Eiom

Soluzioni e tecnologie per l’industria alimentare nell’era del digitale

Come la digitalizzazione dei processi di produzione e controllo nell’industria alimentare può coniugare aspetti quali l’efficienza, il controllo, la qualità e la sostenibilità? E in che modo le soluzioni che restano “analogiche” (per loro natura) si vanno ad innestare in questo contesto?

In un settore che resta fondamentale in termini di fatturato ed export, 4.0 e digitalizzazione mettono a disposizione dell’industria alimentare nuove soluzioni che, oltre che ad introdurre improvement significativi nell’efficientamento e nel controllo degli impianti, rispondono alle sempre più elevate esigenze di sicurezza e tracciabilità dei processi, salubrità dei prodotti e rispetto per l’ambiente.

Nel corso di questa giornata di approfondimento andremo ad esaminare i processi e le nuove soluzioni offerte all’industria alimentare sia dal punto di vista dell’automazione degli impianti, della strumentazione e della sensoristica coinvolta che dal punto di vista della manutenzione e gestione di questi asset, strategici per l’industria italiana.

Il convegno vedrà la partecipazione di enti, istituzioni, fornitori di soluzioni industriali e produttori del settore a confrontarsi sulla tematica, con interessanti spunti e casi applicativi.