Dal 1923 Spriano (parte del Gruppo Terranova) propone una vasta gamma di soluzioni riguardo alla strumentazione per la misura di variabili di processo tra cui pressione, livello e temperatura, utilizzate nel settore petrolchimico, chimico e farmaceutico.
Farmaceutico
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Farmaceutico.
Terranova e le serie SST57B / SST77B
Misura di portata ad ultrasuoni
- Andrea Canali
- Articoli/Atti convegno
- Attività - Settori - Consulenza tecnica - Assistenza tecnica - L'importanza di sapere - Success Story - Perché Flexim - Non solo liquidi
Automazione e generazione Idrogeno
- Ugo Aureli
- Articoli/Atti convegno
Itaca Engineering una squadra di tecnici esperti in sistemi di Automazione per Processi Fine Chemicals e Pharma Case History HYSOL A AutoThermalReforming (ATR) Vengono illustrati: - Sistema di Controllo - Overall - Blocchi - Sequenze - Analizzatore
Pharma & Chemical 4.0 Asset Management, Progettazione Esercizio Manutenzione nella Transizione Industriale
- Eiom
- Articoli/Atti convegno
La Ripresa produttiva rallenta e diventa incerta in questo inizio d'anno per le barriere che pandemia, crisi energetica ed inflazione hanno alzato e che richiedono alle aziende un impegno ancor più elevato per avviare i cambiamenti che la transizione industriale prevede. L'assioma dello sviluppo sostenibile e competitivo, in tutte le sue valenze e nei conseguenti obiettivi, resta al centro delle finalità aziendali di ogni azienda e del Management che, come dicono ad Harward vuol dire obiettivi-strategie-implementazioni, risultati.
Pharma & Chemical: PNRR, transizione digitale ed efficienza trainano la ripresa
- Eiom
- Articoli/Atti convegno
Editoriale a cura di Armando Martin - Giornalista scientifico, consulente industriale Forte di oltre 2.800 imprese, 3.330 insediamenti sul territorio, 111 mila addetti (270 mila con l'indotto) l'industria chimica italiana rappresenta il terzo produttore europeo e il sesto settore industriale del Paese. Dopo il rimbalzo dell'anno in corso, la ripresa potrà consolidarsi nel 2022 sfruttando l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sul versante dell'industria farmaceutica, i dati dell'ultimo rapporto Farmindustria incoronano l'Italia protagonista in Europa sia in termini di produzione, sia in termini di investimenti in R&D.
Misura e Controllo di Portata nei Fermentatori e processi Biotecnologici
- Carlo Zani
- Articoli/Atti convegno
- Cotrollore termico di massa - funzionamento - Applicazioni dei TMF - Il controllo di portata nelle Biotecnologie - La serie SLA Biotech, vantaggi e controllo 250:1 - Ii vantaggi dei procolli digitali nelle Biotecnologie
La certezza del dato in produzione: il caso Valpharma
- Schneider Electric spa
- Articoli/Atti convegno
Valpharma, azienda farmaceutica con sede a San Marino, ha scelto le soluzioni software AVEVA e la piattaforma EcoStruxure Industry di Schneider Electric per garantirsi un requisito fondamentale per il suo settore: la certezza e tracciabilità del dato in produzione.
ICP Magazine, il numero di novembre in versione sfogliabile
- Duessegi Editore
- Articoli/Atti convegno
ICP è il mensile di riferimento dei decision makers e dei tecnici dell'industria chimica e farmaceutica e dell'ingegneria di processo in Italia. I lettori comprendono direttori di impianto, responsabili acquisti e manutenzione, ingegneri impiantisti che operano nell'industria di processo (Chimico, Farmaceutico, Oil & Gas, Power e altro).
Due domande a Nicola Masotti - Manager Director di Digitron e Mattia Armenzoni - Engineer di FMB
- Luca Livelli
- Articoli/Atti convegno
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Nicola Masotti - Manager Director di DIGITRON e Mattia Armenzoni - Engineer di FMB. I due protagonisti ci hanno raccontato com'è nata la partnership tra le rispettive aziende, i punti di forza della loro collaborazione ed alcuni obiettivi che si sono posti per il futuro. "Alcuni anni fa Digitron Italia Srl ha lanciato una sfida al mercato, rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali". La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al Controllo dei parametri di Qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico.
Comsol: Raffreddamento ottico e termometria ai massimi livelli
- Comsol
- Articoli/Atti convegno
Il National Institute of Standards and Technology e la University of Maryland in collaborazione si sono affidati alla simulazione multifisica per modellare beam optomeccanici nanometrici che possono essere utilizzati per la misurazione della temperatura assoluta e per lo sviluppo di sensori di forza ultrasensibili. Si prevede che dispositivi come questi, che accoppiano luce e suono, giocheranno un ruolo fondamentale negli ambiti della farmaceutica, della chimica e dell'elettronica.
L'elaborazione e l'analisi dei dati energetici
- Mattia Armenzoni
- Articoli/Atti convegno
La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: 1) Incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al controllo dei parametri di qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico 2) Miglioramento costante dei propri standard qualitativi e ampliamento dell'azienda 3) Ampliamento del servizio Tecnico, con l'acquisizione di nuovi strumenti campione da laboratorio e la formazione costante di tecnici per offrire servizi di calibrazione e adjustment, problem solving e assistenza post vendita.
Evolution of radar level measurement. Safety, Reliability, Saving, Maintenance and Engineering Simplification
- Daniele Romano
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) Setting new standards with 80 GHz VEGAPULS 64 Small process fittings Filling system - Pesto 800 mm vessel height Filling system - Pharma 240 mm vessel height On-site adjustment with magnet pen Wireless operation with a Laptop ans smartphone/tablet
Sistemi di tracciatura elettrica per impianti industriali
- Temar
- Articoli/Atti convegno
TEMAR s.r.l. è da anni una realtà fortemente consolidata nella progettazione, dimensionamento e fornitura di sistemi di tracciatura elettrica per impianti industriali dei settori petrolchimico, OIL&GAS, farmaceutico, energetico e similari.
Miglioramento della Resa Produttiva nei processi food, pharma e chimici con i nuovi analizzatori digitali
- Andrea Giovane
- Articoli/Atti convegno
- nuovi analizzatori digitali a principio rifrattometrico idonei per la fase liquida: PR-43-A/P/G di K-Patents. Il Controllo della Qualità delle materie prime, la Verifica della Performances del Processo, la Strategia del Cost Saving, la Resa della Produzione sono i capisaldi di un qualunque impianto produttivo che oggigiorno voglia battere una concorrenza sempre più agguerrita. L'installazione di strumentazione analitica in linea per la misura della concentrazione o brix può essere la soluzione ma occorrebbe coniugare capex, semplicità d'uso e lifecycle cost minimo come i nuovi rifrattometri serie PR-43.
Evolution of radar level measurement. Safety, reliability, saving, maintenance and engineering simplification
- Daniele Romano
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) Introduzione a VEGAPULS 64 Small process fittings Live Demo Filling system - Pharma
Sviluppo di un sistema per il recupero di potenza in impianti criogenici industriali
- A. Giovannelli
- Articoli/Atti convegno
La refrigerazione industriale trova applicazione laddove sia necessario raffreddare un sistema o una macchina, o dove occorra mantenere una temperatura controllata. Applicazioni di rilevanza si riscontrano nella produzione, conservazione e distribuzione delle derrate alimentari, nell’industria chimica e di processo, nell’industria farmaceutica e in quella manifatturiera, nonché nel settore delle costruzioni. I consumi elettrici correlati all’utilizzo di tali impianti sono di entità non trascurabile: basti pensare che, nel solo ambito nazionale, si stima l’uti-lizzo di circa 2500 GWh annui per la produzione di freddo nel comparto industriale e nella grande distribuzione [1]. Circa il 40% di tali consumi è imputabile ad impianti industriali di grande taglia (con potenza superiore a 50 kWe). Risulterebbe, pertanto, di notevole interesse poter applicare, anche in questo ambito, metodi efficaci che consentano di ottenere un ri-sparmio energetico sia su nuovi impianti sia sul parco macchine esistente.
Smart Wireless: la tecnologia wireless oltre il semplice risparmio dei cavi
- Fabio Camerin
- Articoli/Atti convegno
L’installazione in un impianto farmaceutico in 30 scaricatori ha portato benefici immediati quali: –Risparmio di decine di migliaia di Euro in pochi mesi –Migliore efficenza energetica degli impianti –Monitoraggio preciso e continuo di circa 30 trappole con rilevamento immediato di anomalie in ben 16 punti –Tempestiva rilevazione del problema –Aumento della sicurezza e riduzione dei sopralluoghi in campo
Coriolis Rheonik,sensore per applicazioni Oil&Gas: misura di portata e densità ad elevatissima pressione e temperatura
- Gianantonio Favalessa
- Articoli/Atti convegno
Il misuratore di portata di massa Rheonik si differenzia in modo sostanziale rispetto ad ogni altro Coriolis disponibile oggi sul mercato. Queste caratteristiche peculiari lo rendono particolarmente adatto ad alcune applicazioni nel settore Oil & Gas: per la misura dell'iniezione in pozzo dei prodotti chimici e del metanolo ad elevatissima pressione, ma anche per molte misure ad altissima temperatura nel processo di raffinazione del greggio.
Data Integrity e Security dei dati, in reti e sistemi nella produzione di farmaci secondo Annex15 e MHRA
- Sandro De Caris
- Articoli/Atti convegno
I dati costituiscono l’elemento di base di ogni sistema computerizzato, in qualunque ambito applicativo. Un’eventuale alterazione dei dati può causare problematiche e inconvenienti che ne potrebbero comprometterne il funzionamento in modo più o meno grave, a volte irreparabile. L’importanza dei dati, anche nel settore farmaceutico, è andata progressivamente crescendo nel corso degli anni. Lo dimostrano l’evoluzione della normativa del settore e gli argomenti trattati durante le ispezioni degli organismi di controllo, nazionali e internazionali.
Termocamere FLIR serie GF (Gas Finder) per individuazione emissioni fuggitive di gas
- Roberto Ricca
- Articoli/Atti convegno
Viene presentato il principio fisico alla base di detta tecnologia, i vantaggi ottenibili con tale tipo d’ispezione ed esempi di applicazioni. Il modello principalmente usato è la a termocamera GF320 dotata di uno speciale filtro che permette di individuare diversi gas VOC tipo Benzene, Etanolo, Metanolo, Ottano, Pentano, Butano, Etano, Metano, Propano, Etilene, Propilene. Detta termocamera è “Dual Use” per cui può essere utilizzata come una normale termocamera per manutenzione preventiva, ispezioni termografiche ecc. Esistono cinque modelli di termocamere in cui ognuna individua le perdite dei gas secondo lo spettro di emissione. Oltre ai gas VOC abbiamo la possibilità di visualizzare gas ad effetto serra, gas Fluorurati (Rx), CO e CO2.
Soluzioni "chiavi in mano" per l'industria alimentare: processo, tecnologia e handling automatico per la sterilizzazione
- Massimo Ghelfi
- Articoli/Atti convegno
Come nel pharma anche nel food il trattamento della sterilizzazione è un aspetto critico, di cui si percepisce sempre più 'importanza (sicurezza alimentare, “gusto”, nutrienti) e si è quindi disposti ad investire per tecnologie di più alto livello di quelle attualmente utilizzate, per “ritorni” che questo investimento consente. Panoramica sull' analisi e progettazione del sistema di handling che incontra le esigenze di produzione e impiantistiche del cliente: trasporti, sistemi di pallettizzazione e depallettizzazione (robotizzati e non), sistemi di automazione, di sicurezza, di controllo e supervisione. Utilizzo della visione e tracciabilità.
Catalizzatori a base tio2/grafene su membrane nanostrutturate per la degradazione foto-ossidativa di composti volatili
- Nicola Pozzan
- Articoli/Atti convegno
Il presente lavoro tratta la degradazione foto-ossidativa di Composti Organici Volatili, in particolare il metanolo, con l’utilizzo di catalizzatori a base TiO2/grafene supportati da membrane polimeriche nanostrutturate. In un reattore con lampada UV progettato appositamente per prove di abbattimento di inquinanti gassosi, sono state testate quattro tipologie di membrane, prodotte variando la matrice delle fibre di supporto e il tipo di catalizzatore deposto in superficie (biossido di titanio, grafene e biossido di titanio sovrapposti, grafene e biossido di titanio accoppiati). Il lavoro comprende una prima fase di preparazione ed ottimizzazione delle membrane al fine di ottenere sistemi fotocatalitici con le caratteristiche desiderate, a cui è seguita una fase di caratterizzazione degli stessi mediante tecniche di microscopia elettronica (SEM, TEM) e tramite analisi TGA.
Accoppiamento di un calorimetro di reazione ad uno spettrofotometro ultravioletto-visibile per il monitoraggio
- Andrea Maporti
- Articoli/Atti convegno
Questa tesi è volta allo studio per l’integrazione di uno spettrofotometro Ultravioletto-Visibile con un calorimetro di reazione allo scopo monitorare l’esterificazione dell’anidride acetica in metanolo catalizzata da acido solforico, determinarne la cinetica di reazione ed in particolare valutare, in condizioni runaway, l’efficacia di un sistema di Early Warning Detection System applicato a dati ottenuti dai due diversi metodi di monitoraggio della reazione condotta. È stato deciso di monitorare l’esterificazione dell’anidride acetica in quanto tale sintesi si presta molto bene per effettuare misure di assorbimento nel campo UV-visibile, consentendo quindi di seguire l’avanzamento della reazione mediante la misura dell’assorbanza dei reagenti.
Motion Control & Safety: confezionare in sicurezza!
- Tommaso Valle
- Articoli/Atti convegno
Soluzioni PLC con motion control e sicurezza integrati per il mondo del packaging: un’applicazione reale per il confezionamento di prodotti farmaceutici. - Integrazione - Vantaggi dello step integrazione Safety - Vantaggi dello step integrazione Motion - Tool di simulazione - Motion + Safety
Manutenzione predittiva di impianti frigoriferi: benefici nell’uso di lubrificanti sintetici negli impianti ad ammoniaca
- Enrico Fiorese
- Articoli/Atti convegno
Descrizione Impianto - Azienda settore Chimico-Farmaceutico - Utilizzo del freddo per il processo produttivo - 7 compressori a vite ad ammoniaca - Lubrificante minerale ISO VG 68 - Compressore a vite GRAM GSV - Potenza motore: 315 kW - Temperatura scambiatore: 65 – 85°C - Volume carica olio: 600 litri - Cambio carica: annua - Sostituzione filtri: 1 coppia ogni 300 h - Fermo macchina: 3h ogni 15gg per rientro olio dall’evaporatore
Efficienza Energetica in sistemi HVAC farmaceutici
- Aleš Skušek
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) • Pharmaceutical Production and Energy Consumption • HVAC Systems and Energy Efficiency • BMS vs EIS (Building Mgmt vs Energy Inf) • MePIS Energy - Energy Information System that helps ursers to achive their goals • Metronik and Pharmaceutical Industry
Case History di automazione avanzata nel settore chimico-farmaceutico e nelle cartiere
- Francesco Nicolè
- Articoli/Atti convegno
- Richiesta la creazione di pagine grafiche sul nuovo DCS che permettessero la supervisione dell’esistente, e predisposte per essere utilizzate con le logiche del nuovo DCS - Migrazione DCS e validazione FDA
Personalizzazioni e integrazioni, ripartizione delle responsabilità
- Ilario Carminati
- Articoli/Atti convegno
Integrazione tra tecnologie e vendors nei progetti di automazione. Il contributo, il ruolo e il valore aggiunto del System Engineering nel campo dell’ automazione, dei sistemi di controllo e di sicurezza. Alcuni esempi di integrazione tra sistemi nel campo Chimico e Farmaceutico, aspetti relativi alla Sicurezza e alla Convalida, Reti di comunicazione e protocolli, gestione dei dati, controlli avanzati.
Prossimo evento
Settori Hot
- Asset Management185
- Controlli non distruttivi91
- Illuminotecnica153
- Laser79
- LED121
Parole chiave Hot
- Edge computing67
- Laser67
- Radar18
- Smart factory69
- Transizione digitalenull
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2830
- Informatica1996
- Elettrotecnica1920
- Industria 4.01813
- Software industriale1452