Graffi, ammaccature o abrasioni: dopo anni di ottime prestazioni con qualsiasi temperatura e condizione ambientale, anche un sensore di livello manifesta i segni dell'età. Affinché sia possibile identificarlo sempre e ovunque anche se la targhetta d'identificazione dovesse essere danneggiata o scolorita, ora i sensori VEGA della serie PRO sono muniti di tag RFID.
Identificazione automatica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Identificazione automatica.
Articoli e news su Identificazione automatica
RFID GLOBAL e GLOBAL TAG, entrambe del Gruppo Softwork, si presentano con un'unica voce allo stand fieristico.
Mosaico d'immagini della tracciabilità con l'RFID in fabbrica: dalla produzione di alluminio in Novelis, alla lavorazione della plastica in Lamplast, passando per il monitoraggio della lavorazione pelli pregiate nella conceria LA PATRIE
BluEpyc presenta il nuovo Beacon per la trasmissione dati via Bluetooth LE, con componenti top di gamma e firmware a bordo customizzabile, per prestazioni avanzate di tracciabilità, dalla catena del freddo alla sicurezza dei lavoratori. Sarà possibile toccare con mano il nuovo Beacon allo stand del Gruppo Softwork (RFID GLOBAL, BLUEPYC e GLOBAL TAG) alla fiera SAVE, in scena a Verona il 16 e 17 ottobre 2024
In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Paola Visentin - Global Communication nel Gruppo Softwork (RFID Global + GLOBAL Tag).
Il documento qui sotto raggruppa alcune esperienze di smart object, nati dall'unione dell'avanzata tecnologia RFID con i nostri Engineering Services: varchi, carrelli, muletti (ed altre success story) incorporano dispositivi RFID e li trasformano in oggetti intelligenti, dialogando con l'ambiente circostante
ll documento qui sotto presenta alcuni dei nostri dispositivi RFID mobile, tra cui PDA, data collector, tablet e computer mobili.
Il documento raccoglie gli strumenti (sistemi RFID e Bluetooth Low Energy) da noi proposti per identificare, tracciare e localizzare operatori, oggetti, processi nella fabbrica e nel magazzino intelligente: dai tag/Beacon ai gate per la logistica, dal controllo accessi pedonale o veicolare alla sicurezza degli operatori e gestione dei "Tempi & Metodi" in produzione, la tecnologia da noi proposta e corredata dai servizi porta a concreti risultati in termini di efficienza, com'è testimoniato dalle Innovation Story alla fine del documento.
La cantina Dal Forno Romano aveva bisogno di una soluzione per identificare e tracciare le bottiglie di vino di pregio e la loro singola storia. La risposta è arrivata dalla piattaforma Autentico Chain con reader e antenne di Rfid Global - Softwork Group
Per Lamplast, produttore di composti di plastica, la movimentazione di magazzino dei prodotti finiti e delle materie prime è un processo di elevata complessità.
Gli ultimi webinar su Identificazione automatica
Smiro System è un sistema Hardware & Software per gestire la logistica o le unità produttive permettendo di individuare all'istante oggetti/lotti/commesse, grazie all'applicazione di un Tag sonoro e/o luminoso. Gestire in modo ottimale il proprio magazzino tagliando gli sprechi e riducendo i costi.
- I Benefici dell'etichettatura - Consumabili TZe etichette laminate resistenti - Stampanti di etichette Gamma QL - Mercati verticali e applicazioni
- Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. - Intralogistica / Logistica 4.0 - Efficienza, flessibilità e produttività - Digitalizzazione dei processi aziendali - Le tecnologie 4.0 e la Supply Chain - RFID - RFID e Industria 4.0
- Blockchain la storia - La gestione dei dati può essere sostanzialmente fatta in tre modi: Private blockchain/ Public Blockchain/ Open Blockchain - Pro e contro Blockchain - Conclusioni
Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. Rientrano nel settore, per esempio, sistemi di magazzino, macchinari, pacchettizzatori, visione industriale, sensori, robotica, software logistica, analisi dei dati, ecc. L'ambito dell'intralogistica è trasversale a più aree aziendali ed ingloba più responsabili, operatività e quindi anche più tecnologie. L'intralogistica riguarda tutto ciò che accade "dentro", mentre la logistica si occupa di ciò che "va fuori" dallo stabilimento.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Identificazione automatica
La nuova stampante SATO con superficie antimicrobica contribuisce a rendere più efficiente la sanità e di conseguenza a ridurre i relativi costi. Ridurre il rischio di infezioni contratte in strutture preposte all'assistenza, siano essi ospedali, ambulatori o strutture di lunga degenza, è una delle priorità del settore sanitario.
OMRON, leader mondiale nella tecnologia di automazione, ha introdotto la sua più recente innovazione, lo scanner portatile ultrarobusto V450-H. Progettato specificamente per la lettura di codici a barre diretti (DPM) industriali, questo dispositivo specifico ridefinisce i benchmark del settore in termini di durata e prestazioni.
Le tecnologie SATO per l'identificazione automatica sono fondamentali per l'adeguamento alle normative sulla sicurezza della supply chain farmaceutica. Entrerà in vigore nel novembre 2023 la legge sulla sicurezza della catena di approvvigionamento dei farmaci degli Stati Uniti (DSCSA-Drug Supply Chain Security Act). Si tratta di un progetto di legge nato per impedire che farmaci contraffatti, rubati, contaminati o altresì dannosi entrino in commercio negli Stati Uniti ed è destinato ad avere un impatto anche sul mercato italiano.
Con un valore di mercato previsto di 48,8 miliardi di euro entro il 2026 le stampanti per codici a barre, fra cui la nuova etichettatrice piccola e intelligente di SATO, si preparano a dominare il mercato.
La stampante intelligente SATO è utilizzata nella cucina di un grande albergo in Belgio per garantire igiene, tracciabilità e rispetto dei protocolli HACCP. Gli operatori del settore alimentare, inclusi quelli che si occupano di produzione, del packaging dei prodotti e della ristorazione, sono responsabili della sicurezza degli alimenti nei confronti del consumatore. Pertanto, sono chiamati a adottare tecnologie in grado di tracciare il processo di produzione alimentare su tutta la filiera, dall'origine fino al momento del consumo.
Monitora facilmente le temperature a distanza per una o più risorse con economiche etichette RFID termosensibili che non richiedono energia o manutenzione. Le etichette RFID termosensibili consentono la lettura e il monitoraggio wireless delle temperature per tutta una serie di dispositivi, attrezzature, macchinari, armadi, cavi e strutture.
Con il lettore IUT-F191-IO-V1, Pepperl+Fuchs completa la sua offerta e consente ai clienti di accedere facilmente alla tecnologia RFID UHF. Negli ultimi anni, IO-Link è diventata un'interfaccia ben consolidata sul mercato e il suo utilizzo è sempre più diffuso. Uno dei motivi della sua popolarità è l'interfaccia standardizzata, che consente ai clienti di integrare una serie di sensori diversi in modo semplice e uniforme.
Un unico modello di stampante a trasferimento termico per sostituire le stampanti delle etichette poste sui farmaci, quelle utilizzate in laboratorio per l'identificazione dei campioni da analizzare e quelle usate per stampare i braccialetti per il tracciamento dei pazienti. E' quanto accaduto in una struttura ospedaliera in centro America, dove SATO ha vinto un bando gara che prevedeva la fornitura di circa 700 stampanti utilizzate nel reparto farmacia, nel laboratorio di analisi per etichettare le provette e nella gestione dei pazienti per stampare i braccialetti di identificazione.
Trovare il prodotto giusto nel colore giusto al momento giusto: le stampanti intelligenti RFID SATO contribuiscono a ottimizzare la gestione magazzino di 200 punti vendita.
L'identificazione e il tracciamento delle merci sono parte integrante della quarta rivoluzione industriale. La stampante termica industriale CL4NX PLUS di SATO è pronta ad essere integrata in soluzioni di packaging e imballaggio Industria 4.0.