Robotica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Robotica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Robotica

Omron

Neura Robotics e OMRON realizzano una collaborazione strategica per trasformare l'industria manifatturiera attraverso i robot cognitivi

Neura Robotics, pioniere nel campo della robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., leader mondiale nella robotica industriale e nell'automazione, sono orgogliose di annunciare la loro partnership strategica. Questa collaborazione ha come obiettivo quello di rivoluzionare l'industria manifatturiera introducendo i robot cognitivi nel settore dell'automazione industriale, sfruttando le funzionalità avanzate dell'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la sicurezza.

Consorzio PI Italia

Robotica, KPMG: "In un anno balzo in avanti degli infortuni causati dagli attacchi informatici" ?

Nella suggestiva location di Palazzo Gambara a San Vito di Bedizzole (BS), si è svolto il Main Event 2024 sul tema "Robotica e Cybersecurity: creiamo una fabbrica autonoma e protetta", promosso dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), affiliato a PROFIBUS & PROFINET International (PI), un'importante realtà internazionale nel settore.

Consorzio PI Italia

Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta

L'11 aprile a San Vito di Bedizzole (BS) arriva il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante di PROFIBUS & PROFINET International (PI) - la più grande organizzazione dedicata alla comunicazione industriale a livello globale - è entusiasta di annunciare l'imminente Main Event 2024: "Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta". Questa edizione, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell'automazione, si terrà a San Vito di Bedizzole (BS), nella valle della robotica italiana

Henkel Italia

Henkel, il partner a 360° per fornire soluzioni di assemblaggio, oggi anche per il settore medicale e i sensori per la manutenzione IIoT

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sarà presente a MECSPE 2024, al padiglione 30, dedicato all'automazione e alla robotica, per presentare soluzioni innovative per l'industria manifatturiera.

TEX COMPUTER

La famiglia Power per la robotica

l comparto della robotica industriale è alquanto variegato, come le movimentazioni possibili che variano dai più semplici pallettizzatori, ai più complessi Robot Delta multi stazione. La scelta del controllo dovrà essere alquanto accurata, in quanto l'utilizzo può variare dal 3-4 assi comandati in analogica fino al controllo numerico multiasse con interpretazione dei file ISO.

Mouser
ABB

ABB acquisisce Sevensense e amplia la leadership nella robotica mobile di prossima generazione basata sull'intelligenza artificiale

La start-up svizzera Sevensense, leader nella navigazione basata sull'intelligenza artificiale, consente di raggiungere i massimi livelli di velocità, precisione e autonomia dei robot mobili, uno dei mercati della robotica in più rapida crescita L'acquisizione sottolinea l'attenzione strategica di ABB per gli investimenti in soluzioni innovative di intelligenza artificiale che trasformano settori come la logistica e la produzione ABB diventa leader negli AMR di nuova generazione, integrando la tecnologia Visual SLAM con un portafoglio hardware e software di prim'ordine.

ENEA

Trasporti: da ENEA nuovi sensori per mezzi elettrici che rilevano condizioni manto stradale

Sensori di ultima generazione montati su veicoli elettrici, sia a guida autonoma che umana, in grado di monitorare la città, rilevando lo stato del manto stradale. Li ha messi a punto il Laboratorio ENEA di Robotica e intelligenza artificiale per il progetto Smart Road nell'ambito del programma "Ricerca di Sistema Elettrico" finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

CNR

Ecosistema dell'innovazione "Raise": selezionati 31 progetti su robotica e intelligenza artificiale

Pubblicata la graduatoria relativa al primo bando lanciato nel contesto di "RAISE" (Robotics and AI for Socio-economic Enpowerment), l'ecosistema dell'innovazione supportato dai fondi Pnrr a cui il Cnr partecipa. Il bando, emanato dall'Istituto italiano di tecnologia (IIT) e chiusosi lo scorso 20 settembre, si rivolgeva a micro, piccole, medie e grandi imprese con l'obiettivo di promuovere progetti innovativi nei settori della robotica e dell'Intelligenza Artificiale applicate a smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

ABB

ABB lancia il robot IRB 930 SCARA per operazioni di pick-and-place e assemblaggio

- Progettato per soddisfare le opportunità di crescita in mercati chiave come l'elettronica, l'automotive e la produzione di energia rinnovabile - Offre un aumento del 10% della produttività rispetto agli altri robot SCARA della sua categoria, grazie alla gestione di un numero maggiore di pezzi e di pezzi più pesanti contemporaneamente - Offre una capacità di spinta verso il basso superiore del 200% per le operazioni ad alta intensità di forza, migliorando la produttività e la qualità del prodotto.

ABB

ABB estende Wizard Easy Programming ai robot industriali

- ABB è il primo produttore a offrire una programmazione no-code intuitiva e basata su blocchi per i cobot e l'intera gamma di robot industriali a sei assi. - Gli utenti che si avvicinano per la prima volta possono programmare semplicemente i loro robot collaborativi e industriali in pochi minuti. - Gli integratori di sistemi e altri utenti esperti possono sviluppare, condividere e personalizzare programmi avanzati per funzionalità specifiche dell'applicazione.

Consorzio PI Italia

Robotica industriale

Matteo Malosio - CNR-STIIMA  Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato

Robot collaborativi e PMI, il progetto Mindbot

Simone Sottocasa - YK- Robotics

Possono dei robot industriali diventare semplici come dei cobot?

Inga Akulauskaite-Manocchia - Kuka Roboter Italia

Robots for the people

Guido Moro - E Instruments Group

Catalogo Calibratori Additel 2023

Andrea Maria Zanchettin - Politecnico di Milano

Intelligenza artificiale e robot

Gli ultimi webinar su Robotica

Giacomo Mariotti - ABB

Robotica collaborativa (cobot)

Un cobot è un robot concepito per interagire fisicamente con l'uomo in uno spazio di lavoro. La robotica collaborativa è la forma di automazione che facilita la collaborazione uomo-robot.

Cocchi Alessio - ABB

Robotica collaborativa (cobot) nelle aziende del food and beverage

Packaging, pallettizzazione, tracciatura, controllo qualità sono alcune delle richieste nell'industria del food and beverage. La robotica collaborativa (cobot) offre un supporto applicativo flessibile ed efficiente ai processi delle aziende alimentari. Nel workshop verrà mostrato come le aziende del food and beverage stanno sfruttando le opportunità di automazione della robotica collaborativa (cobot).

Altri contenuti su Robotica

ABB

Le principali tendenze 2023 della robotica viste da ABB

- La carenza di manodopera presenta nuove opportunità per l'automazione robotizzata - L'intelligenza artificiale e le reti digitali connesse renderanno i robot più facili da usare, consentendo loro di assumere un maggior numero di compiti in nuovi settori industriali - Partnership più specializzate tra industria ed educatori colmeranno il gap di competenze nella robotica

SSI Schaefer Italia

DS AUTOMOTION entra a far parte del Gruppo SSI SCHAEFER

- Le azioni di DS AUTOMOTION saranno interamente acquisite da SSI SCHAEFER - Intensificazione della partnership AGV/AMR grazie al riallineamento delle attività di robotica - Importante pietra miliare sulla strada della leadership tecnologica

ABB

ABB apre una mega fabbrica di robotica a Shanghai

- Il nuovo stabilimento di robotica (67.000 mq) rappresenta un investimento da 150 milioni di dollari - L'intero stabilimento e il centro "open lab" dedicato ai clienti, utilizzano tecnologie digitali e di automazione per produrre robot di nuova generazione - Il nuovo stabilimento e il centro di ricerca e sviluppo rafforzano la leadership di ABB nella robotica e nell'automazione in Cina

Simone Farruggio - Mitsubishi Electric

Edge Computing, intelligenza artificiale e Robotica

Nel corso dell'intervento è presentato il progetto RAISE? (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem). L'obiettivo del progetto è "Fornire Edge Intelligence per tutti", affrontando il tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

Andrea Maria Zanchettin - Politecnico di Milano

Robotica collaborativa

Un paradigma in evoluzione, Installazioni collaborative, Digital Twin, Caso studio

Mouser
ENI Gas & Luce

Eni e Università di Pisa siglano un accordo di ricerca congiunta (JRA) per rafforzare la partnership

Eni e l'Università di Pisa hanno siglato oggi un accordo di ricerca congiunta (Joint Research Agreement-JRA) che permetterà di consolidare la collaborazione ed estenderla anche ad altre tematiche di interesse comune, nelle quali l'Università di Pisa ha riconosciute eccellenze come la metallurgia, le nuove applicazioni dei liquidi ionici, la robotica aerea e sottomarina, i biocarburanti, l'informatica e i nuovi additivi per lubrificanti.

Siemens Italia

Comau e Siemens per l'integrazione della robotica e dell'intelligenza artificiale nel PLC

- SIMATIC Robot Library e "Comau Next Generation Programming Platform" utilizzano la "Standard Robot Command Interface" di Profinet, protocollo di comunicazione industriale in crescente diffusione - Grazie a questo standard, le imprese manifatturiere possono programmare e guidare in modo semplice e veloce i robot Comau utilizzando software e sistemi di controllo Siemens - L'integrazione tra il PLC Siemens e il controllore robotico non necessita di conoscenze pregresse nella programmazione robotica; semplificando l'integrazione delle automazioni, riduce tempi e costi di lavoro, aumentando l'efficienza produttiva

ABB

ABB investe in Scalable Robotics per ampliare il portafoglio di sistemi di saldatura di facile utilizzo

- La collaborazione è un'altra pietra miliare nella strategia di ABB volta a costruire un ecosistema di partner esperti per fornire soluzioni sempre più facili da usare - La tecnologia Scalable Robotics consente ai clienti di programmare facilmente i robot di saldatura senza alcuna esperienza di robotica

Luchsinger

Sensori laser di precisione per l'automazione

Anche le applicazioni di misura più impegnative nei campi della produzione automotive, della stampa 3D e della robotica, possono essere affrontate con la massima precisione grazie ai sensori laser Micro-Epsilon, azienda tedesca rappresenta in Italia da Luchsinger e specializzata nelle tecnologie di misura dello spostamento e distanza senza contatto

Fuzzy Logics

Fuzzy Logic e CAIRE, verso l'automazione del processo di verniciatura

Fuzzy Logic, con il suo modulo software Repplix, consente a un sistema robotico di apprendere le traiettorie con un solo gesto e senza alcun addestramento specifico. Con l'aiuto di un dispositivo di apprendimento portatile, un operatore può trasferire le proprie conoscenze professionali al robot semplicemente svolgendo il proprio lavoro.

Università degli Studi di Firenze

Robotica marina, primo posto alla competizione internazionale

Valerio D'Angelo - Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione

Robotica collaborativa: automazione e collaborazione tra uomo e robot

Alberto Sibono - Micromedia

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Stefano Magnaghi - Siemens

Automazione industriale: l'importanza dello standard nella robotica

Michele Russo - Kuka Roboter Italia

Collaborativa e mobile: applicazioni della robotica

Gianluca Palli - Università Degli Studi di Bologna

Robotica collaborativa e interfacce indossabili

Circuito EIOM