Sistemi I/O

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi I/O.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sistemi I/O

Phoenix Contact

Ampliamento della gamma prodotti per la sicurezza - Moduli Safe IO per Failsafe over Ethercat

Per implementare un sistema sicuro, Phoenix Contact offre due nuovi moduli IO per la sicurezza per Safety over Ethercat (FSoE) in un design compatto.

Wago

Per Aree pericolose: WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Wago

WAGO CC 100: MASSIMA PERFORMANCE, minimo ingombro

Con le innovative tecnologie sviluppate da WAGO, è possibile rendere più intelligenti e sostenibili impianti e sistemi, migliorandone in primis l'efficienza. In particolare, con le sue ultime novità di prodotto, WAGO offre strumenti e soluzioni per soddisfare oggi i requisiti di domani.

Wago

I/O-SYSTEM per aree pericolose

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Alberto Poli

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR la soluzione per le aree pericolose

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR, la soluzione per aree a richio. Con la sua serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia lo spettro applicativo di macchine e sistemi in merito alle condizioni ambientali e ai fattori di disturbo esterni, offrendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Mouser
Wago

RTU per la tecnologia del telecontrollo

Le soluzioni WAGO RTU utilizzano come piattaforma il sistema modulare WAGO I/O, introdotto con successo sul mercato da anni. I controllori, scalabili in termini di prestazioni, sono stati ampliati per includere speciali protocolli di telecontrollo (IEC 61850, IEC 60870, DNP3, Modbus).

Alberto Sibono

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.

Francesco Tieghi

Stratus ztC Edge 200i e 250i

Zero-touch Edge Computing è la soluzione perfetta per gestire fino ad un massimo di 10.000 I/O: la soluzione è pensata per il settore farmaceutico, F&B, chimico, petrolio, gas e altri verticals fortemente regolamentati o di importanza critica.

Bruno Verde

Soluzione multiprotocollo e cross-system

Reweb Group annuncia la soluzione multiprotocollo e cross-system di Advantech per migrare, senza problemi, dall'infrastruttura di rete tradizionale a quella futura con tempi di inattività minimi e con la massima flessibilità.

Wago Elettronica

I controllori PFC200

Soluzioni di automazione per ogni tipo di applicazione: WAGO aggiunge i nuovi controllori della serie PFC200 al WAGO-I/O-SYSTEM 758/750. I nuovi controllori PFC200, basati su un sistema operativo Linux real-time, si uniscono alla piattaforma di automazione compatta, potente e molto versatile di WAGO. Con questa nuova serie, WAGO risponde alla crescente necessità di controllori salva spazio, essendo in grado di gestire una comunicazione con sistemi di basso e alto livello, oltre alle normali applicazioni PLC.

Gli ultimi webinar su Sistemi I/O

Luca Zappaterra

Industria 4.0: standard di comunicazione OPC UA e le sue applicazioni

- Presentazione ANIE Automazione - Grauppi HMI IPC SCADA - PLC I/O

Max Veronesi

Architetture dei sistemi di controllo, dal campo al cloud

(in lingua inglese) - Control systemsystemarchitecturearchitecture: DCS: DCS - PLC/SCADA - Local and/or Remote traditionaltraditionalHwiredHwiredI/OI/O - Various Field Digital Communication Protocols - New: Universal I/O - Reduce unavailability and poor performance, Improve profitability and quality - Different solutions for different tasks, Key pillars for Advanced Solutions - Example 1: 1: Asset failure predictionAsset failure prediction

Corrado Fantozzi

Applicazioni PLC o SCADA?

FACTORY41 è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale che, grazie alla ultra-ventennale esperienza multidisciplinare del proprio team tecnico, maturata in ambito internazionale, ha sviluppato FACTORY41 GENERATOR, un applicativo web che permette all'integratore (sviluppatore PLC & SCADA) di inserire i dati di processo derivanti dalla documentazione del progetto: - Lista I/O; - P&ID; - Specifiche funzionali. in modo guidato all'interno di un'architettura dati ingegnerizzata al fine della generazione automatica di: - Codice PLC; - Dichiarazioni e oggetti HMI e SCADA; - Documentazione di progetto.

Altri contenuti su Sistemi I/O

Paola Milanesi

Analog Devices presenta il primo I/O industriale configurabile per smart building e automazione industriale

La prima linea per il settore industriale di prodotti Input/Output (I/O) configurabili tramite software. Analog Devices consente ai produttori e agli operatori industriali di ottenere una maggiore flessibilità del sistema di controllo, riducendo al contempo la complessità dei propri progetti.

Wago Elettronica

Nuovo WAGO I/O SYSTEM FIELD (IP67) già pronto per il futuro dell'automazione delle macchine modulari

I moderni impianti di produzione decentralizzati richiedono soluzioni di automazione che garantiscano il più alto livello di connettività, fornendo al contempo le massime prestazioni al di fuori dell'armadio elettrico. WAGO ha sviluppato il suo I/O System Field con protezione IP67 per soddisfare queste esigenze sia nel presente che nel futuro, essendo aggiornabile: "I/O System Field combina la velocità con i bus di campo basati su ETHERNET (ad es. PROFINET), tecnologie come OPC UA o Webserver e, in futuro, MQTT come protocollo di comunicazione, per la connettività cloud", dice l'esperto di automazione WAGO Ludwig Adelmann. Inoltre, il sistema è pronto per TSN, la tecnologia chiave per una rete end-to-end, flessibile, potente e sicura.

Redazione

Experience latest technologies, Attend training courses, Talk to experts and industry peers in one venue

(In lingua inglese) Over 300 presentations scheduled many solving control system challenges, including: - Life cycle solution for control system helps Dow create sustainable future for their future business and world - Dow Chemical - 3,000 I/O DCS commissioned in under 10 days PGNiG TERMIKA Energetyka Przemys?owa - Shall we keep an eye on cybersecurity during a greenfield project -PKN ORLEN - Practical partnering to drive real results through digital transformation -DowChemical - Accelerating drug pipeline development: Design and implement a control system for vaccines production-A.Menarini - $500 k cost reduction by using electronic marshalling in distributed shelters-SABIC

Anie Automazione

Edge Computing e i benefici per l'industria

Organizzato dai Gruppi HMI-IPC-SCADA, PLC-I/O e WIRELESS-NETWORKING di ANIE Automazione, che ha evidenziato i benefici derivanti dall'implementazione delle funzionalità Edge dell'IoT, con particolare riguardo alle sue applicazioni nell'Industria 4.0.

Benedetta Rampini

Anticipazioni SAVE 2019: tra le novità delle Smart Conference anche Edge Computing, IoT per l'Industria e 4.0

Interessanti e importanti tematiche si stanno delineando in vista della tredicesima edizione di SAVE, Mostra convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, l'appuntamento più atteso del settore, in programma il 23 e 24 ottobre a Verona. E a Verona il 24 ottobre si parlerà anche di Edge Computing, grazie alla smart conference organizzata in collaborazione con i Gruppi HMI-IPC-Scada, PLC-I/O e Wireless-Networking di ANIE Automazione. L'Edge Computing è una componente delle infrastrutture IoT che sta divenendo sempre più importante: consente di accelerare i flussi di dati che vengono elaborati in tempo reale dal dispositivo stesso o dal computer o dal server locale, invece di essere tramessi al data center.

Mouser
Wago Elettronica

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR: Intrinsecamente sicuro anche in condizioni estreme

L'immunità dei moduli alle tensioni impulsive e alle interferenze elettromagnetiche li rende ideali per i sistemi a media tensione. Inoltre, grazie alla loro estrema resistenza alle vibrazioni e agli urti, i moduli XTR soddisfano anche i requisiti previsti per i veicoli ferroviari e sono adatti all'installazione su motori diesel marini. Wago Elettronica sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma il 9 maggio.

Heiko Schween

Functional safety and security: Holistic approach for a secure last line of defense

(in lingua inglese) HIMA explains why plant operators should implement a holistic functional safety approach that ensures plant security in times of increasing cybercrime. A holistic approach to security should cover the core SIS, including final control elements, logic solver, and I/O module and sensors. It should also extend to the SIS environment, including the engineering station, asset management tools (AMS), handhelds, and field entry panels and HMIs. Correlation of Safety & Automation Security Segregation (The Onion Approach) Defense in Depth Coordination of Lifecycles Combining Safety and Security

Wago Elettronica

Per applicazioni estreme in aree pericolose: WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Super Sequencer programmabile semplifica la gestione di sistemi di alimentazione multi-rail

Analog Devices annuncia il Super Sequencer® ADM1266 Power by Linear™, un dispositivo programmabile in grado di monitorare, sequenziare e marginare fino a 17 fonti di alimentazione. Per sistemi con più di 17 rail, un bus proprietario interdevice a cavo doppio può sincronizzare fino a 16 dispositivi ADM1266. Un algoritmo di sequencing integrato monitora rilevatori di fault di alimentazione, general purpose I/O e timer per accendere e spegnere l'alimentazione nella sequenza definita dall'utente. La configurazione viene eseguita tramite l’intuitiva GUI ADI Power Studio, riducendo i tempi di progettazione. L’ADM1266 consente una gestione semplice e flessibile di sistemi di alimentazione complessi per FPGA, ASIC, schede processori in router e switch di rete, server e sistemi di archiviazione dati.

SMA Solar Technology AG

Miglior monitoraggio e controllo degli impianti per SMA, grazie a Data Manager M

SMA Solar Technology AG (SMA), leader mondiale per le soluzioni di monitoraggio e gestione energetica, consente ai propri clienti di compiere un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione del mondo dell’energia. Grazie a Data Manager M di SMA, installatori e gestori di impianti fotovoltaici commerciali possono sfruttare ancora più funzionalità di monitoraggio all’interno di “Sunny Portal powered by ennexOS”, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Sono previste release periodiche per un graduale ampliamento delle funzionalità di monitoraggio e gestione energetica per tutti i settori, dal riscaldamento agli impianti di climatizzazione, dall’elettricità alla mobilità. Data Manager M di SMA, evoluzione del collaudato Cluster Controller di SMA, garantisce in maniera ottimale comunicazione, monitoraggio e in futuro anche il controllo di tutti i flussi di energia. La nuova interfaccia utente consente una messa in servizio rapida e semplice, il monitoraggio di ben 50 dispositivi invece degli attuali 25 (inverter solari, inverter con batteria, sistemi I/O e contatori) e una modalità ancora più semplice di parametrizzazione in remoto e manutenzione di impianti fotovoltaici commerciali decentralizzati tramite “Sunny Portal powered by ennexOS”. Grazie all’utilizzo dei dati ottenuti dai satelliti – ad esempio, irraggiamento solare, temperatura esterna, temperatura delle celle e velocità del vento – non è necessario installare ulteriori apparecchi di misurazione nell’impianto. In questo modo i gestori possono valutare in una sola occhiata le prestazioni di tutti i propri impianti e gli investitori ricevono una documentazione indipendente delle prestazioni. “Mirando all’approvvigionamento di energia decentralizzato e digitale di domani, SMA sviluppa soluzioni all’avanguardia, grazie alle quali i nostri clienti in tutto il mondo possono utilizzare l’energia in modo indipendente, efficiente e flessibile con una notevole riduzione dei costi” ha dichiarato Andreas Strusch, Plattform Product Manager ennexOS in SMA. “Fungendo da interfaccia centrale con “Sunny Portal powered by ennexOS”, Data Manager M di SMA è una componente chiave della gestione energetica di SMA. Offre opportunità completamente nuove per il rilevamento e l’analisi dei dati. La struttura modulare consente di ampliare progressivamente le funzioni integrate in linea con le esigenze dei nuovi modelli aziendali del mercato dell’energia del futuro.” ennexOS di SMA è l’unica piattaforma per una gestione energetica intelligente a tutto tondo, adatta a tutti i settori. Grazie alla connessione di diversi ambiti di applicazione come impianti di riscaldamento, climatizzazione, elettricità e mobilità è possibile ottimizzare in maniera sostenibile i flussi di energia e ridurre notevolmente i costi. Le nuove funzionalità di monitoraggio e controllo di Data Manager M saranno disponibili dal 7 maggio 2018 in tutto il mondo.

Circuito EIOM