Laser

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Laser.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Laser

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TAG RFID PER ALTE TEMPERATURE

Global Tag presenta High Temperature Tag, ossia un transponder RFID e NFC in grado di resistere alle alte temperature (fino a 200°C). Ideato per progetti in cui è necessario un dispositivo capace di resistere non solo al calore, ma anche a polvere, urti e immersioni in acqua. Per via delle sue specifiche caratteristiche, questo modello è sempre più scelto per identificare e tracciare oggetti nel mondo industriale. Sono inoltre disponibili varie tipologie di personalizzazioni, quali l'incisione laser e la codifica della memoria. In aggiunta, è stata progettata una versione UHF del tag. Per saperne di più scarica il PDF.

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TRAG RFID PER PALLET E LEGNO

Global Tag "FRISBY" è un transponder NFC e RFID ideato e sviluppato per la tracciabilità e la rintracciabilità di alberi, pallet e oggetti con superficie perforabile. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di essere installato e rimosso più volte, il che ne consente il recupero e il riutilizzo. Può essere montato manualmente o, sulle superfici più dure, con un martello di gomma. E' possibile inoltre scegliere diverse personalizzazioni al tag, come la stampa del logo, l'incisione a laser del codice o del numero di serie, la codifica della memoria. Per saperne di più scarica il PDF..

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TAG RFID IN PVC PER METALLO

Global Tag OM PVC TAG è un transponder RFID progettato per superfici metalliche, disponibile in LF 125khz, HF 13,56 Mhz (sia ISO14443 che ISO15693) e NFC (HF ISO14443). Disponibile in varie forme e dimensioni, può essere applicato sugli oggetti con la forte colla 3M, sia in ambienti interni che esterni (IP68). Se utilizzato in esterno, il tag in PVC on-metal può essere fornito con i seguenti miglioramenti: trattamento anti-UV, speciale overlay (per proteggere la stampa) e incisione laser per contenuti variabili. Per saperne di più scarica il PDF.

Siemens

Siemens e Prima Power collaborano per guidare l'evoluzione nell'industria manifatturiera automobilistica

Siemens, azienda tecnologica globale leader nell'automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, sono orgogliose di annunciare il risultato di una collaborazione intensificata che sta ridefinendo gli standard nell'industria manifatturiera automobilistica. Questa collaborazione ha portato all'integrazione del sistema di controllo numerico all'avanguardia di Siemens, SINUMERIK ONE, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.

Emerson

La nuova saldatrice laser di Emerson automatizza l'assemblaggio di piccoli componenti in plastica dalle geometrie complesse

La piattaforma Branson GLX-1 è una soluzione particolarmente adatta all'automazione che garantisce saldature pulite e prive di vibrazioni e il supporto del riciclo dei prodotti a ciclo chiuso.

Mouser
Fabio Veronesi - Gardanet

IPM Sensore di Particelle

Il sensore IPM è progettato per rilevare particelle sospese nell'aria nell'intervallo da PM1.0 a PM10. Tecnologia di rilevamento basata sul laser che massimizza la precisione Uscite digitali I2C e UART oppure, analogica PWM Vita prevista di otto anni in funzionamento continuo. Utilizzo indoor e outdoor

ABB

La tecnologia ABB aiuta ad affrontare il problema delle perdite di metano dai pozzi abbandonati di petrolio e di gas

- La comprovata tecnologia di monitoraggio delle emissioni ABB si espande per affrontare l'enorme problema ambientale delle perdite di metano dai milioni di pozzi abbandonati di petrolio e di gas - La tecnologia basata sul laser OA-ICOS? di ABB fornisce da tempo misurazioni attendibili dei gas serra, che sono riconosciute dagli enti di settore, dai centri di ricerca e dalle agenzie per la tutela ambientale a livello globale - Supportando il lavoro di chiusura dei pozzi dismessi negli Stati Uniti, la tecnologia contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici

Endress+Hauser

Una soluzione integrata per la misura e l'analisi del biometano

In Italia, Endress+Hauser ha approcciato il mercato del biometano partendo dalle analisi di qualità propedeutiche all'immissione in rete e/o alla liquefazione. È stata ingegnerizzata una soluzione integrata composta da analizzatori con tecnologia Laser TDLAS sviluppata da Endress+Hauser per le misure di H2S e DewPoint H2O, un analizzatore dedicato alla misura dell'O2 e un gascromatografo per la composizione del biometano (da cui ricavare il potere calorifico in accordo alla ISO 6976).

ENEA

Ambiente: ENEA 'scova' inquinanti nell'acqua con sistema laser innovativo

ENEA ha messo a punto un'innovativa metodologia di analisi dell'acqua basata su spettroscopia laser Raman, in grado di rilevare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti, anche a basse concentrazioni.

ENEA

Sicurezza: bracci robotici, sensori hitech e tecnologie laser contro le emergenze CBRNe

Prevenire minacce terroristiche ed emergenze chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive (CBRNe) grazie a tecnologie innovative, soluzioni avanzate e piattaforme integrate. È l'obiettivo del progetto MoSaiC, finanziato con oltre 4,4 milioni di euro dal Fondo Europeo per la Difesa, al quale partecipano istituzioni e industrie di 5 Paesi europei, per un totale di nove partner, tra cui ENEA, Fondazione SAFE (coordinatore), Cnr, Consorzio CREO, Università degli Studi dell'Aquila per l'Italia.

Altri contenuti su Laser

Fabrizio La Vita - UE Systems Europe

Ultraprobe 15.000

Ultraprobe 15.000 - Lo strumento per il rilevamento, l'ispezione e l'analisi di dati ultrasonori più elaborato ed efficiente attualmente disponibile. - Tecnologia touch screen - Fotocamera - Registrazione suoni - Luce stroboscopica integrata - Puntatore laser - Termometro a infrarossi

ETG Risorse

ETG 6900 P: Analizzatori Gas Laser di HCl ,CH4, NH3 e CO2

L'ETG 6900 P è una linea di analizzatori portatili e fissi (LGD), basata sulla tecnologia laser TDLS e fornisce una soluzione a molte sfide di rilevazione del gas nel monitoraggio delle emissioni e nel controllo dei processi. Questa tecnologia offre vantaggi unici, come precise misure ottiche, senza contatti, eccellente selettività del gas e rilevabilità a livello di ppm. La tecnologia TDLS per il rilevamento del gas, mediante una scansione di un fascio laser di diodi a banda stretta di 0,1 nm attraverso una banda di assorbimento del gas target, esegue una misurazione dell'assorbimento vicino ad infrarossi ad alta risoluzione. ETG 6900 P include una sonda di prelievo campione con filtro riscaldato, linea calda , allarmi di bassa temperatura e filtro secondario.

SDT Italia

Il monitoraggio degli scaricatori di condensa

La combinazione di ultrasuoni e temperatura sono la chiave per l'ispezione degli scaricatori di condensa. La tecnologia SDT fornisce entrambi, per permettere agli ispettori di determinare la loro funzionalità durante la produzione di picco e in ambienti ad alta rumorosità. Il rivelatore ultrasonico SDT270 si adatta perfettamente a questa applicazione in tutti gli ambienti e per tutti i tipi di scaricatori grazie al suo sensore di contatto, ai suoi vari sensori magnetici, al termometro built-in con puntatore laser, anche in versione ATEX.

Bosch Rexroth

Più flessibilità e fruibilità nella robotica mobile grazie a Locator, il nuovo software di Bosch Rexroth

Con il software Locator, sviluppato da Bosch Rexroth, i mobile robot come AGV e AMR potranno muoversi localizzando autonomamente la loro posizione. Il funzionamento del Locator non richiede conoscenze specifiche né particolari dispositivi. È una soluzione in grado di determinare la posizione e l'orientamento in ogni tipo di ambiente, semplificando l'automatizzazione di attività di logistica interna nel settore industriale e commerciale, o ad esempio negli ospedali. Il Locator è compatibile con diversi PC industriali e sensori laser di vari marchi ed è adatto a veicoli di ogni dimensione e con qualsiasi modalità di guida.

Comau

COMAU: laboratori laser altamenti specializzati per lo sviuppo di batterie e motori per il settore dell'electrification

Laboratori interni dedicati alla realizzazione e ottimizzazione dei processi di saldatura laser per motori e batterie elettrici.

Mouser
L. Fiorani - ENEA

Più caro dell'oro - Tecnologie laser per la rivelazione rapida dello zafferano falso

La sicurezza alimentare è un problema emergente di ampiezza globale. Ai prodotti ittici spetta il primato in Italia dei prodotti maggiormente esposti a contaminazione. Altri prodotti particolarmente a rischio in UE sono i prodotti ortofrutticoli, quelli a base di carne (soprattutto avicola) e la frutta secca. Secondo l'OMS, il pesce può essere contaminato da patogeni dovuti all'attività umana o scarsa igiene durante le diverse fasi di produzione. L'intossicazione da istamina è uno dei problemi più comuni legati all'ingestione di pesce: secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti, a questo caso è legato quasi il 40% di tutti i disturbi connessi con il consumo di pesce.

Michell Italia

Misure delle tracce di umidità in gas e liquidi di processo - Progressi nelle tecnologie di misura

Progressi nelle tecnologie di misura su applicazioni critiche in ambito petrolchimico Approfondimenti tecnici sui tre principi di rilevamento dell'umidità applicati alle misure di processo su impianti petrolchimici: misura del punto di rugiada con sensore ceramico, analisi dell'umidità mediante sensore al cristallo di quarzo microbilanciato e tecnologia laser TDLAS. Gli ultimi progressi nella tecnologia e nel design di ciascun analizzatore verranno descritti e confrontati per selezionare la tecnica di misura più adattaper le specifiche applicazioni di controllo dell'umidità.

Adina Christescu Christescu - Crowcon Detection Instruments

Trend di sviluppo nella rilevazione gas, miti e realtà. Dal sensore elettrochimico alla tecnologia laser

Crowcon: soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per la rilevazione gas industriale in ambienti classificati critici. Dove, come, quando. La relazione di propone di analizzare lo stato attuale delle tecnologie impiegate per la rilevazione gas e fare il punto su alcuni miti comuni nell'oil&gas, con esempi dedicati nelle diverse condizioni di criticità in siti italiani e nel Medio Oriente oppure Far East.

Roberto Gusulfino - Endress+Hauser Italia

Innovazione dal laser nelle analisi dei gas: tecnologia TDLAS per il biometano e RAMAN per LNG

- Tecnologia TDLAS per il biometano - Analizzatori gas Biometano : H2O e H2S - Analizzatori TDL - principio di funzionamento - Innovazione dal laser nelle analisi dei gas - Caso 2 - Analizzatore RAMAN InLine su LNG

Marco Chiatti - - Durag Italia

Tecnologie innovative ad elevate performances per il monitoraggio di emissioni degli impianti industriali

Abbattimento e controllo delle emissioni e immissioni: sistemi laser multigas

Circuito EIOM