"Nel prossimo decennio la domanda di energia è destinata ad esplodere, anche con l'Intelligenza artificiale. Secondo gli analisti, nel 2050 la domanda sarà raddoppiata. Non credo ci sia altro strumento neutro che dia continuità più del nucleare".
Industria 4.0
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria 4.0.
Articoli e news su Industria 4.0
Nel panorama industriale moderno, la digitalizzazione dei processi è diventata una necessità per le aziende che puntano all'efficienza, alla sicurezza e alla sostenibilità. Due tecnologie emergenti, il Digital Twin e le Infrastrutture PAC-Edge/IoT, stanno rivoluzionando la gestione degli asset in numerosi settori. Questi strumenti, integrati nei sistemi di Enterprise Asset Management (EAM), permettono alle aziende di ottimizzare il controllo, la manutenzione e l'efficacia delle loro risorse. Esploriamo in dettaglio come queste tecnologie stanno cambiando il volto dell'industria.
CEN e CENELEC lanciano un nuovo comitato tecnico su Data management, Dataspaces, Cloud ed Edge: è il JTC 25.
Le soluzioni Hoval rendono il futuro più sostenibile. Crescono la cultura digitale e l'utilizzo delle soluzioni IoT sia in ambito residenziale che nel settore produttivo, dove assumono sempre più importanza i processi di automazione, contabilizzazione e telegestione.
La transizione 5.0 rappresenta un passaggio cruciale per il settore industriale italiano. Può definire un momento di sviluppo e di crescita importante degli investimenti e contribuire a un cambiamento radicale nel panorama del business produttivo, portando a un modello basato su connessione, adattabilità e alimentato dall'integrazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, la robotica e la sensoristica avanzata, il tutto abbracciando i principi di sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza energetica.
Nei processi produttivi del settore automotive, l'integrazione dell'Internet of Things (IoT) con i sistemi Enterprise Asset Management (EAM) rappresenta un salto di trasformazione verso l'eccellenza operativa. Questa sinergia può migliorare completamente l'efficienza operativa e aggiornare il monitoraggio in tempo reale a livelli eccezionali, garantendo che le fabbriche automobilistiche siano più smart, più reattive e infinitamente più capaci di adattarsi alle esigenze dei moderni ambienti di produzione. Approfondiamo insieme questi temi con il nostro articolo!
"Superare paura per sviluppo sostenibile". L'Italia ha una strategia per coinvolgere l'Africa nell'utilizzo dell'Intelligenza artificiale e favorire uno sviluppo equo e sostenibile. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo al side event dell'Assemblea Onu "Artificial Intelligence for Sustainable Development Leveraging digital cooperation on emerging technologies to advance Sustainable Development Goals".
La piattaforma GSE per il Piano Transizione 5.0 è ora operativa. Grazie al decreto direttoriale emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso 12 settembre, è stata resa disponibile la funzionalità del portale "Transizione 5.0" per l'invio delle comunicazioni di completamento.
Midori Connect, società tecnologica italiana di Energy Data Analysis specializzata nella valorizzazione e trasformazione dei dati energetici in servizi innovativi per il controllo e la conoscenza dei consumi energetici, ed E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, ufficializzano la loro partnership volta a migliorare la consapevolezza dei consumatori sull'uso dell'energia in casa attraverso l'analisi dei dati energetici e la predictive AI (modelli di Machine Learning).
Zerynth, leader di soluzioni AI per le aziende manifatturiere, ha lanciato gli Smart Reports, integrati con Zero, l'AI Copilot che funge da vero e proprio assistente virtuale di produzione. Da oggi Zero è in grado di generare automaticamente report dettagliati, basati sui dati raccolti dai macchinari industriali, semplificando, in questo modo, l'analisi dei dati di fabbrica e permettendo alle aziende di intraprendere un percorso di digitalizzazione ed efficientamento 5.0 senza preoccupazioni, secondo i requisiti previsti dai piani nazionali.
Recentemente, Ortea ha organizzato un importante meeting formativo per la propria rete commerciale, in collaborazione con Compendia. Questo incontro ha permesso di approfondire le procedure burocratiche legate al Piano Transizione 5.0, sia ex ante che ex post, per l'accesso al credito. Il training si è focalizzato sulle modalità per supportare i clienti nell'ottenimento delle agevolazioni fiscali, con un'attenzione particolare agli adempimenti normativi necessari per rispettare i requisiti del Piano.
Gli ultimi webinar su Industria 4.0
Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Industria 4.0
ABB ha lanciato un portafoglio di prodotti semplificato, che punta su due misuratori di portata elettromagnetici altamente versatili e avanzati: ProcessMaster e AquaMaster. I nuovi ProcessMaster e AquaMaster combinano elevate prestazioni con modularità e connettività IoT, migliorando l'offerta per i segmenti dell'industria e delle utility. Il portafoglio protegge gli investimenti dei clienti nel futuro, offrendo un percorso modulare per l'aggiornamento all'ambiente IoT, oltre a contribuire a migliorare la gestione dell'inventario e a ridurre i costi di esercizio nel ciclo di vita.
Il MIMIT ha pubblicato il 16 agosto scorso l'allegata Circolare Operativa con la quale fornisce chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa.
Prima applicazione pratica delle conclusioni della ministeriale G7 di Verona, ha già registrato in pochi giorni 7.000 click
Nella rinnovata formula di SAVE, in programma a Verona il 16 e 17 ottobre 2024, il convegno "L'Intelligenza Artificiale nella Trasformazione Industriale, siamo a un punto di svolta?" esplorerà i cambiamenti e i trend più significativi che l'AI sta apportando nell'industria, migliorando l'efficienza operativa, riducendo i costi e aumentando la qualità dei prodotti e dei processi.
Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica, con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded. Contradata guarda al futuro del mercato dei PC industriali orientandosi fino alle applicazioni di intelligenza artificiale con soluzioni per applicazioni ad altissime presta
Il protocollo IO-Link è uno standard fondamentale dell'Industria 4.0 e dell'Internet of Things (IoT) per la comunicazione tra dispositivi e sensori industriali. Duplomatic MS gruppo Daikin Industries, membro del Consorzio PI Italia, ha scelto IO-Link come piattaforma strategica per lo sviluppo dei propri componenti.
La direttiva NIS2, relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione, avrà impatti rilevanti anche per le imprese ANIE
Un binomio che ci aspettiamo sempre più stretto nei prossimi anni, e che già oggi presenta tassi di crescita molto importanti. In Italia il mercato dell'intelligenza artificiale aumenta in modo molto importante: nel 2023 segnava un +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 aveva registrato un +32% rispetto all'anno precedente.
In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Paola Visentin - Global Communication nel Gruppo Softwork (RFID Global + GLOBAL Tag).
La degenerazione di un componente all'interno di un macchinario non solo ne causa la rottura, ma ne aumenta anche il consumo energetico. La manutenzione predittiva basata sull'IA non solo previene guasti imprevisti, ma assicura l'efficienza energetica degli asset.