Elettrotecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettrotecnica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettrotecnica

Terna

TERNA: nel 2023 autorizzate infrastrutture per oltre tre miliardi di euro di investimenti

Nuovo record per Terna: +20% rispetto al valore complessivo del 2022; tra i principali interventi autorizzati nel 2023 il ramo ovest del Tyrrhenian Link, il Sa.Co.I 3 e le opere per alimentare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026; via libera a 23 interventi di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale

BTicino

BTicino insieme ai protagonisti della Smart Home al Politecnico di Milano

Presentato lo studio "Smart Home Reloaded" dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino. BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home, ha partecipato alla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Smart Home Reloaded: è il momento di innovare, su solide basi, i cui risultati sono stati presentati oggi. Lo studio ha offerto la possibilità di riflettere sulle principali novità tecnologiche nel settore, sulla prospettiva dei consumatori italiani e sull'impatto derivante dall'evoluzione del modello di business delle imprese che stanno trasformando l'offerta.

ENEA

Energia: 'M'illumino di Meno', da ENEA luci spente, una guida e un corso online salva-bolletta

Luci spente a partire dalle 18:00 (venerdì 16) in tutte le strutture ENEA; un corso online sul risparmio energetico (giovedì 15) e una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice. Sono le iniziative con le quali ENEA aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno", promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2, che si celebra il 16 febbraio per l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Nuova apertura sportello "bonus colonnine domestiche" per le installazioni effettuate nel 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili, ha riaperto i termini di apertura dello sportello "bonus colonnine domestiche" per l'acquisto e le installazioni delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Vega Italia

Trasduttore di pressione con separatore

Con sistema di separazione, per temperature elevate. Misura affidabile in caso di prodotti altamente corrosivi e a temperature elevate. Combinabile con qualsiasi altro sensore della serie VEGABAR 80 per la misura elettronica di pressione differenziale.

Mouser
Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Gewiss

70 RT HP di GEWISS: un brevetto che vale doppio

La gamma di interruttori sezionatori rotativi 70 RT HP vale a GEWISS il primo attestato del 2024 riconosciuto sia in Europa che in Cina. Il doppio riconoscimento internazionale per la soluzione in ambito Installation conferma il percorso di innovazione e sviluppo che accompagna da sempre gli oltre 50 anni di storia dell'azienda.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

ABB

Hitachi Construction Machinery ha completato il prototipo di dumper elettrico basato sull'innovativa tecnologia delle batterie ABB

Il passaggio dai dumper con motori diesel a quelli con motore elettrico contribuirà a ridurre le emission di gas serra nelle attività minerarie. Il dumper con cassone ribaltabile sarà alimentato in salita da un pantografo e durante la discesa recupererà energia dalla frenata rigenerativa. Il prototipo del dumper elettrico sarà sottoposto al test finale in una miniera di rame e oro in Zambia.

Terna

Terna: nel 2023 consumi elettrici pari a 306,1 TWH

Nel 2023 incremento di circa 5,8 GW di nuove attivazioni considerando tutte le fonti rinnovabili; raggiunto nell'anno il record storico di produzione da fonte eolica (23,4TWh) e fotovoltaica (30,6TWh)

Gli ultimi webinar su Elettrotecnica

Luca Beccarelli

Conviene la Cogenerazione con alti prezzi dell'energia?

Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity

Lorenzo Gatti

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Altri contenuti su Elettrotecnica

Celte

Puntiamo i riflettori sull'optoelettronica

Supporto per applicazioni a lungo ciclo di vita. Il semiconduttore ottico-elettronico ha una lunga storia che risale agli anni '60. All'inizio questi dispositivi venivano utilizzati principalmente come indicatori visivi tramite diodi a emissione luminosa (LED). Si utilizzava anche un sensore di luce per stabilire collegamenti isolati di comunicazione.

Farnell Italia

Farnell offre le soluzioni di alimentazione più recenti di Analog Devices

Farnell ha annunciato la disponibilità dei prodotti di potenza più recenti di Analog Devices, Inc. (ADI). I nuovi circuiti integrati di gestione dell'alimentazione e i convertitori sono progettati per soddisfare i requisiti di alimentazione più severi e vantano tecnologie di progettazione e di package all'avanguardia.

ABB

ABB ottiene la certificazione per la parità di genere, un solido riconoscimento che premia un percorso virtuoso

La Certificazione della parità di genere è definita all'interno del PNRR e ha come obiettivo quello di favorire l'adozione di politiche per la Gender Equity e di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, premiando le aziende che avviano percorsi concreti di equità all'interno della loro organizzazione ABB Italia ha ottenuto questa certificazione da DNV, a testimonianza delle buone pratiche introdotte con le politiche aziendali volte a promuovere l'uguaglianza di genere.

ABB

Nell'ADLER Spa Resort THERMAE la gestione dell'energia con ABB Ability Energy and Asset Manager

Efficienza energetica, comfort e sostenibilità in un Resort nel cuore della Toscana che offre un'ospitalità senza confronti. Gli interruttori intelligenti di ABB insieme alla piattaforma ABB Ability Energy and Asset Manager consentono di effettuare il monitoraggio in tempo reale dei consumi della struttura, anche da remoto. Attraverso l'analisi dei consumi è possibile attuare strategie per l'efficienza energetica degli impianti del Resort.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

Urso e Nishimura hanno siglato un documento sulla cooperazione strategica su tecnologie avanzate, semiconduttori, IA, meccanica quantistica, biotecnologie. Incontro con i vertici di SONY.

Mouser
Schneider Electric

Schneider Electric annuncia l'adesione di Google, ASM e HP al programma Catalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori

La crescita delle adesioni al programma promette di ampliare notevolmente l'uso di energia rinnovabile nella filiera industriale dei semiconduttori La notizia è stata diffusa durante i lavori della COP 28 in corso in questi giorni

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ministro Urso in missione in Giappone

Focus su investimenti, microelettronica e G7 Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si recherà dal 10 dicembre, a mercoledì 13, in missione ufficiale in Giappone, dove terrà una serie di incontri istituzionali con quattro ministri del governo Kishida e alcuni rappresentanti delle principali multinazionali giapponesi. Urso parteciperà inoltre a due workshop sulle frontiere tecnologiche e sui semiconduttori, organizzati in collaborazione dai governi italiano e giapponese sulla base del partneriato strategico sottoscritto dai due Premier.

ABB

La tecnologia inclusiva utilizzata all'Insolito Posto di Saonara si aggiudica il premio miglior progetto per il sociale ai KNX Italian Awards 2023

L'Insolito Posto è una casa vacanze priva di barriere realizzata dalla Cooperativa Il Glicine a Saonara in provincia di Padova Questa struttura di accoglienza turistica è aperta a tutti ed è dotata di una serie di servizi e soluzioni rivolte alla disabilità sia fisica che sensoriale L'impianto domotico realizzato con tecnologia ABB i-bus® KNX è stato premiato come miglior progetto per il sociale ai KNX Italian Awards 2023

Siemens Italia

Siemens ed Elvia insieme per incrementare la capacità di rete in alcune aree della Norvegia con una soluzione SaaS

- L'operatore di rete norvegese Elvia farà leva sul nuovo Software-as-a-Service (SaaS) LV Insights® X di Siemens per automatizzare i processi e gestire la complessità crescente della rete elettrica di bassa tensione - Parte integrante del portfolio Siemens Xcelerator, LV Insights® X è entrato in servizio nell'ottobre 2023 insieme al sistema Spectrum Power TM 7 ADMS - La partnership apre le porte al futuro della gestione della rete di distribuzione in Norvegia, ulteriore passo avanti verso reti elettriche più autonome e digitali

Paolo Rocco Viscontini

Fotovoltaico ed energia elettrica

Le 10 richieste degli operatori alla politica. Si è aperto ieri a Roma l'8° Forum di ITALIA SOLARE che prosegue fino a oggi pomeriggio. Nella sua presentazione iniziale il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha evidenziato l'impatto positivo del fotovoltaico sui prezzi dell'energia elettrica.

Circuito EIOM