Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

PATLITE Europe GmbH

Segnalazione e Monitoraggio via Bluetooth

Quante volte si rinuncia alla segnalazione visiva e/o acustica per colpa di complicati e costosi cablaggi? Da oggi non più grazie al Sistema Wireless Input Output di PATLITE. Con WIO è possibile monitorare macchinari o camere bianche in zone non presidiate, implementare sistemi di chiamata o salvaguardare la sicurezza durante le interazioni tra uomo e sistemi automatizzati come robot/AGV. Le applicazioni sono infinite!

Celte

Caso di studio su telecomunicazioni

La sfida del cliente I prodotti in industrie come i mercati militare, aerospaziale e industriale hanno cicli di vita più lunghi rispetto ai prodotti di altri mercati. Ciò è dovuto al fatto che le organizzazioni in questi mercati cercano di integrare questi dispositivi in piattaforme e applicazioni fondamentali per decenni. Ma la tecnologia continua ad avanzare a un ritmo sostenuto, il che significa che i componenti chiave dei sistemi spesso diventano obsoleti.

Luca Signorini

Edge Computing e Remote Monitoring: soluzioni e applicazioni

Let's: cybersecurity, edge computing e iiot in un'unica piattaforma per controllare macchine e impianti Casi applicativi - teleassistenza per macchine movimento terra - teleassistenza macchine produzione alimentare - sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

Luca Signorin

Dal dato al Cloud, l'importanza dell'Edge Computing

- Il segnale dal sensore a industria 4.0 - La formula e i pilastri tecnologici - Il segnale interconnesso in 3 step: dal sensore al PLC; automazione distribuita (FIELDBUS); interconnessione del dato - Seneca Edge Devices: made in Italy "smart" - Edge Devices, il nuovo pilastro in Indutria 4.0 - Edge Computing: un'architettura "smart"

Enel X Italia

Enel X Way e Toyota insieme per la diffusione della mobilità sostenibile in Italia

- Enel X Way e Toyota Motor Italia hanno siglato una partnership per la fornitura di soluzioni e tecnologie avanzate per la ricarica di vetture elettriche in ambito domestico - La soluzione di ricarica che viene introdotta nella gamma accessori dei modelli Elettrici e Plug-in hybrid Toyota e Lexus è la WayBox Procellular, la stazione di ricarica domestica che può essere connessa alla rete attraverso Wi-Fi, Bluetooth o Sim Card, sviluppata da Enel X Way

Mouser
SIEMENS Industry Software

Soluzioni Siemens: "i motori" dell'innovazione

- SIMOTICS 1FS2: perfetto per applicazioni nel F&B, dove è richiesto il lavaggio igienizzante delle macchine - SIMOTICS Connect 400 permette a qualsiasi azienda di monitorare il funzionamento dei propri motori senza limitazioni di campo e settore - SIMATIC Micro-Drive, soluzione decentrata dalle dimensioni estremamente compatte - SINAMICS G115D: consente una riduzione drastica del cablaggio per applicazioni nel settore intralogistica

Consorzio PI Italia

PROFIBUS DP per i depositi di carburante

In un moderno impianto di stoccaggio di prodotti petroliferi, sono mediamente installate diverse centinaia, se non migliaia di valvole. Per la loro movimentazione si impiegano attuatori elettrici che consentono di effettuare le manovre necessarie senza la presenza fisica di personale.

Pietro Trimarco

Techem Smart Building

Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.

ABB

Le stazioni di ricarica ABB si confermano un passo avanti grazie alla

ABB è una dei primi Costruttori di stazioni di ricarica a raggiungere la conformità delle sue stazioni Terra 53/54 e High-Power DC allo standard tedesco Eichrecht e sta fissando gli standard di trasparenza e sicurezza per la misurazione dell'energia prelevata dai veicoli elettrici. l'adozione di standard anche in altri Paesi darà ai clienti una totale visibilità sugli acquisti di energia per la ricarica di auto. ABB ha sviluppato una soluzione di retrofit per consentire a qualsiasi stazione di ricarica con connettori CCS, CHAdeMO e AC Type 2 già in funzione di diventare conforme a questo Standard.

Ranieri Tonissi

Biogas Partner Bitburg progetto integrato per raccogliere Biogas e convertirlo in Biometano

Un gasdotto lungo circa 45 chilometri che raccoglie il biogas prodotto dagli impianti esistenti e lo trasporta a un impianto di upgrading dove il biogas viene purificato e convertito in biometano per essere immesso in rete: questa la iniziativa di Biogas Partner Bitburg, una joint venture di SWT Stadtwerke Trier Versorgungs GmbH (Azienda multiservizi di Treviri), Lucia Francois GmbH (Azienda raccolta e smaltimento rifiuti) e Landwerke Eifel AöR, destinato a divenire un pilastro fondamentale della nuova struttura energetica regionale tedesca. Realizzato nell'ambito del progetto del sistema di interconnessione regionale della Westalia, questo sistema integrato permetterà alle aziende agricole che hanno aderito di dare ai loro impianti biogas, prossimi alla fine del periodo incentivato, una nuova prospettiva e un nuovo futuro. La Stadtwerke Trier (SWT) vorrebbe sfruttare appieno in futuro questo potenziale regionale e ridurre così gli acquisti di gas naturale sul libero mercato: "In questo modo manteniamo il valore aggiunto nella regione e facciamo un grande passo avanti in termini di bilanciamento energetico regionale", spiega Arndt Müller, Chief Technical Officer di SWT. Il cuore del sistema regionale interconnesso dell'Eifel occidentale è la costruzione di un nuovo percorso integrato di condutture per l'acqua potabile, l'elettricità, il gas naturale, il biogas e le telecomunicazioni: in futuro il percorso si snoderà dal confine settentrionale della Renania settentrionale-Vestfalia fino a Treviri a sud. Integrando gli impianti regionali di energia rinnovabile, come biogas, vento, sole e acqua, e ottimizzando e controllando in modo intelligente i profili di carico - ad esempio degli impianti di depurazione, degli impianti di acqua potabile o dei clienti industriali - il progetto crea un bilancio energetico positivo nella regione e contribuisce così in modo decisivo alla protezione del clima regionale. IL PROGETTO BIOGAS UPGRADING IN CIFRE Un totale di 48 impianti di biogas sono presenti nelle immediate vicinanze del nuovo percorso, per un potenziale di circa 10.000 mc/h di biogas grezzo, pari a circa 64 milioni di kWh. All'inizio del progetto, sette saranno le aziende agricole interconnesse a fornire il biogas generato nei loro impianti di digestione anaerobica all'impianto di upgrading realizzato dalla tedesca ETW vicino a Bitburg: qui i circa 1800 mc/h verranno purificati con la rimozione della CO2 e degli altri elementi indesiderati e trasformati in biometano per poi essere immesso nella rete di gas naturale esistente dell'azienda municipalizzata di Treviri.

Gli ultimi webinar su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Pietro Trimarco

Techem Smart Building

Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.

Samuele Primiani

Soluzioni per monitoraggio permanente

La fabbrica Volkswagen di Emden ha uno stabilimento VW in bassa Sassonia in Germania di 50.000 mq dedicati alla produzione più 35.000 mq in costruzione per veicoli elettrici. Vengono prodotte 1.250 vetture al giorno, quasi una vettura al minuto, Passat B8 Berlina, SW, Alltrack e GTE Ibrida, Arteon berlina e shooting brake, ID4.... è perciò evidente quanto sia fondamentale disporre di un sistema per monitoraggio permanente.

Altri contenuti su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Analog Devices con Hyundai per il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale

Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato oggi una collaborazione strategica con Hyundai Motor Company (HMC). Hyundai ha in programma il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale per l'industria automobilistica che sfrutta la tecnologia Automotive Audio Bus (A2B®) di ADI. Hyundai intende inoltre estendere a tutti i propri modelli l'uso della tecnologia A2B di ADI per le sue applicazioni di connettività audio e infotainment. "Essendo tra i primi utilizzatori di A2B, ci siamo subito resi conto del potenziale di questa tecnologia non solo per i nostri sistemi RANC (Road-noise Active Noise Control), ma anche per altre applicazioni sui veicoli, indispensabili per il confort di viaggio del conducente e dei passeggeri ", ha affermato il Dr. Kang-Duck Ih, Research Fellow di Hyundai.

Redazione

Energia senza interruzioni ovunque: Intergen rinnova la sua linea di gruppi di continuità rotanti

L'azienda, con 66 impianti UPS realizzati in Italia, rilancia la sua offerta con la linea No Break KS® ad elevata efficienza e basso impatto ambientale grazie all'adozione della tecnologia dell'accumulo cinetico dell'energia. Un mercato importante ed esigente fatto da ospedali, aeroporti, impianti industriali, telecomunicazioni, infrastrutture di trasporto

I transceiver di Analog Devices supportano video ad alta definizione sulle attuali infrastrutture di connessione

Analog Devices, Inc. ha annunciato una serie di transceiver in grado di trasmettere video ad alta definizione (HD) tramite cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) e i connettori non schermati esistenti. In questo modo gli OEM possono trasformare facilmente le telecamere a definizione standard in telecamere HD, raggiungendo una risoluzione superiore e la qualità di immagine richiesta dalle moderne telecamere per auto. I nuovi trasmettitori ADV7990 e ADV7991 e i ricevitori ADV7380 e ADV7381 utilizzano la tecnologia C2B™ (Car Camera Bus) di ADI che, rispetto ad altre soluzioni automotive, consente di ridurre in modo significativo peso, ingombro e costi, oltre che le limitazioni nei percorsi dei cavi.

RS Components amplia di oltre il 20 percento il catalogo dei prodotti di interconnessione Molex

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha ampliato di oltre il 20 percento la propria gamma di prodotti di interconnessione a marchio Molex. La nuova offerta RS comprende nuovi prodotti e packaging. Nella gamma RS sono stati inseriti più di 1000 connettori FPC (Flexible Printed Circuit), scheda-scheda e automotive, e oltre 500 componenti a marchio FCT, affiliata di Molex, destinati soprattutto al settore delle comunicazioni industriali. Tra i prodotti FCT figurano connettori D-sub ad alta densità, connettori circolari, calotte e contatti. RS ha inoltre aggiunto 200 prodotti che fanno parte della gamma di connettori industriali a marchio Brad.

Francesco Calleri

L’evoluzione della soluzione per efficientamento energetico in ambito industriale e civile

Protocollo di Kyoto Decreto legislativo 102/14 Obiettivi 2020 Consumi finali Obblighi richiesti Incentivi Obiettivi 2050 Near zero emission building Riqualificazione Mobilità elettrica Smart energy Roadmap Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi La tecnologia ci dà una mano Conoscere per operare Tipologia di dati monitorati Acquisizione di dati di processo Qualità delle misure Analisi dei dati Manutenzioni

Mouser

RS Components inserisce a catalogo i connettori ad alta potenza Amphenol per veicoli ibridi ed elettrici

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, inserisce a catalogo una serie di connettori ad alta potenza a marchio Amphenol, progettati per la connessione dei cavi di alimentazione utilizzati nei sistemi di azionamento dei veicoli elettrici. Realizzata per offrire una soluzione sicura e affidabile per la manutenzione dei veicoli elettrici, la serie MSD di connettori maschio e femmina consiste in un sistema di scollegamento per batterie ad alta tensione interna che non richiede utensili particolari e, allo stesso tempo, protegge le batterie da cortocircuiti. Il dispositivo utilizza una leva a due fasi per aprire il circuito HVIL (High-Voltage Interlock) prima della separazione dei contatti. Tutte le superfici conduttrici ad alta tensione dei connettori femmina sono a prova di contatto (IP2XB).

Transceiver A2B di Analog Devices in versione migliorata per una flessibilità senza precedenti in applicazioni emergenti ##

Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia tre transceiver Automotive Audio Bus (A2B®) in versione migliorata che dispongono di nuove caratteristiche per adeguare le prestazioni a livello di sistema ai più severi requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC). La nuova serie AD242x permette di configurare i livelli di potenza del trasmettitore, consentendo allo sviluppatore di adattare le prestazioni di sistema ai requisiti specifici dell’OEM EMC – un criterio di progettazione fondamentale per tutti i sistemi di infotainment multifunzione per automotive. I transceiver aumentano le possibilità di collegamento dei microfoni e riducono significativamente la complessità del cablaggio, distribuendo audio, dati di controllo, clock e alimentazione su un unico cavo “twisted pair” non schermato.

Il transceiver RF con la più ampia banda passante velocizza lo sviluppo di stazioni 2G-5G e radar phased array

Analog Devices, Inc. (ADI) ha ampliato la sua apprezzata tecnologia ed ecosistema di sviluppo RadioVerse™ con il transceiver RF dalla banda più ampia disponibile nell’industria, fornendo ai progettisti una piattaforma radio unica in grado di accelerare lo sviluppo del 5G, mantenere la copertura del 2G/3G/4G e semplificare il progetto dei radar phased array. Il transceiver RF ADRV9009, rispetto ai dispositivi della generazione precedente, dispone di una larghezza di banda doppia (200 MHz) e sostituisce ben 20 componenti, dimezzando l’assorbimento e riducendo le dimensioni del 60%. Con prestazioni leader in campo industriale e dimensioni, peso e assorbimento ridotti, il transceiver ADRV9009 viene incontro ai requisiti di densità di potenza dell’antenna e di capacità di banda delle emergenti reti 5G e dei sistemi aerospazio e difesa.

Inverter Boost/SEPIC da 2MHz, con switch di potenza da 2A,100V & IQ di 9µA

Analog Devices annuncia l’LT8361 Power by Linear™, un convertitore DC/DC multi-topologia da 2MHz a controllo di corrente, con switch integrato da 2A, 100V. Funziona con tensioni d’ingresso nell’intervallo tra 2,8V e 60V, è adatto a applicazioni con sorgenti di alimentazione che vanno dal singolo elemento Li-Ion a gruppi di batterie a celle multiple, ingressi automotive, alimentatori per le telecomunicazioni e linee di alimentazione industriale. • Visitando la pagina di prodotto dell’LT8361 potete scaricate la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione: http://www.analog.com/LT8361 L’LT8361 può essere configurato come convertitore boost, SEPIC o invertente. La frequenza di commutazione è programmabile tra 300kHz e 2MHz, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni e di evitare bande di frequenza critiche, come le A

L’accordo di collaborazione tra Abracon e Allied Electronics & Automation esteso a RS Components

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha stipulato un contratto di franchising con Abracon, LLC, azienda leader nella produzione di dispositivi di controllo della frequenza, componenti RF, di clock, di sincronizzazione, di connettività e di potenza, destinati a diversi settori, tra cui industria, telecomunicazioni e automotive, oltre che ad applicazioni per l’IoT di nuova generazione. L’accordo di distribuzione interessa le regioni EMEA e Asia Pacifico e offre ai clienti RS un rapido e facile accesso alla vasta offerta di prodotti Abracon che comprende cristalli di clock al quarzo e oscillatori MEMS, clock in tempo reale (RTC), connettori RJ45 con componenti magnetici, induttori di potenza e RF, bobine per la ricarica wireless, antenne e altri dispositivi RF.

Circuito EIOM