- Chi siamo (Profinet, Profibus, IO-Link) - Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro - Ethernet APL: studiato per l'industria di processo
Profinet
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Profinet.
Articoli e news su Profinet
Nella suggestiva location di Palazzo Gambara a San Vito di Bedizzole (BS), si è svolto il Main Event 2024 sul tema "Robotica e Cybersecurity: creiamo una fabbrica autonoma e protetta", promosso dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), affiliato a PROFIBUS & PROFINET International (PI), un'importante realtà internazionale nel settore.
L'11 aprile a San Vito di Bedizzole (BS) arriva il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante di PROFIBUS & PROFINET International (PI) - la più grande organizzazione dedicata alla comunicazione industriale a livello globale - è entusiasta di annunciare l'imminente Main Event 2024: "Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta". Questa edizione, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell'automazione, si terrà a San Vito di Bedizzole (BS), nella valle della robotica italiana
l neopresidente Cristian Sartori (Siemens): "Abbiamo davanti tre anni ricchi di sfide"
- Nodi Profibus DP installati - Nodi Profinet Installati - Profinet e la transizione ecologica - Automazione - Reti industriali - Transizione verso Profinet (Ethernet) - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione - Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)
Consorzio PI Italia Profinet, OT Cybersecurity e il Nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230
Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro
- Automazione di processo - Livelli di comunicazione - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Profibus DP e Profibus PA - Il concetto di Proxy la chiave di integrazione - Advanced Physical Layer (APL)
Monitoraggio permanete della rete Ethernet Industriale e criteri di scelta di un switch industriale managed.
Nonostante più di due anni di difficoltà di consegna e altre incertezze dovute alla pandemia, i produttori di device che utilizzano la tecnologia di PROFIBUS & PROFINET International (PI) hanno riportato cifre molto positive per il 2021. Questo vale soprattutto per PROFINET e IO-Link.
Gli ultimi webinar su Profinet
- Fieldbus.. una lunga evoluzione - Accessi specifici per Industry 4.0 - Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud - Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità - TSN: punti chiave - RSI - Remote Service Interface per ottimizzare - Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo Due fasi per stabilire una connessione sicura - APL: concetti di base e architettura di impianto - Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica
- Il Consorzio Profibus e Profinet in Italia: 71 aziende consorziate e 3 Centri di Competenza - I Centri di competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - SAFETY & SECURITY Le reti industriali Profibus e Profinet sono leader nel mercato dell'automazione industriale da anni. La corretta progettazione di un architettura di rete seriale (Profibus) e Industrial Ethernet (Profinet), associata a un monitoraggio costante della qualità della rete e del flusso coerente dei dati, consente di realizzare una Manutenzione 4.0.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Profinet
La tecnologia di trasmissione dati è solo seriale attraverso una rete ad anello detta token ring. Utilizzandoun solo cavo, PROFIBUS ha il vantaggio di ridurre il cablaggio tra i nodi della rete ed è principalmente utilizzato per collegare il Master (PLC) con utenze I/O remote.
La comunicazione industriale è una delle tecnologie chiave per l'automazione moderna. Quest'ultima viene utilizzata per controllare e monitorare macchine e sistemi nella produzione e nei processi produttivi. Inoltre, interconnette le isole di produzione ed integra altre attività quali la logistica,
IO-Link (IEC61131-9) è un protocollo di comunicazione seriale basato su standard aperti che consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi collegati a un master. Il master IO-Link trasmette a sua volta i dati su reti e fieldbus diversi, rendendoli accessibili per utilizzarl
Nato nel 1994, il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia - PI ha l'obiettivo di promuovere la comunicazione industriale attraverso l'utilizzo delle tre tecnologie - PROFIBUS, PROFINET e IO-Link - e offrire supporto tecnico agli sviluppatori di strumenti e sistemi nel settore dell'automazione.
- Cause specifiche di una comunicazione di rete instabile - Lo switch come elemento centrale delle strutture di rete - Far convergere i dati diagnostici distribuiti - Monitoraggio centrale delle condizioni tramite software - Considerazioni conclusive per una struttura di rete efficiente
La tecnologia Profinet fatta semplice. Paragonando il traffico Profinet alle strade delle nostre città viene spiegato il comportamento dei vari tipi di pacchetti e di comunicazioni in tempo reale all'interno della rete e perché sono necessari sistemi di controllo.
- Organizzazione e protocolli di comunicazione - Le reti di comunicazione disponibili - Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione - I requisiti della comunicazione industriale - Manutenzione 4.0 : la coerenza dei dati - Applicare un Monitoraggio Permanente della rete
I dati relativi al primo trimestre del 2020 riportati dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia - P.I. risultano positivi per quanto concerne l'ampliamento della base associativa che, alla data odierna, ha raggiunto la quota di 71 realtà consorziate e 3 Centri di Competenza aderenti, il cui core business è quello di occuparsi delle tecnologie rappresentate dal Consorzio PI e offrire supporto tecnico agli sviluppatori di strumenti e sistemi PROFIBUS, PROFINET e IO-Link.
Nuovo WAGO I/O SYSTEM FIELD (IP67) già pronto per il futuro dell'automazione delle macchine modulari
I moderni impianti di produzione decentralizzati richiedono soluzioni di automazione che garantiscano il più alto livello di connettività, fornendo al contempo le massime prestazioni al di fuori dell'armadio elettrico. WAGO ha sviluppato il suo I/O System Field con protezione IP67 per soddisfare queste esigenze sia nel presente che nel futuro, essendo aggiornabile: "I/O System Field combina la velocità con i bus di campo basati su ETHERNET (ad es. PROFINET), tecnologie come OPC UA o Webserver e, in futuro, MQTT come protocollo di comunicazione, per la connettività cloud", dice l'esperto di automazione WAGO Ludwig Adelmann. Inoltre, il sistema è pronto per TSN, la tecnologia chiave per una rete end-to-end, flessibile, potente e sicura.
L'evoluzione del bus di campo verso Ethernet ha creato nuovi scenari definendo le possibilità che si possono sfruttare negli impianti di processo che usano la tecnologia PROFINET. Nuove opportunità di integrazione con gli impianti già esitenti in PROFIBUS PA (process automation), nuove soluzioni grazie alle topologie di reti flessibili offerte da PROFINET e nuovi livelli di performance grazie ai ridotti tempi di ciclo.