Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria.
La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti.
Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica.
Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022
Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity
Case history elettrico e meccanico
Il nostro approccio:
- Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore
- Ingegneria di Manutenzione
- Manutenzione Predittiva
- Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili
- CMMS
- Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628
- Corso di analisi vibrazionale
I recenti sviluppi nella Tecnologia Ultrasonora SDT la rendono la prima linea di difesa contro i costosi fermi impianto non pianificati, consentendo di passare facilmente dalla manutenzione a guasto/tempo, alla manutenzione predittiva/proattiva, a parità di forza lavoro, diminuendo costi e sprechi.
Perché l'Ultrasuono?
Ambiti di applicazione.
Condition Monitoring e Risparmio Energetico tramite ultrasuoni
- Strategia manutentiva
- Strumento diagnosi avanzata
- Curva guasto potenziale
- Manutenzione Predittiva UTA e Agitatori/Mixer
- Principali problematiche meccaniche - Agitatore/Mixer
(in lingua inglese)
- Macro forces transforming life sciences
- Life sciences and healthcare are converging
Lo scenario. Interno-esterno, fisico-virtuale? Industry 4.0: Un mondo in trasformazione. On premise, Edge e Cloud...5G. Virtualizzazione, Convergenza e Iperconvergenza. Logical vs. Physical Network Topology. IT e OT ma di cosa stiamo parlando?
Le strategie. Convergenza informatica e Disponibilità. Architettura di sicurezza logica secondo IEC 62443. OT Vulnerability & Anomaly Detection. La strategia di Protezione nell'Architettura di Rete. La Cyber Security OT passa anche per il quadro di automazione. Gestione della configurazione del SW. il trasferimento dati nell'architettura corporate diventa essenziale.
Un'infrastruttura convergente riunisce elaborazione, rete, storage e amministrazione IT in un'unica piattaforma configurabile in maniera uniforme: proveremo ad analizzare, con l'occhio operazionale, alcuni aspetti relativi alla cyber security per fornire soluzioni in questi nuovi scenari.
L'Associazione Cyber Saiyan nasce con lo scopo di promuovere iniziative sociali volte a divulgare cyber security ed ethical hacking.
Standard di comunicazione di tipo "platform-independent" sviluppato da OPC Foundation. Trasferimento dati affidabile e sicuro tra il livello manufacturing e il livello IT. Altamente scalabile, indipendente dal fornitore (vendor-neutral).
La sostenibilità e il benessere dell'individuo guideranno le future politiche sociali.
La fusione tra digitale e persone progredirà ulteriormente, rendendo necessario un'approccio socialmente responsabile
all'applicazione della tecnologia.
Sempre di più vengono richieste, nel mondo del lavoro, figure professionali che possono avvalersi di avere ottenuto una certificazione delle proprie competenze da organismi specializzati.
Le reti industriali, specialmente su base ethernet, e l'industrial Cyber security non consentono improvvisazioni e carenze di competenze.
La cyber Security deve sempre fare i conti con problemi di business continuity, danni economici o reputazionali dell'attività aziendale in cui opera: ad esempio la rete deve essere sempre operativa, il sito di e-commerce non si deve mai fermare, l'impianto deve sempre produrre ecc.
La cyber security deve essere progettata ad hoc seguendo l'analisi dei rischi propria della particolare attività aziendale presa in carico.
L'automazione della infrastruttura vede sempre più coinvolti:
- La security;
- CCTV;
- L'nergy Lighting;
- L'access Control;
- Il digital Signage;
- Lo smart building.
L'integrazione, la sinergia e la complementarietà tra la Termografia e gli Ultrasuoni al servizio della manutenzione predittiva.
Repair on Monitoring.
Nel momento in cui viene individuata un'anomalia si può decidere di intervenire con diverse modalità.
Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.
Ottimizzare i vantaggi della digitalizzazione per sviluppare soluzioni innovative, di alta qualità, per specifici target, avere una risposta flessibile per le esigenze individuali dei clienti e contribuire a contenere i consumi di energia ed acqua per gli utenti, gli amministratori e i progettisti.
Durante l'intervento scenderemo nel dettaglio di applicazioni reali per far emergere come le soluzioni proposte da GE Digital e ServiTecno siano legate ai concetti di machine learning e industrial advanced analitycs possono avere un impatto disruptive sui processi produttivi.
Il machine learning è una forma di AI che permette a un sistema di imparare attraverso programmi di apprendimento automatico.
Le tecniche di machine learning sono necessarie per migliorare l'accuratezza dei modelli predittivi.
L'Advanced Analytics affianca alle analisi esplorative dei dati l'uso di tecniche ed algoritmi statistici, che ne rendono ancora più strutturato e profondo l'utilizzo.
Determinate le criticità con un approccio stocastico, l'informazione viene trasferita ad un data lake dove sistemi A.I. su base di algoritmi di Machine Learning generano un output di predizione utile per definire il momento opportuno per un intervento di manutenzione (condition monitoring).
Nel corso della presentazione sono declinati i vantaggi per una gestione dei processi manutentivi, la rapidità è un fattore imprescindibile per ridurre interventi, prevenire fermo macchina, aumentare la produttività e diminuire gli scarti.
La soluzione è una business platform integrata che porta le dinamiche di interazione e comunicazione social nella loro gestione.
Al confine tra ordine e caos si assiste all'apparizione improvvisa (emergence) di regolarità inattese, come l'auto-organizzazione: questo comportamento, molto particolare, rappresenta una possibile definizione di complessità.
In alcuni sistemi complessi le caratteristiche fondamentali sono descritte non dai punti ma dalle relazioni tra essi (reti).
La smart Factory viene inteso come sistema complesso. La smart factory è espressione di industria 4.0, ossia è presente e futuro di nuovi modelli di pensare i sistemi produttivi, dove la fabbrica diventa intelligente, grazie all'integrazione di tecnologie abilitanti di nuova generazione.
In ottica di riduzione costi e aumento disponibilità.
Dettaglio delle tecniche di manutenzione diagnostia precoce e manutenzione predittiva, i progetti ElectroCheck e MechanoCheck per evitare i guasti.
EnergyCheck per le diagnosi energetiche PMI e Grandi imprese.
Dalla teoria normativa alla scelta del dispositivo.
Il bluetooth della barriera Schmersal può aiutare nelle fasi di installazione e manutenzione delle barriere ottiche.
EN ISO 13855 posizionamento dei mezzi di protezione.
Tec.nicum è l'eccellenza nella sicurezza industriale. Offre servizi relativi alla sicurezza delle macchine e alla sicurezza sul lavoro. La sicurezza funzionale della macchina è un compito complesso. Un'ampia varietà di requisiti è posta sui vari ruoli coinvolti nella gestione di macchine e sistemi.
Sempre più aziende cercano il supporto di specialisti qualificati con queste complicate questioni legali e tecniche e che possano effettuare interventi manutentivi. tec.nicum è l'area di business del Gruppo Schmersal per i servizi relativi alla sicurezza delle macchine e degli impianti.
Condizione Ultrasonori per la risoluzione di problemi reali. Da quali fenomeni è generato l'ultrasuono.
Tecnologie per la Manutenzione 4.0.
Il metodo di controllo ad Ultrasonori SDT applica fino a quattro Indicatori di Condizione per ogni misura presa.
Gli ambiti di applicazione dell'ultrasuono sono il risparmio energetico, la manutenzione 4.0 e il controllo qualità.
FACTORY41 è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale che, grazie alla ultra-ventennale esperienza multidisciplinare del proprio team tecnico, maturata in ambito internazionale, ha sviluppato una tecnologia innovativa per lo sviluppo rapido di:
- Software del PLC;
- Software di HMI / SCADA;
- Documentazione di progetto.
- Caso applicativo: Impianto di liofilizzazione
- L'inserimento dei dati
- La generazione automatica
- L'importazione dei sorgenti nel PLC
- L'importazione dei sorgenti nello SCADA
- L'importazione dei sorgenti nell'editor di testo
Che tipo di manutenzione conviene adottare?
La scelta è molto semplice, ovviamente vogliamo essere sul lato sinistro.
Le macchine non vengono addestrate dalla curva P-F, quindi troppo spesso non la << rispettano >>.
Sta a noi implementare un corretto programma di manutenzione.
(in lingua inglese)
- Clinical research & commercial operations are critical in life sciences
- Macro forces transforming life sciences
- Industry outlook: Medical device
- The impact of the pandemic on life sciences
- Increase the pace of innovation
- Innovate to commercialize with Oracle PLM Cloud,Manufacturing Cloud, Manufacturing Cloud
FACTORY41 è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale che, grazie alla ultra-ventennale esperienza multidisciplinare del proprio team tecnico, maturata in ambito internazionale, ha sviluppato FACTORY41 GENERATOR, un applicativo web che permette all'integratore (sviluppatore PLC & SCADA) di inserire i dati di processo derivanti dalla documentazione del progetto:
- Lista I/O;
- P&ID;
- Specifiche funzionali.
in modo guidato all'interno di un'architettura dati ingegnerizzata al fine della generazione automatica di:
- Codice PLC;
- Dichiarazioni e oggetti HMI e SCADA;
- Documentazione di progetto.
- Nuovi modi di collaborare
- Utilizzo della tecnologia di collaborazione per contrastare il Covid-19
- La nuova era dei sensori IoT nel mondo del Covid-19
- Utilizzo delle reti wireless per il distanziamento sociale
L'offerta Intergen - i contratti di manutenzione FULL SERVICE
Componenti cogeneratore:
- Motore;
- Alternatore;
- Componenti gestione cogeneratore (TEM e TPEM di MWM).
Componenti accessori dell'impianto:
- I quadri in bassa tensione;
- I quadri in media tensione;
- Il trasformatore;
- Il sistema di supervisione.
Componenti energetici dell'impianto
- I radiatori di raffreddamento di emergenza;
- Skid circolazione fluidi circuiti camicie e intercooler;
- Caldaia a vapore/scambiatore tubi fumi;
- Scambiatori a piastre di interfaccia;
- Il gruppo frigo ad assorbimento;
- La torre evaporativa;
- I contatori energetici.
(in lingua Inglese)
Remote monitoring all in one solution for power generators air compressors and cathodic protection for piping
- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione
- I requisiti della comunicazione in I4.0
- Efficienza di un bus
- I dati per la progettazione
- Parametri di output della progettazione
- Come misurare il TAP
- Il Made in Italy e l'Italian Sounding
- Ruolo dell'agenzia delle dogane
- Segei e sue applicazioni
- La Blockchain
- Proprietà e tipologie Blockchain
- Caso studio: Genepi del Piemonte
Il gruppo Mitsubishi Electric intende sviluppare le proprie tecnologie e servizi applicando innovazione in tutti gli aspetti del business. Facendo questo, miglioreremo la qualità di vita della nostra società.
Mitsubishi Electric fornirà soluzioni integrate per affrontare le sfide sociali diversificanti, nei quattro settori chiave:
Life, Industry, Infrastructure e Mobility, unendo tutte le capacità all'interno e all'esterno del Gruppo. A tal fine, rafforzeremo
le nostre fondamenta consolidate negli ultimi 100 anni e trasformeremo ulteriormente i modelli di business.
Digital Transformation (DX)
- Cosa significa?
(in lingua ingkese)
- AI to improve Industrial automation process: CNN for Image analysis
- AI for Process monitoring
- AI for Quality control: image analysis (defect detection, object recognition,..), advanced signal processing
- AI for Predictive Maintenance: time series forecasting, predictive analysis
Nel 2020 CARL\BERGER-LEVRAULT lancia sul mercato la web app per il consuntivo lavori disponibile su IoS/Android. Attraverso dashboard intuitive, in pochi click il tecnico sul campo potrà: chattare con i richiedenti, scansionare con QRCode l'asset, allegare foto, registrare ore e molto altro.
- Sì, possono accedere con alcune accortezze
- Monitorare le tempistiche di lavorazione / Aggiornare Monitorare il materiale usato / Aggiornare il magazzino
- Interconnessione e integrazione Autogru e piattaforme aeree con un ERP aziendale che integra magazzino e traccia lo scarico automatico dei semi-lavorati dei cantieri
- Modello di comunicazione
- Manutenzione predittiva e analisi di dati
- L'analitica avanzata direttamente in mano agli esperti di processo e quale ruolo per i colleghi in Data Science.
- Caso 1: prevenire le fermate del forno di cottura del clinker identificando segnali premonitori
- Caso 2: migliorare la qualità del clinker e minimizzare le emissioni di NOx con la creazione di un soft sensor
- L'approccio olistico di Techem
- Techem Smart Building
- La Centrale Dati Techem Smart System è il collettore naturale di tutti gli apparecchi presenti in casa che necessitino una lettura ed un monitoraggio.
- Benefici Techem Smart System