Sono lieto di essere di nuovo in sala stampa. Un caloroso benvenuto a te, Mario Draghi. Grazie mille per essere qui oggi per presentare il tuo attesissimo rapporto , il rapporto sulla competitività dell'Unione europea. Penso che nessuno fosse più adatto di te, caro Mario, per svolgere un'analisi approfondita della competitività dell'Europa e, naturalmente, di come migliorarla. Il tuo curriculum parla da solo, non devo presentarti.
Contradata presenta il DV-1100 di Cincoze: computer industriale ad alte prestazioni per l'edge computing
Presentiamo la nuova serie di computer industriali DV-1100 per l'edge computing. La serie ha attirato l'attenzione di progetti di edge computing su larga scala in tutto il mondo sin dal suo lancio. Il DV-1100 è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono elaborazione di immagini su larga scala in tempo reale, elaborazione di dati e trasmissione ad alta velocità, come la visione artificiale, il riconoscimento delle targhe e la logistica intelligente.
Il white paper 133 fornisce una guida completa per la scelta della più idonea dell'architettura di raffreddamento a liquido per i server AI, affrontando le sfide e le esigenze più comuni.
Il documento evidenzia i vantaggi del raffreddamento a liquido, tra cui una maggiore efficienza energetica, migliori prestazioni dei server e un impatto ambientale ridotto.
Il nuovo white paper descrive sei differenti architetture di smaltimento del calore e come stabilire quale sia la più idonea a seconda delle caratteristiche dell'ambiente data center.
Analizzato il ruolo attuale e prospettico della rete di distribuzione elettrica per la transizione energetica e la decarbonizzazione
Valutate le caratteristiche principali della rete di distribuzione elettrica in Italia, confrontandole con altri Paesi in Europa.
Identificati gli investimenti richiesti nella rete di distribuzione elettrica in Italia nei prossimi anni e le sfide future.
Le perdite d'aria compressa all'interno dei siti produttivi sono causa di enormi sprechi energetici nei sistemi pneumatici, generando di conseguenza grandi perdite finanziarie che si misurano in migliaia di euro all'anno.
Negli impianti industriali, i sistemi di generazione di aria compressa sono largamente utilizzati e fondamentali nei processi di produzione. I sistemi ad aria compressa sono grandi utilizzatori di energia elettrica e possono essere una parte significativa del consumo complessivo di energia elettrica dell'azienda.
Sistema controllo Energetico in azienda
Sostegno alla trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Siemens, azienda tecnologica globale leader nell'automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, sono orgogliose di annunciare il risultato di una collaborazione intensificata che sta ridefinendo gli standard nell'industria manifatturiera automobilistica. Questa collaborazione ha portato all'integrazione del sistema di controllo numerico all'avanguardia di Siemens, SINUMERIK ONE, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.
Attraverso programma "Specializzazione Intelligente" dal 10 settembre invio domande per gli incentivi, da oggi le precompilazioni sul portale di Mediocredito Centrale.
I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), in particolare: nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.
ABB ha lanciato un portafoglio di prodotti semplificato, che punta su due misuratori di portata elettromagnetici altamente versatili e avanzati: ProcessMaster e AquaMaster.
I nuovi ProcessMaster e AquaMaster combinano elevate prestazioni con modularità e connettività IoT, migliorando l'offerta per i segmenti dell'industria e delle utility.
Il portafoglio protegge gli investimenti dei clienti nel futuro, offrendo un percorso modulare per l'aggiornamento all'ambiente IoT, oltre a contribuire a migliorare la gestione dell'inventario e a ridurre i costi di esercizio nel ciclo di vita.
Rohde & Schwarz rafforza ulteriormente la sua offerta di oscilloscopi con l'introduzione del primo sistema di trigger a zona basato su un circuito integrato ASIC. Grazie a questo nuovo approccio, la famiglia di oscilloscopi MXO è in grado di offrire la più rapida velocità di aggiornamento del trigger a zona del mondo, fino a 600.000 forme d'onda al secondo e un blind time inferiore a 1,45 ?s tra eventi di trigger successivi.
Yokogawa Electric Corporation (TOKYO: 6841) annuncia di aver sviluppato OpreX Open Automation SI Kit e OpreX OPC UA Management Package, entrambi i quali svolgeranno un ruolo importante nell'implementazione dei sistemi Open Process Automation (OPA). I ??prodotti saranno disponibili da oggi come parte della gamma OpreX Control and Safety. Fornendo portabilità e interoperabilità di configurazione e applicazione tra componenti di diversi fornitori, i sistemi OPA consentono agli utenti finali di selezionare e integrare i migliori componenti della categoria.
Con PSSrail, Pilz, azienda leader nel settore dell'automazione, presenta un sistema sicuro e modulare per il controllo del trasporto su rotaia per la digitalizzazione del settore Rail.
Il MIMIT ha pubblicato il 16 agosto scorso l'allegata Circolare Operativa con la quale fornisce chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa.
Minuscoli, potenti e decisivi per la qualità: gli ASIC (Application-specific integrated circuit), ossia i circuiti integrati sviluppati per applicazioni specifiche, sono l'elemento base per il successo di un sensore radar. VEGA Grieshaber KG ha avviato una collaborazione strategica con la start-up milli IC con sede a Karlsruhe (Germania), specializzata nello sviluppo di questi ASIC ad alta frequenza.
Il PFH-BT di PATLITE è una luce di segnalazione portatile alimentata a batteria, ideale per cantieri, magazzini, emergenze e gestione eventi, dove la flessibilità e la visibilità sono essenziali. Con una base magnetica per un montaggio rapido e diverse modalità di lampeggio, il PFH-BT garantisce segnali chiari e affidabili ovunque non sia possibile utilizzare collegamenti elettrici, ottimizzando la sicurezza e l'efficienza operativa in ogni situazione.
In un mondo sempre più interconnesso cresce anche il numero di nuovi requisiti ed esigenze per l'automazione e per coloro che se ne occupano. Con Pilz Academy, Pilz, esperta di automazione, diffonde il proprio know-how su Safety e Security per macchine e impianti. Pilz ha ristrutturato la propria offerta formativa e, con il proprio sito dedicato alla formazione, offre un accesso rapido e agevole.
Il report evidenzia l'approccio consulenziale end-to-end di Schneider Electric alla decarbonizzazione, dalla strategia all'implementazione
Evidenzia l'esperienza di Schneider Electric nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione del consumo energetico, nella strategia e nell'approvvigionamento di energie rinnovabili
Un investimento da 100 milioni di euro nello stabilimento produttivo di Maulburg apre la strada a una crescita sostenibile
Nel 2022, il mondo ha prodotto un record di 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, segnando un aumento dell'82% rispetto al 2010. Le proiezioni indicano che questa cifra raggiungerà 82 milioni di tonnellate entro il 2030, mettendo in evidenza l'urgenza di migliorare i tassi di riciclaggio.
TUV SUD sottolinea l'importanza di adottare soluzioni di riciclaggio sostenibile e di misurare accuratamente l'impronta di carbonio e idrica per ridurre l'impatto ambientale e garantire un futuro più verde.
Il trasmettitore di pressione PGS300 di ABB è il primo con certificato di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)
Basata sull'analisi del ciclo di vita (LCA), l'EPD è una dichiarazione dell'impatto ambientale del prodotto dall'estrazione delle materie prime fino alla fine del ciclo di vita
Le Dichiarazioni EPD aiutano i clienti a confrontare le prestazioni di sostenibilità dei prodotti e a comprenderne l'impatto ambientale
Presentiamo la nuova serie di panel PC ad alte prestazioni di Cincoze, serie P2202+CV/CS/CO, l'ultima aggiunta alla linea di prodotti Display Computing - CRYSTAL. Caratteristica principale è rappresentata dal processore Intel Core serie U (Alder Lake-P), che fornisce prestazioni di calcolo raramente viste sul mercato.
MOTOVARIO DRIVON, concepito per servire diversi tipi di applicazioni (in particolare pompe, ventilatori e trasportatori), è realizzato con componenti di assoluta affidabilità ed è controllato da un software che conferisce prestazioni eccellenti con particolare attenzione all'efficienza energetica del sistema.
Le colonnine per le auto elettriche in Italia continuano a crescere, mentre il Paese si prepara alla decisiva partita infrastrutturale del PNRR. Al 30 giugno, in particolare, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella Penisola sono 56.992, in crescita di 11.782 unità nei 12 mesi e di 6.314 unità dall'inizio dell'anno (+2.828 nell'ultimo trimestre). In due anni il numero dei punti è quasi raddoppiato, da 30.704 a 56.992 unità.
La linea si caratterizza per connettività, robustezza, durabilità e adattabilità in tutti i contesti.
Con questo lancio, BTicino si conferma interlocutore di riferimento nel mercato, in grado di rispondere ad ogni esigenza installativa.
Prima applicazione pratica delle conclusioni della ministeriale G7 di Verona, ha già registrato in pochi giorni 7.000 click
Il dott. Thomas Buer succede al dott. Manfred Jagiella come Amministratore Delegato
Presentate le nuove versioni accessoriabili, che offrono il massimo della sicurezza in ogni contesto applicativo
RFID GLOBAL e GLOBAL TAG, entrambe del Gruppo Softwork, si presentano con un'unica voce allo stand fieristico.
Nell'era in cui l'efficienza e l'affidabilità sono di primaria importanza, Vertiv comprende l'impellente necessità di fornire ai clienti alternative ecologiche per rimanere al passo con i requisiti normativi e disporre di innovazioni all'avanguardia e, con questa nuova soluzione, non si limita a rispondere agli attuali obiettivi di sostenibilità dei clienti, ma anticipa il futuro delle tecnologie di raffreddamento, definendo nuovi livelli di affidabilità ed efficienza per il settore.
n occasione di Achema 2024, vetrina mondiale delle tendenze tecnologiche per il settore chimico e le industrie di processo, ARI-Armaturen ha presentato PREDU P, la nuova valvola riduttrice di pressione pilotata, capace di garantire un controllo preciso, anche con portate e pressioni di ingresso elevate e variabili, evitando così sprechi energetici al fine di aumentare l'efficienza operativa.
Teledyne FLIR, parte di Teledyne Technologies Incorporated, ha annunciato oggi il software integrato di nuova generazione per il modulo termocamera Boson+ senza ITAR, che offre una tecnologia di imaging termico non raffreddato ad alte prestazioni per applicazioni di difesa, antincendio, automotive, sicurezza e sorveglianza.
Nella nuova versione di SPAC EasySol 25 e SPAC EasySol Configurator, SDProget Industrial Software ha introdotto il comando CER (comunità energetiche rinnovabili) che permette di progettare e simulare valutazioni dettagliate in ambito energetico, economico e finanziario direttamente dal software CAD
In ogni processo di conversione dell'energia, si verificano inevitabilmente delle perdite.
Oltre all'energia elettrica impiegata, si genera anche calore che deve essere gestito o dissipato dalla centrale. Qui entrano
in gioco i ventilatori.
Non solo vengono impiegati per raffreddare e disperdere il calore prodotto, ma sono fondamentali anche per ventilare le sale macchine e garantire l'apporto d'aria per la combustione.
Con le innovative tecnologie sviluppate
da WAGO, è possibile rendere
più intelligenti e sostenibili impianti e
sistemi, migliorandone in primis l'efficienza.
Vertiv lancia la gamma Vertiv Liebert HPC-S low-GWP di condizionatori innovativi ad acqua refrigerata e a basso impatto ambientale (GWP), da 80 a 500 kW.
Le dinamiche del settore dei data center hanno portato a un innalzamento delle temperature di esercizio a cui possono funzionare le nuove infrastrutture informatiche, cui aggiungere la definizione delle normative sull'uso dei refrigeranti e la consapevolezza della necessità di ridurre le emissioni di CO2e.
Contribuire a rendere la cogenerazione più efficiente e
competitiva. Questo è l'obiettivo che si è posta TotalEnergies
nel formulare la tecnologia CHP Supra, il liquido di
raffreddamento motori ad alta efficienza energetica in
grado di migliorare l'efficienza termica e massimizzare
la produzione di energia elettrica dei cogeneratori a gas.
Uno degli ultimi traguardi raggiunti è l'omologazione incondizionata di tutta la gamma con motori MAN, sia per la bassa tensione CEI 0-21 che per la media tensione CEI 0-16 secondo le nuove disposizioni 2022.
L'azienda veneta, forte di una lunga esperienza sui gruppi elettrogeni, è già da anni nel mercato del biogas con impianti personalizzati.
Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica, con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded.
Contradata guarda al futuro del mercato dei PC industriali orientandosi fino alle applicazioni di intelligenza artificiale con soluzioni per applicazioni ad altissime presta
ABB ha ottenuto un contratto come fornitore unico del sistema di propulsione con Washington State Ferries (WSF), il più grande sistema di traghetti degli Stati Uniti, per cinque nuove navi ibride elettriche.