Grazie a un progetto pilota a Milano installato il primo quadro GIS di media tensione SF6 free in Italia
Elettrotecnica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettrotecnica.
Articoli e news su Elettrotecnica
Plenitude segna un ulteriore passo avanti nella mobilità elettrica con il lancio di "On the Road", che unifica sotto un'unica identità tutte le soluzioni per la ricarica, sia domestiche che su strada, consolidando il processo di integrazione di Be Charge all'interno dell'azienda.
L'azienda siracusana sviluppa soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di un mercato elettrico orientato sempre più alla sostenibilità
- Introduzione: confort dell'aria; grandi ambienti - Le soluzioni del mercato: cosa offre il mercato; esempio applicativo - Sistema Air Injector: composizione; funzionamento; confronto efficienza con le alternative tradizionali - I nostri prodotti: Hoval TopVent; Hoval RoofVent - Sistemi di Controllo: TopTronic C; Sistema C - SYS
Schneider Electric ha introdotto nella sua gamma System Design un nuovo pulsante SpaceLogic KNX che offre la massima flessibilità di impiego, grazie all'etichettatura dinamica senza carta e a un concept modulare "a mattoncini" (Smart Brick). Questa soluzione permette di adattare rapidamente la pulsantiera in caso di cambiamenti nel progetto o per accomodare nuove esigenze dei clienti nel corso del tempo.
Eliminare dal mercato dell'energia elettrica i gas fluorurati, nocivi per l'atmosfera, promuovendo innovazione tecnologica ed efficienza energetica, consolidando il proprio ruolo di riferimento per il progresso ambientale e digitale e per lo sviluppo delle imprese.
SSD amplia la gamma di azionamenti smart offerta da CMZ per il motion control industriale.
Con il nuovo KEL-DPZ-CLICK è possibile far passare fino a 78 cavi attraverso un solo foro. La nuova piastra passacavi ha due diverse opzioni di montaggio!
I sistemi di accumulo termo-elettrico permettono di stoccare energia elettrica e restituirla sotto forma elettrica o termica, agendo quindi da capacità di stoccaggio multi-energia. Questa flessibilità - che li differenzia dagli accumuli tradizionali - può portare ad una migliore integrazione delle rinnovabili e quindi ad una riduzione dei costi operativi. Questo studio si propone di quantificare l'impatto di un sistema di accumulo multi-energia sulla gestione ottimizzata di un distretto urbano.
Pressostati con scala graduata tarabile sul campo, anche con allarme, led cicalino e batteria di emergenza.
Il Sustainable Talent di ABB Italia è un programma dedicato a giovani talenti che mira a scoprire e coltivare il potenziale delle nuove generazioni di donne che hanno scelto un percorso accademico STEM. Giunta alla sua quinta edizione, l'iniziativa di ABB Italia si caratterizza per la partecipazione di figure di spicco e interventi che offrono alle partecipanti opportunità di apprendimento e crescita personale. Attraverso workshop, conferenze e incontri con professionisti del settore, le partecipanti potranno sviluppare competenze pratiche e acquisire conoscenze avanzate.
Gli ultimi webinar su Elettrotecnica
Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity
Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Elettrotecnica
La cogenerazione si conferma una scelta vincente per la riduzione dei consumi negli impianti natatori. Implementando sistemi di cogenerazione, questi spazi non solo ottimizzano l'efficienza energetica ma promuovono anche la sostenibilità, fondamentali in un contesto dove la riduzione dei costi operativi e l'impatto ambientale sono prioritari. La capacità di produrre energia elettrica e calore simultaneamente si adatta perfettamente alle esigenze di queste strutture, offrendo un modello di gestione energetica avanzato che migliora la sostenibilità delle infrastrutture e riduce i costi.
Le scariche parziali non rilevate rappresentano una minaccia per la sicurezza e la continuità operativa di molte aree critiche delle aziende e della società. Una diagnosi precoce fornisce ai gestori degli impianti un potente strumento per valutare le condizioni di esercizio, pianificare strategie efficaci di manutenzione e ridurre il rischio di guasti costosi.
Analizzato il ruolo attuale e prospettico della rete di distribuzione elettrica per la transizione energetica e la decarbonizzazione Valutate le caratteristiche principali della rete di distribuzione elettrica in Italia, confrontandole con altri Paesi in Europa. Identificati gli investimenti richiesti nella rete di distribuzione elettrica in Italia nei prossimi anni e le sfide future.
Le perdite d'aria compressa all'interno dei siti produttivi sono causa di enormi sprechi energetici nei sistemi pneumatici, generando di conseguenza grandi perdite finanziarie che si misurano in migliaia di euro all'anno. Negli impianti industriali, i sistemi di generazione di aria compressa sono largamente utilizzati e fondamentali nei processi di produzione. I sistemi ad aria compressa sono grandi utilizzatori di energia elettrica e possono essere una parte significativa del consumo complessivo di energia elettrica dell'azienda.
Rohde & Schwarz rafforza ulteriormente la sua offerta di oscilloscopi con l'introduzione del primo sistema di trigger a zona basato su un circuito integrato ASIC. Grazie a questo nuovo approccio, la famiglia di oscilloscopi MXO è in grado di offrire la più rapida velocità di aggiornamento del trigger a zona del mondo, fino a 600.000 forme d'onda al secondo e un blind time inferiore a 1,45 ?s tra eventi di trigger successivi.
Il PFH-BT di PATLITE è una luce di segnalazione portatile alimentata a batteria, ideale per cantieri, magazzini, emergenze e gestione eventi, dove la flessibilità e la visibilità sono essenziali. Con una base magnetica per un montaggio rapido e diverse modalità di lampeggio, il PFH-BT garantisce segnali chiari e affidabili ovunque non sia possibile utilizzare collegamenti elettrici, ottimizzando la sicurezza e l'efficienza operativa in ogni situazione.
Il report evidenzia l'approccio consulenziale end-to-end di Schneider Electric alla decarbonizzazione, dalla strategia all'implementazione Evidenzia l'esperienza di Schneider Electric nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione del consumo energetico, nella strategia e nell'approvvigionamento di energie rinnovabili
Le colonnine per le auto elettriche in Italia continuano a crescere, mentre il Paese si prepara alla decisiva partita infrastrutturale del PNRR. Al 30 giugno, in particolare, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella Penisola sono 56.992, in crescita di 11.782 unità nei 12 mesi e di 6.314 unità dall'inizio dell'anno (+2.828 nell'ultimo trimestre). In due anni il numero dei punti è quasi raddoppiato, da 30.704 a 56.992 unità.
La linea si caratterizza per connettività, robustezza, durabilità e adattabilità in tutti i contesti. Con questo lancio, BTicino si conferma interlocutore di riferimento nel mercato, in grado di rispondere ad ogni esigenza installativa.
Presentate le nuove versioni accessoriabili, che offrono il massimo della sicurezza in ogni contesto applicativo