Eiom

Manutenzione 4.0, integrità e condition monitoring

Lo sviluppo accelerato della integrazione dei beni fisici con le tecnologie digitali continua ad interessare e coinvolgere tutte le funzioni aziendali e in particolare gli stabilimenti e le fabbriche chiamate a conseguire obiettivi, non solo di competitività economica e qualitativa, ma anche di conversione dalle energie tradizionali alle rinnovabili, dalla salvaguardia ambientale alla valorizzazione del Green.

In questo contesto cresce l’importanza della Manutenzione, perché il passaggio dalla Manutenzione 3.0 alla Manutenzione 4.0, utilizzando le tecnologie abilitanti, determina un salto di qualità rilevante sinergico ed integrato.

Il Nuovo Assetto 4.0 consente di generare una maggiore e più affidabile continuità di esercizio grazie al controllo continuo della Integrità Operativa di macchine, impianti, infrastrutture; uno sviluppo più sostenibile sotto il profilo ambientale e sicurezza; e una maggiore competitività tecnologica ed organizzativa per gli incrementi di produttività che l’Automazione determina.

In questo contesto il Convegno Manutenzione 4.0 Integrità e Condition monitoring è una opportunità di rilievo per conoscere le tecnologie Abilitanti più importanti dal Digital Twin al Machine Learning, dal Condition Monitoring al Machine to Machine.

È una occasione per valutare sulla base delle testimonianze in sala esperienze già operative, benefici, implicazioni, e problematiche che il percorso di digitalizzazione richiede.

Nel corso del Convegno interverranno esponenti di rilievo di importanti realtà industriali, end user, enti ed esperti a presentare best practice, innovazioni, progetti e Applicazioni 4.0 declinate in chiave manutentiva.

Il convegno è rivolto a responsabili di Funzione & Servizio di manutenzione, direttori di stabilimento e fabbriche, supervisori di manutenzione, ingegneri di manutenzione, responsabili di esercizio, progettisti e tecnici specialisti.

Chairman: Ing. Franco Santini (Past President Aiman, Chairman CEN TC 319 Maintenance)