RFID e Bluetooth Low Energy, in continua evoluzione, abilitano tracciabilità, localizzazione e automazione nella fabbrica digitale: il talk illustra applicazioni concrete e vantaggi operativi, evidenziando il ruolo strategico di queste tecnologie nello smart manufacturing.
Identificazione automatica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Identificazione automatica
Articoli e news su Identificazione automatica
TAG Application, di GRAF Industries, è una piattaforma CMMS (Computerized Maintenance Management System) che utilizza la tecnologia RFID per semplificare la manutenzione e la gestione degli asset aziendali, in conformità alle normative di sicurezza sul lavoro. La soluzione digitale automatizza il monitoraggio, traccia le operazioni di manutenzione e offre un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale (TAG AI) per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.
Soluzione RFID per tracciare il vino dal fine linea al consumo, passando per la logistica e distribuzione worldwide: con una produzione di oltre 20 t di vino all'anno, la cantina toscana applica i tag RFID / NFC su ogni bottiglia di vino (lotta alla contraffazione e al mercato grigio) e sulle scatole (controllo automatico di produzione e logistica per una maggiore efficienza operativa), monitorando l'intera filiera del vino, compresa la geolocalizzazione worldwide e l'engagement con il consumer tramite un'app.
Con il LINETRAXX SmartDetect RCMS425, ora Bender offre due nuovi apparecchi di monitoraggio della corrente differenziale per i sistemi di alimentazione elettrica con messa a terra. Questi apparecchi sono stati sviluppati in conformità alla norma DIN EN 62020-1 e sono ideali per il monitoraggio di impianti elettrici in applicazioni industriali. Sono in grado di monitorare contemporaneamente quattro canali e dispongono di un'interfaccia Modbus RTU per un facile collegamento alla tecnica di comando sovraordinata. Attraverso l'interfaccia NFC gli apparecchi possono essere parametrati con l'app Bender Connect.
Nello stabilimento ACQUA MANIVA in provincia di Brescia l'RFID traccia in automatico il processo di sanificazione e riempimento dei fusti in acciaio d'acqua Seltz, abilitando così la tracciabilità di questi returnable items e l'economica circolare.
Il produttore di composti plastici soprattutto per l'automotive utilizza l'RFID per tracciare la movimentazione delle materie prime e dei semilavorati dall'arrivo in fabbrica alla produzione, passando anche per la movimentazione in magazzino e l'intralogistica: tra gli obiettivi raggiunti, azzeramento degli errori umani nel miscelare i composti, inventari più frequenti e precise, gestione del magazzino più efficiente e oculato. Tra le molteplici soluzioni RFID operative in ambito industriale, abbiamo scelto la storia di Lamplast perché ben testimonia la capacità della tecnologia RFID e dei servizi messi in campo da RFID GLOBAL
2 minuti per risalire con noi alla nascita del dato tramite RFID, NFC e Bluetooth Low Energy: queste tecnologie operano infatti a monte della filiera del dato, acquisendolo con peculiarità tecniche e quindi prestazionali uniche e abilitando l'interconnessione di persone, oggetti, servizi e processi.
Il dispositivo edge-computing LRU4000 opera in banda UHF, progettato in ogni dettaglio per prestazioni progredite di tracciabilità in contesti sfidanti, dalla fabbrica alle ferrovie.
Il documento illustra alcuni dispositivi RFID UHF, dai moduli ai Long Range Reader, passando per recenti new entry; alla fine troverai alcune success story e testimonianze applicative.
ll documento presenta alcuni dispositivi RFID in banda HF, dai moduli ai Long Range Reader, e recenti new entry nel nostro parco prodotti; alla fine troverai alcune success story e testimonianze applicative.
Gli ultimi webinar su Identificazione automatica
Smiro System è un sistema Hardware & Software per gestire la logistica o le unità produttive permettendo di individuare all'istante oggetti/lotti/commesse, grazie all'applicazione di un Tag sonoro e/o luminoso. Gestire in modo ottimale il proprio magazzino tagliando gli sprechi e riducendo i costi.
- I Benefici dell'etichettatura - Consumabili TZe etichette laminate resistenti - Stampanti di etichette Gamma QL - Mercati verticali e applicazioni
- Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. - Intralogistica / Logistica 4.0 - Efficienza, flessibilità e produttività - Digitalizzazione dei processi aziendali - Le tecnologie 4.0 e la Supply Chain - RFID - RFID e Industria 4.0
- Blockchain la storia - La gestione dei dati può essere sostanzialmente fatta in tre modi: Private blockchain/ Public Blockchain/ Open Blockchain - Pro e contro Blockchain - Conclusioni
Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. Rientrano nel settore, per esempio, sistemi di magazzino, macchinari, pacchettizzatori, visione industriale, sensori, robotica, software logistica, analisi dei dati, ecc. L'ambito dell'intralogistica è trasversale a più aree aziendali ed ingloba più responsabili, operatività e quindi anche più tecnologie. L'intralogistica riguarda tutto ciò che accade "dentro", mentre la logistica si occupa di ciò che "va fuori" dallo stabilimento.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Identificazione automatica
Soluzione RFID all inclusive StoneID per gestire la lavorazione e la logistica della pietra naturale: dall'ingresso del blocco di marmo nella sede veronese di Antolini fino alla gestione post-vendita delle lastre, passando per la produzione, la logistica e l'inventario di magazzino.
La digital factory Novelis traccia con l'RFID la produzione e la logistica dell'alluminio con l'RFID: il bisogno primario consiste nel monitorare la movimentazione dei coil di alluminio e conoscere in tempo reale quale tipo di metallo è in fase di produzione, tracciandone in automatico lo stato di avanzamento. Altra esigenza è la gestione lean del magazzino e successiva evasione ordine, salvaguardando la sicurezza dei lavoratori, poiché la lettura del rugged tag RFID avviene in modalità hand-free.
RFID nella logistica sanitaria: innovazione per la tracciabilità, la sicurezza e la gestione dei dispositivi medici. In occasione del corso di formazione dedicato alla digitalizzazione in sanità e organizzato dalla testata di settore Impresa Sanità, abbiamo presentato a Milano l'8 maggio '25 un intervento focalizzato su un tema strategico.
Con il nuovo sistema UHF RFID Gate, Turck si conferma come un punto di riferimento per le applicazioni industriali avanzate. Con una soluzione completa e innovativa per la tracciabilità dei materiali e la gestione della logistica, l'azienda si dimostra ancora una volta propensa ad investire nella digitalizzazione dell'industria, proponendo soluzioni che migliorano l'efficienza e la sostenibilità dei processi.
Cybersecurity e RFID, come ci adeguiamo al nuovo Cyber Resilience Act europeo
Compatto, progettato per l'ambiente industriale, facile da installare e performante nel rilevare tag UHF: ecco il nuovo device RFID UHF RedWave ARU, proposto in due modelli e ispirato alla flessibilità, semplicità ed economicità nella fabbrica digitale.
La nuova BradyPrinter i7500 di Brady Corporation, specialista dell'identificazione, per rotoli di etichette con core da 76 mm, regola automaticamente tutte le impostazioni ogniqualvolta si caricano nuovi consumabili. Pronta all'uso in soli 40 secondi, la stampante elimina anche tutti gli sprechi in fase di calibratura stampando sin dalla prima etichetta.
La tecnologia SATO PJM garantisce un ulteriore livello di sicurezza nel percorso del sangue dal donatore all'utente finale, paziente o industria farmaceutica dei plasmaderivat
Il dispositivo edge-computing LRU4000 opera in banda UHF ed è progettato in ogni dettaglio di elettronica e meccanica per prestazioni progredite di tracciabilità in contesti sfidanti, non solo industry ma anche railway: dalla possibilità di settaggio evoluto direttamente a bordo del device alla resistenza avanzata a contesti impervi, il tutto proposto in 2 modelli.
Nella fabbrica efficiente e sicura tramite l’RFID e il Bluetooth LE: il work-shop mira ad aggiornare sulle ultime novità di queste tecnologie, tra cui etichette RFID UHF industriali, antenne sagomabili a mano, reader e dispositivi BLE per micro-localizzazione indoor, prodotti custom e smart object.
English


































