WE-LAN, nuova soluzione che combina la segnalazione luminosa multicolore con la comunicazione Ethernet. È facile e sicura da usare, infatti, supporta i più comuni protocolli di comunicazione HTTP Modbus/TCP e il cablaggio tramite connettore RJ45 femmina semplifica il collegamento. Il design sottile di soli 37,5 mm consente una perfetta integrazione con macchine e impianti.
Cablaggio
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cablaggio.
Articoli e news su Cablaggio
Nuove applicazioni grazie a campo visivo esteso e connessione FSoE - Operare in sicurezza nelle condizioni più gravose Il sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz consente ora di implementare il controllo delle zone protette anche in condizioni gravose per ulteriori applicazioni: grazie alle funzioni estese del campo visivo, i sensori radar possono essere integrati con semplicità nei più svariati ambienti produttivi. La flessibilità offerta dai campi visivi adattabili risulta vantaggiosa in particolare in presenza di spazi ristretti. Inoltre, ora è possibile anche il collegamento al protocollo di sicurezza aperto Safety over EtherCAT FSoE con costi e attività di cablaggio ridotti.
Sebbene entrambi gli approcci presentino vantaggi e svantaggi, l'automazione industriale sta mostrando una preferenza per One Cable Automation per il risparmio e la semplicità che comporta nella progettazione, costruzione e funzionamento di macchinari e sistemi.
Vantaggi della digitalizzazione dei sistemi di building management. Honeywell e Analog Devices hanno annunciato di aver stipulato un accordo d'intesa per implementare la digitalizzazione degli edifici commerciali attraverso l'aggiornamento alle tecnologie di connettività digitale senza sostituire i cablaggi esistenti, contribuendo così a ridurre i costi, gli sprechi e i tempi di inattività. L'alleanza strategica implementerà, per la prima volta, questa nuova tecnologia nei sistemi di building management.
SDProget presenta la nuova app per il cablaggio manuale assistito SPAC Wiring. Dato che nel mondo dell'automazione, l'efficienza e la precisione sono fondamentali, SDProget è attento ad ogni esigenza dei propri clienti.
Nell'attuale scenario di mercato, la sostenibilità sta diventando sempre più un fattore competitivo per le aziende. Infatti, secondo l'Agenda 2030 le industrie sono chiamate ad adottare tecnologie pulite e a implementare processi industriali più efficienti e rispettosi per l'ambiente.
LAPP, leader dello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, contribuisce a rendere sostenibile la produzione di energia elettrica, grazie ai suoi connettori, cavi e pressacavi per impianti fotovoltaici. Scegliere il cablaggio più appropriato risulta di fondamentale importanza per estendere la durata operativa del sistema. In tal senso, LAPP propone una tecnologia in grado di resistere alle condizioni ambientali più gravose come temperature in un intervallo tra -40 °C e +250 °C, raggi UV ed è anche testata per le sostanze corrosive e l'ozono.
Il mercato delle macchine destinate alla trasformazione di prodotti igienici monouso è stato valutato 1.287 miliardi di dollari statunitensi nel 2022 e si prevede che continuerà a crescere, raggiungendo i 1.572 miliardi entro il 2028. Oltre ad essere altamente flessibili e durevoli, queste macchine si caratterizzano per l'elevata qualità.
LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, presenta le innovative soluzioni per l'automazione intelligente e i suoi servizi digitali all'avanguardia, in occasione della nuova edizione di SPS Norimberga.
LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, e Alleantia - Azienda specializzata nell'Industrial Internet of Things - annunciano la collaborazione volta alla transizione del cavo "as a service", grazie all'integrazione di ETHERLINE® Guard di LAPP con la piattaforma IIoT di Alleantia.
Gli ultimi webinar su Cablaggio
Norma CEI 306 -2: 2020 -07 Guida al cablaggio degli edifici per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali. Scopo - Progettazione; - Realizzazione; - Verifica; - Impianti di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, video); - infrastruttura fisica multiservizio passi. Campo applicazione - Residenziale; - Dal punto di consegna (art.1 comma 1 DM 37/08 ).
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Cablaggio
Disponibili 4 diametri, da 40 a 70mm. La famiglia LR racchiude tutto il know how di PATLITE. Le superfici lisce, ed il buzzer completamente chiuso, non permettono l'accumulo di sporco. Ampia varietà di opzioni estetiche, per la connessione elettrica (pre-cablate, a cablare, M12, USB) ed il montaggio
Etichette laminate durature. Struttura del nastro laminato - 6 strati. Conformità alle normative di cablaggio europee. Nastri consigliati per applicazioni elettriche. Segnali di sicurezza.
Caratteristiche PT-E550WSP. Ogni professionista sa bene quanto è importante rispettare le vigenti normative di cablaggio.
SPM Instrument AB, leader mondiale per la fornitura di tecnologie e prodotti per il condition monitoring, annuncia il lancio di Airius, una gamma di sensori di vibrazione wireless, alimentati a batteria per il monitoraggio remoto di macchine industriali Il monitoraggio remoto delle macchine consente ai reparti di manutenzione di ridurre il tempo per le ronde ispettive, la tecnologia wireless permette di risparmiare sui costi in termini di cablaggio e altro hardware associato ai sensori collegati via cavo. Airius è ideale per monitorare macchine remote o inaccessibili, o collocate in ambienti gravosi o pericolosi - ovunque la trasmissione wireless dei dati di vibrazione sia pratica, o anche una questione di sicurezza. I sensori Airius sono un primo passo logico nel monitoraggio online delle condizioni operative
Sviluppiamo software in ambiente AutoCAD per: - Automazione Industriale e macchine speciali - Cablaggio Elettrico - Impianti Elettrici / Fotovoltaici Stesura dello schema funzionale (unifilare, multifilare e pneumatico) utilizzando librerie e macro-funzioni grafiche dedicate. Soluzioni verticali su specifiche tecniche del cliente, che rappresentano una importante componente del nostro reparto di sviluppo, in particolare nei casi in cui l'applicazione standard viene integrata con funzionalità e soluzioni software personalizzate.
Spac Automazione 2019 : una release in 3D SPAC: Semplice, Performante, Affidabile, Conveniente Semplificare il prodotto è la missione primaria di SDProget che da sempre si pone l’obiettivo di distribuire un tool che consenta al cliente di essere operativo in tempi brevissimi. Per questo, la nuova release 2019 di Spac Automazione combina un livello di facilità di utilizzo ancora superiore con l’efficace gestione di attività grafiche ed elaborative complesse. Il CAD elettrico per Automazione Industriale e Macchine speciali CABLING, il software dedicato al mondo del cablaggio elettrico Il CAD elettrico per l’Impiantistica civile, terziaria ed industriale Il Software per il Dimensionamento degli Impianti elettrici industriali
Cambiamento produttivo da manuale a robotizzato, mantenendo l’artigianalità del prodotto. Cibo e tecnologia. La soluzione: robotica, quadristica e cablaggio, progettazione meccanica, progettazione hardware e sotware. Tracciabilità. trasparenza, personalizzazione.
La necessità di alimentare un numero elevato di apparecchiature all’interno dei quadri elettrici richiede più spazio sulle piastre di montaggio. La scelta di Rittal RiLine aumenta il livello tecnologico del quadro, il grado di sicurezza, riduce lo spazio occupato dalle apparecchiature e il tempo di cablaggio.
ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, presenta al mercato una nuova gamma di 3 bobine per ambienti potenzialmente esplosivi, caratterizzate da diversi livelli di certificazione ATEX e IECEx. All’interno della gamma presentata da ATAM si distingue la nuova bobina 455 con custodia a prova di esplosione, certificata ATEX e IECEx per gas e polveri per zona 2 e 1, destinata ad applicazioni severe nell’oleodinamica. Il solenoide 455 presenta caratteristiche tecniche che lo rendono infatti completamente sicuro in tutti quegli impieghi in atmosfera potenzialmente esplosiva, quali ad esempio le applicazioni minerarie, nella chimica, la petrolchimica e le raffinerie. La bobina 455 proposta da ATAM si distingue per un corpo microfuso in acciaio a basso tenore di carbonio rivestito, come le sue flange, con un trattamento di Zinco-Nichel che ne migliora la resistenza all’ossidazione. La bobina può essere alimentata, a seconda delle esigenze del cliente, con tensione compresa tra 6 e 240V, sia in corrente continua che alternata, e può operare con una pressione di esercizio pari a 350 bar dinamici e in un ampio range di temperature ambiente compreso tra -60°C e +80°C, in classi di temperatura T4, T5 e T6. La bobina 455 certificata ATEX e IECEx può essere fornita nella versione cablata o a cablare, per permettere al cliente di collegare il solenoide con la tipologia di cavo più idonea all’applicazione e in conformità alle normative vigenti. Le nuove generazioni di prodotti ATAM nascono dalla sinergia tecnica nello sviluppo e produzione di bobine incapsulate e connessioni industriali e dalla disponibilità di un laboratorio prove di ultima generazione che permette ad ATAM di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti, in ogni condizione, potendo così proporre alla clientela soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.
Il collegamento con la piattaforma EPLAN e l’apertura verso i sistemi MCAD ed ECAD garantiscono un flusso di lavoro continuo tra ingegneria elettrica e meccanica. Un’altra nuova caratteristica è che i progetti EPLAN possono essere trasferiti direttamente nel software Harness proD 2.6. Non solo: anche le librerie sono all’interno dello stesso database di EPLAN. In questo modo, gli utenti possono mantenere e gestire i master data in un unico sistema, così da avere un ambiente unico per la progettazione degli schemi elettrici e l’ingegneria di cablaggio. Grazie alla facilità d’uso e all’integrazione dei dati, risulterà più semplice sia la progettazione che la produzione e si potranno avere risultati più rapidi ed efficienti.