- Enel X Way e Toyota Motor Italia hanno siglato una partnership per la fornitura di soluzioni e tecnologie avanzate per la ricarica di vetture elettriche in ambito domestico - La soluzione di ricarica che viene introdotta nella gamma accessori dei modelli Elettrici e Plug-in hybrid Toyota e Lexus è la WayBox Procellular, la stazione di ricarica domestica che può essere connessa alla rete attraverso Wi-Fi, Bluetooth o Sim Card, sviluppata da Enel X Way
Telecomunicazioni
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecomunicazioni.
Enel X Way e Toyota insieme per la diffusione della mobilità sostenibile in Italia
Sensori fotoelettrici laser W12L di SICK per gestire in modo affidabile le numerose sfide del rilevamento di oggetti
- Sick
- News
Una generazione di sensori fotoelettrici laser, che ridefinisce lo stato dell'arte e fissa nuovi standard in termini di prestazione, affidabilità e facilità d'uso: questa è la nuova famiglia di prodotti W12L di SICK. Tra i numerosi tratti distintivi spicca il concetto di MultiMode delle versioni a tasteggio: l'utente può selezionare sul sensore o tramite IO-Link sette diverse modalità di funzionamento. Questa versatilità in un unico dispositivo garantisce massima flessibilità per le diverse sfide nell'ambito del rilevamento di oggetti.
Ecco il SAVE di primavera: appuntamento il 5 aprile alla Fiera di Bergamo
Serie HEP di MEANWELL - Tecnologia per il 5G
- Rafi
- News
La serie HEP di MEANWELL è la soluzione ideale per alimentare l'infrastruttura 5G, i dispositivi sono stati progettati per operare negli ambienti più estremi combinando la loro alta affidabilità con un'interfaccia di comunicazione ideata per le unità attive AAU, le unità 4G RRU e sistemi Small-Cell.
Smart e ultracompatto: Gefran lancia il nuovo power controller GRM-H
- Gefran
- News
Gefran presenta i controllori di potenza GRM-H con diagnostica integrata, basati sulla piattaforma scalabile GRx, dedicati al controllo dei carichi resistivi nel riscaldamento industriale. Connotano la soluzione, un design ultracompatto e l'interfaccia IO-Link, che garantisce funzionalità avanzate in ottica Industry 4.0.
Ethernet e automazione di processo
- Claudio Casali
- Articoli/Atti convegno
- Esigenze dell'automazione di processo - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo -Perché spostarsi verso una soluzione Ethernetbased anche nel processo - L'adozione di APL dipende dalla tipologia dei sensori
Cybersecurity e rete 5G
- Marco Prandini
- Articoli/Atti convegno
Le tecnologie abilitanti Cyber-range e Digital Twin La piattaforma per Industria 4.0 Sicura - I4S Risultati
Cogenerazione & controllo emissioni
- FER Strumenti
- News
Monitoraggio emissioni in atmosfera "SME - SAE" Fer Strumenti progetta e produce, da oltre 20 anni, una gamma completa di analizzatori di gas, sistema di acquisizione dati e software specifico per la misura a camino in continuo degli inquinanti.
PROFINET per un'integrazione verticale sostenibile
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
- Le nostre tecnologie in una visione d'insieme - 30+ anni di "full digital" - Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro - Information models per tutti i componenti - OPC UA e dizionari standard - Produzione modulare con Module Type Package (MTP) - Flessibilità e ridotto time to market - Standard Robot Command Interface - Location service e gestione asset - Consumi sostenibili - PROFIenergy
3 pilastri tecnologici della futura automazione: AI, Wireless e Cloud
- Stefano Ricotta
- Articoli/Atti convegno
(PDF in parte in lingua inglese) Nel corso della presentazione sono illustrate le soluzioni e i vantaggi dell'automazione industriale del futuro partendo dalle esigenze delle aziende.
Implementare l'IIoT nella misura di processo
- Massimo Restelli
- Articoli/Atti convegno
- Ethernet-apl: opportunità - Il cloud di Endress+Hauser: NETILION - Difficoltà e opportunità del IIot
Uno sguardo al futuro dell'automazione con le soluzioni LAPP
- Lapp Italia
- News
LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, presenta le innovative soluzioni per l'automazione intelligente e i suoi servizi digitali all'avanguardia, in occasione della nuova edizione di SPS Norimberga.
Elettrovalvole utilizzabili In isole elettropneumatiche multipolari
- Espa Gianluca
- Articoli/Atti convegno
Caratteristiche principali delle elettrovalvole utilizzabile In isole elettropneumatiche multipolari o bus di campo. Esempi applicativi in Industria 4.0.
Advanced Analytics
- Emanuele Prataviera
- Articoli/Atti convegno
L'innovazione è un viaggio da programmare con metodo. Attraverso la condivisione delle fasi progettuali che contraddistinguono l'approccio di Méthode verrà raccontato un success case in ambito smart manufacturing.
Genuwall, strong protection for production networks
- Genua
- News
Ideally Equipped with the Industrial Firewall genuwall Cyber attacks and industrial malware can cause severe system disruptions throughout the entire network. The result: expensive downtime and delivery issues.
Alimentatori MEAN WELL PWM e LCM- DALI 2.0. Il nuovo protocollo che ha preso piede in tutto il mondo nell'illuminazione a led.
- Ufficio Tecnico RAFI SRL
- Articoli/Atti convegno
La RAFI Srl distributore ufficiale italia di alimentatori MEAN WELL, presenta le serie PWM e LCM con il nuovo protocollo DALI 2.00. Vediamo nel dettaglio i pregi del nuovo protocollo ormai in uso in tutto il mondo e una mappa per ricercare il modello che meglio sposa la vostra applicazione.
Manutenzione Industriale: Tecnologie Wireless, AI e Machine Learning tre domande a Marco Vescovi di M.V. Industrial Group
- Benedetta Rampini
- Articoli/Atti convegno
In occasione della mostra convegno MCMA in programma il prossimo 26 e 27 ottobre a Veronafiere, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group
Reti di comunicazione Robot e Industry 4.0
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
Sempre più robot fissi e mobili vengono integrati come sistemi completi per aumentare il grado di automazione e ridurre i costi. Quando la linea è controllata da PLC è necessario controllare e programmare in modo uniforme quelli di diversi produttori direttamente dal tool di programmazione PLC.
Intelligenza Artificiale e reti di sensori industriali
- Alessandro Corsini
- Articoli/Atti convegno
Il paradigma Industria 4.0 poggia sulla trasformazione digitale (o transizione) ed ha lo scopo di legare il mondo delle operazioni OT - nel settore industriale come in quello dell'energia - con il mondo ICT per accrescere l'efficacia e la competitività. In questa visione, la metrologia industriale assume il ruolo di fattore abilitante strumentale all'implementazione di processi industriali in grado di guidare OT riconfigurabili e adattive, e dinamiche di produzione flessibili.
Un aggiornamento tecnologico: i protocolli di comunicazione industriale
- Alberto Sibono
- Articoli/Atti convegno
Le tecnologie proposte dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET si stanno evolvendo ed adeguando, anzi precorrendo, quelle che saranno i futuri sviluppi nel settore della comunicazione industriale e sono già stati implementate funzionalità e servizi che permettano di soddisfare le sempre maggiori richieste di prestazione da parte del settore.
L'Houseorgan del Consorzio PI Italia
- Consorzio PI Italia
- Articoli/Atti convegno
Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla community del Consorzio.
5 reasons why OPC UA increases your system availability
- Pauline Schertz
- Articoli/Atti convegno
The digital transformation has long since arrived in industry. Under the buzzwords "Industry 4.0", "IIoT" and "machine-to-machine communication", the networking of machines, systems and products forges ahead. While machines and devices exchange data on field level and control level using the relevant protocols, the direct path to the higher levels of the automation pyramid remains blocked. This is because it is neither possible for a fieldbus to scale all the way to the cloud nor can protocols such as MQTT communicate with the field level. The OPC UA framework (Unified Architecture) closes this gap.
PI Italia: un network globale per supportare investimenti
- Giorgio Santandrea
- Articoli/Atti convegno
In questo intervento viene data la definizione di dato. Si parla del mercato italiano della comunicazione industriale e di protocolli di comunicazione.
La strategia energetica di un impianto di cogenerazione
- Nicola Morgese
- Articoli/Atti convegno
La strategia energetica riveste un ruolo sempre più importante. La rapida evoluzione dell'energia. Rapida evoluzione del mercato. Previsione di crescita del mercato globale della generazione distribuita. A quanto ammontano gli investimenti globali in energia pulita. Il mercato globale dell'IoT: prospettive. Un modo diverso di acquistare, consumare e gestire l'energia. Energy pathway: un approccio per definire quali soluzioni implementare e quando. Il case study SALUMIFICIO LORENZI. La famiglia di sensori wireless di Centrica Business Solutions.
Sistemi geotermici a bassa entalpia: impianto sperimentale realizzato nel C.R. ENEA-Casaccia
- Anna Carmela Violante
- Articoli/Atti convegno
La risorsa geotermica a bassa entalpia è una fonte di energia pulita, gratuita, rinnovabile, sicura nel tempo, ecocompatibile e diffusa in gran parte del territorio nazionale. Il maggiore sviluppo nei prossimi decenni è atteso nella climatizzazione degli ambienti, soprattutto per le potenzialità offerte dagli impianti a pompa di calore geotermica (Ground Source Heat Pump - GSHP): il sistema geotermico accoppiato alle pompe di calore costituisce ad oggi il sistema di condizionamento più efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale. Il primo impianto pilota che sfrutta questa fonte, presente in un Centro di Ricerca ENEA, è stato realizzato in Casaccia nell'anno in corso, nell'ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (Piano Triennale 2019-2021). Un sistema di monitoraggio costituito da fibre ottiche di tipo DTS (Distributed Temperature Sensors), inserite contestualmente alla messa in posa delle sonde geotermiche nei quattro pozzi realizzati, permetterà di acquisire in maniera distribuita il profilo verticale della temperatura. Pertanto, sarà possibile la ricostruzione tridimensionale del campo termico nell'intorno dell'area occupata dal campo geosonde, la sua evoluzione nell'arco delle stagioni, e non ultimo l'efficienza del sistema sonde-terreno nel tempo.
netIOT - Industrial Cloud Communication
- Hilscher Italia
- Articoli/Atti convegno
Con l'avvento dell'IIoT, il mondo IT e il mondo OT devono essere ben integrati per fornire vantaggi a livello aziendale. La sfida chiave è quella riguardante la connettività e la creazione di comunicazioni fluide e robuste tra i sistemi aziendali e i dispositivi di automazione di fabbrica.
Tecnologia PROFIBUS
- Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.
- Articoli/Atti convegno
La tecnologia di trasmissione dati è solo seriale attraverso una rete ad anello detta token ring. Utilizzandoun solo cavo, PROFIBUS ha il vantaggio di ridurre il cablaggio tra i nodi della rete ed è principalmente utilizzato per collegare il Master (PLC) con utenze I/O remote.
Tecnologia PROFINET
- Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.
- Articoli/Atti convegno
La comunicazione industriale è una delle tecnologie chiave per l'automazione moderna. Quest'ultima viene utilizzata per controllare e monitorare macchine e sistemi nella produzione e nei processi produttivi. Inoltre, interconnette le isole di produzione ed integra altre attività quali la logistica,
Tecnologia IO-Link
- Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.
- Articoli/Atti convegno
IO-Link (IEC61131-9) è un protocollo di comunicazione seriale basato su standard aperti che consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi collegati a un master. Il master IO-Link trasmette a sua volta i dati su reti e fieldbus diversi, rendendoli accessibili per utilizzarl
Progettazione di Rete in Profinet - Prestazioni ottimali dal primo telegramma
- Indu-Sol GmbH
- Articoli/Atti convegno
- Cause specifiche di una comunicazione di rete instabile - Lo switch come elemento centrale delle strutture di rete - Far convergere i dati diagnostici distribuiti - Monitoraggio centrale delle condizioni tramite software - Considerazioni conclusive per una struttura di rete efficiente
PROFINET - The Movie | Technology Made Easy
- Indu-Sol GmbH
- Articoli/Atti convegno
La tecnologia Profinet fatta semplice. Paragonando il traffico Profinet alle strade delle nostre città viene spiegato il comportamento dei vari tipi di pacchetti e di comunicazioni in tempo reale all'interno della rete e perché sono necessari sistemi di controllo.
Cloud, Fog e Edge Computing: dove sta la differenza. Gestione ed elaborazione dati nell'evoluzione dell'IoT
- Maurizio Rovaglio
- Articoli/Atti convegno
Tutti conosciamo il cloud computing come la forma più importante nella gestione di grandi quantitativi di dati e come supporto basilare dell'IoT. Dopo 15 anni di crescita costante, l'attenzione del pubblico sul cloud computing è esplosa durante l'epidemia di Coronavirus del 2020. Le aziende che negli ultimi anni avevano già adottato processi flessibili basati sul cloud hanno affrontato questi tempi difficili con maggiore fiducia. Altri hanno dovuto accelerare per adottare tecnologie cloud e consentire il lavoro a distanza. Nonostante la pandemia del Coronavirus abbia ridotto i budget ICT generali, gli investimenti e il consumo di servizi di Cloud Computing hanno confermato la loro tendenza di crescita e si espanderanno ulteriormente nei prossimi anni. La spesa per i servizi di cloud computing continuerà a crescere anche in un'economia globale travagliata.
La certezza del dato in produzione: il caso Valpharma
- Schneider Electric spa
- Articoli/Atti convegno
Valpharma, azienda farmaceutica con sede a San Marino, ha scelto le soluzioni software AVEVA e la piattaforma EcoStruxure Industry di Schneider Electric per garantirsi un requisito fondamentale per il suo settore: la certezza e tracciabilità del dato in produzione.
Soluzioni e Servizi per la Business Continuity di oggi e di domani
- Vertiv
- Articoli/Atti convegno
La trasformazione digitale sta generando una crescita straordinaria per ogni impresa, ma al contempo pone un'incredibile pressione sui sistemi IT. In qualità di Architects of Continuity, Vertiv assicura che l'infrastruttura digitale funzioni in modo continuo e si evolva di pari passo con i cambiamenti aziendali. Vertiv è specializzata nella produzione di tecnologie per le infrastrutture critiche per data center e reti di comunicazione in ambienti commerciali e industriali. L'azienda progetta, realizza e fornisce hardware, software e servizi di diagnostica e monitoraggio per assicurare alle applicazioni mission critical dei propri clienti continuità operativa, performance ottimali e crescita al passo con le nuove esigenze di business.
Strategia Nazionale BUL - Stato di attuazione
- D. Tudini (AD Infratel Italia)
- Articoli/Atti convegno
Dall'Agenda Digitale Europea (2020) alla Gigabit Society (2025) Lo stato della Banda Ultra Larga in Italia La consultazione Infratel sulle aree grigie e nere 2019 Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga Obiettivi e attuazione Piano aree bianche: avanzamento lavori SINFI - Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
From BATAM Island to the World - Sistema WD per monitoraggio Real Time (ANDON) e raccolta dati
- PATLITE
- Articoli/Atti convegno
Un video di 4 minuti su come PATLITE ha utilizzato il proprio sistema WD nel sito produttivo in Indonesia, migliorando i processi e riducendo i tempi morti fino al 50%. Comunicazione wireless, tempi di implementazione minimi, immediata reazione ai problemi, analisi efficace e rapida dei dati.
Valutazione delle latenze di accesso remoto usando OPCUA e MQTT
- Paolo Ferrari
- Articoli/Atti convegno
Molti PLC recenti utilizzano OPC UA per permettere l'accesso a variabili e oggetti a livello applicativo. Viene illustrato un metodo per la stima delle latenze, seguito da un caso d'uso realizzato che permette di valutare in modo sperimentale le prestazioni dei collegamenti Machine to Cloud e Cloud
PROFIBUS e PROFINET: prevenire è l'anima della manutenzione 4.0
- Alberto Sibono
- Articoli/Atti convegno
- Organizzazione e protocolli di comunicazione - Le reti di comunicazione disponibili - Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione - I requisiti della comunicazione industriale - Manutenzione 4.0 : la coerenza dei dati - Applicare un Monitoraggio Permanente della rete
e-F@ctory
- Mitsubishi Electric Europe B.V.
- Articoli/Atti convegno
La competizione globale, i cambiamenti repentini del mercato impongono una rapida transizione verso nuovi modelli di Smart Factory, a supporto dei quali Mitsubishi Electric è in grado di offrire soluzioni efficienti e performanti basate sulle tecnologie più innovative.
MELFA FR
- Mitsubishi Electric Europe B.V.
- Articoli/Atti convegno
Le soluzioni robotiche di Mitsubishi Electric
Prossimo evento
Settori Hot
- Asset Management185
- Controlli non distruttivi91
- Illuminotecnica153
- Laser79
- LED121
Parole chiave Hot
- Edge computing67
- Laser67
- Radar18
- Smart factory69
- Transizione digitalenull
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2830
- Informatica1996
- Elettrotecnica1920
- Industria 4.01813
- Software industriale1452