Nella rinnovata formula di SAVE, in programma a Verona il 16 e 17 ottobre 2024, il convegno "L'Intelligenza Artificiale nella Trasformazione Industriale, siamo a un punto di svolta?" esplorerà i cambiamenti e i trend più significativi che l'AI sta apportando nell'industria, migliorando l'efficienza operativa, riducendo i costi e aumentando la qualità dei prodotti e dei processi.
Molta strada è stata percorsa da quando si è iniziato a discutere di analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA). Già dai primi anni '60, caratterizzati dall'eccesso di consumismo seguito al temine del secondo conflitto mondiale, anche come reazione alle sofferenze subite e alla scarsità dei beni verificatasi negli anni precedenti.
Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.
A volte è necessario ripartire dalle basi e trovare nelle definizioni il senso del nostro "fare". Dal dizionario Enciclopedico
Treccani (oggi online ma una volta ben presente nelle librerie "dotte") leggiamo: Cogenerazione (s.f.) - Nella tecnica,
produzione contemporanea di energia elettrica e calore da parte di un impianto (impianto di c.) al fine di una più razionale
utilizzazione dell'energia fornita. Ecco l'elemento di partenza: chi si occupa di energia e di cogenerazione è chiamato a
perseguire l'obbiettivo di efficienza energetica per mezzo dell'impiego ragionevole delle tecnologie disponibili!
ll documento qui sotto illustra i sistemi Bluetooth Low Energy: Beacon di ultima generazione, EchoBeacon per micro-localizzazioni indoor e Gateway raccolgono i dati in automatico attraverso un protocollo di comunicazione standard e aperto, abilitando l'interconnessione 4.0.
In vista della manifestazione MCMA 2024, appuntamento di riferimento per le tematiche della Manutenzione Industriale, Asset Management, Condition Monitoring e 4.0, in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Fabio Gatti - CEO & Founder Gatti Filtrazioni Lubrificanti.
Un binomio che ci aspettiamo sempre più stretto nei prossimi anni, e che già oggi presenta tassi di crescita molto importanti.
In Italia il mercato dell'intelligenza artificiale aumenta in modo molto importante: nel 2023 segnava un +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 aveva registrato un +32% rispetto all'anno precedente.
In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Paola
Visentin - Global Communication nel Gruppo Softwork (RFID Global + GLOBAL Tag).
La degenerazione di un componente all'interno di un macchinario non solo ne causa la rottura, ma ne aumenta anche il consumo energetico. La manutenzione predittiva basata sull'IA non solo previene guasti imprevisti, ma assicura l'efficienza energetica degli asset.
Intelligenza Artificiale (IA) e Automazione
Quali possono essere gli ambiti di utilizzo di IA nel mondo automazione
Ruolo della strumentazione per l'AI
Il Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale (in attesa di pubblicazione su GUCE)
L'IA secondo la normazione tecnica
Alcune norme tecniche sull'IA
Rischi ed etica dell'IA nell'IA Act e nel Regolamento UE sull'IA
The Global AI Index
L'IA per le PMI
L'IA per l'efficienza energetica
Perché la misura dell'idrogeno è una sfida?
Misura Portata idrogeno
Rheonik Omega Coriolis
Attività ICM Ital control Meters: Controlli di processo e Controllo emissioni ed efficienza filtri
Impianti di Cogenerazione.
Il tecnico AB per la manutenzione.
Intelligenza Artificiale e Manutenzione.
Strumenti Digitali.
Acqua, vapore, turbine Howden Turbo GmbH: il migliore compromesso per il vostro impianto di produzione di energia.
Chi siamo
Come lavoriamo
Principali agevolazioni
Beneficiari del piano di transizione 5.0
Utilitalia è la Federazione che riunisce circa 400 aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.
Il ruolo strategico del biometano
Lo stato dell'arte: rifiuti organici, fanghi, inceneritori
Prospettive: parco impiantistico in previsione (prime stime ISPRA-Utilitalia)
Stiamo vivendo in un periodo molto particolare della Storia, nel quale si concentrano diversi aspetti, per un certo verso, davvero inediti, se rapportati alla condizione di una loro contemporanea presenza: il salto impressionante che lo sviluppo tecnologico sta determinando con i computers quantistici (che sfruttano le leggi della fisica e della meccanica quantistica) e con l'intelligenza artificiale, il ritorno della conflittualità, anche armata (guerre), fra le vecchie e nuove potenze (che impone una politica meno globalizzata quanto alle catene del valore e più orientata alla riduzione dei rischi e delle dipendenze.
EMS Energy Management System
Condivisione dell'Energia Rinnovabile (CACER) e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Per Lamplast, produttore di composti di plastica, la movimentazione di magazzino dei prodotti finiti e delle materie prime è un processo di elevata complessità.
Risaliamo all'origine del dato per esplorare le potenzialità del Bluetooth Low Energy e scoprire il nostro approccio a questa tecnologia wireless, modellando l'intera filiera del dato.
La call-to-action: il paradigma 4.0.
Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e l'Ambiente) elaborato nel giugno 2023 e ora al vaglio degli organismi europei prevede, unitamente a molti altri progetti, un importante incremento della diffusione di impianti per la produzione di energia elettrica, quasi totalmente basato su due fonti non programmabili: solare fotovoltaico ed eolico. Mi pare interessante cercare di immaginare quali saranno gli effetti di questa "rivoluzione tecnologica" (nel 2030 quasi 110.000 MW di potenza installata fra solare ed eolico!) sul sistema elettrico nazionale.
- Introduzione: la normativa Seveso
- Le norme sui SGS-PIR in termini di aspetti innovativi, interfaccia con 45001 E 14001 E 11226
- Diffusione e utilizzo delle norme UNI nell'attuazione del SGS-PIR
- La logica sistemica alla base della norma UNI/TS 11816-1
- il coordinamento nazionale Ex Art.11 del D.LGS 105/2015, le attività del gruppo di lavoro Natech
- Un comitato CEN sulla Seveso? in corso di valutazione l'iniziativa italiana
In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Gianantonio Favalessa - Direttore Generale e responsabile tecnico di Ital Control Meters.
Mediante una campagna di prove in laboratorio programmata con sufficiente anticipo è possibile avviare un digestore a freddo e portare l'impianto a potenza nominale nel giro di pochi giorni. Il risparmio di gasolio per il riscaldamento del digestato , unito alla produzione extra di energia, può fare risparmiare migliaia di euro.
L'Helsinki Region Environmental Services Authority (HSY) è un ente comunale che fornisce servizi idrici e servizi ambientali a livello regionale: HSY gestisce l'eliminazione delle acque reflue e le discariche, nonché lo stoccaggio dei rifiuti organici per produrre biogas e compost. Vediamo come hanno ottimizzato la produzione di biogas...
In vista della manifestazione MCMA 2024, Fiera Manutenzione e Asset Management, appuntamento di riferimento per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring e 4.0 in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Mauro Viganò - Area Manager Italia SDT.
La strumentazione per l'idrogeno (H2)
Quali sono le principali applicazioni
La produzione di H2 e le sue definizioni.
Produzione di H2: Qualità del gas!
Produzione di H2: Gas detection!
Produzione di H2: Misura della portata!
AI DRIVEN MAINTENANCE
Applicazioni Operative
Digital Twin
Machine Learning
Industry 5.0
IRS: mission & vision
(In lingua inglese)
Part 1 - Let's play
Part 2 - Use case for manufacturing
Part 3 - Predictive maintenance
Part 4 - And now?
Presentazione in lingua inglese
- Chi siamo (Profinet, Profibus, IO-Link)
- Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro
- Ethernet APL: studiato per l'industria di processo
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0
TRANSIZIONE 5.0 (passando per Industria 4.0 e Industria 5.0)
- Chi siamo
- Suite Industria 5.0
- Intelligenza Artificiale
- Applicazioni concrete per la produzione
- I vantaggi nell'utilizzo
- Economia mondiale, cosa aspettarci
- Derivati, la situazione nel mondo
- Materie prime critiche
- Regualtory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign
- Heidelberg Materials
- La produzione del cemento
- La sfida della microscopia elettronica per il controllo qualità
- Conclusioni
- Automation and Control Manufacturing
- Health monitoring and Fault Prediction
- AI applications in manufacturing and biomedical e Biomedical engineering applications of control
- E' arrivata Chat-GPT !
- Modelli
- Esempi
Come la BRUGG Rittmeyer risponde alle esigenze sulla misurazione, monitoraggio e automazione nell'ambito idrico (Idroelettrico, Consorzio di Bonifica, Acquedotto...).
La Manutenzione predittiva
Machine Learning nella manutenzione predittiva
L'importanza del software
IOT - IIOT - R&D - Manutenzione predittiva - Servitization
La piattaforma IOThing: tecnologia testata e consolidata con decine di installazioni e centinaia di dispositivi in ambienti civili e industriali.
IOT predittivo in fabbrica
Servitization e Digital Transformation
Service
I numeri del Gruppo Verzolla
La manutenzione industriale
L'analisi e il processo
Gestione tradizionale vs. AI
La soluzione e gli sviluppi