Robot + Industria di Processo

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Robot + Industria di Processo.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Robot + Industria di Processo

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Mimit, Urso incontra la Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni

Tra i temi affrontati, il Piano Transizione 5.0, la Space e Green Economy, il Piano siderurgico nazionale

Schneider Electric

Innovazione nel packaging farmaceutico per Romaco con le tecnologie Schneider Electric

MicroRobot 50 è dedicata al dosaggio asettico di polveri e liquidi per il settore farmaceutico nell'ambito del packaging primario. Romaco è un gruppo internazionale fornitore di macchinari, soluzioni e sistemi integrati per lo sviluppo, la produzione e il packaging nel settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.

Schneider Electric

Prestazioni, sostenibilità e innovazione digitale: Universal Pack applica il digital twin Schneider Electric a una linea di confezionamento innovativa

L'azienda presenta a Interpack una linea completa per il confezionamento di gel farmaceutico, composta da cinque macchine e due elementi robotici, che viene "replicata" come modello digitale grazie al digital twin Machine Expert Twin di Schneider Electric.

Paolo Ferrari - Consorzio PI Italia

PROFINET per un'integrazione verticale sostenibile

- Le nostre tecnologie in una visione d'insieme - 30+ anni di "full digital" - Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro - Information models per tutti i componenti - OPC UA e dizionari standard - Produzione modulare con Module Type Package (MTP) - Flessibilità e ridotto time to market - Standard Robot Command Interface - Location service e gestione asset - Consumi sostenibili - PROFIenergy

ENI Gas & Luce

Eni e Università di Pisa siglano un accordo di ricerca congiunta (JRA) per rafforzare la partnership

Eni e l'Università di Pisa hanno siglato oggi un accordo di ricerca congiunta (Joint Research Agreement-JRA) che permetterà di consolidare la collaborazione ed estenderla anche ad altre tematiche di interesse comune, nelle quali l'Università di Pisa ha riconosciute eccellenze come la metallurgia, le nuove applicazioni dei liquidi ionici, la robotica aerea e sottomarina, i biocarburanti, l'informatica e i nuovi additivi per lubrificanti.

Mouser
SKF Industrie

SKF e ABB consolidano la collaborazione nell'ambito dell'automazione industriale

SKF e ABB hanno sottoscritto un memorandum d'intesa (MoU) per esplorare le possibilità di una collaborazione nell'ambito dell'automazione dei processi di produzione. Il MoU è stato firmato presso il Robotics Experience Center di ABB a Västerås, Svezia, dal CEO di SKF Rickard Gustafson e dal CEO di ABB Björn Rosengren.

Emanuele Goratti - Staubli Italia

La tecnologia AMR (Autonomous Mobile Robots) e i Cobot per la flessibilità della Smart Factory

(PDF in lingua inglese) Extensive payload range up to 500 tons Differential or Omnidirectional motion 3 different operating mode HelMo - a real Autonomous Mobile Robot HelMo application in Pharma/Medical market

SAVE

Ritorno vincente per SAVE 2021

Bilancio più che positivo per l'edizione 2021 di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori svoltasi il 27 e 28 ottobre a Veronafiere, che si conferma anche nel nuovo formato ibrido (in presenza in sicurezza e in streaming per i più svantaggiati logisticamente) l'evento di riferimento per tecnologie e soluzioni nell'ambito dell'automazione e dell'industria di processo, perfetto luogo di incontro per business e confronto.

ABB

In Latteria Ca' De' Stefani la flessibilità e la potenza di un

Latteria Sociale Ca' De' Stefani, cooperativa ultracentenaria con sede a Vescovato (CR), ha recentemente inaugurato un impianto di automazione con robot ABB, unico nel settore caseario.

VELODYNE LIDAR

Equipped with Velodyne Puck Sensors, ANYbotics Robots Automate

[Contenuto in lingua inglese] Velodyne Lidar, Inc. (Nasdaq: VLDR, VLDRW) today announced ANYbotics is equipping its autonomous mobile robots with Velodyne's Puck? lidar sensors. ANYbotics robots provide industrial operators with an automated robotic inspection solution to support efforts in monitoring and maintaining plants. ANYbotics' four-legged robot ANYmal performs inspection and monitoring tasks in challenging industrial terrains such as mining and minerals, oil and gas, chemicals, energy and construction.

Gli ultimi webinar su Robot + Industria di Processo

Emanuele Goratti - Farnell Italia

La tecnologia AMR (Autonomous Mobile Robots) e i Cobot per la flessibilità della Smart Factory

(PDF in lingua inglese) Extensive payload range up to 500 tons Differential or Omnidirectional motion 3 different operating mode HelMo - a real Autonomous Mobile Robot HelMo application in Pharma/Medical market

Cocchi Alessio - Farnell Italia

Robotica collaborativa (cobot) nelle aziende del food and beverage

Packaging, pallettizzazione, tracciatura, controllo qualità sono alcune delle richieste nell'industria del food and beverage. La robotica collaborativa (cobot) offre un supporto applicativo flessibile ed efficiente ai processi delle aziende alimentari. Nel workshop verrà mostrato come le aziende del food and beverage stanno sfruttando le opportunità di automazione della robotica collaborativa (cobot).

Cocchi Alessio - Farnell Italia

Cobot cosa sono

La robotica collaborativa si presta sia per le piccole imprese che per le grandi. Si prestano per esempio per la industria alimentare. Quali sono i vantaggi derivanti dall'impiego dei cobot? Uno dei maggiori vantaggi portati dalla robotica collaborativa è quello di riuscire a essere punto di incontro delle competenze espresse da operatori e robot.

Altri contenuti su Robot + Industria di Processo

Farnell

L'ampia gamma di sensori Time-Of-Flight di Farnell soddisfa le esigenze per numerose applicazioni industriali

Leeds, Regno Unito, 16 luglio 2019 - Farnell, il distributore di prodotti per lo sviluppo, propone un'ampia gamma di sensori Time-of-Flight (ToF) progettati per rispondere alle esigenze in continuo cambiamento dei progettisti, alla richiesta di tecnologie di mappatura 3D, e ai nuovi numerosi casi di utilizzo. I dispositivi ToF moderni sostengono applicazioni come rilevamento dei gesti, misurazioni della distanza, robotica, automazione industriale e controllo dei processi, rendendo possibili soluzioni pratiche, come il monitoraggio della posizione di un oggetto nella produzione man mano che viene trasportato su un nastro attraverso un impianto.

Paolo Fabbri - Keyence Italia

Sistemi di Visione Robot e Applicazioni Vision nel Settore Food

- Sistemi di visione: Ispezioni visive in linea, precise ed immediate, con un sistema di illuminazione intelligente ed un algoritmo di controllo all'avanguardia. - Applicazioni Robot Vision - Incredibile versatilità e stabilità delle operazioni grazie ad una modalità di ricerca sviluppata - Applicazioni Vision nel settore Food - Case study - Nutrition & Santé

Francesco Gasparoni - VERSALIS

Eni Clean Sea: la robotica sottomarina per l’Asset Integrity 4.0

Scenari oil&gas offshore Asset integrity offshore Attuali soluzioni Clean Sea –innovazione tecnologica al servizio dell’assetintegrity Clean Sea –payload di missione Esempi risultati ottenuti

Matteo Longoni - Moxoff

Tecniche e strumenti per la tecnologia alimentare: automazione con modellistica matematica

Tool software di supporto per il progetto di linee flowpack custom per robot pick and place: Ottimizzazione delle strategie di Pick&Place dei prodotti Ambiente di simulazione di tutta la linea di produzione con il dettaglio del singolo prodotto Analisi what-if su efficienza e prestazione della linea

Davide Michelini - ABB

Discrete automation and motion division

Applicazioni di picking, packing e palletizing robotizzato nel settore alimentare

Mouser
Matteo Marchiori - Saipem

Tecnologie per la modellazione, monitoraggio e automazione di sistemi per l’industria offshore

Modellazione (simulatore gru, sistema automatico di saldatura SWS, sonsavision, sistema anticollisione e monitoraggio carichi, sistema di guida per la posa di condotte, controllo in linea di operazioni di interro tubi). Automazione (robotica subacquea per il recupero di greggio in alto fondale, controllo remoto per riparazioni di condotte sottomarine)

Circuito EIOM