Bluetooth

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Bluetooth.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Bluetooth

PATLITE Europe GmbH

Segnalazione e Monitoraggio via Bluetooth

Quante volte si rinuncia alla segnalazione visiva e/o acustica per colpa di complicati e costosi cablaggi? Da oggi non più grazie al Sistema Wireless Input Output di PATLITE. Con WIO è possibile monitorare macchinari o camere bianche in zone non presidiate, implementare sistemi di chiamata o salvaguardare la sicurezza durante le interazioni tra uomo e sistemi automatizzati come robot/AGV. Le applicazioni sono infinite!

MRU

NOVAplus analizzatore di combustione industriale per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l'analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione.

Enel X Italia

Enel X Way e Toyota insieme per la diffusione della mobilità sostenibile in Italia

- Enel X Way e Toyota Motor Italia hanno siglato una partnership per la fornitura di soluzioni e tecnologie avanzate per la ricarica di vetture elettriche in ambito domestico - La soluzione di ricarica che viene introdotta nella gamma accessori dei modelli Elettrici e Plug-in hybrid Toyota e Lexus è la WayBox Procellular, la stazione di ricarica domestica che può essere connessa alla rete attraverso Wi-Fi, Bluetooth o Sim Card, sviluppata da Enel X Way

TopNetwork

Smart DPI, perché migliorano la sicurezza sul lavoro

Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione come Bluetooth o NFC, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all'interno di cantieri e impianti industriali. Questi dispositivi, conosciuti internazionalmente anche come PPE, Personal Protection Equipment, se correttamente impiegati, consentono di ridurre il numero di incidenti sul lavoro in tutti i settori più critici come quello industriale e manifatturiero, delle costruzioni civili, in agricoltura, petrolifero, chimico e, non certo ultimo, quello sanitario.

ASKOLL UNO

Askoll celebra la giornata mondiale della terra con un'edizione limitata

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile, Askoll ha ridisegnato il suo modello di scooter elettrico eS3EVOlution proponendo una limited edition che si ispira ai colori e alle forme della natura che vengono catturate ed enfatizzate in una inedita ed esclusiva livrea. Agile e silenzioso eS3EVOlution Earth Edition è uno scooter dalle forme semplici e leggere che si combinano con una tecnologia e un design 100% Made in Italy. Raggiunge una velocità massima di 66 km/h e ha un'autonomia fino a 96 km (secondo la 168/2013 CE). Estremamente maneggevole e pratico anche quando deve essere ricaricato, grazie alle batterie estraibili che possono essere collegate ad una qualsiasi presa elettrica. Il display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con App dedicata rende il viaggio un'esperienza ancora più immersiva.

Mouser
Schmersal Italia

SLC440/COM con Bluetooth BLE

L' SLC440/COM con Bluetooth BLE è la prima cortina ottica di sicurezza con interfaccia Bluetooth integrata.

Schmersal Italia

SLC440/COM, la cortina ottica di sicurezza con interfaccia Bluetooth

L'SLC440/COM con Bluetooth BLE è un sistema di sicurezza optoelettronico che, grazie a un'interfaccia Bluetooth, fornisce in tempo reale su smartphone o tablet tutti i dati di stato e di diagnostica relativi al funzionamento e consente di aumentare notevolmente l'efficienza dei processi produttivi.

Luigi Gabelli

Soluzioni per la tracciatura dei servizi interrati: Localizzatori Ridgid

I localizzatori Rdigid sono strumenti di localizzazione di precisione con tecnologia GPS e Bluetooth® che si integrano facilmente con dispositivi esterni di acquisizione di dati.

Mru Italia

Analizzatore di combustione industriale all'avanguardia per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l'analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione.

Massimo Beatrice

GDI-100-D: indicatore digitale della densità del gas SF6, ad alta accuratezza e trasmissione dati Bluetooth

Per lungo tempo l'indicatore di densità del gas GDI-100 WIKA, un robusto strumento di misura analogico, rappresenta la soluzione ideale per la misura e il monitoraggio del gas SF6 in apparecchiature a media e alta tensione. Per la verifica in campo, un monitoraggio temporaneo o una qualsiasi altra misura ove richiesta un'elevata accuratezza, WIKA offre l'indicatore digitale di densità del gas GDI-100-D alimentato a batteria e comunicazione wireless.

Gli ultimi webinar su Bluetooth

Andrea Grassi

Manutenzione delle barriere ottiche

Dalla teoria normativa alla scelta del dispositivo. Il bluetooth della barriera Schmersal può aiutare nelle fasi di installazione e manutenzione delle barriere ottiche. EN ISO 13855 posizionamento dei mezzi di protezione.

Altri contenuti su Bluetooth

Disponibili da RS Components le schede e gli accessori Pycom per lo sviluppo IoT

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di una serie di schede di sviluppo e accessori a marchio Pycom, destinata ai progettisti di applicazioni IoT (Internet of Things). Le schede, basate su un microcontrollore con MicroPython abilitato, offrono una piattaforma per dispositivi connessi con diversi standard di comunicazione. Queste utilizzano l’ultimo chipset dual processor ESP32 di Espressif e consentono ai progettisti di creare velocemente e collegare dispositivi tramite Wi-Fi, Bluetooth Low Energy (BLE) e le tecnologie di comunicazione IoT a lunga distanza LoRa e Sigfox. Queste schede di sviluppo ‘enterprise-grade’ garantiscono un consumo energetico bassissimo e possono essere alloggiate in una breadboard standard con connettori.

Luigi V. Mancini

Intelligence e sistema finanziario

(in lingua inglese) Steals passwords, screenshots, chats, files, explores and leverages bluetooth devices in the neighborhood, streaming from webcams and microphones, infects local networks.

RS Components

La garanzia di qualità e continuità delle forniture nel settore energia e utility

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, è in grado di soddisfare le elevate esigenze del settore dell’energia grazie a una gamma di prodotti che spazia dai sensori di piccole dimensioni ai cavi per la distribuzione dell’energia elettrica, contribuendo a ridurre i fermi macchina, migliorare le tempistiche e ottimizzare operazioni e servizi. La pagina dedicata al settore energia e utility consente di accedere a una gamma completa di prodotti e servizi che consentono agli operatori dell’energia elettrica e idrici di garantire la qualità e la continuità delle forniture. Tra le novità disponibili da RS figurano le prese industriali Mennekes, i contenitori Schneider Electric, gli interruttori ABB e gli innovativi morsetti Wago. A questi prodotti si accompagna un vasto assortimento di soluzioni per la gestione dei fluidi e il controllo elettrico, dispositivi di alimentazione, strumenti di misura, forniture per idraulica e condutture, soluzioni e segnali per la sicurezza del personale e dei luoghi di lavoro. L’offerta di RS per la distribuzione dell’energia elettrica comprende diversi marchi e tecnologie, tra cui i relè di monitoraggio delle tensione Lovato, i sezionatori Eaton, i morsetti RS Pro, cavi e dispositivi di protezione dei circuiti prodotti da aziende leader come di ABB, Schneider Electric, Siemens e Eaton. Per quanto riguarda la qualità e la sicurezza elettrica, RS mette a disposizione, oltre a prodotti quali tester Megger, termocamere FLIR, blocchi di sicurezza e lucchetti (incluse le versioni Bluetooth) e utensili isolati Stanley, molta documentazione di riferimento, tra cui video di aziende leader (es. Fluke) che forniscono informazioni sulla qualità dell’energia elettrica e l’efficienza energetica. Inoltre RS offre, in una pagina dedicata, tutto ciò che serve a garantire la massima sicurezza del personale, un tema molto sentito dall’azienda. Data la sua dipendenza dalle risorse locali, il settore idrico è probabilmente il più sensibile in termini di qualità e continuità della fornitura. Per questo motivo è essenziale avere un programma di manutenzione e monitoraggio proattivo per garantire tempi di attività affidabili. RS offre una serie di soluzioni che prevedono componenti per condutture (es. raccordi Legris e tubi Flexicon), prodotti di monitoraggio e misura, tra cui sensori di prossimità Pepperl+Fuchs e dispositivi di controllo del flusso e del livello, oltre a una vasta gamma di prodotti per la manutenzione, tra cui termocamere e videocamere di ispezione, valigie portautensili e strumenti di misura. Per maggiori informazioni, consultare la pagina relativa alla manutenzione degli impianti nel sito RS. Il settore energia e utility è interessato anche dal tema della connettività, in termini non solo di prestazioni operative in tempo reale, raggiungibili grazie alla tecnologia IoT Smart Grid, ma anche di manutenzione proattiva. La pagina relativa a Industrial IoT e Industry 4.0 offre numerosi prodotti e risorse, tra cui video che spiegano come implementare e ottimizzare l’IoT nei sistemi esistenti. Oltre ai ben noti marchi del settore, RS offre una propria gamma di prodotti industriali destinati al settore dell’energia, in grado di garantire qualità, prestazioni, scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’offerta comprende più di 40.000 prodotti RS Pro, tra cui componenti elettrici e di alimentazione, prodotti per l’automazione e il cablaggio, prodotti e utensili meccanici, strumenti di misura e soluzioni per la sicurezza, oltre a un vasto assortimento di prodotti di consumo e di base. DesignSpark è una risorsa online che fornisce informazioni, consigli e aggiornamenti sulle ultime novità in fatto di soluzioni e prodotti. È un servizio fondamentale che offre software, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti che fanno parte dell’ampia offerta di RS.

Stefania Nani

Nuovi strumenti di misura per parametri elettrici

Testo Ag, azienda leader nella strumentazione elettronica di misura, amplia la propria offerta con una nuova gamma di strumenti per la misura dei parametri elettrici. Dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, Testo ha introdotto sul mercato 5 nuovi strumenti per la misura di grandezze elettriche. Con questa tipologia di prodotti, l’azienda punta a completare l’offerta per il mercato HVAC/R. Si tratta di strumenti smart: semplici da utilizzare, sicuri ed efficienti. Rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, gli strumenti di misura Testo si differenziano per l’eccellente rapporto prezzo-prestazioni. L’obiettivo è semplificare il lavoro! Il mercato degli strumenti di misurazione elettrica offre già una miriade di soluzioni adatte a numerosi parametri di misura. Per questo motivo Testo non ha deciso semplicemente di progettare un altro strumento di misura, ma di presentare sul mercato un valore aggiunto reale. Testo vuole consentire agli specialisti del settore riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione di svolgere la propria attività in modo più efficiente rispetto alle soluzioni di misura che l’attuale mercato propone. I nuovi strumenti sono “smart”, per un ampio ventaglio di applicazioni: è facile intuirne l’uso, evitando operazioni inutile e offrendo il massimo livello di sicurezza. Cinque famiglie di prodotti per tutte le principali funzioni di misurazione. Le nuove linee di prodotti Testo comprendono: - Multimetro digitale disponibile in tre versioni, in grado di rilevare automaticamente i parametri di misura in base alle connessioni e di funzionare in modo ancora più sicuro rispetto agli abituali apparecchi a selettore rotante, grazie all’uso di tasti di funzione. - Pinze amperometriche disponibili in tre modelli, provviste di un innovativo meccanismo di apertura retrattile, per afferrare solo il cavo desiderato. Una delle due ganasce può completamente rientrare nello strumento, agevolando la presa dei cavi in quadri elettrici particolarmente angusti. - Tester di corrente-tensione disponibili in due modelli, che rispondono alle più recenti normative sui tester di tensione e selezionano automaticamente i parametri di misura senza possibilità di errore. - Tester di tensione disponibili in tre modelli, tutti provvisti di display a LED orientabile che consentono la lettura da qualsiasi angolazione - Cercafase senza contatto con un filtro per i segnali di disturbo ad alta frequenza. testo 760 – il primo multimetro automatico. La famiglia dei multimetri digitali Testo 760 comprende tre modelli in grado di effettuare tutte le più importanti misure elettriche. Su tutti e tre i modelli il tradizionale selettore meccanico è stato sostituito dai tasti funzione, che consentono un utilizzo più semplice e una maggiore affidabilità. E’ impossibile quindi effettuare impostazioni errate, in quanto i parametri di misura vengono rilevati automaticamente, tramite le boccole di misura dedicate, e i relativi tasti funzione si illuminano. Il modello Testo 760-1, che rappresenta la versione standard, è ideale per le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Il modello Testo 760-2 si differenzia per un più ampio campo di misura della corrente, per la misura del vero valore efficace (TRMS) e per il filtro passa-basso. Testo 760-3 è il modello più avanzato che, oltre ad avere le stesse caratteristiche degli altri due modelli, ha un campo di tensione fino a 1.000 V con più ampi campi di misura di frequenza e capacità. testo 770 – sistema di presa dei cavi senza contatto. I tre strumenti di misura appartenenti alla famiglia delle pinze amperometriche Testo 770 sono particolarmente adatti alla misura della corrente senza contatto nei quadri elettrici. Una delle due ganasce può rientrare completamente nello strumento. Questo meccanismo di apertura retrattile, unico nel suo genere, consente di afferrare facilmente i cavi presenti nei quadri elettrici angusti. Il rilevamento automatico dei parametri di misura garantisce inoltre la massima affidabilità: per quanto riguarda corrente e tensione, i tre strumenti sono in grado di misurare corrente continua e corrente alternate, nonché di selezionare automaticamente altri parametri come resistenza, continuità, prova diodi e capacità. Il modello testo 770-1 rappresenta la versione standard per le misure quotidiane, tra cui la corrente di spunto. Il modello testo 770-2 ha anche un campo di misura µA oltre a un adattatore integrato per tutti i tipi di termocoppie. Inoltre, il modello Testo 770-3 permette di misurare la potenza e comunicare con Bluetooth. testo 755 - il primo tester di tensione che misura anche la corrente. Entrambi gli strumenti appartenenti alla famiglia Testo 755 sono i primi nel loro genere: tester di tensione conformi ai più recenti standard, che sono anche in grado di effettuare misurazioni di corrente. Ciò significa che sono praticamente idonei a tutte le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Ad ogni utilizzo, selezionano automaticamente le impostazioni corrette evitando così eventuali impostazioni errate che potrebbero rivelarsi pericolose. Entrambi gli strumenti sono dotati di tutte le funzioni importanti per determinare la tensione, per misurare corrente e resistenza, nonché per eseguire le prove di continuità. Inoltre, la torcia elettrica integrata permette di illuminare i luoghi più oscuri. I puntali di misura, una volta danneggiati, possono essere facilmente sostituiti, evitando quindi di dover sostituire lo strumento. Il modello Testo 755-2 si differenzia per un più ampio campo di tensione che raggiunge 1.000 V e alcune funzioni speciali, quali ad esempio il test di fase unipolare e l’indicazione del senso di rotazione di fase. Testo 750 - tester di tensione con display a LED orientabile I tre modelli della famiglia di tester di tensione Testo 750 sono i primi strumenti con display a LED orientabile. Il display è visibile da qualunque angolazione e garantisce un’indicazione ottimale del valore di tensione, grazie alla particolare fibra ottica. Tutti e tre i modelli rispondono ai più recenti standard previsti dalla normativa EN 61243-3:2010 e hanno una classe di sicurezza CAT4. Sono dotati delle più importanti funzioni per i test di tensione, le prove di continuità e l’indicazione del senso di rotazione di fase. Il modello Testo 750-2 è adatto anche per il test di tensione unipolare ed è provvisto di torcia con funzione trigger RC. I pulsanti di richiamo a vibrazione evitano l’avvio accidentale del trigger test. Il modello Testo 750-3 è inoltre provvisto di display a cristalli liquidi per la visualizzazione della lettura in corso. Testo 745 - cercafase senza contatto con filtro passa-basso. Il cercafase senza contatto Testo 745, con un campo di tensione fino a 1000 V, è particolarmente adatto per effettuare un rapido controllo iniziale di eventuali fonti di errore. Una volta accertata la presenza di tensione, Testo 745 avverte mediante un chiaro segnale sia visivo che acustico. La sua maggiore affidabilità è data dalla presenza di un filtro per le interferenze ad alta frequenza. E’ inoltre resistente all’acqua e alla polvere secondo il grado di protezione IP 67. Con l’introduzione degli strumenti di misurazione elettrica, Testo è in grado di offrire una gamma di strumenti di misura per postazioni mobili e fisse adatta a qualsiasi applicazione e disponibile presso un unico fornitore.

Ariston

Ariston sceglie Jusp, start up specializzata nel mobile commerce, per agevolare gli incassi

Jusp, la start up italiana specializzata nel mobile commerce, e Ariston, marchio tra i protagonisti mondiali del comfort termico e dell’efficienza energetica, hanno siglato un accordo per agevolare e supportare il lavoro degli installatori e dei manutentori, e offrire un servizio aggiuntivo a tutti i clienti, garantendo la massima sicurezza nei pagamenti. La collaborazione nasce dall’esigenza di fornire un servizio d'incasso semplice e comodo a tutti i professionisti che installano e manutengono i prodotti Ariston, che svolgono la maggior parte della propria attività fuori ufficio e che necessitano di accettare transazioni senza contante sempre e ovunque. Jusp offre i più alti standard di sicurezza sia per i professionisti che per i clienti, con in più la totale libertà di collegare il servizio al conto corrente bancario o postale che si desidera, e piani tariffari convenienti e trasparenti senza costi di attivazione o dismissione. “Il nostro servizio di pagamento innovativo si adatta a qualsiasi esigenza, dal piccolo merchant alla grande impresa”, dichiara Jacopo Vanetti, Founder & CTO di Jusp. “Siamo orgogliosi che un marchio come Ariston abbia scelto Jusp per supportare e migliorare il lavoro della sua rete di professionisti’’ conclude Vanetti. “Ariston mette sempre al centro la professionalità dei propri installatori e manutentori, supportando il loro lavoro attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi, come il servizio di pagamento Smart POS di Jusp”, dichiara Flavio Borgna, Director South Europe di Ariston Thermo. ”La collaborazione con Jusp, infatti, rappresenta una delle tante iniziative innovative che stiamo riservando ai nostri professionisti”. Jusp permette di accettare i pagamenti con le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, e con le carte dei circuiti di debito internazionale V-Pay, Maestro/Cirrus e del circuito di debito nazionale Pagobancomat. È compatibile con i sistemi operativi Apple, Android e Windows e si connette sia a uno smartphone, che a un tablet ma anche a un tradizionale PC, via Bluetooth o via Usb.

Mouser
Simona Di Vita

Nuove Smart Probes Testo: misurare in modo intelligente

Testo amplia la propria gamma di soluzioni di misura digitali con le nuove Smart Probes. Questi innovativi strumenti di misura professionali, in formato tascabile, possono essere usati in modo intuitivo tramite smartphone, per mezzo di una app gratuita, e trasportati in una comoda valigetta salvaspazio. Sono adatti per tutte le principali misure di temperatura, umidità, pressione e velocità dell’aria. Testo offre anche kit speciali a prezzi vantaggiosi per i settori refrigerazione, ventilazione e riscaldamento. Lo smartphone semplifica la nostra vita quotidiana in quasi tutte le situazioni. Quindi perché non le tecniche di misura? Da questa domanda che si sono posti gli ingegneri Testo sono nate le nuove Smart Probes. Il risultato sono otto strumenti di misura compatti, che possono essere collegati allo smartphone o al tablet via Bluetooth, e comandati in modo comodo e intuitivo tramite app. Nonostante il loro piccolo formato, le Smart Probes sono dotate della tipica tecnologia di misura professionale Testo e sono adatte per tutte le principali misure di temperatura, umidità, pressione e velocità dell’aria. Comandare tutti gli strumenti di misura con una app. L’elemento operativo centrale delle Smart Probes è la app testo. Questa può essere installata gratuitamente, in versione iOS o Android, e offre all’utente molte funzioni pratiche, tra cui una lettura chiara dei valori misurati, la visualizzazione dei dati di misura in forma schematica o tabellare e l’invio dei dati di misura sotto forma di report PDF o file Excel. Molteplici menù di misura specifici per applicazione rendono ancora più efficiente il lavoro con le Smart Probes. Questi comprendono menù per le prove di tenuta a caduta di pressione per gli impianti gas, per il calcolo della portata delle sezioni di bocchette/condotti o per il calcolo di vari parametri, come ad esempio il surriscaldamento o il sottoraffreddamento negli impianti di refrigerazione. La app è facile e intuiva da usare e può mostrare contemporaneamente sul display le misure di sei Smart Probes. Comoda valigetta al posto di una pesante cassetta degli attrezzi La testo Smart Case è compatta proprio come gli strumenti di misura al suo interno: permette di riporre le Smart Probes in modo sicuro e di trasportarle in tutta comodità. Esternamente la valigetta è costituita da un guscio duro, robusto e flessibile, mentre internamente presenta un inserto sagomato in soffice gommapiuma con compartimenti per i singoli strumenti di misura. Le Smart Probes sono idealmente protette su ogni lato, nel caso in cui la valigia dovesse cadere su un pavimento duro. Kit per i settori refrigerazione, ventilazione e riscaldamento Affinché i clienti Testo abbiano sempre con sé tutti gli strumenti di misura necessari per il loro lavoro quotidiano, esistono kit personalizzati per ogni attività a un prezzo speciale. Ogni kit comprende anche la valigetta testo Smart Case con il corrispondente inserto sagomato. Le nuove testo Smart Probes sono strumenti base ideali per giovani installatori e manutentori appassionati di tecnologia. Ma anche un complemento pratico per i professionisti della misura che non vogliono portare sempre con sé tutta la loro attrezzatura.

RS Components

Nuovi moduli hardware E-Block e l’ambiente di sviluppo ideato da Matrix disponibili in pronta consegna da RS Components

RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver introdotto nel suo catalogo i più recenti moduli elettronici della gamma E-Blocks ideati da Matrix Technology Solutions, programmabili tramite l’ambiente di sviluppo Flowcode 6. RS offre in pronta consegna tutti i 50 moduli della serie E-Blocks, che si possono facilmente unire per costruire un sistema elettronico personalizzato in tempi molti brevi. Tra i moduli disponibili vi sono schede con FPGA e microcontrollori appartenenti alle più note famiglie di CPU, oltre a numerose schede dedicate a funzioni specifiche, come GPS, Bluetooth®, USB, sensori touch capacitivi, LCD a colori, tastiere, codec vocali, interfaccia MIDI, memoria seriale, RFID, circuiti di pilotaggio push-pull, relè, azionamenti per motori, optoisolatori, interfaccia CAN e molte altre. Vi è anche una scheda madre per sensori che può ospitare 16 tipi di sensori, tra cui ultrasuoni, infrarossi, touch, umidità, movimento, temperatura, potenziometri e trimmer resistivi. Sono disponibili anche schede dedicate alla programmazione e per collegarsi a uno shield Arduino o a un Raspberry Pi. Tantissimi docenti, studenti e professionisti dell’elettronica già utilizzano i moduli E Blocks e Flowcode per esplorare nuove idee, simulare i progetti e costruire rapidamente dei prototipi utilizzando un ambiente di sviluppo unificato, che spazia dal sistema completo al singolo chip. È possibile assemblare un sistema elettronico completo e funzionante nel giro di pochi minuti attingendo alla ricca biblioteca di risorse di supporto, che comprende indicazioni e suggerimenti per progettare soluzioni che utilizzano le tecnologie ZigBee®, USB, FPGA, DSP audio o microcontrollori, e su come programmare in C. I software forniti con ciascuna scheda supportano il relativo linguaggio di programmazione dei chip e generano il codice esadecimale in formato nativo. Sono disponibili gratuitamente per tutte le schede i driver più aggiornati e le informazioni tecniche dettagliate e complete di schemi elettrici. Utilizzando l’ambiente di sviluppo Flowcode 6 è possibile creare sistemi elettronici o elettromeccanici utilizzando le interfacce preferite o un comune PC da scrivania. L’interfaccia grafica integrata 2D/3D mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per costruire sullo schermo un sistema elettronico completo, sviluppare un programma con un diagramma di flusso, simulare il sistema e programmare la FPGA o il microcontrollore. L’ultima versione ha aggiunto le funzionalità di simulazione avanzata, un motore grafico 3D per la modellazione di sistemi elettromeccanici, nuove funzioni di test per verificare e documentare il comportamento del sistema in prova e una funzione per la creazione di componenti personalizzati. Un compilatore per microcontrollori e un interprete per PC separano le attività gestite dal PC da quelle eseguite all’interno dei chip, semplificando e accelerando la programmazione con un approccio a livello di sistema. Flowcode 6 è disponibile in diverse versioni per l’utilizzo personale, didattico e professionale. Ulteriori informazioni sui moduli elettronici E-Blocks e l’assistenza alla progettazione, e su come ottenere la corretta versione di Flowcode 6, sono disponibili su RS Online.

Simona Di Vita

Analizzatore di combustione testo 330i - Testo presenta la regolazione del bruciatore con lo smartphone

Testo AG, azienda tedesca con sede nella Foresta Nera, consolida la propria posizione di leader di mercato globale nella tecnologia di misura degli impianti di riscaldamento. Con l’innovativo analizzatore di combustione testo 330i, gli installatori e i tecnici dell’assistenza possono ora svolgere il proprio lavoro su caldaie e bruciatori in modo più rapido e semplice che mai. Testo introduce un nuovo modo per controllare l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento. Sono due le novità tecnologiche introdotte con il testo 330i: il primo analizzatore di combustione controllato completamente dal proprio Tablet o Smartphone; il nuovo sistema di fissaggio “SmartFix”della sonda al camino. testo 330i, dal punto di vista tecnologico e di misura, riprende le caratteristiche all’avanguardia dell’oramai riconosciuto testo 330-2 LL V3: sensori O2 e CO con vita media 6 anni e garantiti 4 anni; sensore CO 8000ppm compensato H2; diluizione automatica fino a 30.000ppm; autozero delle celle con sonda già inserita nel canale fumi; terza cella per la misura NO/NOx. Più libertà nella regolazione degli impianti termici testo 330i non necessita di un proprio display o tastiera, bensì trasferisce i valori misurati allo smartphone o al tablet dell’utente via app e Bluetooth. Testo introduce così un nuovo livello di flessibilità nella misura dei gas combusti, in quanto i tecnici del riscaldamento possono sempre vedere le misure lì dove ne hanno bisogno – in modo totalmente indipendente dalla locazione di misura. E inoltre la app non solo assicura maggiore libertà nel funzionamento, ma solleva installatori e tecnici dell’assistenza dall’onere della documentazione cartacea. È infatti possibile creare report direttamente sul posto, aggiungere foto e commenti e inviarli comodamente via e-mail al cliente o all’ufficio dell’utente, cosa che riduce notevolmente il tempo richiesto per la documentazione. TestoFix: innovazione anche nei particolari Il sistema di inserimento completamente nuovo della sonda costituisce una particolare finezza tecnica. Con “testoFix”, la sonda per gas combusti viene attaccata al tubo evacuazione fumi in modo rapido e sicuro – rimanendo saldamente al centro del flusso. Lo strumento di misura, con la sua innovativa forma orizzontale, può essere sospeso direttamente dall’attacco della sonda, oppure fissato al bruciatore usando i magneti extra-forti. Lo strumento di misura e la sonda sono collegati tra loro da un breve tubo flessibile che può essere velocemente riposto nella valigia. L’analizzatore di combustione testo 330i è disponibile in vari kit interessanti direttamente su testoitalia.it o presso i rivenditori ben riforniti.

Simona Di Vita

Balometro Testo 420 - il nuovo standard per peso e precisione

La gamma degli strumenti Testo si arricchisce con un balometro speciale ideale per le bocchette più grandi di entrata e uscita dell’aria. Con un livello di precisione unico, è il più leggero disponibile sul mercato ad oggi. Testo 420 ridefinisce gli standard precedenti e si distingue per la sua maneggevolezza e la maggiore efficienza grazie alla app integrata. Con l’introduzione di questo balometro Testo punta ad ampliare la gamma di strumenti per le misure nel settore della ventilazione, affermandosi leader mondiale e innovativo nel campo della tecnologia di misura portatile. Leggero, preciso e comodo – il nuovo balometro testo 420 è la soluzione per verificare e regolare la portata sulle bocchette più grandi di entrata e uscita dell’aria. Con un peso inferiore a 2,9 kg, testo 420 è il più leggero sul mercato. Anche riguardo alla precisione di misura, testo 420 stabilisce nuovi standard. In particolare in corrispondenza delle bocchette di aerazione, lo speciale raddrizzatore di flusso di Testo riduce i ben noti errori di misura. Regolando le portate delle bocchette più grandi di entrata e uscita dell’aria negli impianti di ventilazione e climatizzazione, gli utenti possono uniformarsi alle linee guida in materia d’igiene e alle norme sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi senza sforzi e con un’efficienza senza precedenti – ad es. nell’industria, negli uffici o nelle camere bianche. Oltre alla sua leggerezza unica, le impugnature ergonomiche assicurano una facile grande maneggevolezza. Gli alloggiamenti dei tiranti a forma conica rendono l’installazione di testo 420 più semplice e rapida. Una volta richiuso, il cono anemometrico può essere trasportato in modo semplice e sicuro nel carrello in dotazione. Per una lettura più comoda dei valori misurati, lo strumento può essere inclinato e rimosso. I dispositivi mobili come smartphone e tablet possono inoltre essere usati come secondo display e telecomando tramite integrazione della app Bluetooth. Ciò rende particolarmente comodo e sicuro, per esempio, l’impiego di un treppiede per i soffitti alti. Inoltre, grazie alla app, gli utenti possono finalizzare il report di misura e trasmetterlo via e-mail sul posto – risparmiando tempo e aumentando l’efficienza.

Andrea Ranalli

Tecnologie per l’IoT a confronto: PROs & CONs

(In lingua Inglese) Wired Vs Wireless Start Network vs Mesh Network Most promising Wireless Procotols Sub-GHz Wireless Wi-Fi 802. Bluetooth™ Smart Low Energy (LE)11 b/g/n Z-Wave ZigBee Thread Group The Energy@home architecture IETF IEEE ZigBee Alliance Smart Energy 2.0 Profile

Circuito EIOM