CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Strategie, innovazioni tecnologiche e opportunità: l’efficienza energetica nell’industria alimentare

L’aumento della popolazione globale porterà inevitabilmente a un incremento delle esigenze alimentari con importanti ripercussioni ambientali in termini di emissioni in atmosfera e di consumo del suolo. Ne consegue che il settore alimentare, uno dei più energivori e impattanti a livello ambientale, è oggi giorno particolarmente orientato verso l'ottimizzazione dei processi, le nuove strategie integrate, le ultime soluzioni tecnologiche e non per ultima l’efficienza energetica.

In tale contesto, il Comitato Termotecnico Italiano mette al servizio del settore gli strumenti normativi che consentono di predisporre le azioni necessarie per incrementare l'efficienza energetica. Attraverso la diagnosi energetica di un processo, come ad esempio quello tipico di una produzione alimentare, è possibile ottenere dei vantaggi energetici, economici ed ambientali, con ripercussioni positive anche in termini di qualità del prodotto e di immagine dell'azienda (maggior sostenibilità). Ovviamente la normazione non basta, per questa ragione l'evento mcTER Alimentare coinvolge anche i fornitori di tecnologia e di servizi che offrono soluzioni a 360 gradi per tutte le molteplici realtà produttive e industriali che operano su tutto il territorio nazionale, con esperienze di successo e di grande rilevanza.

mcTER Alimentare intende quindi proporre interessanti approfondimenti tecnici e normativi sull'efficienza energetica al servizio delle aziende del settore alimentare.