Industria 4.0

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria 4.0.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Industria 4.0

Wika Italia S.r.l. & C.

Il Gruppo WIKA espande la collaborazione per l'Industria 4.0 grazie a una partnership strategica con l'azienda tecnologica francese Asystom

Il Gruppo WIKA, leader mondiale nelle soluzioni per la misura di pressione, temperatura, livello, forza e portata per applicazioni industriali, ha recentemente creato una partnership strategica con Asystom, azienda specializzata nella manutenzione predittiva e nella diagnostica per l'Industria 4.0.

Siemens

Un centro di alta formazione nell'accordo Siemens e Università degli Studi dell'Aquila

L'accordo di collaborazione tra Siemens e UnivAQ è stato presentato oggi durante il workshop "Siemens SCE TEST CENTER: un'opportunità per gli ingegneri del futuro" Corso "Misure e automazione industriale per l'Industria 4.0" e allestimento di un nuovo Siemens SCE Test Center: i punti al centro dell'accordo Primo SCE Test Center realizzato da Siemens con il mondo accademico

Benedetta Rampini

Machine Vision e Machine Learning per l'ottimizzazione dei processi produttivi: tre domande a Tommaso Caramaschi di Ocno

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Caramaschi - Vision Technology Consultant di Ocno.

SAVE

SAVE di primavera: a Bergamo AI e Industria 4.0 sugli scudi - Il 17 aprile la giornata tecnologica alla Fiera di Bergamo

Dopo il successo della prima edizione, il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l'appuntamento dedicato all'innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica e alle tecnologie 4.0.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

Mouser
BTicino

BTicino insieme ai protagonisti della Smart Home al Politecnico di Milano

Presentato lo studio "Smart Home Reloaded" dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino. BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home, ha partecipato alla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Smart Home Reloaded: è il momento di innovare, su solide basi, i cui risultati sono stati presentati oggi. Lo studio ha offerto la possibilità di riflettere sulle principali novità tecnologiche nel settore, sulla prospettiva dei consumatori italiani e sull'impatto derivante dall'evoluzione del modello di business delle imprese che stanno trasformando l'offerta.

Danfoss

Danfoss e Google stringono una partnership strategica su intelligenza artificiale ed efficienza energetica

Danfoss, il gruppo ingegneristico multinazionale danese, sfrutterà l'intelligenza artificiale generativa con Google per trasformare la "customer experience" e ottimizzare i processi interni.

Wibu-Systems

ETM professional control sceglie CodeMeter di Wibu-Systems per la protezione e la gestione licenze della sua piattaforma WinCC Open Architecture

* SIMATIC WinCC Open Architecture è progettato per applicazioni SCADA su larga scala in vari settori industriali e di infrastruttura pubblica. * La capacità di CodeMeter di garantire licenze sicure in configurazioni distribuite e decentralizzate offre agli utenti versatilità e indipendenza nella gestione delle loro licenze. * La collaborazione con Wibu-Systems consente ad ETM professional control di espandere il proprio business internazionale insieme ai loro partner tecnologici.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Agevolazioni Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0

Pubblicato dal MIMIT il decreto relativo alla proroga del termine per le agevolazioni Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0.

Stormshield

Sicurezza informatica: cifre del 2023 da ricordare

Mentre il prossimo anno si concentrerà su temi legati all'intelligenza artificiale, alle varie elezioni, ai Giochi Olimpici o addirittura all'entrata in vigore della direttiva NIS2, quali sono state le tendenze della sicurezza informatica nel 2023? Diamo uno sguardo ai principali dati e statistiche da ricordare riguardo alle minacce informatiche.

Gli ultimi webinar su Industria 4.0

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Altri contenuti su Industria 4.0

eVISO

eVISO e Federesco insieme per supportare la crescita delle comunità energetiche e la divulgazione di una cultura consapevole dei consumi energetici

eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) - società COMMOD-TECH, quotata all'EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) - comunica di aver concluso un accordo strategico di collaborazione e promozione con Federesco, Associazione che raggruppa circa un centinaio di soggetti privati ESCO (Energy Service Company) su tutto il territorio nazionale, volto a promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche, sia per quelle già esistenti che per quelle future, la cultura dell'efficienza energetica, del risparmio e dell'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

CNR

Ecosistema dell'innovazione "Raise": selezionati 31 progetti su robotica e intelligenza artificiale

Pubblicata la graduatoria relativa al primo bando lanciato nel contesto di "RAISE" (Robotics and AI for Socio-economic Enpowerment), l'ecosistema dell'innovazione supportato dai fondi Pnrr a cui il Cnr partecipa. Il bando, emanato dall'Istituto italiano di tecnologia (IIT) e chiusosi lo scorso 20 settembre, si rivolgeva a micro, piccole, medie e grandi imprese con l'obiettivo di promuovere progetti innovativi nei settori della robotica e dell'Intelligenza Artificiale applicate a smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensori e misuratori per portata aria ad alta precisione WIKA

La soluzione ideale per i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria, oggi anche IIoT-Ready.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

Urso e Nishimura hanno siglato un documento sulla cooperazione strategica su tecnologie avanzate, semiconduttori, IA, meccanica quantistica, biotecnologie. Incontro con i vertici di SONY.

Stormshield

Stormshield Endpoint Security ottiene la certificazione CSPN per soluzioni EDR

Stormshield annuncia di aver conseguito la certificazione CSPN (Certification de Sécurité de Premier Niveau) per la sua soluzione EDR Stormshield Endpoint Security Evolution. La certificazione costituisce un'ulteriore rassicurazione per le aziende che si avvalgono di questa soluzione per garantire una protezione completa dei loro terminali e server contro le minacce più sofisticate.

Mouser
Gruppo Hera

HerAcademy accende i riflettori sul rapporto tra l'intelligenza artificiale e il capitale umano

La corporate university del Gruppo Hera dedica il convegno annuale a uno dei temi più caldi del dibattito mondiale. Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno sempre suscitato dibattiti che ruotano attorno a una domanda profonda: l'uomo può governarle o rischia di esserne travolto? Il quesito è ancora più affascinante se riguarda l'intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione che invade un dominio finora riservato alla dimensione umana.

Schneider Electric

Schneider Electric promuove soluzioni di produttività e sostenibilità basate su intelligenza artificiale generativa integrando Microsoft Azure OpenAI

- I clienti e i dipendenti di Schneider Electric utilizzano funzionalità di GenAI (Intelligenza Artificiale Generativa) che aumentano la produttività e offrono nuovi strumenti di lavoro - La collaborazione con Microsoft nell'ambito dell'intelligenza artificiale è incentrata sulla creazione di soluzioni innovative per la sostenibilità

CPL Concordia

Impatto dell'intelligenza artificiale sull'industria del facility management

Intervento a cura di Pierluigi Capelli, Direttore Generale CPL Concordia L'Intelligenza Artificiale sta dimostrando potenzialità infinite, migliorando la gestione del business in numerosi settori. Uno di quelli a maggiore potenzialità è sicuramente il Facility Management, termine che racchiude l'attività di gestione e manutenzione degli edifici, delle infrastrutture e degli spazi. L'applicazione dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le operazioni vengono gestite, ottimizzate e mantenute.

Fiera Agricola

Alla fieragricola di Verona, tra conferme e ritorni, i top brand del settore

Manifestazione verso il sold out, focus su cambiamenti climatici e sostenibilità Confermato il format trasversale con focus dedicati a meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate, energie rinnovabili, chimica verde, servizi e multifunzionalità. Oltre 120 convegni, workshop e approfondimenti per rispondere alle esigenze di formazione del settore

Outlink

Il partner ideale per la tua azienda

"Nel discorso sull'Impresa 4.0, spesso si trascura l'importanza del Service 4.0 e come le moderne tecnologie digitali stiano trasformando i processi di assistenza e supporto ai clienti. Tuttavia, l'evoluzione verso il Service 4.0 è strettamente legata alla trasformazione dei prodotti stessi, che devono diventare sempre più intelligenti e interconnessi.

Circuito EIOM