Preoccupazione per la meccanica italiana rappresentata da Anima Confindustria. "Trasmessa incertezza alle imprese"
Robot
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Robot
Articoli e news su Robot
Nuove prenotazioni ancora possibili fino al 31 dicembre: verranno gestite in ordine cronologico in caso di disponibilità di nuove risorse
La nuova generazione di soluzioni cloud per il controllo e l'ottimizzazione dell'energia nell'Industria 5.0 si basa sull'integrazione di tecnologie avanzate per rendere la gestione energetica non solo più efficiente e sostenibile, ma anche più proattiva e intelligente.
Nel contesto dell'Industria 4.0, l'integrazione di robot e sistemi automatizzati con l'Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale (AI) ha ampliato notevolmente i rischi di cybersecurity. Nel corso della presentazione viene affrontata proprio questo nuovo scenario. Lo studio evidenzia come la sicurezza industriale si stia spostando dalla protezione dei soli sistemi IT a quella dei sistemi OT (Operational Technology), che sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici.
Ma come trasformare obblighi in opportunità? Questa sessione offre una panoramica sulle tecnologie abilitanti dai BEMS all'integrazione digitale e sugli strumenti che semplificano la complessità normativa, accelerano la decarbonizzazione e migliorano la resilienza degli edifici. Un viaggio tra trend di mercato, incentivi (FESR, Piano Transizione 5.0, Conto Termico 3.0, Certificati Bianchi, etc.) e casi concreti per progettare edifici più efficienti, sicuri e sostenibili.
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Smart Junction Box e convergenza IT-OT la visione di Seneca: IT e OT a confronto Focus IT e OT -Data Integration Smart Junction Box secondo Seneca Esempio di utilizzo delle SJB Conclusioni e Take Away
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
Nell'Industria 5.0, l'efficienza energetica è un vantaggio strategico per la sostenibilità e il risparmio. moEnergy rivoluziona la gestione e l'ottimizzazione dei consumi energetici industriali, promuovendo un futuro più sostenibile e un notevole risparmio economico per le aziende. - Cos'è moEnergy? - Come Funziona il Sistema Integrato - Analisi Dettagliata dei Parametri Energetici - Intelligenza Artificiale al tuo Servizio - Rilevamento Automatico delle Anomalie per l'Efficienza Energetica - Success Story: Fonderia
"La robotica e l'intelligenza artificiale al servizio dell'uomo" è il tema della quarantottesima edizione del Corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica, organizzato da SIRI
Lavorando con i robot, servono componenti leggeri e dalle forme complesse. Le lavorazioni meccaniche tradizionali non permettono di realizzarli come ci servirebbe,
Gli ultimi webinar su Robot
Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".
(PDF in lingua inglese) Report industria 5.0 Top 5 business risks are related to the environment Exponential technologies for Environmental Sustainability Sustainability is a business imperative A more sustainable organization starts with your assets Leveraging IBM Supply Chain Intelligence Suite and Fulfillment Optimizer to Drive Sustainability Case Histories Nestlé & Carrefour, trace the provenance of Mousline 100% French grown potatoes Carrefour launches the Textile traceability focusing on eco-friendly production Connecting Coffee Farmers with the Consumers they Serve Introducing the IBM Environmental Intelligence Suite De-risk digital transformation through structured innovation
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Robot
Schneider Electric, leader globale della tecnologia industriale, presenta Lexium SCARA (Selective Compliance Assembly Robot Arm): un nuovo robot industriale ultracompatto e ad alta velocità. Questo nuovo robot entra a far parte dell'offerta di automazione industriale di Schneider Electric.
Da Industria 4.0 a Transizione 5.0: Digiplus unisce tecnologia, sostenibilità e centralità umana per guidare il futuro dell'industria.
La startup innovativa irpina presenta DIGISENSE, un ecosistema completo per l'efficienza energetica e la sostenibilità industriale. Tecnologia italiana per la transizione 5.0.
La diffusione, e il relativo utilizzo, dei robot industriali porta in primo piano temi di grande attualità come quello della sicurezza di tali macchinari, nonché la loro progettazione, l'integrazione, la manutenzione e, non ultimi, la dismissione e lo smaltimento. Tutti aspetti che vengono trattati da due recenti norme ISO, adottate nel nostro corpus normativo e recepite anche a livello europeo.
Bytest - Gruppo TÜV SÜD ha ospitato il Direttore della Divisione Ingegneria Elettromeccanica di CVA SpA, l'ingegner Antonino Sannolo, assieme ad alcuni colleghi specializzati in controlli non distruttivi, per una dimostrazione esclusiva del robot per ispezioni visive. Il Gruppo CVA, con sede in Valle d'Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2000. È l'unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell'energia pure green ed opera anche nel settore dell'efficientamento energetico. L'attuale parco impianti consta di 936 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 115 MW da impianti fotovoltaici e 197 MW da impianti eolici.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato che il Governo sta collaborando con la Commissione Europea per semplificare Transizione 5.0, valutando la crescita reale e ridisegnando l'impiego delle risorse nel PNRR.
Il Gruppo SIAD è attivo dal 1927 ed è uno dei maggiori gruppi chimici italiani, si occupa di gas industriali, impiegati nel settore sanitario, del GPL e del gas naturale. SIAD MI lavora all'ingegneria e alla produzione di impianti per la gestione dei gas e compressori industriali.
La SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione è una associazione culturale, senza fini di lucro, fondata nel 1975 da un gruppo di illuminati pionieri della robotica anticipando di 12 anni la fondazione dell'IFR (International Federation of Robotics), seconda solo alla giapponese JARA fondata nel 1973. Nel corso della presentazione sono forniti grafici sullo stato attuale della robotica nel mondo.
Transizione 5.0 ed Efficienza Energetica: tecnologie e partnership per competere in modo sostenibile
Energia e materie prime (da commodity ad asset strategico) Smart Energy Monitoring (Seneca fattore abilitante di campo)
L'azienda italiana specializzata in macchinari su misura migliora tempi, costi e flessibilità integrando la stampa 3D con materiali avanzati nel proprio processo produttivo.
English





























