Informatica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Informatica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Informatica

ORTEA

Isolamento e protezione per data center: il ruolo dei trasformatori Ortea

I trasformatori di isolamento svolgono un ruolo cruciale nel sistema elettrico dei data center, fungendo da componenti essenziali che facilitano la distribuzione efficiente e affidabile dell'energia.

Schneider Electric

Schneider Electric rinnova la sua offerta White Space per data center con applicazioni di IA efficienti e ad alta densità

La nuova offerta, pensata per applicazioni e carichi di lavoro di intelligenza artificiale ad alta densità supporta al meglio le maggiori esigenze di peso, capacità di raffreddamento e connettività. Le novità includono la seconda generazione di NetShelter SX Enclosures, NetShelter Aisle Containment e l'imminente aggiornamento della PDU NetShelter Rack Advanced. Così aggiornate, queste soluzioni soddisfano le esigenze del settore in termini di sostenibilità, velocità di commercializzazione e conformità alla Direttiva europea sull'efficienza energetica (EED)

Pepperl+Fuchs

La rivoluzione per l'automazione di processo: Ethernet-APL

Un unico cavo per la trasmissione dei dati e dell'energia, come promesso. La trasmissione veloce ed efficiente di grandi quantità di dati, è senza interruzioni e totalmente affidabile anche nelle aree soggette a rischio di esplosione.

Paolo Pino

Smart Building e Smart Manufacturing

Le soluzioni Hoval rendono il futuro più sostenibile. Crescono la cultura digitale e l'utilizzo delle soluzioni IoT sia in ambito residenziale che nel settore produttivo, dove assumono sempre più importanza i processi di automazione, contabilizzazione e telegestione.

Schneider Electric

Schneider Electric e DC Smarter hanno stretto una partnership per integrare il software DC Vision Digital Twins con EcoStruxure IT

La piattaforma di gestione delle infrastrutture dei data center (DCIM) di Schneider Electric, EcoStruxure IT Advisor, fornisce dati avanzati per la nuova soluzione Digital Twin di DC Smarter, DC Vision. DC Vision offre immagini 3D dettagliate, funzionalità di Realtà Aumentata (AR) e Digital Twin per una gestione sostenibile, resiliente ed efficiente dell'infrastruttura del data center.

Artificial Intelligence Monitoring

Un approccio mirato e strategico alla pianificazione della manutenzione

Non più interventi pianificati sulla base degli andamenti teorici di performance, ma sulle reali condizioni di salute. A mcTER Milano le novità di Artificial Intelligence Monitoring

Mouser
Pepperl+Fuchs

Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli

Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione. L'introduzione del 5G ha ora permesso di definire nuovi standard e aspettative in termini di disponibilità, copertura di rete e latenza, aprendo l'opportunità di sostituire gradualmente il parco di dispositivi Smart-Ex® 02 esistenti con il nuovo smartphone Smart-Ex® 03 5G a sicurezza intrinseca di Pepperl+Fuchs.

ROHDE & SCHWARZ ITALIA

Rohde & Schwarz ottiene per prima la certificazione TPAC per i casi di test di conformità RF e RRM sui dispositivi NTN NB-IoT

In occasione della recente riunione del Conformance Agreement Group (CAG) #78 del Global Certification Forum (GCF), Rohde & Schwarz ha verificato i casi di test per dispositivi NTN NB-IoT sui segnali a radiofrequenza (RF) e la gestione delle risorse radio (RRM), soddisfacendo con successo tutti i criteri di approvazione delle piattaforme di test (TPAC).

Siemens

Siemens Xcelerator per Digital Drivetrain

Un'offerta completa di digitalizzazione lungo la catena di valore della trasmissione per una maggiore efficienza e sostenibilità Le innovazioni in materia di Drivetrain Design e Drivetrain Health DriveSim Engineer per la selezione, la validazione, la messa in servizio virtuale e l'ottimizzazione dei sistemi di trasmissione Monitoraggio intelligente delle condizioni dell'intera catena cinematica grazie a Drivetrain Analyzer Cloud e Drivetrain Analyzer X

ABB

Una nuova veste per il Premio GB Ferrari: opportunità di tesi in ABB per cinque laureandi dell'Università degli Studi di Genova

Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova. Le tematiche messe a disposizione da ABB sono: Applicazione dell'Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione Troubleshooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante

Schneider Electric

GelliPlast aumenta la sicurezza e continuità operativa con le soluzioni EcoStruxure

Le soluzioni EcoStruxure per la distribuzione elettrica e per il monitoraggio e controllo degli asset Realizzato nel nuovo impianto di Colle Val D'Elsa Sud (SI) un sistema di distribuzione elettrica nativamente digitale con EcoStruxure Power I servizi in cloud EcoStruxure Asset Advisor permettono di monitorare gli asset critici e prevenire costose interruzioni della produzione

Gli ultimi webinar su Informatica

Federmacchine - Celte

Transizione 5.0

Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".

Daniele Mazzei - Celte

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Marco Prandini - Celte

Cybersecurity Industriale e università

- Il panorama delle minacce - Impatto economico - Tendenze chiave - Le più comuni tipologie di attacco agli ICS - Crescente impatto dei Supply Chain Attacks - Cybersecurity e Industrial Internet of Things - Cybercrime e skill shortage - Cosa fanno le istituzioni

Altri contenuti su Informatica

Celte

Soluzioni di memoria DDR3 per il supporto di processori legacy

Un supporto continuo a bassa densità per microprocessori di vecchia generazione

Riello

HI, COMFORT T300

Soluzioni ibride e connesse Hi, Comfort, la piattaforma di soluzioni IOT di Riello, si arricchisce del controllo ambiente evoluto Hi, Comfort T300. Il nuovo controllo, dal design moderno ed elegante, oltre alla gestione del comfort da remoto via App, integra funzioni evolute, fino alla gestione di un sistema ibrido da App, ovunque tu sia.

Lapp Italia

Cavi certificati CPR: LAPP collabora con il Centro CNAO di Pavia specializzato nella cura di pazienti oncologici

A livello mondiale, il trattamento di pazienti oncologici mediante il ricorso all'adroterapia è in costante aumento. La prima struttura in grado di somministrare radioterapia con protoni e, successivamente, con ioni carbonio denominata CIRT, nasce nel 1990 in California e, da allora, il numero di centri è cresciuto fino ad arrivare agli attuali 41 negli Stati Uniti, 19 in Europa, 17 in Giappone e 5 nel Regno Unito, per oltre 300.000 pazienti all'anno.

Lapp Italia

Servizio di analisi e collaudo di reti industriali

Oggi è fondamentale che tutte le applicazioni all'interno della fabbrica siano in grado di dialogare tra loro al fine di garantire performance sempre più efficienti ed evitare ingiustificati ritardi di produzione.

Contradata Milano

Prestazioni migliori. Più applicazioni. Contradata lancia due nuovi computer embedded compatti

Contradata, presente in tutta Italia, distribuisce, rappresenta, produce e soprattutto assiste una vasta gamma di prodotti leader nel mercato dell'automazione dei PC industriali e delle soluzioni embedded, lancia due nuovi computer embedded compatti.

Mouser
ABB

CGM produttore di gruppi elettrogeni in sinergia innovativa con ABB per offrire alternative sostenibili

CGM è un'azienda specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni con sede a Vicenza riconosciuta per l'affidabilità e la continua innovazione della sua offerta. I gruppi elettrogeni di CGM vengono installati in ospedali e aeroporti e negli anni si è aggiunto l'impiego nei data center.

Banner Engineering

Banner Engineering presenta il WLF12 Pro

Nel mondo dell'automazione industriale, l'efficienza, l'affidabilità e la comunicazione sono fondamentali per il successo delle operazioni. Banner Engineering presenta il WLF12 Pro, una striscia luminosa flessibile progettata appositamente per rispondere alle esigenze delle applicazioni industriali più impegnative. Con una serie di caratteristiche innovative, il WLF12 Pro è pronto a cambiare il modo in cui le macchine e gli operatori comunicano nell'ambiente industriale.

Silvano Asnaghi - IRMAP Service - Istituto di Ricerca sulla Manutenzione e Produzione

Costruire un piano di manutenzione con CHAT Gpt

AI DRIVEN MAINTENANCE Applicazioni Operative

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

IA e Rinnovabili - Borsa di Studio FIRE per giovani laureati

L'iniziativa è promossa dalla Fire (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia). Il bando scade il 15 maggio: durerà 12 mesi con un importo di 30mila euro lordi.

Isabella Bondani - MeasureIT

Smart Testing: come l'AI e le tecniche di Machine Learning possono migliorare il collaudo

Digital Twin Machine Learning Industry 5.0 IRS: mission & vision (In lingua inglese)

Raoul Alfredo Rocher - IBM Italia

Come utilizzare l'AI trusted per supportare i processi di business manifatturieri

Paolo Ferrari - Consorzio PI Italia

La comunicazione industriale per lo sviluppo della digitalizzazione nell'Industry 4.0

Roberto Cucitore - Heidelberg Materials

AI applicata al controllo qualità del cemento mediante microscopia elettronica

Fabio Previdi - Università di Bergamo

Intelligenza Artificiale per una fabbrica veramente intelligente

Angelo Tracanna - B4

Servitization e Digital Trasformation

Circuito EIOM