Sonar Italia presenta a MCTER il gestionale ERP Sonar Enterprise, una piattaforma modulare e scalabile che integra tutte le aree aziendali, dalla produzione alla finanza. Grazie a verticalizzazioni dedicate per settori come metalmeccanico, agroalimentare, elettromedicale, servizi, manutenzione e noleggio, il software si adatta alle specificità di ogni impresa. Integrando processi, riducendo sprechi e supportando il monitoraggio energetico, Sonar Enterprise diventa uno strumento chiave per la transizione digitale ed ecologica, in linea con gli obiettivi di efficienza e sostenibilità.
Transizione digitale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Transizione digitale
Articoli e news su Transizione digitale
Presentati a Cernobbio i risultati del Position Paper realizzato da TEHA Group in collaborazione con A2A
Gfinance e il Gruppo PNO Credito d'imposta 5.0 Simest Transizione digitale o ecologica
Nata nel 2022 ad Avellino, DIGIPLUS srl è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT per l'industria. Fondata dall'ingegnere Davide Matarazzo, l'azienda si distingue per un approccio integrato che combina monitoraggio energetico intelligente, controllo ambientale, digitalizzazione della produzione e reportistica ESG automatizzata, contribuendo così alla transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.
Nel panorama delle tecnologie per l'imbottigliamento e il confezionamento, la collaborazione tra Siemens e GAI Macchine rappresenta un esempio di eccellenza, in cui l'innovazione digitale si fonde con l'esperienza costruttiva di una realtà storica italiana, generando soluzioni innovative ad alto valore aggiunto per l'industria del beverage.
Rockwell Automation promuove l'innovazione nei Lifecycle Services con la nomina di Vladimír Obrazcov
Il nuovo regional vice president aiuterà le aziende a lavorare in modo più rapido, intelligente e con maggiore agilità in ogni fase del ciclo aziendale
Eccezionale successo per la terza edizione di SAVE Bergamo, Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica, all'Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie 4.0 e 5.0, svoltasi il 16 aprile in Fiera a Bergamo. Dopo questa eccezionale edizione primaverile, il prossimo appuntamento SAVE è previsto in Fiera a Verona, l'8-9 ottobre 2025, in concomitanza con MCMA, per una nuova occasione di networking e aggiornamento su tecnologie chiave per la transizione digitale dell'industria.
Compatto, progettato per l'ambiente industriale, facile da installare e performante nel rilevare tag UHF: ecco il nuovo device RFID UHF RedWave ARU, proposto in due modelli e ispirato alla flessibilità, semplicità ed economicità nella fabbrica digitale.
Libro Verde uno strumento utile per sviluppare una strategia condivisa Istituzioni e Industria. ANIE Confindustria ha partecipato alla consultazione del Libro Verde indetta dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - nel quale sono stati definiti gli approcci e le sinergie sulla transizione verde e quella digitale che caratterizzeranno le politiche industriali del prossimo futuro, da qui al 2030.
Lunedì 3 febbraio, presso l'aula Castoldi della sede di Sant'Agostino, si è svolto l'evento "Costruiamo insieme il futuro", promosso dall'Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Schneider Electric. L'incontro ha rappresentato un'importante tappa nel percorso avviato in sinergia nel 2022, con la firma di un accordo quadro volto ad affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale.
Gli ultimi webinar su Transizione digitale
Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".
Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"
- Trasformazione digitale - Le soluzioni per di realtà aumentata per la collaborazione, la formazione e l'assistenza a distanza - Esistono software innovativi per gestire attività professionali anche da remoto. Implementare strumenti digitali e assicurare la formazione prepara a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività - Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione industriale di macchinari, problem solving
(in lingua inglese) I trend che ci raccontano il futuro del pharma.
Le nuove frontiere della manutenzione dalle tecnologie 4.O alla intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività. European transizione industriale Scenario 21-25 prevede uno sviluppo competitivo e sostenibile. Industria 4.0 e Manutenzione 4.0
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Transizione digitale
Nel documento, vengono illustrati i pillar per guidare l'industria meccanica attraverso un'economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell'industria. "L'Italia è un grande paese industriale, il secondo in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra i principali esportatori al mondo, e l'industria meccanica rappresenta il cuore della nostra manifattura. Un paese con questa vocazione deve avere una vera ed efficace politica industriale, che aumenti le probabilità di successo sui mercati esteri".
- Le tecnologie per la transizione digitale dell'edilizia: la Ricerca Finanziata Europea R2M Presenta iBecome: finalità e servizi offerti R2M Presenta Auto-DAN: finalità e servizi offerti Strumenti utilizzati - La soluzione R2M Solution
- La sfida - I dati - Use case - Il modello di digitalizzazione industriale
Si rafforza la collaborazione tra Legacoop ed ENEA sulla twin transition con la firma di un accordo sui temi relativi alle fonti di energia rinnovabile, all'autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche rinnovabili (CER). La partnership si inquadra nell'ambito di un precedente Protocollo di Intesa per la diffusione di programmi e progetti tra ENEA e le cooperative aderenti a Legacoop in materia di transizione digitale, efficientamento energetico ed economia circolare e sostenibile.
- Transizione verde e transizione digitale nel nuovo contesto geopolitico - PNIEC: gli obiettivi di riduzione al 2030 e le misure per l'industria - La digitalizzazione. Da Industria 4.0 a Transizione 4.0 - La risposta delle imprese - Caso studio 1 - Ottimizzazione centrali frigorifere nel settore della lavorazione della carne - Caso studio 2 - Le tecnologie digitali e la qualità del prodotto nella produzione della pasta
- Una collaborazione strategica che prevede standard comuni per semplificare l'onboarding e la gestione del ciclo di vita degli asset con digital twin, realtà virtuale e realtà aumentata - Soluzioni end-to-end preconfigurate e testate per ridurre i costi e facilitare l'implementazione e il funzionamento
- Crisi del 2007-2009 - Nel 2011 nasce Industria 4.0 - Le 5 rivoluzioni industriali - Perché Industria 5.0 è necessaria - Società 5.0
- Transizione energetica e green economy - European Green Deal: Neutralità climatica entro il 2050 - Next Generation EU - Dispositivo per la ripresa e resilienza - Dal Regolamento RRF al PNRR - Progetti e richieste presentati nel 2021 - I target italiani - Decreti e violazioni riscontrate
Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico, firma il decreto che attiva gli investimenti previsti dal PNRR per rafforzare i Competence Center esistenti e la nascita di nuovi centri di trasferimento di tecnologia: "puntiamo in manifattura 4.0 per accompagnare la transizione digitale delle filiere produttive".
Vuoi innovare i processi operativi all'interno della tua realtà lavorativa? I finanziamenti pubblici a fondo perduto e crediti di imposta sugli investimenti nella digitalizzazione delle imprese sono confermati per il 2022. Cambia il tuo lavoro con Brochesia: le nostre soluzioni digitali rientrano tra i beni strumentali contemplati in queste misure!
English

































