Transistor

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Transistor.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Transistor

Celte

Supporto END-TO-END per i transistor di potenza LDMOS, VDMOS e GAN1 di AMPLEON

I progettisti di tutto il mondo si trovano ad affrontare una sfida continua per gestire la discrepanza tra il ciclo di vita dei loro sistemi e l'obsolescenza dei relativi componenti.

Wika Italia

Primo livellostato digitale con segnale di uscita PNP/NPN ed elevata accuratezza

Transistor al posto dei contatti reed: come primo strumento del suo genere, WIKA presenta il nuovo livellostato con segnale di uscita PNP/NPN. Il modello GLS-1000 consente la misura del livello di liquidi con un?accuratezza di ? 1 mm.

Emilio Dal Santo

Controller design for a universal power input bi-directional battery charger for plug-in electric

Questa tesi presenta la progettazione di un carica batterie ideato per operare con un ingresso universale. Il convertitore AC/DC è implementato usando una tipica struttura a due stadi Il controllo di questo dispositivo è implementato usando un controllore PID multi-loop per il raddrizzatore PFC, tramite il controllo average mode della corrente. Un semplice controllore PID è implementato nel convertitore DC/DC ed entrambi utilizzano uno switching PWM. Viene inoltre presentato un nuovo approccio digitale per eliminare il controllore feed-forward dallo schema convenzionale, che semplifica ulteriormente la strategia di controllo. Il controllore digitale del sistema di potenza usa una strategia di switching binaria per i transistor. Essi switchano in base al segno dell’errore, usato come segnale di controllo.

Andrea Peruffo

Una prospettiva sulla spintronica

La spintronica è un nuovo campo di ricerca dell’elettronica, con grandissime potenzialità di creare dispositivi a basso consumo di potenza e maggiori performance. Nella tesi sono trattati effetti come la IEC, la GMR, la TMR, l’accoppiamento spin-orbita, la spin torque, l’effetto hall di spin. Notevoli sono le applicazioni, già presenti nel mercato, come gli hard disk, le valvole spin, o le MRAM, o in via di sviluppo, come i semiconduttori ferromagnetici, lo spin-led o lo spin-transistor. In meno di vent’anni la spintronica ha cambiato il volto dell’immagazzinamento dei dati, aprono le porte al mondo dei video digitali e di internet.

Nicola Wrachien

Advanced memories to overcome the flash memory weakness: a radiation viewpoint reliability study

La maggior parte delle memorie non volatili attuali si basa sul transistor a gate flottante. Nel corso degli anni, la dimensione della cella elementare è stata sempre più ridotta per far fronte alle crescenti richieste in termini di densità di memoria. Tuttavia, il transistor a floating gate sta raggiungendo i suoi limiti fisici intrinseci e le dimensioni della cella non possono più essere facilmente ridotte a meno di non compromettere la funzionalità o l’affidabilità del dispositivo stesso. Per far fronte a questi problemi, diverse alternative sono in fase di studio. Tra di esse, si possono annoverare le memorie ferroelettriche, le memorie a cambiamento di fase, e le memorie a nanocristalli. Questi tre tipi di memorie sono oggetto di studio di questa tesi. In lingua inglese

Mouser
Monia Demelas

Chemo and biodetection in liquid with organic transistor

Questo lavoro riguarda la realizzazione di due diversi tipi di sensori per il rilevamento di specie chimiche o biologiche in ambiente liquido attraverso l'utilizzo della tecnologia basata su transistor organici. Un dispositivo, denominato Organic Charge Modulated Field E ect Transistor (OCMFET), e stato testato come sensore di pH e di DNA. L'altro dispositivo e un transistor elettrochimico interamente fabbricato in poly(3,4-ethylenedioxy-thiophene):poly(styrene sulfonate) (PEDOT:PSS) mediante l'uso di una stampante piezoelettrica a getto d'inchiostro

Laura Basiricò

Inkjet printing of organic transistor devices

Il fulcro di questa tesi è l'ottimizzazione del processo di stampa, svolto tramite l'impiego di una stampante a getto di inchiostro piezoelettrico Drop-on-Demand, per la realizzazione di transistor organici su substrati plastici altamente flessibili, e il loro sviluppo su sistemi più complessi per applicazioni sensoristiche. Tutti i dispositivi realizzati sono stati caratterizzati tramite misure elettriche e spettroscopiche, al fine di stimare le prestazioni, e di conseguenza di valutare l'affidabilità della stampa a getto di inchiostro per la fabbricazione di tali dispositivi.

Circuito EIOM