Siemens e NVIDIA presentano una nuova piattaforma tecnologica per le fabbriche del futuro, integrando simulazione, automazione e analisi dei dati;
Nuove funzionalità avanzate di digital twin;
Integrazione tra Siemens Xcelerator e NVIDIA Omniverse;
Con una catena del valore completa, dal chip alla rete, Siemens supporta operazioni scalabili, efficienti e ottimizzate dall'IA, promuovendo produttività e sostenibilità.
Il modulo termocamera LWIR Boson potenzia le capacità di imaging per garantire la migliore consapevolezza della situazione nei velivoli SUAS di livello militare.
Contradata lancia la nuova linea di prodotti MAGNET di Cincoze: computer embedded DIN-Rail ad alte prestazioni per la visione artificiale
Preoccupazione per la meccanica italiana rappresentata da Anima Confindustria. "Trasmessa incertezza alle imprese"
AB, gruppo leader mondiale nelle soluzioni di sostenibilità energetica, annuncia un altro importante traguardo negli Stati Uniti: la fornitura di impianti di cogenerazione per una potenza complessiva di 250 megawatt, destinati ad alimentare i futuri data center in Texas e Wyoming dedicati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Con protezione ampliata e nuovo sistema wireless
ABB lancia sul mercato italiano il nuovo interruttore aperto SACE Emax 3, evoluzione della storica gamma di interruttori industriali di bassa tensione ABB. Frutto di una sinergia internazionale, questo prodotto innovativo porta la firma del centro di ricerca di Bergamo, mentre lo sviluppo e la produzione hanno preso vita nello stabilimento di Frosinone. SACE Emax 3 è una combinazione unica di versatilità, affidabilità e sicurezza, pensata per le esigenze di infrastrutture critiche e grandi impianti industriali.
COPA-DATA eleva il settore dell'automazione portando la Software defined Automation dalla teoria alla partica. Quella che era una visione è ora realtà. A zenonIZE 25, il produttore di software con sede a Salisburgo ha mostrato come l'orchestrazione e la trasformazione digitale convergano in zenon, la sua potente piattaforma software.
L'India, l'economia con la crescita più rapida al mondo, si sta dotando di un quadro normativo per la sicurezza delle macchine, e quindi per la protezione di uomini e macchine. Il "Machinery and Electrical Equipment Safety (Omnibus Technical Regulation) Order, 2024", approvato dal Ministry of Heavy Industries (Ministero delle Industrie Pesanti e delle Imprese Pubbliche) indiano, entrerà probabilmente in vigore a parte dall'1 settembre 2026. La norma descrive tutti i requisiti per l'esportazione o il funzionamento di macchine all'interno del Paese.
Nuove prenotazioni ancora possibili fino al 31 dicembre: verranno gestite in ordine cronologico in caso di disponibilità di nuove risorse
Il riconoscimento "Sviluppo Sostenibile 2025" per un'innovazione che unisce digitalizzazione, economia circolare e decarbonizzazione
RENCO e Siemens uniscono competenze tecnologiche e ingegneristiche per uno dei progetti più rilevanti del panorama accademico italiano
Il campus nascerà presso il MIND District di Milano, coprirà 210 mila metri quadrati e accoglierà oltre 23 mila persone
Al centro della collaborazione il Building Management System Desigo CC di Siemens che assicura il controllo centralizzato di tutti gli impianti
Soluzioni efficienti e mirate per ridurre al minimo l'impatto ambientale
Tempco realizza centraline di termoregolazione studiate come sistemi custom per gli OEM che operano nel settore food & pharma. Queste unità di termoregolazione sono studiate per soddisfare i requisiti in termini di igiene, precisione nella regolazione della temperatura dell'acqua e dei fluidi di processo con la massima affidabilità, offrendo inoltre dimensioni compatte per una facile integrazione nelle carpenterie del cliente unitamente a semplicità di manutenzione.
Ogni giorno in media 15 incidenti gravi nel mondo (contro i 9 dell'ultimo semestre 2024).
Nel nostro Paese bersagliati i settori governativo /militare /forze dell'ordine e dei trasporti
Identità, innovazione e infrastrutture per la competitività digitale del Paese
Vertiv, azienda che coniuga hardware, software e servizi per consentire la continuità e l'ottimizzazione operativa delle infrastrutture critiche, ha rilasciato di recente le nuove soluzioni Vertiv CoolChip CDU 70 e Vertiv CoolChip CDU 100 e Vertiv CoolChip CDU 600, consolidando la leadership dell'azienda nell'innovazione e nella realizzazione di infrastrutture per l'Al e I'HPC
Il settore edilizio è responsabile di oltre il 36% delle emissioni di gas serra in Europa e del 40% dei consumi
energetici. Per centrare gli obiettivi del Green Deal - riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 e neutralità climatica al 2050 - la strada è segnata: digitalizzazione e automazione.
La misurazione precisa della pressione differenziale è essenziale per il monitoraggio e l'ottimizzazione energetica dei sistemi HVAC. Con il nuovo sensore 22PDP, Belimo propone una soluzione all'avanguardia, semplice da installare e altamente affidabile.
Oltre 60 miliardi di Euro di produzione industriale dipendono da risorse critiche importate. L'industria dell'elettrotecnica e dell'elettronica chiede un piano nazionale, sostegno alle PMI e una svolta sull'economia circolare.
Il nuovo software di Rockwell Automation semplifica la programmazione e la configurazione dei controllori Micro800
Il comunicatore AMS Trex è stato riprogettato, integrando calibrazione certificata e maggiore sicurezza, per garantire una comunicazione più rapida e precisa con un maggior numero di dispositivi
L'azienda ha creato più spazio per lo sviluppo e la produzione di dispositivi di misura della temperatura e prodotti di sistema.
La linea Trafag Industrial Components estende il marchio Trafag agli strumenti prodotti in collaborazione con partner qualificati. L'ultima novità è il Master IO-Link della nuova linea Trafag IO-Link Vision.
Soluzione è adatta a numerose applicazioni, come automazione generale, oleodinamica, industria chimica, food & beverage e macchine utensili.
Mitsubishi Electric lancia i nuovi Controlli centralizzati WEB Server per sistemi VRF CITY MULTI e HVRF Hydronic VRF: EW-C50 ed AE-C400, con prestazioni analoghe, e, in aggiunta, un pannello Touch Screen capacitivo a vetro piatto per una risposta rapida e precisa.
Questi nuovi modelli offrono una maggiore sicurezza, efficienza e una compatibilità migliorata, per rispondere alle esigenze attuali del mercato.
L'AE-C400 andrà a sostituire il modello AE-200, mentre l'EW-C50 sostituirà il modello EW-50.
L'analizzatore di combustione testo 350 è robusto, leggero, completamente configurabile ed è in grado di misurare simultaneamente fino a sei diversi gas da selezionare tra O2, CO, CO basso, NO, NO basso, NO2, SO2, HC, H2S, CO2-IR.
Edge4Doing è un'infrastruttura software e IoT flessibile che trasforma l'innovazione in valore, accompagnando imprese e organizzazioni nella Transizione Energetica, nella Manutenzione Predittiva e nell'Efficientamento dei Processi. Un'applicazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili è Join4green.
Kollmorgen presenta la nuova linea Essentials Motion Systems, una soluzione completa e accessibile per il motion control, per rendere più fluido il processo di progettazione dei costruttori di macchine. Con funzionalità ottimizzate, prestazioni affidabili e un valore senza precedenti, Essentials è il sistema ideale per chi cerca efficienza, rapidità di installazione e compatibilità con le principali architetture di controllo.
Nel 2023 Surgital, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, ha scelto CGT per il revamping su misura del proprio impianto di trigenerazione: con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie all'integrazione di un impianto fotovoltaico.
Cogenerazione e data center: alleati per autonomia e risparmio L'evoluzione dell'intelligenza artificiale e l'adozione su larga scala di cloud e applicazioni a elevato carico stanno moltiplicando numero e dimensioni dei data center, che diventano veri e propri poli ad alta intensità energetica.
Oggi più che mai, le aziende sono chiamate a rispondere alle sfide dell'efficienza energetica e della sostenibilità.
ISOIL Industria mette a disposizione competenze specializzate e le più avanzate tecnologie di misura, insieme a servizi e soluzioni innovative per la produzione di energia e calore, supportando al contempo la transizione verso la digitalizzazione e la decarbonizzazione del settore energetico.
Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).
Guida dedicata con le migliori pratiche e considerazioni chiave.
Saldabile, sostituibile su scheda ai contattori tradizionali, consente di risparmiare spazio e semplificare l'assemblaggio
L'Organizzazione Europea per la Sicurezza Cibernetica (ECSO) è lieta di annunciare la nomina di Andrea Campora, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, a nuovo Presidente. Campora succederà ad Axel Deininger, CEO di Secunet Security Networks.
Il leader mondiale nell'elettrificazione sfrutta la sua competenza per accelerare il boom dell'intelligenza artificiale.
Al centro del suo spazio espositivo, il motore agenitor 408, campione di efficienza, a rimarcare la centralità della tecnologia di produzione simultanea di energia elettrica e termica nelle strategie delle aziende che guardano al futuro.
L'AD Manca: "Senza cogenerazione non c'è cambiamento duraturo e resiliente."
Il mercato libero coinvolge oltre l'80% delle famiglie nel mercato dell'energia elettrica e quasi il 90% in quello del gas. Le nuove generazioni sposano la cultura di mercato, privilegiando i servizi oltre al prezzo nella scelta del fornitore
Il Rapporto Edison-Censis analizza per la prima volta anche le opinioni di micro e piccole imprese, che impiegano oltre 11 milioni di lavoratori in Italia. Sette aziende su dieci temono gli effetti del caro energia
Acn pubblica l'elenco delle vulnerabilità informatiche registrate. Incremento significativo degli eventi (+103% rispetto ad agosto)
Fabbisogno mensile pari a 26 miliardi di kWh; i consumi industriali registrano un aumento del 2,9% rispetto a settembre 2024; aumento a due cifre rispetto allo scorso anno della produzione fotovoltaica (+30,7%); al 30 settembre si registrano in Italia 17.417 MWh di capacità di accumulo
Una delegazione di Anima Confindustria al Parlamento europeo per difendere la competitività industriale