(in lingua inglese) - Segregation vs integration - Safety certified communication - Benefits of a single platform ICSS
DCS
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su DCS.
Integrazione tra SIS e DCS: tecniche e funzionalità
Le soluzioni di Mitsubishi Electric per il controllo e la gestione degli impianti a biomasse
- Giovanni Ronchetti
- Articoli/Atti convegno
I processi produttivi delle centrali di produzione di energia, siano esse alimentate da combustibili tradizionali o Biomasse, sono oggi particolarmente complessi. Mitsubishi Electric dispone di un portfolio di soluzioni complete per gestire al meglio questa tipologia di impianti. Grazie alle soluzioni PmsxPro (DCS) e al software di supervisione MAPS, supportate dalla nuova generazione di controllori della serie iQ-R, vengono garantite la continuità produttiva e la sicurezza dell’impianto.
coswin8i touch e Nom@d, soluzioni semplici al servizio delle attività di manutenzione
- Stefano Betti
- Articoli/Atti convegno
Presentazione del Coswin8 e soluzioni in mobilità Coswin Nom@d e touch a supporto degli operatori in campo. Nuove funzionalità per la geolocalizzazione, personalizzazione condizionata in base al valore del contenuto del campo, Kpi e indicatori sempre a portata di mano. Presentazione di un Interfacciamento con DCS ABB, SIEMENS.
Pillole di Cyber Security Industriale - SCADA Security
- Enzo M Tieghi
- Articoli/Atti convegno
In questi ultimi anni si è alzato il livello di attenzione verso i temi della Cyber security industriale, intesa come protezione da rischi informatici di reti e sistemi di automazione, controllo e telecontrollo di impianti nell'industria e nelle infrastrutture e utility. Al giorno d'oggi sono disponibili metodologie e tecnologie che consentono di adottare contromisure adeguate per irischi informatici di reti e sistemi di fabbrica. Proteggere i sistemi informatici è critico in ogni ambito, ma soprattutto nel settore industriale dove impianti e macchinari sono gestiti da sistemi di automazione e controllo sempre più spesso collegati tra loro e alle altre reti aziendali, che a loro volta sono quasi sempre collegati alla rete internet.
La simulazione dinamica per la definizione delle misure da campo ai fini dell’automazione e supervisione
- Andrea Bartolini
- Articoli/Atti convegno
Trend evolutivo comporta: disponibilità di una quantità di dati sempre maggiore, condivisione sempre più estesa della base dati fra i vari componenti del sistema di supervisione e controllo (PLC – DCS – SCADA9), sinergia sempre più profonda fra sistema di supervisione e controllo (PLC – DCS – SCADA) e strumentazione di campo. Gli Obiettivi sono quelli di sfruttare al meglio le potenzialità della strumentazione di ultima generazione e selezionare viste diverse della base dati condivisa, ottimizzate per l'utente finale (sistema di controllo, operatore, gestore, supervisore...).
Raccolta dati, produzione e qualità: come automatizzarli
- Andrea Picone
- Articoli/Atti convegno
Il mercato manifatturiero si è evoluto nell'ultimo decennio sia in termini di posizionamento di mercato che di frammentazione dell’ordinativo.Inoltre i cliente finali sono diventanti sempre di più esigenti in termini di qualità e di certificazioni da sostenere. Il mercato ha nuove esigenze e richiede di aumentare la flessibilità in produzione, integrare la qualità all’interno della raccolta dati per avere i dati in tempo reale e già in formato digitale e trasmettere tutte le informazioni alla produzione per ridurre gli errori. La risposta a questi quesiti ovviamente non poteva passare attraverso soluzioni diverse in quanto il dimensionamento medio del mercato italiano sono le PMI. Per propria natura devono avere una struttura costi e organizzativa snella e veloce. Per cui la risposta è dotarsi di PLC moderni che permettano sia la raccolta dati di produzione che qualità.
Supervisione e controllo di sistemi energy storage: tecnologie e applicazioni
- Barbara Rossi
- Articoli/Atti convegno
La crescita della produzione da fonti rinnovabili non programmabili ha portato a nuove criticità del sistema elettrico: problemi di bilanciamento della rete, aumento transiti su sezioni critiche della rete primaria. Problemi di regolazione FV e eolico diminuiscono l’inerzia del sistema elettrico causando un incremento delle escursioni in frequenza, riduzione della capacità regolante e problemi per la regolazione del reattivo. Richiedendo nuove soluzioni per la gestione della rete elettrica. Le Smart Grid sono strutture e procedure operative innovative in grado di migliorare la sicurezza e affidabilità del sistema; migliorare la gestione della produzione da rinnovabili e il controllo del carico; promuovere l’efficienza energetica
L’orientamento nella scelta delle soluzioni tecnologiche per i processi automatici nel Food & Beverage
- Fabio Massimo Marchetti
- Articoli/Atti convegno
La tendenza in moltissime aziende è verso la gestione dei dati (ai fini di ottimizzare l’esistente e meglio definire i futuri investimenti) ed in particolare verso quella che possiamo identificare come MI ovvero la Manufacturing Intelligence. Il focus si sposta sulla collocazione delle tecnologie all'interno di un disegno complessivo ai fini della abilitazione alla gestione estesa delle informazioni. IOT, internet of things, ovvero, la sensoristica, gliattuatori, in generale i singoli device «provider» pubblicano i loro servizi che possono essere sottoscritti da diversi «consumer» in modalità «trasparente». I device possono essere a loro volta degli utilizzatori («prosumer»). La singola funzione diventa un'applicazione verticale.
Interpretare i dati da campo per un’informazione mirata
- Danilo Petrelli
- Articoli/Atti convegno
Quando parliamo di Automazione molto spesso, anzi sempre, ci troviamo a parlare di sistemi SCADA, DCS o PLC dando per assodato che il «dato» proveniente dal campo sia una variabile univoca. ma ragionando chi dice, ad esempio, che la t°, pressione o portata sia solo ed esclusivamente il vero «nervo» del sistema? Il dato ha varie «sfaccettature» che dipendono dalla sua interpretazione e adogni sfaccettatura corrispondono «sistemi» e attività da eseguire. Visto che il campo è foriero di molti dati, che stanno aumentando drasticamente a fronte anche dell’incremento della sensoristica, è necessario costruire un approccio che triangolando con la «modellizzazione» di processo o d’impianto ottimizzi la direzione del dato. L’obiettivo è quello di costruire un filtro intelligente (interpretazione) ai fini del miglioramento dell’impianto e delle decisioni da prendere.
Foxboro Evo: l’evoluzione dell’Automation Systems
- Invensys Systems Italia
- Articoli/Atti convegno
(In lingua Inglese) Invensys presenta Foxboro Evo, l’evoluzione dell’Automation Systems. Foxboro Evo è l’ultima generazione del sistema di automazione ed ottimizzazione di processi industriali: basato sulla continuità con la tradizione DCS I/A Series, Foxboro Evo introduce importanti innovazioni funzionali atte a migliorare la Gestione Operativa, lo Sviluppo Ingegneristico e la Manutenzione nel controllo industriale .
Le soluzioni Rittal in applicazioni PLC, SCADA e DCS, rappresentate da un caso caso di successo: Safco Engineering
- Edgardo Porta
- Articoli/Atti convegno
(In lingua Inglese) Presentazione dell'azienda Rittal. Caso applicativo relativo alle varie tipologie di housing applicate ad una raffineria.. Presentazione dell'azienda Safco Engineering: - core business - mercati di applicazione Il progetto TAKREER RRE, una delle più grandi raffinerie presenti in medio oriente. Filosofia e architettura del progetto.
IEC 61850 dalle centrali di potenza alle Microgrid
- Michele Ceccarello
- Articoli/Atti convegno
Il Sistema Elettrico & IEC 61850: - il miglioramento delle prestazioni: (Sfruttando la tecnologia digitale si possono elaborare gli ingressi, Es saturazione TA). - il miglioramento dell'affidabilità: (con la tecnologia e la semplificazione HW protezioni digitali) - Miglioramento diagnostica : autodiagnosi e sui sensori così come sulla risposta del processo. E’ ad esempio possibile per un relè intelligente, monitorare lo stato dell'interruttore su cui opera, così come per un azionamento controllare il funzionamento del motore pilotato. - le capacità di comunicazione: HMI + dialogo tra SCADA e IED Alcune peculiarità IEC 61850; il ruolo della BCU Bay Control Unit; funzioni in capo alla BCU Bay Control Unit, interfaccia BCU con eventuale DCS di impianto; IEC61850 applicazione “estesa”; esempi.
L’utilizzo dei protocolli di comunicazione per una efficace integrazione delle utenze elettriche nel DCS
- Luigi Aurelio Borghi
- Articoli/Atti convegno
Necessità e scopi dell'integrazione: - Peculiarità dello ECS, del DCS e degli IED L'interfaccia fra ECS e DCS: - Interfaccia cablata - Interfaccia dati e protocolli di comunicazione Interfacce dati per reti elettriche industriali: Soluzioni, problematiche, vantaggi e svantaggi La proposta Rockwell Automation: - I tempi di risposta ai comandi del DCS
DCS, SCADA e PLC: un approccio collaborativo e integrato in architetture complesse
- Giovanni Di Francesco
- Articoli/Atti convegno
DCS, SCADA e PLC - Casi concreti applicati all’industria Oil & Gas
Case History di automazione avanzata nel settore chimico-farmaceutico e nelle cartiere
- Francesco Nicolè
- Articoli/Atti convegno
- Richiesta la creazione di pagine grafiche sul nuovo DCS che permettessero la supervisione dell’esistente, e predisposte per essere utilizzate con le logiche del nuovo DCS - Migrazione DCS e validazione FDA
Integrated supervision of heterogeneous systems in order to increase efficiency and security
- Christopher Coelho
- Articoli/Atti convegno
(In lingua Inglese) Le soluzioni sui sistemi di supervisione integrata per aumentare efficienza e sicurezza. Applicazioni DCS/ICSS, contrapposizione DCS SCADA, integrazione DCS SCADA, gestione coordinata, modi di integrazione, piattaforma di integrazione, piattaforma di integrazione e benefici, elaborazione intersistemi, casi applicativi.
L'integrazione DCS-ECS - un passo fondamentale verso l'eccellenza dell'impianto petrolchimico
- Luigi Borghi
- Articoli/Atti convegno
L'interfaccia con il DCS e lo ECS deve avere due caratteristiche: - una buona velocità di risposta per eseguire con sicurezza e nei tempi richiesti i comandi (DCS); - una buona potenza elaborativa e capacità di storage per gestire tutti i dati disponibili dagli strumenti di protezione e controllo (ECS).
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
- Acquisizione dati59
- Droni11
- Misure di Livello29
- Modbusnull
- Visione artificiale33
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2835
- Informatica1994
- Elettrotecnica1922
- Industria 4.01815
- Software industriale1453