La piattaforma e i servizi di sicurezza progettati specificamente per l'OT consentono alle organizzazioni industriali di ridurre i rischi, massimizzare i tempi di operatività e semplificare la conformità per l'intero ciclo di vita della sicurezza informatica
Software industriale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Software industriale
Articoli e news su Software industriale
A MCMA 2025, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento in Italia per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring, IA e 4.0, svoltasi lo scorso 7 e 8 ottobre al Padiglione 4 della Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Campi, Managing Director di OilSafe. OilSafe è un'azienda nata a Modena nel 1995, e come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la sua attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi.
Siemens e NVIDIA presentano una nuova piattaforma tecnologica per le fabbriche del futuro, integrando simulazione, automazione e analisi dei dati; Nuove funzionalità avanzate di digital twin; Integrazione tra Siemens Xcelerator e NVIDIA Omniverse; Con una catena del valore completa, dal chip alla rete, Siemens supporta operazioni scalabili, efficienti e ottimizzate dall'IA, promuovendo produttività e sostenibilità.
AB, gruppo leader mondiale nelle soluzioni di sostenibilità energetica, annuncia un altro importante traguardo negli Stati Uniti: la fornitura di impianti di cogenerazione per una potenza complessiva di 250 megawatt, destinati ad alimentare i futuri data center in Texas e Wyoming dedicati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
COPA-DATA eleva il settore dell'automazione portando la Software defined Automation dalla teoria alla partica. Quella che era una visione è ora realtà. A zenonIZE 25, il produttore di software con sede a Salisburgo ha mostrato come l'orchestrazione e la trasformazione digitale convergano in zenon, la sua potente piattaforma software.
Ogni giorno in media 15 incidenti gravi nel mondo (contro i 9 dell'ultimo semestre 2024). Nel nostro Paese bersagliati i settori governativo /militare /forze dell'ordine e dei trasporti
Nel corso della presentazione è stata offerta una panoramica chiara e concreta sull'evoluzione dei sistemi di assistenza tecnica nell'era dell'intelligenza artificiale.
Vantaggi della Manutenzione Predittiva IA + convalida umana per un vantaggio competitivo. Tecnologia di Waites Casi studio.
Il documento discute la transizione dalla manutenzione preventiva a quella predittiva. Il passaggio da un approccio di manutenzione preventiva a uno predittivo, reso possibile dal monitoraggio remoto, rappresenta un'evoluzione fondamentale per l'industria energetica, con l'obiettivo di ottimizzare l'affidabilità e la gestione degli asset.
Presentazione delle soluzioni innovative per la gestione della manutenzione e documentale, evidenziando i vantaggi dell'uso di CMMS e EDMS. ?
Gli ultimi webinar su Software industriale
Quante volte vi siete chiesti come trasformare la gestione del magazzino in una opportunità? ...o come affrontare le criticità ricorrenti e trasformarle in valore aggiunto? Guardate il nostro webinar e vi illustreremo come muoversi per raggiungere l'eccellenza nella gestione dei magazzini in ambito organizzazione e sistemi!
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Software industriale
La nuova generazione di soluzioni cloud per il controllo e l'ottimizzazione dell'energia nell'Industria 5.0 si basa sull'integrazione di tecnologie avanzate per rendere la gestione energetica non solo più efficiente e sostenibile, ma anche più proattiva e intelligente.
Soluzioni IoT per l'industria e il terziario Ecosistema DIGISENSE Caso applicativo: Italcontainers SpA
Nel contesto dell'Industria 4.0, l'integrazione di robot e sistemi automatizzati con l'Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale (AI) ha ampliato notevolmente i rischi di cybersecurity. Nel corso della presentazione viene affrontata proprio questo nuovo scenario. Lo studio evidenzia come la sicurezza industriale si stia spostando dalla protezione dei soli sistemi IT a quella dei sistemi OT (Operational Technology), che sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici.
CGT (Compagnia Generale Trattori) e Trigenia hanno instaurato una partnership strategica che combina l'esperienza di CGT nel settore dei macchinari e delle soluzioni energetiche con le competenze di Trigenia nell'efficienza energetica e nella digitalizzazione. L'obiettivo è supportare le aziende nella transizione energetica e digitale, in linea con i principi di Industria 4.0 e 5.0.
Uso di AI e machine learning in casi reali: RSA, residenze universitarie e una conceria. Riduzione dei consumi e miglior controllo
Edge4Doing è un'infrastruttura software e IoT flessibile che trasforma l'innovazione in valore, accompagnando imprese e organizzazioni nella Transizione Energetica, nella Manutenzione Predittiva e nell'Efficientamento dei Processi. Un'applicazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili è Join4green.
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Smart Junction Box e convergenza IT-OT la visione di Seneca: IT e OT a confronto Focus IT e OT -Data Integration Smart Junction Box secondo Seneca Esempio di utilizzo delle SJB Conclusioni e Take Away
Chi siamo La qualità dell'aria e la qualità dei dati sono intrinsecamente legati.
Nel 2023 Surgital, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, ha scelto CGT per il revamping su misura del proprio impianto di trigenerazione: con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie all'integrazione di un impianto fotovoltaico.
Cogenerazione e data center: alleati per autonomia e risparmio L'evoluzione dell'intelligenza artificiale e l'adozione su larga scala di cloud e applicazioni a elevato carico stanno moltiplicando numero e dimensioni dei data center, che diventano veri e propri poli ad alta intensità energetica.
English


















