DALI

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su DALI.

Filtra contenuti:

Articoli e news su DALI

Ufficio Tecnico RAFI SRL

Alimentatori MEAN WELL PWM e LCM- DALI 2.0. Il nuovo protocollo che ha preso piede in tutto il mondo nell'illuminazione a led.

La RAFI Srl distributore ufficiale italia di alimentatori MEAN WELL, presenta le serie PWM e LCM con il nuovo protocollo DALI 2.00. Vediamo nel dettaglio i pregi del nuovo protocollo ormai in uso in tutto il mondo e una mappa per ricercare il modello che meglio sposa la vostra applicazione.

Matteo Di Teodoro

Il controllo della luce negli edifici intelligenti tramite i protocolli KNX e DALI

- La progettazione illuminotecnica in Smart Home e Smart Building - L'illuminazione Smart - Il protocollo DALI - Gateway KNX/DALI - Digital Addressable Lighting Interface

Matteo Di Teodoro

Nuovi impianti di illuminazione con e Configure KNX

L’illuminazioneSmart Il protocollo DALI Il protocollo KNX Condotti sbarre Canalis per illuminazione Come configurare l’impianto KNX/DALI Supervisione dell’impianto di illuminazione

Brugg Pipe Systems

Soluzioni per la costruzione di un impianto di generazione di biogas

L’impegno nel riciclare i residui delle produzioni azien-dali, unito alla volontà di arginare l’alto costo d’acqui-sto dell’energia, spinge molte fattorie e aziende agri-cole alla costruzione all’interno del loro territorio di impianti di generazione di biogas, capaci di produrre energia elettrica e calore, destinati al soddisfacimento delle esigenze interne oppure alla vendita. Le soluzioni e le tecnologie di BRUGG Pipe Systems risultano parti-colarmente adatte e sicure sia nella costruzione di que-sto tipo di centrali energetiche, sia nel garantire una produzione e distribuzione energetica.

Gildo Tomassetti

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Riqualifica dell’illuminazione interna del terminal passeggeri. I corpi illuminanti accesi, 24 ore su 24 per 365 giorni/anno. Sostituzione delle sorgenti luminose, principalmente fluorescenti e a ioduri metallici, con sistemi al LED dotati di sistemi di dimmerazione, sistema DALI. • I certificati bianchi conseguiti con valutazione a consuntivo. • Il risparmio calcolato sulla base della misura diretta del consumo di energia elettrica post intervento rispetto ad una “Base Line” definita dai consumi pre-intervento.

Mouser
Saia-Burgess Controls Italia

Honeywell Controllore E-Line PCD1.M2220-C15: per la comunicazione integrata con tutti gli impianti tecnologici

Saia-Burgess Controls AG (SBC) presenta il controllore E-Line PCD1.M2220-C15, una CPU concepita appositamente per l'impiego nella gestione domotica. Gli integratori di sistema beneficeranno particolarmente del design compatto, che si presta in modo ideale all'installazione nei quadri e nelle scatole standard della sottodistribuzione elettrica. Con l'ampia gamma di interfacce disponibili, il controllore E-Line PCD1.M2220-C15, liberamente programmabile, getta le basi per una comunicazione capace di integrare tutti gli impianti tecnologici. Come master può svolgere compiti di regolazione complessi ed anche fungere da interfaccia per il livello gestionale, per esempio per moduli per il controllo camera E-Line. Con l’Automation Server integrato e le funzioni web+IT, la regolazione può essere riprodotta e gestita tramite un pannello di controllo web o un browser. Inoltre, è disponibile una memoria on-board di grande capacità per programmi e dati, per esempio per una funzione datalogger. Oltre agli ingressi e alle interfacce disponibili on-board, il controllore E-Line è rapidamente espandibile sia tramite schede I/O PCD2 standard, sia tramite schede di interfaccia. Ciò rende possibile un adattamento a molteplici applicazioni e l'utilizzo flessibile di interfacce di comunicazione come BACnet, LON, KNX, DALI, EnOcean, Modbus, M-Bus ecc. Grazie a un collegamento bus aggiuntivo, i moduli di I/O permettono sia l'automazione centralizzata nel quadro elettrico, sia una distribuzione decentralizzata dei componenti.

Giampiero Bozzetto

Nuovo controllore PCD2 di SBC: performante, compatto e modulare

Soluzione di automazione sostenibile per edifici e infrastrutture, liberamente programmabile per applicazioni di ogni dimensione, fino a 14 interfacce di comunicazione, espandibile localmente fino a 1.024 ingressi/uscite Saia-Burgess Controls AG (SBC) presenta il nuovo controllore PCD2.M4x60 come soluzione di automazione sostenibile per edifici e infrastrutture. La CPU modulare è performante, compatta ed espandibile a livello locale. I controllori di Saia Burgess Controls sono noti e apprezzati per il loro mantenere la compatibilità con le generazioni precedenti di Saia PCD® e per la modularità e la flessibilità offerta anche nei modelli più compatti. Il nuovo controllore PCD2.M4x60 si basa su una forma costruttiva piatta e di ingombro ridotto, che viene impiegata già da diversi anni nei settori impiantistici e OEM. Questa CPU modulare, liberamente programmabile, si presta per applicazioni sia di piccole che di grandi dimensioni, come ad esempio nel controllo di macchine, nell’automazione di edificio e nell'automazione delle infrastrutture. Piattaforma ad alte prestazioni - struttura modulare del sistema - due versioni La versione “base” PCD2.M4160 dispone di quattro slot liberamente utilizzabili per moduli di ingresso e di uscita PCD2, di un'interfaccia RS-485, di un connettore USB e di un'interfaccia Ethernet con due porte. Inoltre è presente uno slot libero per un ulteriore modulo d'interfaccia di serie. Oltre a una sufficiente potenza di elaborazione, la versione base del controllore universale dispone di una memoria operativa da 512 kByte e di una memoria flash di 8 MByte per i dati. La memoria dati si può espandere fino a 2 GByte mediante schede di memoria flash SD. La versione "grande" del PCD2.M4560 dispone di una memoria operativa di oltre 2 MByte per applicazioni di comunicazione impegnative con BACnet e LonWorks. La memoria dati integrata di 128 MByte si può espandere fino a 4 GByte. Sono presenti anche un'ulteriore interfaccia integrata RS-485 con separazione galvanica e un ulteriore slot per un modulo Profibus. Complessivamente sono possibili fino a 14 interfacce di comunicazione (RS-232/485, Modbus, M-Bus, BACnet MS/TP, LON FTT-10, DALI, MP-Bus ecc.). Sono installabili direttamente sulla CPU fino ad un massimo di 64 ingressi/uscite, che possono essere ampliati fino a 1.024 I/O. Senza batteria grazie alla tecnologia della nuova memoria FRAM Grazie alla tecnologia della nuova memoria FRAM, il nuovo PCD2.M4x60è adatto anche per impieghi senza interventi di manutenzione. Questa memoria non volatile protegge i dati operativi correnti a lungo termine e in modo sicuro anche in caso di interruzione dell’alimentazione. Si può quindi rinunciare completamente a una batteria, a tutto vantaggio di una riduzione delle spese di esercizio.

Giampiero Bozzetto

Si spengono le luci, si accende lo spot: nuovo modulo DALI E-Line di SBC

Design compatto per il minimo ingombro, utilizzabile come soluzione stand-alone, liberamente programmabile e compatibile con DALI 2, alimentazione integrata via bus DALI (disattivabile). Saia-Burgess Controls AG (SBC) presenta il nuovo modulo DALI PCD1.F2611-C15 per la serie E-Line, con il quale si possono realizzare soluzioni d'illuminazione. Questo modulo permette di collegare direttamente fino a 64 nodi DALI senza ulteriori componenti esterni. Grazie alla libera programmabilità, che consente di utilizzare il modulo come micro-controllore "stand-alone", questo modulo di campo per sistemi di illuminazione è già in grado di realizzare le prime regolazioni DALI per singoli ambienti prestigiosi. Ciò non toglie la possibilità di una successiva integrazione in rete per una regolazione tramite sistemi di livello superiore. Il modulo DALI PCD1.F2611-C15 dispone complessivamente di quattro ingressi digitali per la connessione diretta di pulsanti e/o sensori. Inoltre, è presente un'interfaccia RS-485 che consente un collegamento diretto a EnOcean o ad altre unità di controllo di camera basate su RS-485. Il modulo E-Line – completo di alimentazione via bus – è progettato per un massimo di 64 nodi DALI. È sempre possibile però un ulteriore ampliamento del sistema con altri moduli E-Line e/o controllori PCD Saia. Grazie al suo design compatto, è indicato principalmente come soluzione per il controllo di piccoli ambienti o per il montaggio nella sottodistribuzione elettrica. La programmazione del modulo DALI E-Line si esegue mediante la Suite Saia PG5. L’ampia libreria integrata mette a disposizione del programmatore dei moduli funzionali per la messa in funzione, l'operatività e la manutenzione che semplificano notevolmente le operazioni di ingegnerizzazione. DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un sistema di comunicazione che è utilizzato principalmente per il controllo dei sistemi d'illuminazione. Questo standard internazionale, basato sulla norma IEC 62386, negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo e oggi viene impiegato soprattutto nelle applicazioni domotiche. Ad esempio, con la norma DALI 2, si possono collegare al bus anche altri dispositivi, oltre ai classici alimentatori DALI. Le interfacce PCD Saia sono compatibili con DALI 2. Oltre al nuovo modulo DALI E-Line, SBC offre anche interfacce DALI PCD2 e PCD3 per controllori PCD.

Giampiero Bozzetto

Con il controllore E-Line, SBC getta le basi per una comunicazione capace di integrare tutti gli impianti tecnologici

Concepito appositamente per l’automazione degli edifici, flessibilmente espandibile in base alle esigenze individuali, soluzione compatta per impianti di piccole dimensioni. Liberamente programmabile, compatto e aperto in tutte le direzioni: SBC presenta il controllore Saia PCD1 E-Line, una CPU concepita appositamente per l'impiego nell’automazione degli edifici. Grazie al suo design compatto, si presta in modo ideale all'installazione nei quadri e nelle scatole standard della sottodistribuzione elettrica. Con l'ampia gamma di interfacce disponibili, il controllore E-Line liberamente programmabile getta le basi per una comunicazione capace di integrare tutti gli impianti tecnologici. Oltre agli ingressi e alle interfacce disponibili a bordo, è espandibile rapidamente mediante ulteriori slot. Ciò consente un semplice adattamento a svariate applicazioni e l'utilizzo flessibile di interfacce di comunicazione come BACnet, LON, KNX, DALI, EnOcean, Modbus, M-Bus ecc. Il controllore Saia PCD1 E-Line si rivela uno strumento valido nella realizzazione di una automazione di camera personalizzata e a basso consumo di energia e contribuisce inoltre al raggiungimento delle classi di efficienza energetica previste dalla norma EN 15232:2012. Web server integrato I protocolli IT già implementati consentono un'integrazione senza soluzione di continuità con l'ambiente IT esistente. Anche il comando locale e l'accesso da remoto al web server sono facilmente realizzabili. Insieme alla libera programmazione con Saia PG5, viene così garantita un'automazione sostenibile per l'intero ciclo di vita degli impianti e degli immobili. Con la longevità che contraddistingue tutti i prodotti SBC, il controllore è in grado di affrontare tutte le esigenze che si presenteranno in futuro, in quanto tutte le applicazioni possono essere adattate in ogni momento. L'uso senza batterie consente operazioni di assistenza efficienti e una manutenzione priva di complicazioni. Adatto anche come controllore di piano Il controllore E-Line, associato ai moduli I/O programmabili, si presta perfettamente alla regolazione di piano o di zona. In tal caso svolge la funzione di stazione master e di interfaccia per il livello gestionale. In singole stanze i moduli possono anche funzionare in modalità autonoma (stand alone) senza essere vincolati alla stazione master.

Renato Ricci

KNX per la regolazione di luce, calore e controllo remoto

Esempi di applicazioni delle soluzioni KNX. Edificio adibito ad uffici. Edificio terziario pre-cablato in KNX e DALI. DALI Digital Addressable Lighting Interface. Controllo sensore via KNX. Controllo Climatizzazione. Controllo di sistemi in pompa di calore. Gestione della richiesta di calore Multizona. La dorsale KNX.

Luigi Signori

Le scelte di un installatore domotico

Circuito EIOM