Eiom

Da Industria 4.0 a Industria 5.0: verso una nuova rivoluzione

Indubbiamente oggi ci troviamo in piena era 4.0, basata sulla digitalizzazione, sull’automatizzazione e sull’interconnessione dei processi produttivi. L’industria ha visto nascere, evolversi ed affermarsi tecnologie avanzate come Cloud Computing, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Robotica, Big Data, Digital Twin, Realtà Aumentata. Questa trasformazione non sta influenzando solo il mondo industriale ma anche la società e le relazioni umane.

Ed è da quest’ultima interazione che muove il concetto di Industria 5.0. La diffusione della digitalizzazione e delle macchine intelligenti ridefinirà l’intervento dell’uomo nei processi di produzione e il riconoscimento del suo valore nella determinazione di qualità e personalizzazione del prodotto.

All’Industria 5.0 non basta utilizzare le tecnologie abilitanti e in parte presenti già nell’Industria 4.0 come l’interazione uomo-macchina individualizzata, i materiali intelligenti, i digital twin e la simulazione industriale, l’Intelligenza Artificiale, le tecnologie di Big Data Analytics e quelle per la smart energy. Altri protagonisti dell’Industria 5.0 saranno i cobot (collaborative robot) e le applicazioni software intelligenti come gli agenti software (smart agent) o bot.

Al convegno interverranno in qualità di relatori, esponenti di rilievo di aziende leader ed end-user per fornire approfondimenti su implicazioni, benefici, ed esperienze in essere.