- Super Bonus - Aspetti chiave - BACS - Requisiti tecnici - valvole termostatiche / Building Automation
Roberto Nidasio
- Roberto Nidasio
- Articoli/Atti convegno
- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo numero illustra sotto vari punti di vista il tema delle diagnosi energetiche e richiama l’attenzione sulle attività normative connesse, in un quadro legislativo particolarmente complesso le cui principali linee d’azione sono definite dal vigente decreto legislativo n.102/2014. A partire dal 2005, anno in cui viene di fatto avviata l’attività normativa europea in materia di efficienza energetica, il CTI assume un ruolo di primo piano grazie al coordinamento del CEN/CLC JWG 3 “Energy management and related services”, l’organo tecnico che ha prodotto la vecchia EN 16001 sui sistemi di gestione dell’energia, poi sostituita dalla più nota ISO 50001. Successivamente il corpus normativo viene integrato con norme fondamentali come la UNI CEI 11339 sugli esperti in gestione dell’energia e la UNI CEI 11352 sulle ESCO.
- Anna Martino
- Articoli/Atti convegno
In questo dossier vengono presentati tutti i sette Grup- pi Consultivi attivati in ambito CTI, con una breve analisi delle motivazioni che ne hanno determinato l’apertura, delle tematiche da essi trattate, dell’attuale stato dei lavori e delle attività programmate per i prossimi mesi. - Gruppo consultivo “libretto impianto” - Gruppo consultivo “conto termico” - Gruppo consultivo “decreto legislativo 102” - Gruppo consultivo “software-house” - Gruppo consultivo “legge 90” - Gruppo consultivo “testo unico ambientale - dlgs 152/06” - Gruppo consultivo “ecodesign”: i nuovi regolamenti della commissione europea per caldaie e apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
- Roberto Nidasio
- Articoli/Atti convegno
Focalizziamo l’attenzione sulla situazione energetica italiana. Da un’analisi del rapporto mensile sul sistema elettrico di agosto 2014 pubblicato da Terna, possiamo vedere come la richiesta di energia elettrica in Italia nello scorso mese sia stata di circa 24.134 GWh in diminuzione (-4,0%) rispetto all’agosto 2013. Tale flessione è dovuta in parte (-1,6%) a un decremento effettivo della domanda e in parte (-2,4%) alle temperature registrate oltre che alla correzione che tiene conto dei giorni lavorativi del mese. Anche la potenza di picco richiesta sulla rete (46,7 GW) è stata inferiore (-7,5%) rispetto al 2013.
- Roberto Nidasio
- Articoli/Atti convegno
Il progressivo aumento della complessità impiantistica, anche nelle piccole applicazioni, dovuto all’installazione sempre più frequente di sistemi con più generatori atti al soddisfacimento di uno o più servizi, rendono di fatto quasi indispensabile l’adozione di dispositivi elettronici per la regolazione e il controllo di questi impianti.
Prossimo evento
Settori Hot
- Cloud Computing271
- ERP91
- Inverters186
- PLC183
- Taratura40
Parole chiave Hot
- Azionamenti34
- Inverters150
- Misure di Pressione62
- Motion control16
- PLC166
Le news più lette
- AT4 Smart Services
Gli articoli più letti
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Massimo Nannini
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2876
- Informatica2018
- Elettrotecnica1943
- Industria 4.01840
- Software industriale1472