Food&Bev: tecnologie e metodi a supporto per la digitalizzazione delle operations 13 aprile 2021
(Durante il convegno "Soluzioni e tecnologie per l’industria alimentare nell’era del digitale")
Come costruire una fabbrica digitale e predittiva? Quali costi prevedere e quali benefici tangibili?
MIPU presenta soluzioni già applicate per la produzione, manutenzione, energia e logistica delle aziende nel settore alimentare e delle bevande.
Relatori Luca Girelli (Gruppo Mipu)
Workshop
Analisi delle vibrazioni spettrale e online: un binomio possibile anche nelle PMI 15 aprile 2021 - Ora 16.20
Come beneficiare di un'analisi vibrazionale costante senza ricorrere alla sensorizzazione di tutto l'impianto? Quali guasti è possibile intercettare e quale il giusto compromesso tra investimento e capacità di predizione? Dalla decennale esperienza MIPU, esempi applicati a realtà di ogni dimensione.
In questo caso studio saranno mostrate le potenzialità degli algoritmi di machine learning applicati ai dati di monitoraggio degli asset presenti in una centrale termoelettrica. Viene quindi esplorata la digitalizzazione di una centrale termoelettrica.
Implementazione di un sistema di gestione della manutenzione integrato e riduzione dei costi di
manutenzione grazie a standardizzazione e gestione ottimizzata del magazzino ricambi.
Analisi predittiva avanzata tramite Big Data e Machine Learning per monitorare il consumo di vapore della linea, particolarmente critica, degli sterilizzatori della pasta di cacao.
MIPU brings Prediction and AI into factories and cities to reduce waste, costs and difficulties and to enhance the value of existing assets. Our vision is to renew industries and cities while respecting sustainability and social inclusion.
Il seguente caso studio illustra le modalità con le quali MIPU ha sviluppato e gestito, per il proprio cliente, un progetto di implementazione CMMS, Asset Management e Gestione del magazzino ricambi.