Illuminotecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Illuminotecnica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Illuminotecnica

ENEA

Energia: 'M'illumino di Meno', da ENEA luci spente, una guida e un corso online salva-bolletta

Luci spente a partire dalle 18:00 (venerdì 16) in tutte le strutture ENEA; un corso online sul risparmio energetico (giovedì 15) e una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice. Sono le iniziative con le quali ENEA aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno", promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2, che si celebra il 16 febbraio per l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Celte

Puntiamo i riflettori sull'optoelettronica

Supporto per applicazioni a lungo ciclo di vita. Il semiconduttore ottico-elettronico ha una lunga storia che risale agli anni '60. All'inizio questi dispositivi venivano utilizzati principalmente come indicatori visivi tramite diodi a emissione luminosa (LED). Si utilizzava anche un sensore di luce per stabilire collegamenti isolati di comunicazione.

Edison Next

Edison Next avvia la riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica di Poggiomarino (NA)

Nel quadro della Convenzione Consip servizio Luce 4, cui il Comune di Poggiomarino ha aderito, Edison Next ha avviato, a partire dal 1° luglio scorso, il servizio di riqualificazione energetica e tecnologica e di gestione e manutenzione dell'illuminazione pubblica cittadina, con un investimento complessivo di quasi un milione di euro Il progetto consiste nell'efficientamento a LED di circa 2.100 punti luce e nell'installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione su tutti i 32 quadri elettrici cittadini. Inoltre è prevista la gestione di più di 2.400 punti luce che corrispondono alla totalità del perimetro impiantistico cittadino.

Nicola Miola

Cogenerazione 100% hydrogen-ready

- Impianto di trigenerazione hydrogen-ready 1,5 MW - Sistema di analisi e monitoraggio energy insight - Illuminazione a LED - Risultati

Enel X Italia

Mediglia: interventi di riqualificazione e illuminazione più efficiente grazie all'accordo con Enel X

Risparmio energetico, maggior confort visivo e più sicurezza per i cittadini. Sono solo alcuni dei punti del progetto Enel X pensato per il comune di Mediglia, "sempre più Smart city". L'accordo, della durata di 18 anni, prevede la riqualificazione totale a LED degli impianti di illuminazione presenti sul territorio, per un totale di 1.399 punti luce, l'adeguamento degli impianti alle norme di legge, e l'efficientamento energetico di tutti gli apparecchi, che saranno provvisti di appositi dispositivi in grado di ridurre il flusso luminoso emesso rispetto al pieno regime di operatività.

Mouser
Rafi

RAFI SRL e DeLUMO: distributore esclusivo

La RAFI SRL è orgogliosa di presentare la nuova partnership con DeLUMO. DeLUMO, situata a Mosca, realizza interruttori e controller per illuminazione a led e per l'automazione domotica, efficienti e accattivanti nelle forme.

Gewiss

Performance In Lighting fa il suo ingresso nel Gruppo Gewiss

Gewiss e Performance In Lighting hanno annunciato che è stato raggiunto l'accordo per l'ingresso ufficiale nel Gruppo GEWISS della storica azienda protagonista del settore illuminotecnico internazionale.

Terna

Terna, al via 'Noi Siamo Energia': campagna di comunicazione istituzionale per sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole dell'energia

Nasce Ecologio: attraverso questa nuova applicazione sarà possibile individuare le ore della giornata più critiche e decidere, consapevolmente, di moderare i consumi evitando quelli non indispensabili; con luci a Led, elettrodomestici di classe A e pompe di calore, risparmi per oltre mille euro l'anno; l'iniziativa è stata messa a punto dall'azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Bartec F.N.

GLL Lighting Fixture

BARTEC F.N. has recently launched its new GRP linear LED lighting fixture.

Ufficio Tecnico RAFI SRL

Alimentatori MEAN WELL PWM e LCM- DALI 2.0. Il nuovo protocollo che ha preso piede in tutto il mondo nell'illuminazione a led.

La RAFI Srl distributore ufficiale italia di alimentatori MEAN WELL, presenta le serie PWM e LCM con il nuovo protocollo DALI 2.00. Vediamo nel dettaglio i pregi del nuovo protocollo ormai in uso in tutto il mondo e una mappa per ricercare il modello che meglio sposa la vostra applicazione.

Gli ultimi webinar su Illuminotecnica

Alberto Sibono

Soluzioni e procedure per la notifica degli allarmi ai reperibili

La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.

Alberto Sibono

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Altri contenuti su Illuminotecnica

Rittal

Lampade di segnalazione a LED per una maggiore sicurezza

La gamma di lampade di segnalazione di Rittal è composta da un sistema pronto per la connessione e sviluppato con un sistema modulare. Nel sistema pronto per la connessione sono disponibili colonnine di segnalazione a LED completamente assemblate con i tre colori standard di segnalazione verde, giallo e rosso. Questo permette ai tecnici di macchine e di impianti d'installare facilmente e mettere in funzione rapidamente le lampade di segnalazione.

ELETTRONICA REVERBERI

Illuminazione indoor sempre più smart con il nuovo sistema MAIA di Reverberi

Reverberi approda nel settore dell'illuminazione indoor con il nuovo sistema MAIA sfruttando il know-how sviluppato nel campo della pubblica illuminazione e proponendo una versione "light" dell'illuminazione adattiva

HP

Caso Studio Interior Design: ED Lighting

ED LIGHTING creates customized lighting fixtures with HP Multi Jet Fusion technology

Fly Solartech Solutions

Smart city in Arabia Saudita: 2.000 pali abbracciati da pannelli solari rigidi e invisibili

Fly Solartech Solutions è una realtà produttiva pioniera in Italia nella ricerca e sviluppo di tecnologie per pannelli fotovoltaici flessibili e leggeri, integrabili in involucri edilizi. Fly Solartech Solutions, azienda italiana specializzata nella realizzazione di pannelli solari rigidi, semirigidi o totalmente flessibili, ha recentemente finalizzato un accordo con una società tedesca per la fornitura di oltre 2.000 pannelli rigidi di forma circolare destinati a ricoprire pali per l'illuminazione pubblica di una città in Arabia Saudita. Ciascun palo, della lunghezza di 12 m, è rivestito da un pannello solare rigido di 4,80 m con la potenza di 380 Watt per alimentare la lampada a led posizionata sul braccio del palo.

Francesca Fragliasso

Sistemi smart per il controllo degli impianti di illuminazione tra efficienza energetica e confort visivo

L'uso dei Daylight-Linked Control Systems (DLCS) consente di ottimizzare l'integrazione tra luce naturale ed elettrica, riducendo i consumi energetici e migliorando il confort delle persone. La tesi propone una metodologia di analisi dei DLCS basata sull'introduzione di nuovi indicatori prestazionali dinamici e testata tramite misure in campo effettuate in un laboratorio sperimentale.

Mouser
PATLITE

CWA - Barra di illuminazione a LED IP65 con omologazione CE e UL

La sottile barra di illuminazione a LED modello CWA ha prestazioni migliori di una lampada fluorescente convenzionale. Il livello di protezione IP65 permette l'installazione nella maggior parte degli ambienti comuni industriali, sia all'interno di macchine che di quadri di automazione.

PATLITE

LPT - Lampeggiante di avvertimento ad alta intensità, affidabilità e durata, in un design compatto

Visibile da grandi distanze, il modello LPT può essere visto da distanza di oltre 300 metri. Collegamento di max. 20 unità per lampeggio simultaneo o alternato. Il design sottile (13,5 mm di profondità) e compatto consente di risparmiare spazio. Resistenza alle vibrazioni, 90m/s2, Protezione IP68

PATLITE

Illuminatori CWK - Barre di illuminazione a LED in alluminio e vetro temperato per ambienti gravosi

Luce da lavoro a LED ultra brillante e resistente ad olio e acqua. Grado di protezione IP66G, IP67G. Progettata per l'industria delle macchine utensili, è una luce da lavoro compatta e resistente, capace di sopportare anche sfridi di lavorazione e urti. Disponibile in 3 lunghezze, da 200 a 600mm.

PATLITE

Presentazione PATLITE

PATLITE, azienda leader nella produzione di segnalatori ottici e acustici e apparecchi di illuminazione a LED per l'industria. Diverse linee di prodotti per applicazioni di segnalazione industriale e di building automation.

PATLITE

CLN-A - Faretto a LED in alluminio e vetro temperato

Il nuovo modello di luce spot LED da lavoro serie CLN, con spessore di 22mm, brillantezza di 820lx, protezione IP66G/67G/69K, e grande facilità di installazione grazie alla regolazione dell'angolo di montaggio fino a 180°, può essere utilizzato in qualsiasi ambiente di lavoro, anche molto gravoso

 
 

Circuito EIOM