Analisi vibrazioni

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Analisi vibrazioni.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Analisi vibrazioni

Teledyne FLIR

Nuovi kit di soluzioni per il monitoraggio delle vibrazioni

FLIR, una società di Teledyne Technologies, ha annunciato oggi il lancio dei kit di soluzioni per il monitoraggio delle vibrazioni FLIR SV88 e SV89, che aiutano a monitorare le apparecchiature critiche analizzando continuamente le vibrazioni, rilevando i guasti e avvisando l'utente di potenziali difetti e problemi futuri

ENI

Eni e SLB annunciano un'alleanza per l'analisi e il monitoraggio dell'integrità delle pipeline tramite sistema vibroacustico (e-vpms®)

Eni, tramite la sua controllata Enivibes, e SLB hanno siglato un accordo di licenza per la distribuzione a livello globale della tecnologia e-vpms® (Eni Vibroacoustic Pipeline Monitoring System), un innovativo sistema di rilevazione delle onde vibroacustiche per svolgere in tempo reale attività di analisi, monitoraggio e identificazione di perdite dalle condotte.

Basf Italia

Rumore e vibrazioni: la tecnologia Isolgomma supportata dalle soluzioni BASF garantisce un elevato confort abitativo

In tutta Europa, almeno una persona su cinque è esposta a livelli di rumore ambientale prodotto dal passaggio dei convogli tramviari e ferroviari, considerato dannoso per la salute. I dati dell'AEA dimostrano che l'inquinamento acustico rappresenta oggi uno dei grandi problemi che la pianificazione urbana è chiamata a risolvere e in quest'area di intervento, la chimica sostenibile può giocare un ruolo fondamentale per il benessere dei cittadini. In questo contesto operano BASF leader mondiale della chimica sostenibile e i suoi clienti. Come nel caso di Isolgomma, azienda italiana che da oltre 50 anni propone soluzioni vincenti per l'isolamento acustico e il controllo delle vibrazioni.

Fulvio Mangia - DarkWave Thermo

Diagnostica vibrazionale

Il Motion Amplification trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura e amplifica il movimento: questa tecnica non sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica, ma la integra ed è una incredibile metodologia di problem solving, dove l'analisi vibrazioni risulta più dispendioso.

Aesse Misure

Analizzatore di vibrazioni portatile Adash A4500 VA5 Pro

Il nuovo analizzatore di vibrazioni sviluppato dalla Adash (www.adash.com), l'A4500 VA5 Pro, è uno strumento portatile per la diagnosi delle anomalie delle macchine rotanti, che rappresenta lo stato dell'arte dei sistemi disponibili sul mercato.

Mouser
Samuel  Quintero - DarkWave Thermo

Analisi vibrazionale e macchine utensili

Caso di studio: Macchine Utensili Analisi Vibrazionale: Caso Reale Motion Amplification: Cos'è?

CMTG

Condition Monitoring e Analisi di Vibrazioni per la Manutenzione Predittiva

Diagnosticare in maniera accurata e non invasiva principi di malfunzionamento con strumenti e tecnologie all'avanguardia.

Luca Del Nero - DarkWave Thermo

I sistemi di controllo cuscinetti e riduttori con le tecniche HD di SPM - la diagnosi precoce nei sistemi portatili e online Industria 4.0

I sistemi di controllo cuscinetti e riduttori con le tecniche HD di SPM: le tecniche più evolute per la verifica della lubrificazione e la diagnosi precoce del guasto.

PCB Piezotronics

Sensori utilizzati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti

Questi sensori sono impiegati in svariate applicazioni in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva. Misure di vibrazione vengono eseguite sia in condizioni standard in laboratorio che in ambiente controllato e/o ostile come in applicazioni industriali spinte - alte temperature o ambienti criogentici.

PCB Piezotronics

Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni

Monitoraggio e manutenzione predittiva per un corretto funzionamento dei macchinari

Gli ultimi webinar su Analisi vibrazioni

Luca Del Nero - DarkWave Thermo

Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche

Marco Felli - DarkWave Thermo

Manutenzione predittiva ed efficienza energetica

Case history elettrico e meccanico Il nostro approccio: - Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore - Ingegneria di Manutenzione - Manutenzione Predittiva - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - CMMS - Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628 - Corso di analisi vibrazionale

Ezio Pescosolido - DarkWave Thermo

Manutenzione Industriale - Analisi predittiva dei guasti con strumenti portatili intelligenti

70 anni di esperienza nell'analisi vibrazioni sono il cuore di strumenti portatili nati per facilitare la diagnostica e rendere la manutenzione veloce ed efficiente. Con N130 risparmi tempo e costi di manutenzione, eviti sorprese, fermi macchina e spese inutili: la manutenzione industriale al momento giusto.

Del Nero Luca - DarkWave Thermo

Motion Amplification e diagnosi degli impianti

Motion Amplification è il servizio innovativo con il quale dare evidenza concreta e immediata ai fenomeni di vibrazione altrimenti invisibili all'occhio umano. L'azienda si focalizza su alcuni casi reali e parla di un cuscinetto di un cilindro essiccatore. I cuscinetti sono definiti come dispositivi meccanici per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro. Quelli volventi, in particolare, sono molto utilizzati sia nei mozzi ruota che all'interno del gruppo motore-cambio. Il loro scopo è quello di ridurre le perdite di energia meccanica e di portare l'usura a valori più bassi possibile. Dei grafici mostrano la situazione prima e dopo "la cura".

 Contato - DarkWave Thermo

Dalla termografia all'analisi vibrazioni agli ultrasuoni: soluzioni anche per la farmaceutica

Termografia, analisi vibrazioni o ultrasuoni? Cosa faccio oggi? Speriamo che sia la strada giusta...

Altri contenuti su Analisi vibrazioni

DarkWave Thermo di Luca Del Nero

Il Motion Amplification®, la nuova rivoluzionaria tecnica per "vedere" le vibrazioni e fare analisi.

Una telecamera ad alta velocità accoppiata ad un software rivoluzionario per poter eseguire l'analisi delle vibrazioni direttamente da un video. Filtrare le varie frequenze e ricostruirle separate ed amplificate permette di capire i movimenti, i modi di vibrazione, le cause delle anomalie.

Luca Del Nero - DarkWave Thermo

Motion Amplification: una tecnologia innovativa per l'analisi delle vibrazioni. Casi applicativi

- Cosa è il Motion AmplificationTM? - Il Motion AmplificationTM trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. E' una nuova entusiasmante tecnologia a supporto dell'analisi delle vibrazioni, del Problem Solving e della Root Cause analysis attraverso un "ODS visivo" - Cosa serve per eseguire l'analisi? - Caso applicativo

Paolo Castangia - SPM Instrument

Approccio multitecnico nella Manutenzione su Condizione: determinare l'efficienza operativa dei macchinari

Sinergie tra le diverse tecniche diagnostiche per determinare la condizione operativa dei macchinari. Analisi degli Shock Pulse, Analisi delle vibrazioni, Analisi di Motor Testing, Analisi degli oli lubrificanti, Analisi endoscopiche, analisi ad ultrasuoni.

Breve  introduzione  ai  compressori  alternativi2.Principali  problematiche  relative  a  pulsazioni  e  vibrazioni3.Problematicaaffrontata  su  un  compressore  di  un  impianto  LDPE4.Modifiche  introdotte5.Conclusionie  lessonlearned - C.S.T. Compression Service Technology

Studio e analisi delle vibrazioni dei compressori alternativi per mantenerne l’integrità

Breve introduzione ai compressori alternativi Principali problematiche relative a pulsazioni e vibrazioni Problematicaaffrontata su un compressore di un impianto LDPE Modifiche introdotte5.Conclusionie lessonlearned

SKF

Analisi vibrazionale strutturale su un riduttore critico

Video presentazione di un caso di studio applicato su un riduttore industriale di un impianto produttivo.

Mouser
Tommaso Gribodo - SKF Industrie

ODS: analisi vibrazionale strutturale su un riduttore critico

Presentazione di un caso di studio applicato su un riduttore industriale di un impianto produttivo. Analisi sul riduttore pendolare, BumpTest, risultati e conclusioni. Run-up Test, risultati e conclusioni.

Stefano Marotta - Schaeffler Italia

SmartQB: toccare con mano il Condition Monitoring

Con FAG SmartQB viene messo a disposizione per la prima volta nella Divisione Industrial un sistema di controllo pronto all’uso per motori elettrici, pompe e ventilatori, che non richiede alcuna conoscenza specifica nel campo dell’analisi delle vibrazioni ed è molto semplice da installare.

Comsol

Gli ultimi sviluppi nell'ambito della simulazione multifisica e della progettazione di app

L’ultimo aggiornamento della suite dei prodotti COMSOL include il nuovo Rotordynamics Module, pensato per supportare i tecnici nell’analisi di vibrazioni dovute a forze centrifughe e di altri effetti giroscopici nelle macchine rotanti. Questo nuovo prodotto sarà usato per verificare che le vibrazioni di un rotore siano contenute entro limiti di progetto accettabili, fornendo funzionalità per valutare velocità critica, eccentricità e performance dei cuscinetti. Il modulo interesserà in particolare coloro che lavorano nell’ambito della progettazione di turbine, turbocompressori, macchine elettriche e pompe, nei settori automobilistico, marino, aerospaziale, energetico e di produzione di elettrodomestici. I prodotti del software COMSOL sono supportati da sistemi operativi Windows, Linux e macOS. L’Application Builder è supportato da sistema operativo Windows.

Laura Gabusi - Comsol

Ultimi sviluppi nell’ambito della modellazione multifisica e della progettazione di app

COMSOL, fornitore leader di soluzioni software per la modellazione e la simulazione multifisica e per la progettazione e la distribuzione di app di simulazione, ha presentato le ultime novità introdotte in COMSOL Multiphysics®, COMSOL Server™ e COMSOL Client ai partecipanti della 12a Conferenza annuale COMSOL di Monaco. Con questo nuovo aggiornamento, COMSOL® introduce importanti miglioramenti nelle performance del software e lancia il nuovo Rotordynamics Module, ora disponibile come prodotto aggiuntivo dello Structural Mechanics Module. L’ultimo aggiornamento del software COMSOL® aumenta significativamente le performance rispetto alla versione rilasciata un anno fa. Questo incremento è rilevante soprattutto per quanto riguarda la gestione di modelli con diverse migliaia di domini e superfici.COMSOL si impegna nel cercare sempre di offrire l’ambiente multifisico più efficiente e robusto in ambito meccanico, acustico, fluidodinamico, termico e chimico. “Per rispettare questo impegno, il team di sviluppo si assicura che ogni aggiornamento del software COMSOL® offra solutori, strumenti di mesh e funzionalità fisiche più efficienti”, commenta Bjorn Sjodin, VP del Product Management di COMSOL, Inc.Il futuro della simulazione: progettazione e distribuzione di app. Svante Littmarck, Presidente e CEO di COMSOL Inc. ha illustrato alcuni esempi di come gli utenti usano le app di simulazione per diffondere l’utilizzo della simulazione multifisica all’interno della propria azienda. “Questi casi di studio ci danno un’idea di come i nostri clienti traggono vantaggio dalla costruzione e dalla distribuzione di app di simulazione,” ha raccontato Littmarck nel suo keynote, “L’Application Builder e COMSOL Server™ sono strumenti di cui le organizzazioni hanno bisogno per rendere la multifisica accessibile a tutti.” L’Application Builder ha consentito agli specialisti di simulazione di creare app multifisiche, basate sui loro modelli dettagliati, attraverso interfacce utente cui è possibile accedere facilmente tramite COMSOL Client o un web browser collegato a una installazione locale di COMSOL Server™.App personalizzate possono essere create per chiunque, tecnici, staff di supporto, progettisti, fino agli addetti al servizio clienti, che possono compiere iterazioni nel progetto e generare report molto rapidamente. Con COMSOL Server™ le organizzazioni possono disporre di strumenti di analisi specifici per il settore di interesse, in un formato dinamico, semplificato, facile da implementare, che possono essere fatti su misura per tutti.Il nuovo Rotordynamics Module L’ultimo aggiornamento della suite dei prodotti COMSOL® include il nuovo Rotordynamics Module, pensato per supportare i tecnici nell’analisi di vibrazioni dovute a forze centrifughe e di altri effetti giroscopici nelle macchine rotanti. Questo nuovo prodotto sarà usato per verificare che le vibrazioni di un rotore siano contenute entro limiti di progetto accettabili, fornendo funzionalità per valutare velocità critica, eccentricità e performance dei cuscinetti. Questo modulo interesserà in particolare coloro che lavorano nell’ambito della progettazione di turbine, turbocompressori, macchine elettriche e pompe, nei settori automobilistico, marino, aerospaziale, energetico e di produzione di elettrodomestici. “Con il Rotordynamics Module, gli utenti possono considerare gli effetti di vari componenti come volani, cuscinetti e strutture di supporto,” spiega Prashant Srivastava, Technical Product Manager in COMSOL. “Saranno anche in grado di rielaborare facilmente i risultati delle proprie analisi direttamente nel software per presentarli sotto forma di diagrammi di Campbell, orbite modali, orbite armoniche, grafici a cascata e plot di eccentricità".Il nuovo modulo funziona in combinazione con altri prodotti COMSOL. Per esempio, strumenti aggiuntivi per la modellazione di rotori con ingranaggi sono disponibili quando il Rotordynamics Module viene usato insieme al Multibody Dynamics Module.

Augusto Caredda - Saras

Predittiva e monitoraggio online del Turboexpander dell’impianto Cracking Catalitico della Raffineria Sarlux di Sarroch

- L’expander e’ una turbomacchina che permette attraverso una espansione entalpica del gas di produrreenergia elettrica - La marcia operativa dell’expander e’ monitorata in remoto con misura delle vibrazioni, spostamenti assiali e temperature cuscini - Periodicamente il monitoraggio viene esteso attraverso le fotografie delle pale rototiche e l’analisi di vibrazioni di spettri e le orbite - Periodicamente viene eseguito un ciclo di pulizia del rotore di tipo termico e piu’ frequentemente “sparando” dellapolvere di noccioline mediante il walnuts injection system; - L’affidabilita’ dell’expander viene limitata dalla erosione delle pale rotoriche da parte del catalizzatore trascinato dal gas - L’erosione comporta uno sbilanciamento del rotore con conseguente incremento dello stato vibratorio, superati i 100 micron e’ necessaria la fermata dell’expander per la sostituzione delrotore

Giogio Beato - SKF Industrie

Le fondamenta della manutenzione: lo sviluppo delle competenze

TIMGlobal Media

Attività manutentive

Emiliano Boniotto - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Emissioni di rumore e vibrazioni ambientali prodotte da infrastrutture viarie

Marco Felli - Auditech

Ispezioni Elettriche a quadri chiusi con gli ultrasuoni: caso Alimentare

Circuito EIOM