Metron Italia

Stand 48

Speech al convegno

Intelligenza energetica per Industria tramite Data Science
24 ottobre 2019 - Sala Verdi

(Durante il convegno "Soluzioni di efficienza energetica per l'industria alimentare")

La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l’energia. In questo contesto di mercato incerto, complesso ed ultra competitivo è nata nel 2013 METRON che ha adottato un risolutivo ed innovativo approccio focalizzato sull’analisi e l’elaborazione dei Big Data tramite Data Science.

Relatori Lorenzo Granato - Metron

 

Intelligenza energetica per Industria tramite Data Science
24 ottobre 2019 - Sala Verdi

(Durante il convegno "Nuove soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità per l'industria: la transizione energetica. Tecnologie, diagnosi energetiche e contrattualistica")

La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l’energia.

Relatori Lorenzo Granato - Metron

 

Workshop

Un caso pratico di efficienza energetica: intelligenza artificiale alla guida di una centrale frigo
23 ottobre 2019 - Ora 12.25 - 13.00 - Aula A

Nel workshop presentato verrà spiegato come è stato elaborato e come funziona un sistema di ottimizzazione energetica ad Intelligenza Artificiale per il pilotaggio di una centrale frigo.

Presentazione di uno use case relativo all'ottimizzazione di una centrale frigo grazie alla profondità analitica del servizio METRON-EVA® e all'Intelligenza Artificiale.

Prodotti e soluzioni in vetrina

METRON ha sviluppato una piattaforma ad Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione energetica per stimolare le industrie a diventare dinamiche in termini energetici. Sfruttando le molteplici fonti di dati generati nei sistemi industriali e collezionati esternamente (contatori, PLC, dati meteorologici, mercato energetico, SCADA,…), l’Energy Virtual Assistance EVA di METRON utilizza le più innovative tecniche di Machine Learning e le basi di conoscenza dedicata per identificare in tempo reale e in ottica predittiva opportunità di risparmio energetico, per connettersi con i sistemi decentralizzati di produzione e consumo di energia e per gestire l’energia dinamicamente.
Ottimizzazioni avanzate su misura del contesto operativo e operate anche direttamente dalla piattaforma assicurano evidenti risparmi energetici e ingenti risparmi economici.

foto Metron Italia

Contenuti

Intelligenza energetica per Industria tramite Data Science

La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l'energia. In questo contesto di mercato incerto, complesso ed ultra competitivo è nata nel 2013 METRON che ha adottato un risolutivo ed innovativo approccio focalizzato sull'analisi e l'elaborazione dei Big Data tramite Data Science.

Un caso pratico di efficienza energetica: intelligenza artificiale alla guida di una centrale frigo

Presentazione di uno use case relativo all'ottimizzazione di una centrale frigo grazie alla profondità analitica del servizio METRON-EVA® e all'Intelligenza Artificiale.

Un caso pratico: intelligenza artificiale alla guida di una centrale frigo

METRON ha sviluppato una piattaforma energetica di Intelligenza Artificiale per stimolare le industrie a diventare dinamiche in termini energetici. Esempio di Ottimizzazione - L'implementazione di un sistema dinamico della pressione di mandata nei compressori ad alta pressione permetterebbe risparmi energetici fino al 27% del consumo dei compressori. Ciò è pari al 9.5% del consumo elettrico di tutto l'impianto.

Energy Transparent Factory: Ottimizzazione energetica per Industria tramite Data Science

METRON ha sviluppato una piattaforma energetica di Intelligenza Artificiale per stimolare le industrie a diventare dinamiche in termini energetici. Sfruttando le molteplici fonti di dati generati nei sistemi industriali e collezionati esternamente (contatori, PLC, dati meteorologici, mercato energetico,...), l'Energy Virtual Assistance EVA di METRON utilizza le più innovative tecniche di Machine Learning e le basi di conoscenza dedicata per indentificare in tempo reale e in ottica predittiva opportunità di risparmio energetico, per connettersi con i sistemi decentralizzati di produzione e consumo di energia e per gestire l'energia dinamicamente. Caso Agroalimentare: Ottimizzazione CIP*, UHT*, aria compressa, caldaie.

Metron - Approvvigionamento energetico sotto controllo con l'innovazione digitale

Metron è un'azienda nata nel 2013 specializzata in ottimizzazione energetica per l'industria. Offre un'innovativa piattaforma di Energy Intelligence in grado di raccogliere, aggregare e analizzare in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale. Nel novembre 2017 Metron ha annunciato l'acquisizione della Energy Service Company italiana L'Énergie, fondata nel 2012 da Ignace de Francqueville con l'obiettivo di affrontare le nuove sfide legate all'efficienza energetica.

Una piattaforma per ogni tipo di contesto energetico

La necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e digitali in realtà industriali complesse sta radicalmente trasformando il rapporto con l'energia. In questo nuovo contesto, l'utilizzo dei dati è la chiave per esprimere l'Energy Intelligence. Un valore aggiunto che copre l'insieme delle leve dell'efficienza energetica .