SAVE, portale automazione industriale, strumentazione, sensori e 4.0. Eventi, Aziende, PDF, Fiera, Webinar, Corsi, Articoli tecnici, Atti convegni, Novità.
Paolo Corbo - Gisi - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

SIL e sicurezza funzionale per la gestione dell'idrogeno - Procedure di prova

La diffusione dell'idrogeno come vettore energetico richiede l'adozione di elevati standard di sicurezza in tutte le fasi del processo - dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione e all'utilizzo finale. Nella presentazione viene approfondito il ruolo della sicurezza funzionale (SIL - Safety Integrity Level) nella progettazione e gestione degli impianti, illustrando criteri, metodologie e strumenti per garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo e la prevenzione dei rischi.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 da cogenerazione: il CTI a supporto del settore

Il contesto legislativo europeo - Direttiva (UE) 2023/1791 Principi generali per il calcolo dell'energia elettrica da cogenerazione UNI 8887:2014 Unità di cogenerazione e indici caratteristici Il contesto legislativo europeo Quale futuro per la cogenerazione

Franco Citron - Anie Rinnovabili

Fotovoltaico: prospettive del Comparto

Trend delle installazioni degli ultimi 2 o 3 anni, rispetto agli obiettivi 2030 PNIEC e excursus dell'evoluzione regolamentaria sugli impianti fotovoltaici in Italia. Federazione ANIE è un'organizzazione che rappresenta, tutela e promuove il settore dell'elettronica e dell'elettrotecnica e dei general contractor industriali.

Francesco Groppi - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

La sicurezza negli impianti fotovoltaici in fase di installazione e di gestione

La sicurezza negli impianti fotovoltaici richiede considerazioni specifiche durante l'installazione e la gestione, con particolare attenzione alla valutazione dei rischi, alla formazione e all'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) nella fase di installazione, nonché al rispetto di specifiche norme CEI (come CEI EN 62446-1 e CEI 0-21/0-16), alla gestione dei rischi legati alla tensione residua e all'attuazione di procedure di manutenzione preventiva e correttiva durante la gestione. La presentazione evidenzia anche gli aggiornamenti alle guide CEI 64-8 e CEI 82-25 relative alla sicurezza antincendio e operativa.

Francesco Di Paola - CleverClima

Soluzione innovativa contro lo stress termico nei luoghi di lavoro con il raffrescamento a doppio stadio: il caso Bridgestone.

Il caso studio analizzato riguarda l'implementazione di questa tecnologia presso uno stabilimento di Bridgestone SpA di Bari. L'obiettivo principale era garantire un comfort ottimale per i lavoratori, mantenendo un'elevata efficienza energetica e la possibilità di controllo wireless dell'impianto.

PLC Forum
Alessio Giardinelli  - Remosa

IMI VIVO - A safety driven design for skid mounted or containerized PEM electrolysers

Nel corso della presentazione viene approfondito l'approccio di IMI alla progettazione sicura e modulare degli elettrolizzatori PEM, con particolare attenzione ai criteri di safety by design applicati ai sistemi integrati su skid o in container.

Nicola Aramini - Artiso Solution

Come l'AI rivoluziona il controllo qualità sui fornitori

Qualità e performance migliorate nel controllo qualità dei fornitori grazie all'uso dell'AI e di un portale dedicato.

Marco  Oldani - Dassault Systemes

Ottimizzare le Politiche Manutentive Integrando Gemello Virtuale e AI

Il documento tratta dell'ottimizzazione della manutenzione attraverso l'uso del Gemello Virtuale, evidenziando le sfide e le soluzioni proposte da Dassault Systèmes. Ottimizzazione della Manutenzione con il Gemello Virtuale L'uso del Gemello Virtuale è fondamentale per migliorare l'efficienza della manutenzione e ridurre i costi operativi.

Leonardo Molteni - One Team

La nuova era della Manutenzione: CMMS e EDMS con il supporto dell'AI

Presentazione delle soluzioni innovative per la gestione della manutenzione e documentale, evidenziando i vantaggi dell'uso di CMMS e EDMS. ?

Gianluca Miatto - Hitachi Energy

Trasformare la manutenzione. Da preventiva a predittiva. Il monitoraggio remoto di interruttori AT e trasformatori

Il documento discute la transizione dalla manutenzione preventiva a quella predittiva. Il passaggio da un approccio di manutenzione preventiva a uno predittivo, reso possibile dal monitoraggio remoto, rappresenta un'evoluzione fondamentale per l'industria energetica, con l'obiettivo di ottimizzare l'affidabilità e la gestione degli asset.

Giovanni Pianigiani - Erre Quadro

Sistema automatico di rilevazione delle attività manuali: MTM 4.0

- Automatizzare le attività di rilevazione? - La visione per stati-finiti - Il funzionamento. Un esempio - Uno use case

Luca Spingardi - eMatica

Analitica avanzata Operations, applicata a Prevenzione Guasti e a Qualità con soft sensor. Il caso di una cementeria

- L'analitica avanzata direttamente in mano agli esperti di processo e quale ruolo per i colleghi in Data Science. - Caso 1: prevenire le fermate del forno di cottura del clinker identificando segnali premonitori - Caso 2: migliorare la qualità del clinker e minimizzare le emissioni di NOx con la creazione di un soft sensor

Riccardo Bovini - Barone Ricasoli

INDUSTRIA 4.0 per il monitoraggio e controllo del packaging di prodotto nella tradizione vitivinicola

- Industria 4.0 in Ricasoli: la soluzione - I vantaggi ottenuti - La piattaforma IIoT SMARTHinge4.0 - Esempi di grandezze tracciate in tempo reale - Il MINIMes 4.0 -

Alessio Cannizzo - Vega Italia

Nuovi trasmettitori di pressione VEGABAR Demo live

Con i nuovi sensori di pressione VEGABAR e i nuovi interruttori di livello VEGAPOINT, VEGA si posiziona come fornitore di soluzioni complete per il rilevamento di livello e pressione nei processi dell'industria alimentare e farmaceutica

Carlo Zani - Lira

L'efficienza energetica tramite la misura della dispersione termica nelle linee di riscaldamento

L'impiego di misuratori di portata ed energia termica ad ultrasuoni clamp-on permette di misurare la dispersione termica e di conseguenza intervenire per migliorare l'efficienza energetica anche in luoghi dove non é possibile utilizzare altre tecnologie di misura

Piero Maria Pellò - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Il sistema elettrico italiano: da privato a pubblico e da pubblico a privato

Perché l'energia elettrica in Italia costa di più rispetto ad altre nazioni europee

Ennio Macchi - Politecnico di Milano

La transizione energetica: strategie e metodologie di calcolo delle emissioni evitate

La transizione energetica richiede una varietà di interventi volti a diminuire le emissioni di gas climaalteranti, in primis la CO2. Per citare i più importanti: - La sostituzione della produzione di energia elettrica, termica e frigorifera basata su combustibili fossili con quella prodotta da fonti rinnovabili e/o da nucleare - La sostituzione di mezzi di trasporto basati su motori alimentati da combustibili fossili con mezzi alimentati da energia elettrica o da biocombustibili o combustibili sintetici - La sostituzione di processi di combustione da fonti fossili con processi alimentati da bio combustibili e/o combustibili sintetici e/o con pompe di calore azionate da energia elettrica

Luca Rubini - mcTER

AI per l'Efficienza Energetica nelle Aziende: strategia chiave per la sostenibilità e la competitività

Per motivi ambientali o economici, l'efficienza energetica è una delle tematiche più rilevanti nel contesto economico ed industriale contemporaneo.

Benedetta Rampini - SAVE

RFID e Bluetooth Low Energy per abilitare la digitalizzazione in fabbrica e in magazzino: tre domande a Paola Visentin - Gruppo Softwork

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Paola Visentin - Global Communication nel Gruppo Softwork (RFID Global + GLOBAL Tag).

SAVE

Efficienza ed evoluzione nella strumentazione industriale: tre domande a Gianantonio Favalessa di Ital Control Meters

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Gianantonio Favalessa - Direttore Generale e responsabile tecnico di Ital Control Meters.

Benedetta Rampini - MCMA

Rilevazione ultrasonora: AI e ultime novità per le attività manutentive, tre domande a Mauro Viganò di SDT Italia

In vista della manifestazione MCMA 2024, Fiera Manutenzione e Asset Management, appuntamento di riferimento per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring e 4.0 in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Mauro Viganò - Area Manager Italia SDT.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Incidenti Rilevanti. Il punto sulle norme UNI

- Introduzione: la normativa Seveso - Le norme sui SGS-PIR in termini di aspetti innovativi, interfaccia con 45001 E 14001 E 11226 - Diffusione e utilizzo delle norme UNI nell'attuazione del SGS-PIR - La logica sistemica alla base della norma UNI/TS 11816-1 - il coordinamento nazionale Ex Art.11 del D.LGS 105/2015, le attività del gruppo di lavoro Natech - Un comitato CEN sulla Seveso? in corso di valutazione l'iniziativa italiana

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Contratti di prestazione energetica EPC. La nuova UNI CEI EN 17669

L'imminente pubblicazione della nuova norma europea UNI CEI EN 17669 "Contratti di prestazione energetica - Requisiti minimi" offre lo spunto per raccontare il punto di vista di coloro, una parte, che ha contribuito a scrivere la norma e per descrivere il complesso mondo dei contratti finalizzati a garantire il rendimento di un servizio di miglioramento dell'efficienza energetica, conosciuti anche con l'acronimo di EPC, Energy Performance Contract.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Criteri Ambientali Minimi. Novità normative

- I sistemi di building automation nei CAM - Commissioning e qualità dell'aria interna - I requisiti sul benessere termico nella revisione 2022 dei "CAM Edilizia" - I nuovi CAM in edilizia: novità sui materiali isolanti

Circuito EIOM