Robot + Industria manifatturiera

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Robot + Industria manifatturiera.

Gli ultimi articoli e news su Robot + Industria manifatturiera

ABB

ABB vince il premio Red Dot per il robot industriale Delta FlexPacker

Qualità e design compatto, il robot industriale Delta IRB 390 FlexPacker® di ABB, progettato per l'imballaggio ultraveloce, è stato scelto per il Red Dot Product Design Award - il secondo robot ABB a ricevere il prestigioso premio in due anni consecutivi.

Valerio D'Angelo

Robotica collaborativa: automazione e collaborazione tra uomo e robot

- Perché i robot collaborativi? - Diversi tipi di operazione - Portfolio - GoFa? CRB 15000 - Applicazione con YuMi

Teledyne FLIR

Teledyne FLIR Defense annuncia il nuovo robot modulare multi-missione Kobra 725

Teledyne FLIR Defense, parte di Teledyne Technologies Incorporated (NYSE: TDY), ha annunciato oggi a Eurosatory il lancio del suo nuovo robot modulare Kobra? 725. La piattaforma cingolata multi-missione introduce nuove funzionalità ed aggiornamenti tecnologici al sistema di terra senza equipaggio Kobra 710, per garantire le capacità di sollevamento e mobilità che oggi i clienti richiedono nello svolgere operazioni anche nelle peggiori condizioni.

Alberto Sibono

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.

Stefano Magnaghi

Automazione industriale: l'importanza dello standard nella robotica

L'automazione e l'importanza della standardizzazione nella Robotica

Mouser
Michele Russo

Collaborativa e mobile: applicazioni della robotica

Robot: modelli, esempi e differenze

Gianluca Palli

Robotica collaborativa e interfacce indossabili

I robot collaborativi offrono una serie di funzionalità avanzate che li rendono interessanti per l'implementazione di linee di produzione innovative.

Marco  Pelizzaro

Robot, Cobot e AMR: collaborazione con l'uomo

- Storia e stato dell'arte dei ROBOT, COBOT e AMR - ISO/TS 15066 - Integrazione delle soluzioni Pilz nella robotica collaborativa - Sviluppi futuri ISO 10218

Giovanni Legnani

Robotica: robot in Italia e intelligenza artificiale

- Vendite, installazioni e distribuzioni di robot industriali: la situazione robotica in Italia e nel mondo suddivisa per periodi - La grande sfida: investimenti e formazione - Previsioni del World Economic Forum

Paolo Ferrari

Reti di comunicazione Robot e Industry 4.0

Sempre più robot fissi e mobili vengono integrati come sistemi completi per aumentare il grado di automazione e ridurre i costi. Quando la linea è controllata da PLC è necessario controllare e programmare in modo uniforme quelli di diversi produttori direttamente dal tool di programmazione PLC.

Gli ultimi webinar e news su Robot + Industria manifatturiera

Ferdinando Cannella

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Alberto Pellero

Cobot o Collaborazione ibrida: cos'è meglio per l'industria?

- KUKA Safe Operation - Safe Operation, Areas of application - Collaborazione Ibrida

Emanuele Goratti

La tecnologia AMR (Autonomous Mobile Robots) e i Cobot per la flessibilità della Smart Factory

(PDF in lingua inglese) Extensive payload range up to 500 tons Differential or Omnidirectional motion 3 different operating mode HelMo - a real Autonomous Mobile Robot HelMo application in Pharma/Medical market

Giacomo Mariotti

Robotica collaborativa (cobot)

Un cobot è un robot concepito per interagire fisicamente con l'uomo in uno spazio di lavoro. La robotica collaborativa è la forma di automazione che facilita la collaborazione uomo-robot.

Massimo Nannini

L'intelligenza Artificiale e i robot collaborativi (cobot)

Tra le tecnologie abilitanti dell'industria 4.0, un ruolo importante è rivestito dall'intelligenza artificiale e dai robot collaborativi, tecnologie in grado di ridisegnare i paradigmi di produzione in diversi settori e di modificare il rapporto tra uomo e macchina così come è stato inteso tradizionalmente.

Altri contenuti su Robot + Industria manifatturiera

WHITECH s.r.l.

Isole robotizzate: come risparmiare sui tempi di produzione

La robotica industriale è la chiave per raggiungere l'innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva. Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell'arte dell'automazione industriale. Le isole robotizzate, infatti, sono insiemi di macchine - organizzate all'interno di una cella di lavoro automatica - che comprendono robot manipolatori controllati automaticamente.

WHITECH s.r.l.

Factory Automation: Sistemi E Logiche Efficienti

Macchinari, robotica e strumenti della fabbrica del domani Factory Automation, automazione della fabbrica o meglio Automazione Industriale È l'insieme di tutti gli strumenti e tutti i macchinari in grado di implementare e/o sostituire la forza lavoro dell'uomo in tutta la filiera che conduce all'ottenimento di un prodotto finito.

TERA AUTOMATION S.R.L.

Isole robotizzate: i vantaggi in termini di tempo

La robotica industriale è la chiave per l'innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva. Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell'arte dell'automazione industriale. Le isole robotizzate, infatti, sono insiemi di macchine - organizzate all'interno di una cella di lavoro automatica - che comprendono robot manipolatori controllati automaticamente.

Homberger

Cobot e Collaborazione

La distinzione che definisce la differenza tra robot collaborativi e robot industriali tradizionali è l'interazione diretta con i lavoratori umani. L'utilizzo di questa interazione consente alle organizzazioni, almeno in teoria, di sfruttare i punti di forza e la resistenza dei cobot con la conoscenza tacita e le agili capacità decisionali degli esseri umani. In questo modo le applicazioni collaborative beneficiano dei vantaggi cruciali che sia gli esseri umani che i robot hanno. I cobot possono svolgere compiti ripetitivi e monotoni, ma i lavoratori umani gestiscono ancora meglio i compiti imprevisti e non pianificati rispetto ai loro collaboratori automatizzati.

WHITECH s.r.l.

Automazione E Robotica Applicate Al Manifatturiero

Una delle aree di applicazione più importanti per l'automazione robotizzata è la produzione industriale. Per molti, automazione significa automazione della produzione. Si possono distinguere tre tipi di automazione della produzione: - Automazione fissa; - Automazione programmabile; - Automazione flessibile.

IDEA SOC. COOP.

I robot e la logistica

Negli ultimi periodi si sta discutendo molto dell'introduzione di robot all'interno del settore della logistica. Questo è dovuto principalmente a : - Carenza di manodopera; - Crescita dell'e-commerce; - Evoluzione dei modelli di distribuzione (necessari per dare ai clienti più scelte su come ottenere le merci).

Alleantia

Comando, controllo, monitoraggio e teleassistenza Plug&Play di un robot

La caratteristica principale del concetto Industry 4.0 è quella di utilizzare macchinari completamente interconnessi tra loro, che dialogano gli uni con gli altri, ed avere la possibilità di controllarli e monitorarli da remoto.

ABB

Le nuove unità di controllo robot ABB OmniCoreTM

Le nuove unità di controllo robot ABB OmniCoreTM aumentano la velocità, la scalabilità e l'efficienza energetica nell'industria manifatturiera. ABB amplia la famiglia di unità di controllo OmniCoreTM con due nuovi modelli, E10 e V250XT, per una gamma ancora più estesa di applicazioni nel settore manifatturiero. Prestazioni più veloci e maggiore flessibilità migliorano la produttività e la capacità di rispondere a una domanda di mercato in continuo cambiamento. Le nuove unità di controllo offrono massima scalabilità grazie a oltre mille funzioni software e hardware.

Omron

OMRON investe nell'azienda produttrice di robot collaborativi di Taiwan Techman Robot Inc.

OMRON deterrà una partecipazione di circa il 10% in Techman, offrendo tecnologia robotica in cui esseri umani e macchine lavorano insieme. Siamo lieti di annunciare la firma di un accordo per un investimento di capitale in Techman Robot, Inc., il secondo marchio di robot collaborativi più grande al mondo che lavorano insieme alle persone degli stabilimenti di produzione. OMRON deterrà una partecipazione di circa il 10% in Techman. Il completamento dell'investimento è previsto entro dicembre 2021.

Giacomo Mariotti

Automazione industriale a servizio delle PMI: tre domande a Giacomo Mariotti di Universal Robots Italy

A SAVE svoltasi a Veronafiere lo scorso 27 e 28 ottobre 2021, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, abbiamo fatto una chiacchierata con Giacomo Mariotti business development manager Universal Robots Italy. Fondata nel 2005 in Danimarca, da tre studenti universitari, Universal Robots è stata la prima azienda a fornire robot collaborativi utilizzabili a livello commerciale e ad avviare la trasformazione di aziende e interi settori.

Circuito Eiom