Motori brushless

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Motori brushless.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Motori brushless

Schneider Electric

Performance ed ecosostenibilità per Universal Pack con le soluzioni

Universal Pack è un'azienda specializzata in progettazione e costruzione di macchine confezionatrici verticali per il confezionamento monodose nei settori farmaceutico e food, sia per polveri sia per liquidi. Fondata nel 1965, ha sede a San Giovanni in Marignano (Rimini) e conta 160 dipendenti, registrando un fatturato annuo di circa 40 milioni di euro per il 90% con clienti esteri presenti in 150 paesi del mondo.

Lucia Frosini

Nuove tecnologie per il miglioramento dell'efficienza energetica nelle macchine elettriche rotanti

Introduzione Norme IEC e CEI EN Norma IEC e Regolamento 640/2009 Classi di rendimento Obblighi di legge Riduzione perdite e miglioramento rendimento Come migliorare il rendimento degli asincroni Come migliorare l’efficienza complessiva Motore brushless a magneti superficiali Motore brushless ad avvolgimenti concentrati Motori a riluttanza variabile e commutata (SRM) Motore sincrono a riluttanza (SynRM) Applicazioni del motore sincrono a riluttanza (SynRM) Motore sincrono a riluttanza con magneti permanenti  PMaSynRM

Olimpia Splendid

Bi2 Wall - il primo terminale idronico da installare a consolle o a parete

L’Azienda bresciana propone una nuova soluzione, tecnologicamente avanzata, ampliando la gamma di ventilconvettori Bi2 : Bi2 Wall, il primo terminale idronico che può essere installato in alto a parete oppure come una macchina consolle. Ideato per climatizzare, deumidificare, riscaldare e filtrare l’aria concentrando tutte le funzioni in appena 12,9 cm di profondità il nuovo Bi2 Wall rappresenta un altro gioiello ultraslim della gamma Olimpia Splendid: è sufficiente ruotare a 180° sia la macchina sia il display retroilluminato a seconda delle esigenze, per coprire con un solo terminale un’installazione a parete oppure come macchina consolle. Disponibile in tre differenti taglie, Bi2 Wall è dotato di ventilatore a tecnologia tangenziale e di motore DC a modulazione continua per garantire consumi minimi, estrema silenziosità e una perfetta distribuzione dell’aria. Inoltre, l’ampio flap garantisce un’ottima diffusione dell’aria e il display retroilluminato un’interfaccia di ultima generazione; il telecomando remoto garantisce l’accesso a tutte le funzioni utente come la regolazione della temperatura di set point, il timer e la selezione sia della modalità di funzionamento sia del programma di ventilazione. Bi2 Wall, per garantire il massimo della qualità e ottimizzare i tempi di installazione viene configurato con le valvole termo statiche a bordo, in 2 versioni : con valvola a 3 vie o con valvola a 2 vie. L’introduzione di Bi2 Wall nella rinomata linea afferma il percorso di crescita e consolidamento di Olimpia Splendid come realtà all’avanguardia che coniuga il massimo dell’efficienza energetica con il miglior design made in italy. Bi2 Wall . Spessore di soli 12,9 cm . Installazione reversibile, high wall o consolle . Display retroilluminato . Design Total flat: nessuna antiestetica griglia frontale. Totale integrazione con l’edificio . Ampio flap motorizzato . Motore brushless DC . Timer . Telecomando remoto in dotazione . Scocca in metallo

RS Components presenta un nuovo sistema di controllo motore a marchio Cypress con kit di sviluppo di elevata qualità

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di nuovi kit di controllo motori a marchio Cypress Semiconductor Corp., che facilitano la progettazione, la configurazione e la valutazione di soluzioni avanzate per il controllo di motori in c.c.. Compatibile con diverse tipologie di motori, tra cui quelli BLDC (brushless in c.c.), PMSM (sincroni a magnete permanente) e passo-passo, il nuovo kit di valutazione CY8CKIT-037 PSoC® 4 Cypress è stato progettato per essere utilizzato con il kit Pioneer CY8CKIT-042 PSoC 4. Il PSoC è un microcontrollore programmabile a marchio Cypress, basato sul processore ARM® Cortex®-M, che integra funzioni periferiche analogiche e digitali configurabili su un solo chip.

Paola Bolognini

LIBRA IN: la soluzione rivoluzionaria per minimizzare l’impatto estetico dei climatizzatori, senza unità esterna

La nuova soluzione per la climatizzazione estiva e invernale si chiama Libra IN, il climatizzatore che al posto dell’unità esterna richiede solo due fori di presa ed espulsione dell’aria. Grazie all’impatto estetico nullo, Libra IN può essere installata su qualsiasi muro perimetrale in alto o in basso, anche in aree sottoposte a vincolo di tutela delle Belle Arti. Per questo è particolarmente indicata per gli edifici situati nei centri storici e sugli edifici ad alto valore architettonico. Anche l’impatto nell’ambiente interno è ridotto al minimo: con una profondità di 17 cm, è il climatizzatore più sottile e meno ingombrante della categoria. Oltre ai vantaggi a livello estetico, Libra IN garantisce alti livelli di performance con consumi ridotti al minimo, grazie alla sua classe di efficienza energetica A+ in raffreddamento e A in riscaldamento. Inoltre la regolazione Inverter BLDC (brushless direct current) elimina le vibrazioni e riduce drasticamente l’emissione sonora per un comfort acustico oltre che visivo.

Mouser
Rehau

AIR 50-V, l’unità decentralizzata ad alta efficienza per la vmc negli edifici residenziali

REHAU, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per il massimo comfort abitativo, aggiorna la propria gamma di sistemi per la ventilazione meccanica controllata ad uso residenziale con AIR 50-V, l’unità decentralizzata ad alta efficienza con recupero di calore rigenerativo, che non richiede la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria. Eliminando l’impiego di tubazioni e diffusori, la novità REHAU assicura un’installazione semplice e un funzionamento immediato, consentendo un costante flusso di aria fresca nei singoli ambienti domestici e risultando la soluzione ideale in caso di riqualificazione energetica di edifici esistenti. Disponibile in versione analogica ed elettronica e in due taglie, con portate nominali massime di 24 m³/h e 50 m³/h, la nuova unità AIR integra tutti i componenti necessari al suo funzionamento, è semplice da installare grazie al pratico kit che include una tubazione telescopica e una griglia esterna di finitura con rete flessibile per il montaggio dall’interno e dall’esterno, ed è subito pronta all’uso. La struttura monoblocco in ABS, antistatica e resistente ai raggi UV, racchiude i ventilatori assiali Brushless a basso livello di rumorosità (normativa Erp2015) e lo scambiatore di calore in ceramica con funzionamento rigenerativo a flusso alternato, che assicura un’elevata efficienza di scambio con basse perdite di carico. Compatta e di facile manutenzione, AIR 50-V è inoltre dotata di filtro G3 facilmente estraibile dal lato frontale e, su richiesta, può essere equipaggiata con griglia esterna di design con funzione anti-agenti atmosferici. Per offrire la massima praticità di utilizzo, la nuova unità REHAU prevede due modalità di funzionamento: Automatico, che permette l’attivazione ciclica estrazione/immissione regolata dall’elettronica di comando, e Manuale, che consente di gestire la macchina in sola immissione o estrazione. Nella versione analogica, un semplice comando a parete consente la selezione delle modalità di funzionamento e la gestione ed il controllo di fino a 4 unità in modalità combinata; in quella elettronica, che prevede la combinazione di un’unità master con 12 slave, è possibile configurare e gestire le diverse funzioni attraverso un pratico radio comando, utilizzabile a diverse decine di metri dall’unità principale. AIR 50-V è solo uno dei modelli della rinnovata gamma di sistemi per la ventilazione meccanica controllata REHAU, che include nuove unità ed accessori per l’edilizia residenziale, con 5 linee di macchine abbinabili a deumidificatori con portate d’aria nominali fino a 460 m3/h, e per il settore terziario, con 2 linee di macchine con portate d’aria nominali da 650 a 3200 m3/h, con by-pass totale di serie per consentire di sfruttare le condizioni climatiche favorevoli esterne all’edificio per il free cooling (o free heating) in modo automatico.

Daniele Smiraglia

REK160 e REK280, le unità di ventilazione meccanica con sistema di regolazione wireless

Wavin Italia completa la sua gamma di sistemi per la ventilazione meccanica controllata con le unità REK160 e REK280, tra le più versatili sul mercato grazie alla loro peculiarità di essere installate sia in orizzontale (a soffitto) che in verticale (a parete). Realizzate con una struttura metallica dotata di pannellatura sandwich afonica autoportante, le nuove unità del brand Chemidro favoriscono il ricambio e il rinnovo dell’aria, grazie a due ventilatori che svolgono la funzionalità di estrazione dell’aria viziata interna e di immissione di quella pulita proveniente dall’esterno, oltre ad assicurare un risparmio energetico fino al 90% grazie alla presenza di un recuperatore di calore ad altissima efficienza. Fiore all’occhiello delle unità REK160 e REK280 è il loro sistema di regolazione wireless, che permette di posizionare il dispositivo di controllo ovunque, senza doverne prevedere l’applicazione in fase di progettazione. Grazie al collegamento plug&play viene inoltre semplificato l’operato dell’installatore elettrico, che non deve predisporre la connessione elettrica tra il dispositivo e l’unità di ventilazione. Il dispositivo di controllo è studiato per impostare manualmente la velocità della ventola a seconda della tipologia di utilizzo richiesta, mentre tutte le altre operazioni vengono gestite automaticamente dall’unità. Premendo uno dei quattro pulsanti del dispositivo, che corrispondono ad altrettante modalità, l’utente potrà ottenere una bassa velocità della ventola (Away), una media della ventola (Home), un’alta velocità per un tempo limitato con possibile scelta tra 30, 60 e 90 minuti (Timer) oppure la velocità massima (Party. Le due unità di ventilazione sono dotate di un sistema di estrazione dei filtri e di drenaggio della condensa, di un recuperatore di calore del tipo in controcorrente interamente realizzato in materiale plastico e di ventilatori plug fan con motore EC brushless. Entrambe le macchine vantano inoltre la presenza di una sezione di bypass per il free-cooling, comandato da valvola motorizzata, e celle filtranti antipolvere ondulate in fibra sintetica classe G4 di serie (in opzione filtro antipolline ad efficienza F7 su aria interna). E’ inoltre possibile abbinare all’unità di ventilazione REK160 e REK280 un sensore per il controllo dell’umidità relativa oppure un sensore per il controllo di CO2, favorendo un costante monitoraggio dei due parametri e una conseguente migliore qualità dell’aria in ogni situazione. Completamente ispezionabili per garantire la massima praticità nelle operazioni di manutenzione, i due sistemi Chemidro by Wavin offrono peculiarità di primo piano anche sul piano della silenziosità. L’unità REK160, pensata per la gestione di abitazioni di piccola e media dimensione con spazi di installazione molto ristretti (controsoffitti, soffitte, piccoli ripostigli o anche pensili per cucina), è infatti caratterizzata da una pressione sonora ≤ 39 dB(A). Il modello REK280, che rispetto all’unità precedente offre una portata dell’aria maggiore (280 m3/h contro 160 m3/h), è studiato ad hoc per abitazioni di due piani con vano tecnico, si caratterizza per le dimensioni più generose (lunghezza di 1 metro contro gli 832 cm della REK160) e offre una pressione sonora di ≤ 44 dB(A). A corredo delle unità di ventilazione REK160 e REK280, Wavin propone una bocchetta multipla in plastica ABS, con 5 possibili posizioni di ingresso della tubazione da DN75 e con una portata dell’aria che va da un minimo di 25/30 m3/h (una sola tubazione DN75) ad un massimo di 90 m3/h (tre tubazioni DN75 con opportuna griglia), e tre diversi tipi di griglie di design. Alla normale gamma di plenum in acciaio zincato da 4/6/10 uscite sono invece stati aggiunti plenum in materiale plastico da 8 0 16 uscite (per tubazioni DN75, ma anche per tubi DN90 o ovali 102x50mm con opportuni adattatori). Completa la dotazione degli accessori un nuovo filtro elettrostatico con attacchi standard DN160, caratterizzato da un’altissima efficienza (F8) a fronte di basse perdite di carico (5 Pa) e di facile manutenzione.

Vortice Elettrosociali

Scaldacqua a pompa di calore da pavimento

I VORT WBHP FENICE sono scaldabagni elettrici per l’acqua calda sanitaria, adatti all’installazione in nuove costruzioni o nell’ambito di ristrutturazioni e sono la soluzione più efficiente per produrre acqua calda sanitaria sfruttando la fonte di energia rinnovabile rappresentata dal calore dell'aria, coniugando risparmio energetico e comfort. Garantiscono importanti risparmi annui grazie possibilità di collegamento a una seconda fonte di calore (termosolare) quando le condizioni ambientali lo rendono conveniente (mod. 200 e 260). Tutti i prodotti della Serie VORT WBHP FENICE soddisfano i requisiti della classe di efficienza A. I modelli 200 e 260 sono inoltre conformi ai target di efficienza della classe A+, in vigore da settembre 2017. Specifiche di Prodotto - 3 modelli per installazione a pavimento, caratterizzati dall’integrazione, nello stesso dispositivo, di una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza e di un serbatoio di accumulo, di capienza variabile, a seconda del modello, per coprire un’ampia gamma di fabbisogni. - 3 modalità di funzionamento: Auto: il prodotto funziona utilizzando prevalentemente la pompa di calore e attivando la resistenza elettrica se la temperatura dell’acqua è inferiore a quanto richiesto. Eco: il prodotto funziona utilizzando unicamente la pompa di calore per massimizzare il risparmio energetico quando il tempo disponibile per la produzione di acqua calda lo consente. Overboost: il prodotto funziona utilizzando contemporaneamente la pompa di calore e la resistenza elettrica per riscaldare più velocemente l’acqua. La funzione è attivabile manualmente quando la temperatura dell’acqua nel serbatoio è inferiore ai 40°C.  Lo sbrinamento si attiva automaticamente mediante valvola “hot gas”, più efficiente del tradizionale sistema dell’inversione del ciclo, e permette di eliminare i depositi di brina che si formano alle basse temperature ostacolando la trasmissione del calore.  Ogni 30 giorni si attiva automaticamente il trattamento antibatterico Ciclo Antilegionella consistente nell’innalzamento della temperatura dell’acqua fino a 70°C.  Serbatoio di accumulo in acciaio realizzato con processo di saldatura testa-testa.  Rivestimento termoisolante in poliuretano espanso (PUE) ad alto spessore (50 mm) e alta densità (minima garantita 40 kg/m3). Raccordi idraulici concentrati nella porzione sinistra.  Condensatore avvolto esternamente al bollitore progettato per prevenire le incrostazioni ed evitare i rischi di contaminazione gas-acqua.  Serpentino ausiliario per l’utilizzo del boiler in combinazione con un pannello solare (modelli 200 e 260), superficie di scambio pari a 1m2.  Coppia di sonde NTC integrate per il controllo della temperatura dell’acqua sanitaria prodotta.  Sonda temperatura aria esterna per l’accensione automatica della resistenza (potenza pari a 1,5 kW) in presenza di temperature dell’aria esterna < -6°C.  Ingresso digitale per incamerare l’energia prodotta in eccesso da un eventuale impianto fotovoltaico.  Ingresso digitale per l’ottimizzazione del funzionamento dell’impianto solare termico, evitando gli sprechi di energia quando esso è attivo.  Dispositivi di sicurezza contro i rischi di alta pressione nel circuito frigorifero.  Compressore rotativo ermetico, silenzioso ed efficiente, funzionante con gas ecologico R134a.  Ventilatore centrifugo a pale rovesce a 2 velocità, azionato da motore EC (Brushless).  Filtro in acciaio inox sul condotto di ingresso dell’aria.  Pannello comandi per gestire: l’accensione e lo spegnimento del prodotto secondo fasce orarie prestabilite, la fonte di calore esterna, l’impostazione della temperatura desiderata dell’acqua, la resistenza elettrica integrata in modalità Eco e Boost, il trattamento antibatterico finalizzato a prevenire i rischi di contaminazione da legionella, la condizione di sbrinamento in corso e la visualizzazione dello stato di filtro saturo.  Grado di Protezione: IPX4.

Olimpia Splendid

Sios di Olimpia Splendid, la soluzione ad energia rinnovabile, efficiente e completa per il comfort tutto l'anno

Olimpia Splendid presenta SiOS®, la soluzione impiantistica rinnovabile dedicata al comfort domestico di nuova realizzazione o in ristrutturazione destinate alla certificazione in elevata classe energetica. SiOS® è un sistema composto dalla pompa di calore Sherpa Aquadue® e i terminali della gamma Bi2, ed è supervisionato dal controllo domotico Aquadue. La sinergia tra le caratteristiche e le prestazioni di questi tre elementi d’impianto - il motore a energia rinnovabile, i fancoil ultraslim radianti e il controllo domotico - rende SiOS® un impianto dalle caratteristiche uniche per razionalità e vantaggi sia rispetto al tradizionale abbinamento impianto di riscaldamento + sistema split sia rispetto al sistema idronico a ventilconvettori tradizionali. I terminali Bi2®, infatti, riscaldano per ventilazione e per irraggiamento raggiungendo più in fretta il calore desiderato e mantenendo la temperatura impostata con un minore dispendio di energia, mentre nei mesi caldi raffrescano, deumidificano e filtrano l’aria. Inoltre, questi terminali si segnalano per il design unico, i ridotti ingombri (meno di 13 cm di spessore) e la silenziosità. La pompa di calore polivalente Sherpa Aquadue® grazie alla sua tecnologia brevettata, è la prima in grado di produrre contemporaneamente la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria. Inoltre, l’acqua calda sanitaria è prodotta ad alta temperatura (fino a 75°C) indipendentemente dalle temperature esterne. Aquadue® control, infine, rende possibile l’autoconfigurazione dell’impianto così come la supervisione e gestione di tutte le funzioni comodamente da remoto grazie all’app SiOS®. Il sistema Sios consente numerosi vantaggi tecnici ed energetici: - fino a 3,6 giorni di acqua calda sanitaria miscelata a 40°C (Qref 2,1 kw boiler EN1647); - eliminazione dei cicli antilegionella; - contemporaneità di servizio per il comfort e la produzione ACS; - ACS prodotta indipendentemente dalle temperature esterne; - riduzione del volume del bollitore di circa il 30%; - recupero totale del calore per la produzione dell’Acqua calda sanitaria quando il sistema funziona in cooling; - riscaldamento per irraggiamento e per ventilazione con un unico terminale; - deumidificazione anche in caso di pavimento radiante**; - gestione e supervisione dell’impianto da remoto (iphone o tablet). Come sistema che utilizza esclusivamente risorse rinnovabili - sia per il confort annuale sia per la produzione dell’acqua calda sanitaria - e grazie alla sua classe energetica ERP A+*, SiOS® consente l’accesso sia all’ECOBONUS che al CONTO TERMICO, che rende possibile la detrazione fiscale del 65%. SiOS® Olimpia Splendid: caratteristiche tecniche • Impianto Full inverter: tecnologia DC Brushless • Potenze da 6 a 16 kw termici • Utilizzo esclusivo di risorse rinnovabili • Pompa di calore POLIVALENTE • ACS ad alta temperatura e recuperatore di calore • Classe energetica ERP A/A+ • COP>4* • Gestione delle curve climatiche in caldo e freddo • Gestione centralizzata, locale e remota • Modbus con programmazione oraria • Accesso via Web tramite App SiOS®

Vortice

VORT HRW 20 MONO, recuperatori di calore residenziali da incasso per singoli ambienti

Vort HRW 20 MONO è il nuovo recuperatore di calore progettato per garantire un’efficiente ventilazione in ambienti residenziali dove non è installabile un sistema di ventilazione centralizzata. Il design elegante lo rende facilmente inseribile in qualsiasi ambiente. Offre la possibilità di funzionamento in 3 modalità: ventilazione con recupero calore, ventilazione con sola estrazione aria, ventilazione con sola immissione d’aria, per soddisfare le diverse esigenze d’impiego. È disponibile in 3 modelli: · Vort HRW 20 MONO integrante i comandi a bordo. · Vort HRW 20 MONO RC con gruppo comandi remoto che privilegia il ridotto ingombro nell’ambiente di destinazione. · Vort HRW 20 MONO HCS con comandi integrati a bordo macchina e sensori di umidità relativa. Non richiede l’installazione di sistemi per lo smaltimento della condensa. Specifiche di Prodotto · Progettati per l’installazione in pareti perimetrali di spessore compreso tra 285 mm e 700 mm. · Ridotti ingombri interni: 240x224x113 mm per la versione con comandi a bordo e 240x224x80 mm per quella RC. · Diametro nominale del foro di alloggiamento pari a 160 mm. · Motore EC brushless, montato su supporto con cuscinetti a sfere, ad alte prestazioni e dai consumi estremamente ridotti: < 2 W nel funzionamento alla portata minima e < 5 W alla portata massima. · Scambiatore di calore di tipo ad accumulo realizzato in materiale ceramico ad alta efficienza, che garantisce oltre il 90% di efficienza di scambio termico alla portata minima. · 5 velocità di funzionamento, per il miglior compromesso tra prestazioni, consumi ed emissioni sonore (16 dB(A) alla portata minima), conformi alle esigenze di impiego in studi, camere da letto, soggiorni. · Filtro antipolvere lavabile integrato. In alternativa filtro F5 (opzionale). · Possibilità di chiusura del condotto di ventilazione agendo sul pannello interno. · Facilità di installazione, configurazione e impiego. VORT HRW 20 MONO HCS I modelli HCS sono dotati di un rilevatore di umidità impostabile in fase d’installazione al 60%, 70%, 80% o 90%. Indipendentemente dalla modalità di funzionamento prescelta, quando l’Umidità Relativa raggiunge il livello di soglia, il prodotto commuta automaticamente in estrazione alla massima velocità. Quando il tasso di Umidità Relativa ridiscende al di sotto del 10% del valore di soglia l’apparecchio riprende a funzionare nella modalità in precedenza impostata.

Altri contenuti su Motori brushless

Fabio Baro

Studio ed implementazione di tecniche di controllo sensorless di una macchina sincrona trifase brushless

Oggigiorno si sta cercando di studiare ed implementare delle tecniche di controllo sensorless di macchine sincrone trifase brushless per ottenere innumerevoli vantaggi, come l’abbattimento dei costi, aumento dell’affidabilità e della praticità di utilizzo. Le tecniche di stima qui implementate sono essenzialmente quelle a bassi giri del motore, mediante l’iniezione di componenti sinusoidali in alta frequenza: poiché a volte con queste tecniche la stima risulta errata di 180° si ricorre inoltre a degli algoritmi di correzione della posizione. Si sono testate le prestazioni di un motore isotropo ed uno anisotropo usando come carico un motore diesel, confrontando le loro prestazioni ed analizzando la variazione della salienza del motore per spiegare alcuni malfunzionamenti ottenuti con l’anisotropo.

Daniele Nardotto

Analisi sperimentale e modellizzazione di circuiti frigoriferi con compressore ad inverter

In questo lavoro si espone un confronto fra due tipologie d'impianti di refrigerazione destinati alle superfici commerciali. Il primo sistema riguarda un impianto centralizzato con condensatore remoto raffreddato ad aria e con le classiche linee di refrigerante (linea in alta pressione del liquido, linea in bassa pressione del vapore surriscaldato) sviluppate in lunghezza nell’area di vendita dei prodotti. L'impianto è a R404A. Il secondo sistema è un banco frigorifero con un compressore a bordo dotato di motore brushless e utilizzante R404A. Questo sistema è raffreddato ad acqua con un gruppo idraulico centralizzato.Tale tipologia di circuito permette un interessante risparmio energetico, poiché adotta la temperatura di evaporazione flottante, determinata in valore dal setpoint della lama d’aria, della frequenza di rotazione del compressore e dalla temperatura di condensazione. .

Giuliano Castioni

Motion Control Servo Brushless in sostituzione di movimentazione Pneumatica: Analisi Comparativa ed Esempi Applicativi

Mercato energia elettrica in Italia; consumo energetico dei compressori nell’industria; confronto prezzi con maggiori paesi europei; efficienza energetica. Controllo consumi elettrici – Analizzatori di rete: •  Monitorare l’energia •  Risparmiare energia •  Evitare sprechi inutili di energia •  Raccogliere e registrare i dati •  Proteggere l’ambiente •  Mantenere e manuntenere i dati relativi al risparmio energetico Analizzatori Analizzatori grandezze e caratteristiche. Alcuni esempi di intervento e confronto delle tecnologie.

Raffaele Paradiso

Simulazione dinamica di un attuatore servoidraulico fault-tolerant per il rotore principale di un elicottero Fly-By-Wire

Il lavoro presenta il modello fisico-matematico di un attuatore tandem con servovalvola rotante a otto vie azionata da un motore di tipo brushless. Attraverso l’uso di materiale reperibile in letteratura è stato generato un modello fisico della dinamica della servovalvola e dell’attuatore, compresa la modellazione del motore della servovalvola, della dinamica di corrente e degli attriti in gioco. Dalla comparazione dei risultati con quelli sperimentali forniti dal costruttore si è cercato di ottenere un buon matching sui dati. Infine si è cercato di studiare delle leggi di controllo che andassero a compensare le non linearità del modello e che riconfigurassero lo stesso in base alle avarie presenti.

Nicola Ninci

Simulazione di motori brushless a modulazione trapezoidale per l'attuazione elettromeccanica del carrello di elicottero

L’obiettivo principale del lavoro di tesi è la definizione di un’architettura per attuatore elettromeccanico destinato alla movimentazione di un carrello di atterraggio per velivoli elicotteristici. Dopo una prima parte dedicata a una ricerca bibliografica che ha coinvolto articoli del settore e cataloghi di aziende produttrici, è stata svolta un’intensa analisi sui pesi e le prestazioni dei vari componenti. Ottenuta una possibile configurazione del EMA, il lavoro è proseguito con la costruzione di un modello in ambiente Matlab-Simulink, seguito da un’analisi sul comportamento dinamico e la definizione dei controlli necessari al suo corretto funzionamento. Infine sono stati riportati i principali risultati di un’analisi temporale di una missione tipo (estrazione/retrazione) caratterizzando le principali grandezze elettriche e meccaniche che entrano in gioco in un sistema del genere.

Mouser
Michele Corocher

Misure su azionamenti trifase per l'identicazione di parametri dell'inverter e del motore

Analisi ed il test di un azionamento trifase per motori brushless e per motori asincroni.

Valeriano Veronese

Controllo diretto di flusso e di coppia per motori brushless spm/ipm

In questa trattazione andremo a studiare un motore BL per trazione ferroviaria, il quale, sottoposto a correnti e tensioni relativamente ingenti comporterà delle difficoltà nell’applicare il consueto controllo in corrente, si dovrà quindi adoperare un nuovo controllo di coppia, chiamato Direct Torque Control, applicabile sia a macchine con rotore a magneti interni che a magneti superficiali.

Mauro Beduschi

Piattaforma Sysmac: la soluzione Omron per il Motion Avanzato su bus EtherCAT

Il Machine Controller NJ costituisce il cuore della nuova architettura: un unico controllore per garantire elevate prestazioni di Motion Control e Logica Plc. L'utilizzo di bus standard, EtherCAT ed EtherNet IP, e la conformità agli standard IEC 61131-3 e PLC open, garantiscono flessibilità, affidabilità ed efficienza. Il controllo integrato di inverter, I/O remoti, servoazionamenti brushless, sistemi di visione e robot Delta rendono NJ un prodotto unico per l'automazione delle macchine.

Castioni Giuliano

La piattaforma brushless A5 e le sue applicazioni Plc based compatto

Introduzione al nuovo servoazionamento MINAS A5 di Panasonic. Novità relative al motore con approfondimenti tecnici ed esempi. Novità relative al driver con approfondimenti tecnici ed esempi. Novità relative al nuovo software Panaterm ed alle sue funzionalità. Librerie motion per plc Panasonic e presentazione FP0R. Soluzione per il Labeling. Spiegazione dettagliata delle scelte fatte per l'integrazione di una testa etichettatrice.

Circuito EIOM