Informatica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Informatica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Informatica

Benedetta Rampini

Machine Vision e Machine Learning per l'ottimizzazione dei processi produttivi: tre domande a Tommaso Caramaschi di Ocno

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Caramaschi - Vision Technology Consultant di Ocno.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

BTicino

BTicino insieme ai protagonisti della Smart Home al Politecnico di Milano

Presentato lo studio "Smart Home Reloaded" dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino. BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home, ha partecipato alla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Smart Home Reloaded: è il momento di innovare, su solide basi, i cui risultati sono stati presentati oggi. Lo studio ha offerto la possibilità di riflettere sulle principali novità tecnologiche nel settore, sulla prospettiva dei consumatori italiani e sull'impatto derivante dall'evoluzione del modello di business delle imprese che stanno trasformando l'offerta.

Danfoss

Danfoss e Google stringono una partnership strategica su intelligenza artificiale ed efficienza energetica

Danfoss, il gruppo ingegneristico multinazionale danese, sfrutterà l'intelligenza artificiale generativa con Google per trasformare la "customer experience" e ottimizzare i processi interni.

Stormshield

Sicurezza informatica: cifre del 2023 da ricordare

Mentre il prossimo anno si concentrerà su temi legati all'intelligenza artificiale, alle varie elezioni, ai Giochi Olimpici o addirittura all'entrata in vigore della direttiva NIS2, quali sono state le tendenze della sicurezza informatica nel 2023? Diamo uno sguardo ai principali dati e statistiche da ricordare riguardo alle minacce informatiche.

Mouser
Emerson

Emerson nominata "Industrial IoT Company of the Year"

Il premio è stato attribuito a Emerson per i software e le innovazioni tecnologiche che aiutano le aziende globali a ottenere prestazioni ottimali

Avnet

Ad Avnet Abacus il franchising di distribuzione per i connettori DEUTSCH di TE Connectivity

Avnet Abacus, tra le società leader in Europa nella distribuzione di prodotti d'interconnessione, componenti passivi, dispositivi elettromeccanici, oltre che di tecnologie complementari di punta come unità di potenza, accumulo di energia, wireless e sensori, e business unit regionale di Avnet (NASDAQ: AVT), ha annunciato di aver ottenuto il franchising per la vendita del portafoglio dei connettori rugged DEUTSCH di TE Connectivity, leader mondiale nel settore della connessione e dei sensori.

Lapp Italia

ÖLFLEX® CONNECT, le soluzioni integrate LAPP per un'intralogistica sempre più digitalizzata e sostenibile

Negli ultimi anni, la digital transformation è diventata un imperativo anche nell'ambito dell'intralogistica, al fine di migliorare l'efficienza dei processi inerenti la movimentazione delle merci, la gestione del magazzino e dello stock, e ridurre i costi operativi. Un'evoluzione caratterizzata dall'introduzione di nuove tecnologie, che hanno trasformato i layout di magazzino e le strutture di stoccaggio da semi-manuali a totalmente automatizzate, all'insegna di una gestione sempre più smart e 4.0.

Leuze Electronic

Leuze Italia prevede prevalenza di "sereno" per il suo 2024

Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia, guarda al 2024 con generale fiducia. L'azienda, grazie all'adozione di strategie e politiche industriali e commerciali di grande attenzione, ha registrato negli anni passati andamenti soddisfacenti. "Proseguiamo su questa strada, con focus mirati e pronti ai correttivi, se necessari. Ma le previsioni che faccio sono per un outlook sereno."

Schneider Electric

In apertura del meeting di Davos, Schneider Electric spinge per accelerare la decarbonizzazione e focalizzarsi su elettrificazione e digitalizzazione

Bisogna adottare molto più ampiamente le tecnologie che già abbiamo per evitare che il cambiamento climatico vada fuori controllo: questo l'appello urgente che Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, lancia oggi.

Gli ultimi webinar su Informatica

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Altri contenuti su Informatica

ENEA

Energia: scoperta interazione tra antenne 5G e impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici interagiscono con le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne 5G influenzandone la propagazione del segnale. È quanto emerge da uno studio ENEA presentato alla 2° Conferenza Internazionale su Energia, Ambiente e Transizione Digitale.

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensori e misuratori per portata aria ad alta precisione WIKA

La soluzione ideale per i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria, oggi anche IIoT-Ready.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

Urso e Nishimura hanno siglato un documento sulla cooperazione strategica su tecnologie avanzate, semiconduttori, IA, meccanica quantistica, biotecnologie. Incontro con i vertici di SONY.

Gruppo Hera

HerAcademy accende i riflettori sul rapporto tra l'intelligenza artificiale e il capitale umano

La corporate university del Gruppo Hera dedica il convegno annuale a uno dei temi più caldi del dibattito mondiale. Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno sempre suscitato dibattiti che ruotano attorno a una domanda profonda: l'uomo può governarle o rischia di esserne travolto? Il quesito è ancora più affascinante se riguarda l'intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione che invade un dominio finora riservato alla dimensione umana.

Schneider Electric

Schneider Electric promuove soluzioni di produttività e sostenibilità basate su intelligenza artificiale generativa integrando Microsoft Azure OpenAI

- I clienti e i dipendenti di Schneider Electric utilizzano funzionalità di GenAI (Intelligenza Artificiale Generativa) che aumentano la produttività e offrono nuovi strumenti di lavoro - La collaborazione con Microsoft nell'ambito dell'intelligenza artificiale è incentrata sulla creazione di soluzioni innovative per la sostenibilità

Mouser
Ferroli

Ferroli Group annuncia la nomina di Antonio Recinella a nuovo Group CEO.

Recinella, 54 anni, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda veronese. Con la nuova guida operativa, grazie alla continuità garantita dall'azionista di riferimento Attestor e al know-how del management e di tutte le persone che lavorano in azienda, Ferroli proseguirà sulla strada di rilancio e dell'innovazione intrapresa negli ultimi anni. Ferroli, infatti, è all'avanguardia nel settore del comfort domestico e professionale grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e green. In questi ultimi anni il Gruppo veronese ha sviluppato una gamma di prodotti e soluzioni in linea con la transizione energetica e la trasformazione digitale.

CPL Concordia

Impatto dell'intelligenza artificiale sull'industria del facility management

Intervento a cura di Pierluigi Capelli, Direttore Generale CPL Concordia L'Intelligenza Artificiale sta dimostrando potenzialità infinite, migliorando la gestione del business in numerosi settori. Uno di quelli a maggiore potenzialità è sicuramente il Facility Management, termine che racchiude l'attività di gestione e manutenzione degli edifici, delle infrastrutture e degli spazi. L'applicazione dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le operazioni vengono gestite, ottimizzate e mantenute.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Alla manifattura serve una nuova politica industriale. Le proposte di Anima Confindustria nel Manifesto della Meccanica per il 2024

Nel documento, vengono illustrati i pillar per guidare l'industria meccanica attraverso un'economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell'industria. "L'Italia è un grande paese industriale, il secondo in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra i principali esportatori al mondo, e l'industria meccanica rappresenta il cuore della nostra manifattura. Un paese con questa vocazione deve avere una vera ed efficace politica industriale, che aumenti le probabilità di successo sui mercati esteri".

Maurizio Baltera

Soluzioni IIoT per la manutenzione degli impianti industriali. Benefici economici e per l'ambiente

Evoluzione da reattivo a predittivo 4 mega trends Loctite: - Digitalizzazione - Sostenibilità - Costi Energetici - Carenza di competenze

Alberto Sibono

Reti di comunicazione e transizione ecologica

- Nodi Profibus DP installati - Nodi Profinet Installati - Profinet e la transizione ecologica - Automazione - Reti industriali - Transizione verso Profinet (Ethernet) - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione - Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)

Circuito EIOM