SOFTING il tuo Partner per la Connettività Dalla strumentazione tradizionale alle tecnologie Smart IIOT/I5.0 TRASFORMAZIONE della connettività TRANSIZIONE dal Fieldbus al CLOUD
Cloud Computing
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cloud Computing
Articoli e news su Cloud Computing
La nuova generazione di soluzioni cloud per il controllo e l'ottimizzazione dell'energia nell'Industria 5.0 si basa sull'integrazione di tecnologie avanzate per rendere la gestione energetica non solo più efficiente e sostenibile, ma anche più proattiva e intelligente.
Cogenerazione e data center: alleati per autonomia e risparmio L'evoluzione dell'intelligenza artificiale e l'adozione su larga scala di cloud e applicazioni a elevato carico stanno moltiplicando numero e dimensioni dei data center, che diventano veri e propri poli ad alta intensità energetica.
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
Nell'Industria 5.0, l'efficienza energetica è un vantaggio strategico per la sostenibilità e il risparmio. moEnergy rivoluziona la gestione e l'ottimizzazione dei consumi energetici industriali, promuovendo un futuro più sostenibile e un notevole risparmio economico per le aziende. - Cos'è moEnergy? - Come Funziona il Sistema Integrato - Analisi Dettagliata dei Parametri Energetici - Intelligenza Artificiale al tuo Servizio - Rilevamento Automatico delle Anomalie per l'Efficienza Energetica - Success Story: Fonderia
Con NEURA, IANUSTEC trasforma il modo in cui le aziende vivono l'intelligenza artificiale. Un sistema "plug & play" che in meno di 10 minuti è pronto per gestire automazioni, workflow AI e modelli avanzati, senza dipendere da infrastrutture complesse o cloud esterni. Privacy totale, costi prevedibili, scalabilità immediata: NEURA è pensato per startup, PMI e centri R&D che vogliono innovare in modo concreto e sicuro. È la risposta europea a chi cerca il controllo dei propri dati senza rinunciare alla potenza dell'AI.
Il seguente testo presenta moEnergy, una piattaforma innovativa per l'efficienza energetica nell'Industria 5.0. Viene illustrato come moEnergy superi i sistemi tradizionali disaggregando i consumi energetici di ogni singola macchina tramite sensori precisi e Intelligenza Artificiale, il tutto gestito tramite una piattaforma cloud. Il documento evidenzia i benefici concreti per le aziende, tra cui la riduzione dei costi operativi, il miglioramento dell'efficienza, il supporto alle strategie di sostenibilità e la possibilità di prendere decisioni basate su dati dettagliati.
Con NEURA, IANUSTEC trasforma il modo in cui le aziende vivono l'intelligenza artificiale. Una soluzione computazionale "plug & play" che in meno di 10 minuti è pronto per gestire automazioni, workflow AI e modelli avanzati, senza dipendere da infrastrutture complesse o cloud esterni. Privacy totale, costi prevedibili, scalabilità immediata: NEURA è pensato per startup, PMI e centri R&D che vogliono innovare in modo concreto e sicuro. È la risposta europea a chi cerca il controllo dei propri dati senza rinunciare alla potenza dell'AI.
La collaborazione con Snowflake permette di migliorare la gestione dei dati, l'AI e le capacità di intelligenza artificiale generativa Al centro della partnership, l'integrazione dei dati di produzione OT di Siemens Industrial Edge con i dati IT di Snowflake AI Data Cloud.
Ready Digital sarà presente all' MCMA, l'appuntamento di riferimento per la manutenzione industriale, l'Asset Management & il Condition Monitoring 4.0. La partecipazione della nostra azienda conferma l'impegno che portiamo avanti da anni, proponendo soluzioni dedicate alla digitalizzazione e alla semplificazione del settore. I protagonisti di quest'anno: la piattaforma CRM cloud per la gestione e la centralizzazione dei processi aziendali e Ready App, l'app progettata per i tecnici sul campo. Presso il nostro stand, demo e incontri dedicati offriranno ai visitatori l'occasione di sperimentare concretamente le soluzioni.
Gli ultimi webinar su Cloud Computing
- Fieldbus.. una lunga evoluzione - Accessi specifici per Industry 4.0 - Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud - Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità - TSN: punti chiave - RSI - Remote Service Interface per ottimizzare - Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo Due fasi per stabilire una connessione sicura - APL: concetti di base e architettura di impianto - Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica
Lo scenario. Interno-esterno, fisico-virtuale? Industry 4.0: Un mondo in trasformazione. On premise, Edge e Cloud...5G. Virtualizzazione, Convergenza e Iperconvergenza. Logical vs. Physical Network Topology. IT e OT ma di cosa stiamo parlando? Le strategie. Convergenza informatica e Disponibilità. Architettura di sicurezza logica secondo IEC 62443. OT Vulnerability & Anomaly Detection. La strategia di Protezione nell'Architettura di Rete. La Cyber Security OT passa anche per il quadro di automazione. Gestione della configurazione del SW. il trasferimento dati nell'architettura corporate diventa essenziale.
(PDF in lingua inglese) What is Digital really? Harnessing and making better use of the data available. ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring
Infor è una società di software leader nel mondo e partner tecnologico strategico per oltre 68.000 aziende. Abbiamo soluzioni aziendali cloud e on-prem, che sono progettate per ogni settore Industriale Verticale, oltre ad avere soluzioni di manutenzione avanzata. Poiché il mercato EAM continua ad evolversi, i clienti richiedono soluzioni più ampie per gestire l'intero ciclo di vita delle loro risorse, dalla fase di progettazione/costruzione alla fase operativa. Hexagon è in una posizione forte per fornire una suite completa di gestione del ciclo di vita degli asset (ALM), che sarà focalizzata su APM&AIP, diventando un forte elemento di differenziazione nel mercato.
Gruppo di Controlli Automatici del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione ''Guglielmo Marconi'' (DEI), dell'Università di Bologna.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Cloud Computing
L'esclusivo strumento software è dotato di funzionalità drag and drop per la facile creazione di interfacce operatore personalizzate per i robot e i cobot ABB La funzionalità intuitiva e la libreria condivisa basata su cloud per i modelli di applicazione riducono i tempi di configurazione fino all'80% La programmazione senza codice abbassa le barriere dell'automazione per principianti ed esperti
Nuovo software di climatizzazione RiTherm. Da tempo i clienti possono utilizzare l'applicazione software "Therm" per progettare la climatizzazione dei loro quadri elettrici. Circa 80.000 utenti in tutto il mondo beneficiano dell'applicazione. Tuttavia, gli elevatissimi requisiti di efficienza energetica e la necessità di calcolare le emissioni di CO2 hanno modificato notevolmente la domanda. Rittal risponde a queste esigenze con "RiTherm", uno strumento di progettazione completamente nuovo, sviluppato sulla base di EPLAN Cloud.
FLIR Cx5 è una termocamera progettata per ispezioni sicure in ambienti pericolosi. Certificata per l'uso in ambienti esplosivi, elimina la necessità di permessi per lavori a caldo e rende i rilievi T-Class rapidi e facili. FLIR Cx5 è uno strumento di termografia ideale per la maggior parte dei settori con atmosfere esplosive come impianti chimici, petroliferi, del gas e trattamento acque reflue. L'interfaccia touchscreen da 3,5 pollici è intuitiva, mentre la risoluzione termica 160 × 120 consente misurazioni precise della temperatura. Grazie al servizio cloud FLIR Ignite, i dati vengono trasferiti, archiviati e condivisi facilmente, garantendo accesso continuo alle immagini.
Trans Audio Video, in partnership con Motorola Solutions e Pelco, propone le innovative soluzioni verticali per supportare tutti i progetti di Safety e Security in ambienti critici: - Sistemi di sorveglianza per giacimenti e piattaforme petrolifere, robusti e antideflagranti - SW Analitici video di primo livello con integrazione di terze parti affidabili e user friendly - Soluzioni SW su base Cloud per fornire intelligenza artificiale a sistemi esistenti - Sensoristica IoT In evidenza: - Telecamere per la sicurezza industriale, adatte a qualsiasi applicazione o condizione ambientale
Zerynth: uno sguardo d'insieme
Consapevolezza energetica Success Story: Fonderia
R203 è una soluzione completa per monitorare e ottimizzare l'uso dell'energia elettrica. Opera infatti come analizzatore, contatore, datalogger, gateway, convertitore di misura. È inoltre integrabile con MES, ERP, piattaforme IoT/Cloud e sistema di visualizzazione SSD.
CEN e CENELEC lanciano un nuovo comitato tecnico su Data management, Dataspaces, Cloud ed Edge: è il JTC 25.
Siglato un Memorandum d'Intesa per lo sviluppo dell'AI Generativa e del Cloud per migliorare l'efficienza operativa e ridurre la carbon footprint
Negli ultimi anni, CAT e professionisti del settore termoidraulico hanno scelto TermoGest, un software innovativo che unisce soluzioni smart e performanti a un'interfaccia intuitiva, adatta anche ai meno esperti. Grazie alla piattaforma in cloud, permette di gestire clienti, chiamate, agende tecniche, libretti e messaggistica automatica in modo rapido e preciso, ovunque e in qualsiasi momento.
English



































