dei due motori di trazione.
Progettazione di un driver per schermo LCD
- Nicola Bolzan
- Articoli/Atti convegno
Progettazione di una scheda driver in grado di pilotare un display monografico con risoluzione 320 per 240 pixel. La scheda è stata progettata per essere pilotata da un microcontrollore il quale la gestisce come fosse una memoria grafica in cui va a salvare i dati dell'immagine da visualizzare, demandando alla scheda stessa la gestione dei segnali necessari per il corretto pilotaggio dello schermo LCD.
Sviluppo del firmware per il controllo di un'automazione per portoni su microcontrollore a 32 bit
- Enrico Tomasella
- Articoli/Atti convegno
Il lavoro consiste nel realizzare la centrale di un'automazione per portoni industriali verticali. Una centrale e una scheda elettrica di controllo alla quale sono collegati vari ingressi (come ad esempio fotocellule, ricevitore radio, encoder, necorsa, pulsantiere, transponder) e degli attuatori (come lampeggianti, motore, semaforo).
Realizzazione di una scheda a microcontrollore per la regolazione e la verifica dell'impianto frenante di un'automobile
- Andrea Bisenzi
- Articoli/Atti convegno
Sviluppo di una scheda elettronica destinata al montaggio su attrezzo per collaudo e regolazione dell'impianto frenante di un'autovettura e interfacciamento della stessa con nuovo display OLED.
Realizzazione di transducer interface module su sistemi a microcontrollore
- Salvatore Brundo
- Articoli/Atti convegno
Implementazione lato TIM dello standard IEEE 1451.0 su di una scheda di fabbricazione Microchip dotata di un microcontrollore della famiglia PIC18 della stessa casa produttrice. La scheda è dotata inoltre di transceiver radio per la comunicazione mediante protocollo 802.15.4.
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
- Acquisizione dati59
- Droni11
- Misure di Livello29
- Modbusnull
- Visione artificiale33
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2835
- Informatica1994
- Elettrotecnica1922
- Industria 4.01815
- Software industriale1453