Siemens e NVIDIA presentano una nuova piattaforma tecnologica per le fabbriche del futuro, integrando simulazione, automazione e analisi dei dati; Nuove funzionalità avanzate di digital twin; Integrazione tra Siemens Xcelerator e NVIDIA Omniverse; Con una catena del valore completa, dal chip alla rete, Siemens supporta operazioni scalabili, efficienti e ottimizzate dall'IA, promuovendo produttività e sostenibilità.
Gestione Dati
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Gestione Dati
Articoli e news su Gestione Dati
Chi siamo La qualità dell'aria e la qualità dei dati sono intrinsecamente legati.
La nuova proposta aiuta le aziende industriali ad automatizzare la raccolta e la contestualizzazione dei dati operativi, migliorando la misurazione, la visibilità e la condivisione delle metriche di sostenibilità.
Outlink è una società di consulenza che supporta aziende nella gestione e ottimizzazione dei processi produttivi, di assistenza tecnica e manutenzione. Il nostro strumento principale è GOL, un software proprietario che migliora la gestione di produzione, service e manutenzione. GOL permette di ottimizzare i flussi, pianificare interventi, ridurre i fermi macchina e analizzare i dati per tagliare i costi. Il nostro approccio prevede analisi, sviluppo su misura, test, implementazione e incontri periodici per migliorare continuamente le performance aziendali.
Una joint venture formalmente costituita per espandere la collaborazione con OVERSEA e facilitare capacità di gestione delle prestazioni dei vasi a prova di futuro La soluzione OVERSEA combina l'esperienza operativa della nave con analisi avanzate per ottimizzare le prestazioni della nave Offerta digitale per la raccolta e l'analisi dei dati a bordo delle navi di tutto il mondo
Proposto da Cim&Form, ente di formazione di Confindustria Verona accreditato presso la Regione del Veneto, con l'obiettivo di aumentare la competitività della filiera dell'energia.
La trasformazione digitale sta progredendo anche nell'industria di processo, sebbene a prima vista l'industria di processo e l'IT sembrino evolversi a due velocità diverse. La vera sfida per gli operatori è integrare modelli IT moderni senza compromettere aspetti critici come alta disponibilità, capacità in tempo reale e requisiti di ridondanza, che sono fondamentali nelle operazioni industriali.
Negli ultimi anni, l'industria di processo ha assistito a una crescente adozione di tecnologie avanzate di monitoraggio e analisi dei dati per ottimizzare le operazioni e migliorare l'affidabilità delle apparecchiature critiche. Il passaggio dai metodi di manutenzione reattivi a quelli predittivi o proattivi è stato guidato dalla necessità di minimizzare i fermi impianto non pianificati, ridurre i costi di manutenzione e allungare la vita operativa delle apparecchiature.
Mentre aumenta la domanda di connettività wireless e comunicazione dei dati, SICK è sempre più in grado di soddisfare le esigenze in evoluzione dell'industria per comunicazioni industriali intelligenti e tecnologia IIoT con una soluzione IO-Link wireless robusta e facile da installare, capace di acquisire e analizzare i dati da più sensori.
-Chi siamo -Gestione del progetto dall'analisi alla messa in uso -I software della suite GOL -Gestione del service (dalla richiesta cliente alla fatturazione, attraverso la manutenzione programmata) -Gestione delle manutenzioni interne e analisi predittiva -Integrazione IA per l'analisi dati
Gli ultimi webinar su Gestione Dati
Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.
(in lingua inglese) - Industrial metrology&cyber-physical systems: the challenge - AI in sensor network analysis: the methodology - Case studies in Energy arena: the problem - Conclusions Integrating sensor, measurement technology and data analytics (IIoT) is thus a key element in the success of CPPS. Methodology, Sensor Network Analysis. Predicting operations in Multi-MW HAWT.
Il Motion Amplification trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura e amplifica il movimento. Il Motion Amplification è la stupefacente tecnologia capace di misurare e mostrare il movimento non visibile all'occhio umano. Applica una tecnologia video ad alta velocità collegata ad un software avanzato di analisi di immagine. Applica algoritmi brevettati per estrarre ed analizzare i dati ottenuti dalle micro variazioni di luce rilevate da ogni singolo pixel. E' in grado di rilevare movimenti di ampiezza inferiore all'IFOV del pixel (misure di spostamento sub-pixel), inoltre è in grado di amplificare il movimento.
Durante l'intervento scenderemo nel dettaglio di applicazioni reali per far emergere come le soluzioni proposte da GE Digital e ServiTecno siano legate ai concetti di machine learning e industrial advanced analitycs possono avere un impatto disruptive sui processi produttivi. Il machine learning è una forma di AI che permette a un sistema di imparare attraverso programmi di apprendimento automatico. Le tecniche di machine learning sono necessarie per migliorare l'accuratezza dei modelli predittivi. L'Advanced Analytics affianca alle analisi esplorative dei dati l'uso di tecniche ed algoritmi statistici, che ne rendono ancora più strutturato e profondo l'utilizzo.
- La Data Integrity - Software di Prodotto vs Software Custom - Software COTS e Convalida - Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti - Edge Computing e Cloud
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Gestione Dati
Efficienza energetica, comfort e sostenibilità in un Resort nel cuore della Toscana che offre un'ospitalità senza confronti. Gli interruttori intelligenti di ABB insieme alla piattaforma ABB Ability Energy and Asset Manager consentono di effettuare il monitoraggio in tempo reale dei consumi della struttura, anche da remoto. Attraverso l'analisi dei consumi è possibile attuare strategie per l'efficienza energetica degli impianti del Resort.
- La sfida - I dati - Use case - Il modello di digitalizzazione industriale
Monitoraggio permanete della rete Ethernet Industriale e criteri di scelta di un switch industriale managed.
Industry 4.0 Technology Driven Paradigm Industry 5.0 Data and Industry 5.0
A SAVE 2023 - 18 e 19 ottobre, Fiera di Verona - le novità e soluzioni 4.0
- Premesse - Esempio di analisi attraverso la consultazione del data base degli APE della Regione Liguria: metodologia di analisi dei dati
Nuovi modelli di produzione flessibili basati sui dati stanno emergendo per rispondere all'esigenza del settore farmaceutico di una maggiore efficienza operativa, innovazione e conformità. - Le sfide della produzione farmaceutica e la spinta verso operazioni industriali abilitate dal digitale - La centralità dell'integrazione dei dati e dei processi IT/OT per i modelli innovativi di produzione farmaceutica - Il ruolo strategico delle piattaforme di Edge Computing resilienti, scalabili e sicure.
Pioniera dell'Automazione Made in Italy, SENECA propone un vasto catalogo con cui è possibile assicurare l'integrità del ciclo di trattamento dei dati industriali. Le nuove soluzioni IIoT / Edge offrono un sistema di elaborazione distribuita evitando l'uso di costose piattaforme centralizzate
Data are the new industrial asset that will enable industrial company achieving growth, resiliency and sustainability in their competitive marketplace. Wireless Connectivity and Edge Cloud computing are prerequisite to create efficient, safe, resilient E2E supply chains. Nokia is already achieving this result with more than 500 customers.
Sfrutta IA e ML per un processo decisionale intelligente
English






























