Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti.
L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
- Il suo ruolo nella ESG Envirorment Social Governance
- Definizione CEN TC 319 della EN 13306 :2017
- Tipologie e terminologie
- Evoluzione della sua funzione
- Da Industria 4.0 a Manutenzione 4.0
- I Key Performance Indicators
Tra le tecnologie abilitanti l'Industria 4.0, un ruolo sempre più importante è rivestito cybersecurity per la protezione dei dati relativi al funzionamento degli impianti di produzione.
IT-OT due mondi "capovolti" ma due mondi complementari.
- L'evoluzione della manutenzione preventiva
- Il trilemma della manutenzione preventiva
- La Diagnostica in manutenzione
- Tipologie e terminologie di manutenzione UNI 10147, EN 13306
- Tecnologie predittive & prove non distruttive PnD NORME ISO-CEN-UNI (258)
- La Manutenzione 4.0
- L'evoluzione del learning machine
Trusted Advisor:
- Transizione Energetica
- Transizione Digitale
Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione.
SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente.
Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale.
La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni.
Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"
Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo:
- Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione;
- Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente;
- Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo;
- Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.
- Trasformazione digitale
- Le soluzioni per di realtà aumentata per la collaborazione, la formazione e l'assistenza a distanza
- Esistono software innovativi per gestire attività professionali anche da remoto. Implementare strumenti digitali e assicurare la formazione prepara a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività
- Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione industriale di macchinari, problem solving
(in lingua inglese)
Introduzione a Modelica
- Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa
- Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente.
- Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali).
- Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno.
- Caso d'uso per l'iidrogeno
- La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.
Customer's voice: cosa raccogliamo dalle conversazioni dei clienti.
Sono costretto a ridurre la presenza della forza lavoro nei siti: esiste una soluzione sicura che mi permetta di controllare da remoto gli impianti? Esiste una soluzione in grado di consentire operazioni di manutenzione sicure da parte di terzi, riducendo i rischi? Il mio impianto ha sistemi multivendor in esecuzione: ho bisogno di una soluzione in grado di lavorare in sicurezza con diverse piattaforme. Non ho ingegneri informatici qualificati: ho bisogno di una soluzione facile da configurare e gestire, ma super sicura. Ho paura di dare le password di sistema a terzi... avete qualche proposta al riguardo?
Spin off Università di Genova Facoltà di Ingegneria, Automazione e Misure Elettriche , nato nel 2010.
Team di specialisti, con lunga esperienza nel settore del manufacturing, processo infrastrutture.
Perché il fornitore deve essere certificato IEC 62443. IEC 62443 - chi coinvolge.
Come nasce la famiglia IEC 62443. MATURY LEVEL
IEC 62443-2-4 E IEC 62443-4-1. IEC 62443 - 4 - 2.
Formare per certificare.
La gestione dell'assistenza sul campo (Field Service Management, FSM) è un metodo di organizzazione e ottimizzazione delle operazioni eseguite fuori dagli uffici, dagli operatori sul campo.
(PDF in lingua inglese)
Report industria 5.0
Top 5 business risks are related to the environment
Exponential technologies for Environmental Sustainability
Sustainability is a business imperative
A more sustainable organization starts with your assets
Leveraging IBM Supply Chain Intelligence Suite and Fulfillment Optimizer to Drive Sustainability
Case Histories Nestlé & Carrefour, trace the provenance of Mousline 100% French grown potatoes
Carrefour launches the Textile traceability focusing on eco-friendly production
Connecting Coffee Farmers with the Consumers they Serve
Introducing the IBM Environmental Intelligence Suite
De-risk digital transformation through structured innovation
(PDF in lingua inglese)
- Objective Assessment
- Cognitive Mechatronics
- Lightweight structures
- Industrial Robotic Unit
- World Robotics Challenge
- Success stories
- Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge
-
Oggi stiamo sperimentando quanto l'innovazione, la trasformazione digitale e l'interconnessione digitale possano avere un impatto positivo sulla vita dell'azienda e anche delle persone.
Le piattaforme di collaborazione infatti hanno abilitato la capacità di entrare e stare in relazione, hanno accompagnato l'evoluzione di modelli di business, agevolato la creazione di nuovi processi o lo sviluppo di nuove idee.
Questo percorso di trasformazione digitale può essere molto positivo per le imprese, se nasce da un'accurata analisi dei bisogni dell'azienda e delle persone.
Ottimizzare il consumo energetico è un obiettivo nella costruzione di nuovi edifici e nella riqualificazione di quelli esistenti.
Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica.
La crescente automazione dei processi pone sempre maggiori esigenze ai concetti di sicurezza. Le nostre innovative soluzioni di sicurezza assicurano, anche in caso di processi automatici, una sicurezza continua, un flusso dei materiali efficiente e un'elevata disponibilità dei vostri impianti.
Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di analisi predittiva, flussaggio, filtrazione e manutenzione programmata . Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumentando l'efficienza degli impianti riducendo gli sprechi.
Nel corso della presentazione sono analizzati alcuni sistemi di misura del consumo energetico di un impianto termico che sfrutti un fluido (gas o liquido).
- La misura della temperatura può essere effettuata o con una sonda dentro la linea o con uno strumento che si poggia esternamente alla linea.
- Sistema ad ultrasuoni, sistema per eccellenza in caso di liquidi.
- Coriolis - sistema per liquidi.
- Termico - sistema per gas.
- Elettromagnetico - sistema per liquidi
- Ingranaggi - per liquidi viscosi, benzine o liquidi problematici.
A building automation system (BAS) is a combination of hardware and software that connects facility controls, from HVAC to lighting to security, into a single platform.
Lo smart manufacturing è un nuovo modo di intendere la produzione di un bene, partendo dalla sua progettazione e arrivando fino alla distribuzione logistica, dettato dalla necessità di trasformare le aziende e l'intera filiera in soggetti maggiormente efficienti, flessibili, produttivi e sostenibili dal punto di vista economico e ambientale, favorendo la transizione 4.0. Le persone sono al centro di questa trasformazione.
Ottimizzare la prestazione del sistema CHP grazie all'intelligenza artificiale e in funzione dei reali fabbisogni di energia elettrica e termica dell'azienda massimizzando la resa economica del sistema comprendendo nel frattempo quali sono i vantaggi degli impianti di cogenerazione.
L'economia circolare è un paradigma economico che integra la sostenibilità ambientale all'interno dei processi aziendali, e che si basa su due principi basilari, la valorizzare e l'allungamento della vita dei componenti installati sull'impianto e la riduzione della creazione del rifiuti.
La manutenzione industriale e l'innovazione sono invece un'operazione programmata, volta a mantenere inalterata l'efficienza di un'immobilizzazione materiale, un macchinario o un impianto, e mantenerne costante la produttività.
Sicurezza, interoperabilità, manutentibilità per interventi supportati da remoto grazie alle tecnologie wearable.
In informatica. L'interoperabilità è, in ambito informatico, la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse. È la parte visibile dell'iceberg. Le parti sommerse sono le buone pratiche di manutenzione. L'interoperabilità deve essere:
- Strutturata;
- Connessa;
- Puntuale;
- Affidabile;
- Sicura;
- Aggiornata.
The Bridge è una azienda familiare che produce bevande al 100% biologiche, dessert e creme per cucinare. The bridge si pone come obiettivo l'efficientamento energetico di un nuovo stabilimento arrivando a produrre contemporaneamente energia meccanica e di calore grazie alla cogenerazione.
Le emissioni co2 vengono perciò diminuite. I costi della produzione di energia elettrica da parte di uno stabilimento possono essere ridotti e le risorse impiegate altrove. L'intero progetto verrà poi esternalizzato ad un unico soggetto partner.
(in lingua inglese)
- Technologies can answer to new challenges
- A platform ready for change
- Testing from laboratories to manufacturing floors
- Synergies MeasureIT - Sensor expertise
- Advanced Algorithms
- Digital twin and Digital twin
Industry 4.0 ha dato origine ad un incremento di architetture Ethernet distribuite che prevedono l'interconnessione tra reti IT e reti OT, oltre alla connessione con fornitori e clienti.
Esempi
- Dai dispositivi al cloud;
- SCADA, MES;
- Dati di qualità, manutenzione predittiva;
- Asset management.
Necessità di prendere alcuni accorgimenti dal punto di vista della sicurezza delle reti nella comunicazione industriale visto che prima le reti OT erano fisicamente scollegate da quelle IT.
- Una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico
- Case Study Azienda Chimica
- Schema Funzionale GEM Coge
- Evioluzione dell'analisi energetica
- Risultati Analisi
Introduzione: l'intelligenza artificiale per l'analisi energetica e la regolazione degli impianti.
- Monitoraggio Energetico Classico
- Evoluzione dell'analisi energetica
- Analisi e gestione 4.0 dei building
- Scenari analizzati
- Use Case Retail: i problemi da affrontare
Caso reale 1: analisi automatica dei "big data" nella gestione dei multisito.
Caso reale 2: l'intelligenza artificiale per migliorare la performance energetica di un palazzo.
Centrica Business Solutions è la divisione di Centrica Plc nata per offrire ai clienti business soluzioni end-to-end innovative di energia distribuita, che consentono alle aziende di migliorare l'efficienza operativa, aumentare la resilienza e bilanciare gli obiettivi commerciali con quelli ambientali.
- Scenari manutentivi
- IoT e macchine utensili
- Utilizzo del dato
- Esempi di applicazioni
- Nuovi mezzi e tecniche
Miglioramento della produttività tramite il controllo in tempo reale dello stato dei processi (ANDON), la gestione delle chiamate tecniche, e la raccolta automatica dei dati di produzione.
- Presentazione Università
- Diverse priorità tra IT e OT
- Confronto tra IT e OT dal punto di vista della security
- IEC 62443
- Analisi dei rischi
- Architettura
- Piano I4.0: 8 Competence Center
- Isole Tecnologiche/Tecnologie Abilitanti
- Integrazione orizzontale di tecnologie
- Integrazione Verticale di Tecnologie
(in lingua inglese) A digital re-invention is disrupting the operating model of asset intensive industries
- Assets are being remotely monitored and operated
- AI is changing the driving experience and operation of assets
- Buildings are smart and operate more efficiently
- Assets are connected and predicting their own failures
(in lingua inglese)
A digiital twin is a real time digital replica of a physical device.
Grazie a digital twin e machine learning è possibile concretamente dimezzare i tempi di collaudo dei prodotti e migliorarne la qualità.
Nella presentazione i passaggi da utilizzare applicati a casi concreti.
Il nostro software GOL INTEGRA è un CMMS (Computerized Maintenance Management System) il cui punto di forza è la versatilità. Consente di essere utilizzato in molteplici modi per coprire le varie necessità che in ogni realtà si verificano.
- La misura come processo cognitivo della realtà
- Sistemi di misura e monitoraggio
- Life cycle di un sistema di M&M
- Miglioramento prestazione energetica
- Rilevazioni anomalie (& risparmio)
- Verifica congruenza prestazioni
- Misurazione - Mappa concettuale
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). La gestione dell'energia e la norma impianti (elettrici)
- IEC 60364-8/8-1 (2019). Sistema di gestione dell'energia
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). Misura dei consumi
L'acqua è il fluido base degli impianti a vapore per la sua disponibilità in natura, convenienza economica e per le sue caratteristiche termodinamiche che ne fanno il fluido preferito per il trasporto e l'immagazzinamento del calore. E le turbine a vapore Howden Turbo GmbH (ex KK&K) sono la migliore