Le applicazioni altamente esigenti del settore Oil & Gas trarranno benefici dalla perfetta integrazione fornita a ogni livello e in ogni fase della gestione operativa della nave.
Navale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Navale.
Le soluzioni di controllo, informazione e sicurezza di Rockwell Automation sono il cuore delle attività operative della nuova nave FPSO di Petrobras
La gestione della manutenzione nei noleggi, focus sul charter nautico
- Neil Ragonesi
- Articoli/Atti convegno
Key-point della ricerca - Barche diverso da Clienti - > 3 livelli di alberature - Monitoraggio funzionamento per ore di moto - Scadenze collegate alle ore di funzionamento e/o a ricorrenze temporali - Possibilità di creare infinite check list con campi dinamici collegati al database - Tracciare interventi fuori sede - Emettere rapporti di intervento ? clienti . Funzionare offline (buffering) - Avere assistenza continuativa dal provider, e flessibilità nel venire incontro alle richieste di set up iniziale
Dalla termografia all'analisi vibrazioni agli ultrasuoni: soluzioni per la manutenzione industriale
- Ramon Contato
- Articoli/Atti convegno
Termografia, analisi vibrazioni o ultrasuoni? Le diverse metodologie per la manutenzione predittiva. Nel corso della presentazione vengono proposti alcuni casi applicativi. Termografia e Ultrasuoni utilizzati nel Condition Monitoring Meccanico, UT ricerca Fughe Gas Compressi e Valvole di condensa. Caso di successo prevenzione incendio a bordo di una nave da crociera. L'evoluzione della manutenzione predittiva ha consentito di virare verso una gestione più mirata, efficiente degli impianti e delle macchine.
La valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione nelle demolizioni navali
- Giampiero Lucchi
- Articoli/Atti convegno
Problematiche e proposte d soluzione alla luce del D.Lgs. 81/2008 Esempio della Costa Concordia.
Un approccio innovativo alla gestione della minaccia Cyber in ambito Marino ed Offshore
- Paolo Scialla
- Articoli/Atti convegno
- Le nuove Tecnologie trasformano i settori marittimo edoffshore - Il ‘cyber risk’ esiste a bordo, a terra e nei porti - Il trend degli incidenti cyber - Il settore marittimo non è immune - Il corpo normative Internazionale nel settore marittimo - La comunità Marittima e la Cyber Security - La gestione olistica del Rischio Cyber
Passaggi cavi e tubi flessibili ed innovativi
- Roxtec Italia
- Articoli/Atti convegno
Le soluzioni Roxtec garantiscono protezione certificata contro molteplici rischi (ad es. fuoco, gas, acqua). Sono disponibili in diverse versioni e materiali per soddisfare le esigenze ed i requisiti di ogni progetto, in qualsiasi settore: navale, oil & gas, energia, infrastrutture, industria. Potete utilizzare i passaggi Roxtec in muri, pavimenti, ponti e paratie così come in armadi e quadri.
Simulazioni fluidodinamiche della cavitazione intorno a un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo di OpenFOAM
- Tommaso Capurso
- Articoli/Atti convegno
Lo studio del fenomeno della cavitazione mediante simulazioni numeriche svolge un ruolo cruciale nella progettazione delle principali macchine idrauliche quali pompe, turbine ed eliche per applicazioni navali. In questo lavoro sono state condotte delle simulazioni numeriche su un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo del software CFD open source OpenFOAM combinando diversi modelli di turbolenza (k-? SST e k-kl-?) e di trasporto di massa (Schnerr & Sauer, Kunz e Zwart).
Prodotti e servizi intelligenti per monitorare l’efficienza degli impianti petrolchimici
- Salvatore Squillaci
- Articoli/Atti convegno
Industria 4.0 sfide ed esigenze La quarta rivoluzione industriale Sensori in sistemi cyber fisici Prospettive dei sensori Cosa dovrebbe fare un sensore intelligente? Assistenza da remoto su una nave Servizi di compliance monitoring Esempi di possibile manutenzione preventiva Sensori intelligenti Prodotti e servizi intelligenti
Innovativo sensore SPR per il monitoraggio real-time dell'olio lubrificante nei motori Diesel 2T
- M. Milanese
- Articoli/Atti convegno
La maggioranza delle navi mercantili è oggi dotata di grandi motori diesel a due tempi, per ragioni legate alla loro efficienza ed alla ca-pacità di bruciare olio combustibile con elevati tenori di zolfo (fino al 3.5% sulle rotte oceaniche). Ciò comporta sfide tecnologiche, sia per la riduzione delle emissioni, sia da un punto di vista tribologico. I prodotti della combustione correlati allo zolfo reagiscono con l’umi-dità dei gas combusti formando acido solforico. Pertanto, al fine di evitare fenomeni di corrosione, all’interno del cilindro vengono iniettati lubrificanti, appositamente miscelati con un’elevata riserva alcalina di CaCO3, in grado di neutralizzare le emissioni acide.
Pompaggio del petrolio a Fujairah, UAE
- Danfoss Drives Italia
- Articoli/Atti convegno
Grazie alla sua posizione strategica, a est lungo il golfo di Oman, Fujairah si conferma come polo di commercio sempre più importante. Horizon Terminals Limited, una filiale di Emirates National Oil Company (ENOC), ha recentemente commissionato la costruzione di un ter-minale distributivo nelle immediate vicinanze del Porto di Fujairah. Nel corso di una gara di offerta internazio-nale, ENOC e Audex Pte di Singapore – la società di ingegneria e contractor del nuovo terminal di distribu-zione – hanno scelto gli inverter VACON per il sistema di pompaggio olio per le navi da carico.
Prove sperimentali e analisi CFD della manovra di decollo di un idrovolante ultraleggero Prandtlplane
- Marco Bugossi
- Articoli/Atti convegno
Gli argomenti trattati nel presente lavoro di tesi si inseriscono all’interno dell'attività di ricerca svolta presso il “Dipartimento di Ingegneria civile e industriale”, sezione di Ingegneria Aerospaziale, relativa allo sviluppo, costruzione e sperimentazione di un velivolo anfibio ultraleggero con configurazione alare prandtl plane. L’obbiettivo del presente elaborato è quello di analizzare il decollo effettuando, con l’ausilio del software CFD STAR-CCM+ della CD-adapco, completa simulazione dell’intera manovra. Tutto ciò è preceduto, in una prima fase, da una campagna di validazione delle prove sperimentali “High-speed” condotte in vasca navale presso l’Istituto Nazionale di Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR di Roma al fine di effettuare una verifica del codice numerico CFD utilizzato.
Progettazione e simulazione di un sistema di "Cruise Control" in ambiente Matlab
- Marco Defina
- Articoli/Atti convegno
Il sistema di controllo di velocita di crociera (noto nell'ambito automobilistico come dispositivo di Cruise Control), consiste in un controllo in retroazione in grado di mantenere stabilmente una velocita di riferimento imposta a un mezzo. Un controllo di questo tipo agisce sul motore del mezzo aumentandone/diminuendone la velocità per mantenerla costante contrastando condizioni esterne come vento, pendenza o irregolarità della strada. Tale dispositivo mira a rendere il piu possibile omogeneo il moto del mezzo lungo il tragitto evitando continue variazioni di velocita e consentendo quindi un notevole risparmio energetico.
La cavitazione nelle pompe
- Milo Scramoncin
- Articoli/Atti convegno
La cavitazione è un fenomeno che si verifica solitamente nelle pompe idrauliche o turbine e che, oltre a produrre rumori sgradevoli, riduce il rendimento della nostra macchina e rovina i componenti meccanici come le pale. È fondamentale tener conto di esso durante la progettazione della macchina (turbine, pompe o anche eliche navali) onde evitare di dover buttar via del materiale o di dover lavorare in condizioni non ottimali. Solitamente si affronta tale problema identificando la cavitazione come quel fenomeno in cui la pressione del liquido scende sotto la pressione di vapore. . In seguito vedremo i dettagli di tale meccanismo che solitamente si trascurano, a partire dall’origine delle prime bolle di vapore (nucleazione) per arrivare fino agli aspetti più pratici come i danni che la cavitazione può causare.
Validazione di un modello multifase per l'analisi CFD dello scafo di una nave
- Andrea Vablè
- Articoli/Atti convegno
Il problema analizzato in questo lavoro di tesi riguarda lo studio del flusso a superficie libera attorno ad una carena, per mezzo di simulazioni numeriche. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare una metodologia in grado di fornire una stima della resistenza al moto del corpo in esame, da confrontare poi con i risultati sperimentali ottenuti in vasca navale. A tal fine è stato utilizzato il codice commerciale Fluent, basato su modelli RANS (Reynolds Averaged Navier Stokes equations) affiancati da opportuni modelli di turbolenza e sul metodo dei volumi finiti per la discretizzazione delle equazioni.
Modelli per la simulazione di azionamenti elettrici di propulsione e sistemi di generazione navali
- Marco Aizza
- Articoli/Atti convegno
Realizzazione di un simulatore in grado di modellizzare in modo dettagliato l'azionamento elettrico di propulsione, permettendo di simulare il funzionamento dello stesso sia in regime stazionario che in regime dinamico.
Rittal. Piattaforme flessibili per oleodotti sicuri: il caso di RE.MAC.UT.
- Rittal
- Articoli/Atti convegno
Esistono settori applicativi caratterizzati da esigenze altamente specifiche, come quello dell’automazione di navi posa tubi off-shore, dove la flessibilità e la disponibilità di accessori tipiche dell’offerta Rittal possono veramente fare la differenza, come avvenuto per RE.MAC.UT.
Prossimo evento
Settori Hot
- Asset Management185
- Controlli non distruttivi91
- Illuminotecnica153
- Laser79
- LED121
Parole chiave Hot
- Edge computing67
- Laser67
- Radar18
- Smart factory69
- Transizione digitalenull
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2830
- Informatica1996
- Elettrotecnica1920
- Industria 4.01813
- Software industriale1452