La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.
PLC
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su PLC.
Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions
Robotica collaborativa: automazione e collaborazione tra uomo e robot
- Valerio D'Angelo
- Articoli/Atti convegno
- Perché i robot collaborativi? - Diversi tipi di operazione - Portfolio - GoFa? CRB 15000 - Applicazione con YuMi
Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza
- Alberto Sibono
- Articoli/Atti convegno
Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.
Automazione industriale: l'importanza dello standard nella robotica
- Stefano Magnaghi
- Articoli/Atti convegno
L'automazione e l'importanza della standardizzazione nella Robotica
Collaborativa e mobile: applicazioni della robotica
Robotica collaborativa e interfacce indossabili
- Gianluca Palli
- Articoli/Atti convegno
I robot collaborativi offrono una serie di funzionalità avanzate che li rendono interessanti per l'implementazione di linee di produzione innovative.
Robot, Cobot e AMR: collaborazione con l'uomo
- Marco Pelizzaro
- Articoli/Atti convegno
- Storia e stato dell'arte dei ROBOT, COBOT e AMR - ISO/TS 15066 - Integrazione delle soluzioni Pilz nella robotica collaborativa - Sviluppi futuri ISO 10218
Robotica: robot in Italia e intelligenza artificiale
- Giovanni Legnani
- Articoli/Atti convegno
- Vendite, installazioni e distribuzioni di robot industriali: la situazione robotica in Italia e nel mondo suddivisa per periodi - La grande sfida: investimenti e formazione - Previsioni del World Economic Forum
Reti di comunicazione Robot e Industry 4.0
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
Sempre più robot fissi e mobili vengono integrati come sistemi completi per aumentare il grado di automazione e ridurre i costi. Quando la linea è controllata da PLC è necessario controllare e programmare in modo uniforme quelli di diversi produttori direttamente dal tool di programmazione PLC.
Sicurezza e Robotica Collaborativa: tre domande ad Alessio Ragni di Pilz Italia
- EIOM
- Articoli/Atti convegno
In occasione di SAVE PLC e Cobot Web Edition di maggio, appuntamento online per i professionisti dell'Automazione Industriale, con focus sui PLC e robotica collaborativa, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessio Ragni - Safety Automation Engineer di PILZ Italia.
Soluzioni per la sicurezza e competitività in un'ottica di gestione della continuità operativa e gestione dei rischi
- Federica Maria Rita Livelli
- Articoli/Atti convegno
Il Clusit, nato nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, è la più numerosa ed autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Oggi rappresenta oltre 500 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese. - Rischi & Scenari report 2021 - Identità Digitale - Le Sfide Chiave della Cybersecurity - Industria 4.0 - Scenario -Digitalizzazione & Innovazione - ISO 22301 - 31000 - 27001 - HarmonizedSystems
La formazione continua nel settore tecnico
- Daisy Grasso
- Articoli/Atti convegno
C.E.A.R. è l' unico centro che permette un inserimento immediato nel mondo del lavoro perché in grado di fornirti le competenze professionali in linea con le richieste del mercato nei settori emergenti dell'industria 4.0 per formare figure di difficile reperimento, garantisce alle aziende di avere nel proprio organico figure sempre aggiornate e riqualificate in base alle loro necessità attraverso una formazione mirata, continua e gratuita.
Utilizzare la building automation per correggere gli sprechi energetici nella gestione degli impianti
- Oscar Covato
- Articoli/Atti convegno
Sfruttare al meglio l'illuminazione naturale per: - Ridurre i costi; - Aumentare il confort; - Ridurre le emissioni.
Il mondo dell'automazione industriale nel post-Covid
- Ilario Carminati
- Articoli/Atti convegno
Le nuove funzionalità a miglioramento dei sistemi di controllo industriale, la condivisione delle informazioni, le competenze che le aziende richiedono agli enti di formazione (istituti tecnici, università, scuole di specializzazione).
Tecnologia PROFIBUS
- Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.
- Articoli/Atti convegno
La tecnologia di trasmissione dati è solo seriale attraverso una rete ad anello detta token ring. Utilizzandoun solo cavo, PROFIBUS ha il vantaggio di ridurre il cablaggio tra i nodi della rete ed è principalmente utilizzato per collegare il Master (PLC) con utenze I/O remote.
FACTORY41 GENERATOR VIDEO - Generatore automatico di codice PLC, HMI e SCADA
- Corrado Fantozzi
- Articoli/Atti convegno
La piattaforma WEB di ingegneria per la generazione automatica di codice per PLC, HMI e SCADA.
Valutazione delle latenze di accesso remoto usando OPCUA e MQTT
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
Molti PLC recenti utilizzano OPC UA per permettere l'accesso a variabili e oggetti a livello applicativo. Viene illustrato un metodo per la stima delle latenze, seguito da un caso d'uso realizzato che permette di valutare in modo sperimentale le prestazioni dei collegamenti Machine to Cloud e Cloud
Comunicazione MPI S7-300
Quantità e Livello 6° Parte
- Mirko Ceronti
- Articoli/Atti convegno
Cos'è la Potenza dichiarata sugli elettrodomestici . Richiami sul Lavoro e sull' Energia per poter definire la Potenza come una Velocità
All Service: Convogliatore a 3 posizioni con movimento pneumatico 2/2
- Dark72
- Articoli/Atti convegno
Una mia applicazione per un mio cliente ... Frutto di una notte di riflessioni
ll Service: Convogliatore a 3 posizioni con movimento pneumatico 1/2
- Dark72
- Articoli/Atti convegno
Mi è stato chiesto di trovare una soluzione per smistare delle minuterie metalliche ( stamaggio di metallo fuso) ottenuto da uno "stampo rotante" con 3 diversi articoli. Ho pensato ad una canala a 3 posizioni , ottenute elettricamente da delle camme e movimentata pneumaticamente.. Entro qualche giorno la posizionerò davanti la stampatrice .. con il permesso del cliente seguirà video
Wincc Flexible - Grafiche in movimento con l'utilizzo di script
- PLC Forum
- Articoli/Atti convegno
Creazione di script per modificare proprietà di un oggetto in WinCC flexible. Definizione dell'oggetto con l'istruzione "HmiRuntime.Screens" "ScreenItems" dell'oggetto nella pagina corrispondente. Aggiunta delle proprietà "Left" per variare la posizione dell'oggetto sull'asse X e la proprietà "Top" per quella sull'asse Y.
Mitsubishi Plc serie L con scheda simple motion
PLC Basics
PLC/ linguaggi di programmazione -- Standard IEC61131
PLC Siemens Step7 - configurazione hardware
- PLC Forum
- Articoli/Atti convegno
Videocorso per creare un progetto partendo da zero. Configurazione hardware
PLC Siemens Step 7 - Creare un progetto partendo da zero
Honeywell e Precision: non solo prodotti, ma soluzioni complete per l'automazione
- Paolo Dellea
- Articoli/Atti convegno
La partnership fra Precision e Honeywell continua! Oltre alla completa gamma di prodotti industriali che includono trasmettitori di pressione, temperatura, livello e misuratori di portata gas ad ultrasuoni e turbine a marchio Elster, abbiamo esteso la nostra area a tutti i prodotti per il controllo dei processi. Ora possiamo offrire prodotti come regolatori e registratori videografici così come PLC, SCADA e miniDCS integrabili in una soluzione completa grazie alla partnership Inprotec.
Edge Computing e i benefici per l'industria
- Anie Automazione
- Articoli/Atti convegno
Organizzato dai Gruppi HMI-IPC-SCADA, PLC-I/O e WIRELESS-NETWORKING di ANIE Automazione, che ha evidenziato i benefici derivanti dall'implementazione delle funzionalità Edge dell'IoT, con particolare riguardo alle sue applicazioni nell'Industria 4.0.
Sistemi di automazione e controllo si avvalgono delle soluzioni di Edge Computing per ottimizzare analisi e prestazioni
- Marco Rizzi
- Articoli/Atti convegno
Una rapida incursione nelle possibilità di integrazione nei sistemi di automazione e controllo delle funzionalità di edge computing. Le alternative tra cui scegliere sono in costante aumento. Passiamo da moduli direttamente inseribili negli chassis dei PLC o PAC, ai PC industriali direttamente installati in campo e connessi con il sistema di automazione per arrivare infine alle nuove generazioni di PLC/PAC che integrano nella CPU del PLC anche un PC indipendente e che non interferisce ma bensì è direttamente connesso con il PLC. Anche nel campo edge computing la tecnologia avanza a grandi passi, permettendo di portare in campo capacità di elaborazione fino ad oggi riservate a sale controllo particolarmente attrezzate. Queste nuove generazioni di oggetti spostano l'intelligenza e la capacità di elaborazione necessarie a soddisfare la domanda che nasce dall'industria 4.0.
Edge computing: cos'è e perché
- Alessandro Bianco
- Articoli/Atti convegno
Tutto il flusso delle informazioni può confluire direttamente verso il cloud ma questo approccio fa scaturire nuove problematiche, quali il flusso di dati verso il cloud e la latenza della comunicazione. Le funzionalità che l'edge computing può assolvere sono molteplici: soluzioni di controllo (Soft PLC), soluzioni di connessione di stabilimenti legacy, soluzioni di aggregazione dei sistemi complessi in campo. Anche la sicurezza ricopre un ruolo fondamentale: le machine sono installate in campo e accessibili anche fisicamente, oltre che attraverso la comunicazione verso il cloud (essendo dispositivi IoT). Ciò comporta la necessità di valide strategie di protezione sia a livello hardware che software.
PrometeoManutenzione e IOT: un intermediario semplice, flessibile e completo nel dialogo fra uomo e macchina.
- Daniele Castagnino
- Articoli/Atti convegno
Il progetto di PrometeoManutenzione e Hilscher per leggere i dati generati dalle macchine (PLC, sensori, drive..) e organizzarli in un CMMS, dando origine ad avvisi, e-mail, apertura automatica dei guasti, ottimizzazione della manutenzione preventiva (e tanto altro) in un ambiente completamente configurabile dall'utente finale.
Anticipazioni SAVE 2019: tra le novità delle Smart Conference anche Edge Computing, IoT per l'Industria e 4.0
- Benedetta Rampini
- Articoli/Atti convegno
Interessanti e importanti tematiche si stanno delineando in vista della tredicesima edizione di SAVE, Mostra convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, l'appuntamento più atteso del settore, in programma il 23 e 24 ottobre a Verona. E a Verona il 24 ottobre si parlerà anche di Edge Computing, grazie alla smart conference organizzata in collaborazione con i Gruppi HMI-IPC-Scada, PLC-I/O e Wireless-Networking di ANIE Automazione. L'Edge Computing è una componente delle infrastrutture IoT che sta divenendo sempre più importante: consente di accelerare i flussi di dati che vengono elaborati in tempo reale dal dispositivo stesso o dal computer o dal server locale, invece di essere tramessi al data center.
Cogenerazione finanziata, flessibile e "accelerata" per un salumificio
- Nicola Miola
- Articoli/Atti convegno
Centrica plc è un'azienda internazionale di energia e servizi. Tutto quello che facciamo è incentrato sulla soddisfazione delle mutevoli esigenze dei nostri clienti. Centrica Business Solutions è stata creata per sviluppare un nuovo modo di pensare, nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare per aiutare i nostri clienti. Offriamo la nostra assistenza alle organizzazioni per migliorare la loro efficienza operativa, garantire la resilienza del sito e scoprire nuove fonti di valore con informazioni sull'energia, ottimizzazione e soluzioni tecniche.
Energy Transparent Factory: Ottimizzazione energetica per Industria tramite Data Science
- Lorenzo Granato
- Articoli/Atti convegno
METRON ha sviluppato una piattaforma energetica di Intelligenza Artificiale per stimolare le industrie a diventare dinamiche in termini energetici. Sfruttando le molteplici fonti di dati generati nei sistemi industriali e collezionati esternamente (contatori, PLC, dati meteorologici, mercato energetico,...), l'Energy Virtual Assistance EVA di METRON utilizza le più innovative tecniche di Machine Learning e le basi di conoscenza dedicata per indentificare in tempo reale e in ottica predittiva opportunità di risparmio energetico, per connettersi con i sistemi decentralizzati di produzione e consumo di energia e per gestire l'energia dinamicamente. Caso Agroalimentare: Ottimizzazione CIP*, UHT*, aria compressa, caldaie.
Monitoraggio continuo di guasti ed attività: l'Asset Management di VALEO con PrometeoManutenzione
- Emanuele Silvano
- Articoli/Atti convegno
- Focus sull'interfacciamento con MES - ERP/SAP- PLC - Interfacciamento MES - Prometeo - Apertura degli ODM con App e QRCODE - Apertura degli ODM a bordo macchina da MES - Creazione integrata stazioni di lavoro e piani di manute - Monitoraggio continuo dell'andamento della manutenzione tramite dashboard web - Sviluppi futuri
I sistemi Wirelles Honeywell: trasmissione, acquisizione e gestione dei dati del tuo processo
- Paolo Dellea
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) Breve panoramica sull’offerta all’avanguardia di Honeywell in termini di strumentazione da processo con protocolli digitali Wireless. Siamo infatti gli unici fornitori al mondo capaci di offrire trasmettitori di pressione, livello e temperatura che rispecchino i requisiti del protocollo WirelessHart e ISA 100. Proseguiremo illustrando le principali novità in termini di PLC e di gestione de dati con una particolare attenzione alle funzionalità Wireless.
Riduzione del time-to-market con il Virtual Commissioning
- Davide Conti
- Articoli/Atti convegno
Una macchina di esempio Il Virtual Commissioning abilita il lavoro parallelo .e quindi un Time-to-market più breve Dal concept alle sequenze logiche Simulatori PLC a confronto Ambiente di simulazione Impostazione della co-simulazione
PLC Virtuali & Cloud: tecnologie abiitanti per la nuova automazione (Software-as-a-Service)
- Giuseppe Lettere
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) - Simple routefrom data recordingto dashboard - Corporates goals...how? - Requirements - Implementation Strategies - Use case: local and edge computing - Use case:Cloud-based services
Le esigenze della manutenzione predittiva di oggi a prova di futuro, Energy e Power Management pronti per l’ IIoT.
- Simone Merlotti
- Articoli/Atti convegno
L'esperienza Weidmüller L'infrastruttura IIOT Misurazione energia a tutti i livelli sito, rende trasparente il comportamento impianto Energy Meter connesso all'infrastruttura ethernet Energy Meter connesso direttamente al PLC Metodi di manutenzione Analytics e manutenzione predittiva secondo Weidmuller
Prossimo evento
Settori Hot
- Asset Management185
- Controlli non distruttivi91
- Illuminotecnica153
- Laser79
- LED121
Parole chiave Hot
- Edge computing67
- Laser67
- Radar18
- Smart factory69
- Transizione digitalenull
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2830
- Informatica1996
- Elettrotecnica1920
- Industria 4.01813
- Software industriale1452