L'intelligenza artificiale (IA) nella pratica industriale sta rivoluzionando i processi produttivi, ottimizzando l'efficienza, riducendo i costi e migliorando la qualità in vari settori, dalla manifattura all'energia. L'adozione dell'IA, spesso collegata all'Industria 4.0, permette alle aziende di diventare più intelligenti, connesse e predittive.
Automazione 4.0
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione 4.0
Articoli e news su Automazione 4.0
La nuova generazione di soluzioni cloud per il controllo e l'ottimizzazione dell'energia nell'Industria 5.0 si basa sull'integrazione di tecnologie avanzate per rendere la gestione energetica non solo più efficiente e sostenibile, ma anche più proattiva e intelligente.
Soluzioni IoT per l'industria e il terziario Ecosistema DIGISENSE Caso applicativo: Italcontainers SpA
Nel contesto dell'Industria 4.0, l'integrazione di robot e sistemi automatizzati con l'Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale (AI) ha ampliato notevolmente i rischi di cybersecurity. Nel corso della presentazione viene affrontata proprio questo nuovo scenario. Lo studio evidenzia come la sicurezza industriale si stia spostando dalla protezione dei soli sistemi IT a quella dei sistemi OT (Operational Technology), che sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici.
RFID e Bluetooth Low Energy, in continua evoluzione, abilitano tracciabilità, localizzazione e automazione nella fabbrica digitale: il talk illustra applicazioni concrete e vantaggi operativi, evidenziando il ruolo strategico di queste tecnologie nello smart manufacturing.
CGT (Compagnia Generale Trattori) e Trigenia hanno instaurato una partnership strategica che combina l'esperienza di CGT nel settore dei macchinari e delle soluzioni energetiche con le competenze di Trigenia nell'efficienza energetica e nella digitalizzazione. L'obiettivo è supportare le aziende nella transizione energetica e digitale, in linea con i principi di Industria 4.0 e 5.0.
In lingua inglese Vibration sensors for the Industrial Digital Transformation Presentazione delle caratteristiche dei sensori utilizzati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti, in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva.
TAG Application, di GRAF Industries, è una piattaforma CMMS (Computerized Maintenance Management System) che utilizza la tecnologia RFID per semplificare la manutenzione e la gestione degli asset aziendali, in conformità alle normative di sicurezza sul lavoro. La soluzione digitale automatizza il monitoraggio, traccia le operazioni di manutenzione e offre un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale (TAG AI) per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
SMACT è il Competence Center del Triveneto, nato da iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con lo scopo di supportare le imprese del territorio nel conoscere le opportunità della digitalizzazione e implementarle con progetti di innovazione e formazione. SMACT raggruppa stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all'intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.
Gli ultimi webinar su Automazione 4.0
I Centri di Competenza PI (PICC) forniscono supporto ed assistenza tecnica sulle tecnologie per cui sono stati accreditati dal PI International (Germania). In Italia vi sono tre Centri di Competenza: - Milano (IO LINK ); - Genova (Profibus e Profinet); - Brescia (Profibus e Profinet). Per Profibus e Profinet vengono anche proposti corsi con certificazione delle competenze e iscrizione in un albo tenuto dal PI International (Germania).
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Automazione 4.0
Si preannunciano davvero importanti le prossime edizioni di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 e MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, entrambe in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.
Si rinnova la collaborazione tra EIOM e ADACI che hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria anche per il 2023.
La mostra convegno dedicata all'innovazione nel 2023 raddoppia
SAVE, evento leader e riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, prosegue il proprio percorso di crescita con l'evento verticale SAVE Bergamo, una giornata densa di incontri e business dedicata ai temi dell'automazione industriale e di processo, della strumentazione, della sensoristica, delle tecnologie 4.0, del condition monitoring e manutenzione impianti. La nuova giornata si terrà il prossimo 5 aprile alla Fiera di Bergamo, così da beneficiare dell'indotto industriale del territorio e ampliare gli spazi a disposizione degli operatori partecipanti.
Integrare digitalizzazione 4.0 e security, safety, remote maintenance e monitoring in ambienti industriali (Pdf in lingua inglese)
La trasformazione digitale ha fornito nuovi strumenti intelligenti all'automazione e non solo, i cicli di innovazione si sono accorciati e i sistemi devono poter essere adattati sempre più rapidamente ai frequenti cambiamenti dei processi.
Vuoi innovare i processi operativi all'interno della tua realtà lavorativa? I finanziamenti pubblici a fondo perduto e crediti di imposta sugli investimenti nella digitalizzazione delle imprese sono confermati per il 2022. Cambia il tuo lavoro con Brochesia: le nostre soluzioni digitali rientrano tra i beni strumentali contemplati in queste misure!
Bilancio più che positivo per l'edizione 2021 di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori svoltasi il 27 e 28 ottobre a Veronafiere, che si conferma anche nel nuovo formato ibrido (in presenza in sicurezza e in streaming per i più svantaggiati logisticamente) l'evento di riferimento per tecnologie e soluzioni nell'ambito dell'automazione e dell'industria di processo, perfetto luogo di incontro per business e confronto.
L'automazione industriale negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle dinamiche della produzione, grazie all'utilizzo di tecnologie connesse, che hanno consentito una maggiore flessibilità e un generale efficientamento produttivo.
- Le problematiche dello sviluppo delle soluzioni di automazione industriale con PLC e SCADA - L'applicativo web per la generazione automatica di dichiarazioni, codice e documentazione - Vantaggi strategici
English






















