Elettrotecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettrotecnica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettrotecnica

SDProget Industrial Software

SPAC EasySol 25: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

SDProget presenta SPAC EasySol 25, l'ultima release del software per la preventivazione e la progettazione di impianti fotovoltaici. Questo CAD permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e l'analisi di producibilità, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG, la relazione tecnica, il preventivo economico ed il Business Plan.

Schneider Electric

Schneider Electric diventa Bronze Member di DIALux

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, annuncia di aver ottenuto il titolo di Bronze Member Partner di DIAlux, il sito che fornisce a progettisti e ingegneri illuminotecnici tutti i software necessari a progettare, calcolare e visualizzare l'illuminazione architettonica, di emergenza, diurna e stradale.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Avvio del processo di revisione della norma UNI 11672

Tale specifica tecnica, dal titolo "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono l'installazione e la manutenzione dei sistemi BACS (Building Automation Control System) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"

BRUGG Pipe Systems

Soluzioni di BRUGG Pipe Systems per la costruzione di un impianto di generazione di biogas

L'impegno nel riutilizzare e riciclare i residui delle produzioni aziendali, unito alla volontà di arginare l'alto costo d'acquisto dell'energia, spinge molte fattorie e aziende agricole alla costruzione all'interno del loro territorio di impianti di generazione di biogas, capaci di produrre energia elettrica e calore, destinati al soddisfacimento delle esigenze interne oppure alla vendita.

Schneider Electric

Trattamenti galvanici più sostenibili grazie alla partnership tra OMIG e Schneider Electric

OMIG è nata nel 1959 nella provincia lombarda di Lecco. Arrivata oggi alla terza generazione, l'azienda è protagonista della progettazione e realizzazione di impianti galvanici altamente customizzati e attenti all'impatto ambientale grazie a partner come Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione.

ABB

ABB amplia l'offerta per l'elettrificazione con l'acquisizione del business delle serie civili di Siemens in Cina

L'operazione consolida la posizione di leadership di ABB nel mercato delle serie civili Viene acquisita una vasta rete di distributori per sostenere la crescita

Mouser
Gesco

Energia green per Fonderie Valdelsane

Avviato a Monteriggioni il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Siena, con una potenza elettrica di picco di 1.637 kW. Il nuovo impianto, realizzato da Gesco Spa, sarà in grado di soddisfare il 35% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento di Fonderie Valdelsane, con un abbattimento delle emissioni di CO2 per oltre 600 tonnellate l'anno.

Teledyne FLIR

FLIR annuncia una partnership commerciale e tecnologica con UE Systems

FLIR annuncia una partnership commerciale e tecnologica con UE Systems per l'imaging acustico, il monitoraggio delle condizioni e il risparmio energetico L'accordo consente a UE Systems e FLIR di scalare le soluzioni di imaging a ultrasuoni per l'industria manifatturiera, dei servizi pubblici e di trasformazione

Schneider Electric

Schneider Electric presenta EVlink Pro DC: colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici ideale per applicazioni nel terziario e in aree pubblich

EVlink Pro DC per una ricarica veloce, sicura, efficiente e dinamica, con l'obiettivo di accelerare la transizione alla mobilità elettrica

Phoenix Contact

Prese veicolo CCS universali - ora ricarica permanente con 375 kW

Le prese CCS lato veicolo CHARX connect universal di Phoenix Contact consentono ora anche l'High Power Charging con 375 kW costant. La nuova classe di potenza delle prese veicolo di tipo 1 e 2 consente la ricarica permanente e non raffreddata di HPC, riducendo notevolmente i tempi di ricarica di veicoli elettrici e macchine mobili.

Danfoss

L'idrogeno verde deve essere usato e prodotto con criterio per sfruttare tutto il suo potenziale

L'idrogeno verde deve essere prodotto in modo efficiente per ridurre al minimo i costi di produzione e la domanda di energie rinnovabili. La conversione dell' energia elettrica in idrogeno comporta attualmente una perdita di energia di circa il 30%, ma oggi sono disponibili tecnologie per ridurre questa perdita. Convertitori di potenza efficienti possono aumentare l'efficienza complessiva della produzione di idrogeno verde di circa l'1% - quanto basta per alimentare una città come Londra per quasi quattro anni.

Gli ultimi webinar su Elettrotecnica

Luca Beccarelli

Conviene la Cogenerazione con alti prezzi dell'energia?

Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity

Lorenzo Gatti

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Altri contenuti su Elettrotecnica

Antonio Rampini La Termotecnica

Efficienza energetica a 360°, intervista a Massimiliano Campori (BD Manager) e Simona Colombo (VP Marketing) di Sacchi

Da oltre 65 anni Sacchi è il punto di riferimento per i professionisti del settore elettrico e per tutte le aziende che operano in ambito dell'installazione elettrica, della building automation, dell'automazione industriale, dell'illuminazione e della sicurezza, per parlare del loro punto di vista sulle rinnovabili.

Teledyne FLIR

FLIR presenta la termocamera AI TrafiBot per migliorare il flusso del traffico interurbano e la sicurezza stradale

l sistema di telecamere 4K automatizza il rilevamento degli incidenti riducendo al contempo i falsi allarmi grazie all'intelligenza artificiale su termocamera proprietaria di FLIR e al suo World Tracker 3D brevettat

Omron

I nuovi relè di potenza sigillati OMRON estendono la corrente di commutazione a 36A

Omron Electronic Components Europe ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con un modello da 36A che si aggiunge ai dispositivi da 16A e 20A già esistenti. Il nuovo tipo sigillato G6QE-1A4 di Omron completa la linea di relè G6QE a prova di flussante.

Edison

LC3 Trasporti e Edison Energia insieme per una logistica sostenibile basata su biometano Bio-GNL e supportata da energia elettrica rinnovabile

Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile, e Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a imprese e privati e servizi a valore aggiunto per il segmento retail, annunciano la prosecuzione e l'ampliamento della loro collaborazione volta a promuovere la riduzione dell'impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell'azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al Bio-GNL e all'energia elettrica da fonti rinnovabili.

Danfoss

Danfoss presenta la nuova serie di inverter iC7 e la nuova piattaforma di servo drives VLT® FlexMotion

Cerchi flessibilità e sicurezza per le tue macchine? Preparati a una nuova dimensione di Drives in cui sistemi aperti, connessi e intelligenti ti danno il benvenuto in una nuova era. La nuova serie di inverter iC7-Automation e la nuova piattaforma di servodrives VLT® FlexMotion, sono la tua porta di accesso in una nuova dimensione di opportunità sostenibili ed efficienti nel tuo settore di produzione. Scopri come è possibile ottenere una produttività sostenibile collaborando con noi.

Mouser
Motus E

Colonnine auto elettriche, in Italia punti di ricarica in crescita del 31,5% nel primo trimestre

Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il balzo maggiore è a Napoli. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Lo sviluppo dell'infrastruttura è un'ottima notizia per gli automobilisti, ora bisogna accelerare sull'attuazione dei nuovi incentivi"

ROHDE & SCHWARZ ITALIA

Rohde & Schwarz presenta la nuova famiglia di analizzatori di potenza compatti R&S NPA per tutte le esigenze di misura della potenza

Una nuova famiglia di analizzatori di potenza Rohde & Schwarz è ora disponibile in tre modelli per soddisfare tutte le esigenze di misura di tensione, corrente, potenza e distorsione armonica totale su sorgenti sia DC che AC. Il Power Meter R&S NPA101 offre tutte le misure di base, il Power Meter R&S NPA501 aggiunge funzioni di misura avanzate e analisi grafica, mentre il tester di conformità R&S NPA701 include funzioni per le prove secondo le norme IEC 62301 e EN 50564 sul consumo di energia e EN 61000-3-2 sulle emissioni armoniche e la compatibilità elettromagnetica (EMC).

SATO Europe

Sostenibilità ed ecodesign spingono la tecnologia RFID per il tracciamento delle merci in tutta la supply chain

SATO Italia è pronta a cogliere le opportunità che nascono dall'introduzione del Passaporto Digitale del Prodotto (DPP)

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Semiconduttori, definiti termini e modalità per la presentazione delle istanze per i Contratti di sviluppo

Lo sportello per la presentazione dei programmi di sviluppo aprirà il prossimo 30 aprile.

Vega Italia

Vega e applicazioni sull'idrogeno

Controllo di pressione su in impianto dedicato all'idrogeno per il raffreddamento dell'alternatore. Il VegaBar 81 con membrana in oro/rodio garantisce affidabilità e precisione anche ad alte pressioni. In questa applicazione le pressioni in gioco sono fino a 250 Bar

Circuito EIOM