- Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni - Analizzatore ENOX 5 "NDIR" Bassi campi - Analizzatore Modello E705 - I sistemi SME - Soluzioni SME - QAL1 - Acquisizione dati SAD Versione FAS 18 UNI EN 17255-1-2 - Sistema Controllo Combustione - SCC: soluzioni per ogni esigenza. Efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi energetici
Acquisizione dati
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acquisizione dati.
Sistema di acquisizione dati DAS
Un sistema di acquisizione dati è costituito da tre componenti principali:
- i sensori
- il modulo di acquisizione dati
- il software di acquisizione dati.
Un sistema di acquisizione dati converte i segnali reali nel mondo digitale per la loro visualizzazione, memorizzazione ed analisi.
Il sistema di acquisizione dati è costituito da un insieme di dispositivi elettronici ed è utilizzato per l’acquisizione di segnali analogici e digitali dipendenti da grandezze fisiche di varia natura.
I sistemi di acquisizione dati sono utilizzati in vari ambiti come la raccolta di dati di processo industriali, la misurazione di parametri ambientali, la raccolta di dati biologici e medici e la diagnostica di guasti in macchinari e impianti industriali.

Articoli e news su Acquisizione dati
Monitoraggio emissioni in atmosfera "SME - SAE" Fer Strumenti progetta e produce, da oltre 20 anni, una gamma completa di analizzatori di gas, sistema di acquisizione dati e software specifico per la misura a camino in continuo degli inquinanti.
L'innovazione è un viaggio da programmare con metodo. Attraverso la condivisione delle fasi progettuali che contraddistinguono l'approccio di Méthode verrà raccontato un success case in ambito smart manufacturing.
4next è un consolidato gruppo di esperti che progetta e produce prodotti per l'automazione, la raccolta e la gestione dei dati in applicazioni M2M e IoT.
IBM ha acquisito Databand.ai, uno dei principali provider di software di data observability. Databand.ai supporta le aziende nell'individuare le criticità presenti nei dati contenuti all'interno dei sistemi IT, come errori, interruzioni nelle pipeline e scarsa qualità, prima che questi possano causare problemi o danni nei processi decisionali e di controllo.
Fer Strumenti progetta e produce, da oltre 20 anni, una gamma completa di analizzatori di gas, sistemi di acquisizione dati e software per la misura a camino in continuo degli inquinanti. I nostri sistemi di monitoraggio in continuo (SME/ SAE/CEMS) rispettano le direttive ambientali di certificazione Europea EN 14181 QAL 2, QAL 3, QAL 1 EN 15267. Aiutiamo le autorità a controllare i livelli di emissione e gli operatori a gestire la propria attività in modo sostenibile.
Remote Control Box (RCB) è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT).
Fer Strumenti progetta e produce, da oltre 20 anni, una gamma completa di analizzatori di gas, sistemi di acquisizione dati e software per la misura a camino in continuo degli inquinanti. I nostri sistemi di monitoraggio in continuo (SME/SAE/CEMS) rispettano le direttive ambientali di certificazione Europea EN 14181 QAL 2, QAL 3, QAL 1 EN 15267. Aiutiamo le autorità a controllare i livelli di emissione e gli operatori a gestire la propria attività in modo sostenibile.
Il mondo dei sistemi di automazione e controllo dei macchinari industriali, con particolare rilievo per le componenti SCADA e HMI, è al centro di un processo evolutivo esponenziale, un vero e proprio stravolgimento. In particolare oggi proprio il modo con cui le macchine sono controllate e monitorate sta vivendo un grande cambiamento: contenuti, funzionalità, potenza di PC Server, capacità di connessione anche in Cloud, come le potenzialità di controllo e acquisizione dei dati che questi sistemi sono in grado di mettere a disposizione sono infatti in continua crescita.
Dai primi scenari di simulazione al P&ID e al detail engineering fino alla messa in servizio, le scadenze sono pressanti, i fornitori devono essere informati e controllati, e bisogna coordinare numerose discipline. Chi si trova a quale punto? I dati sono coerenti? La documentazione dell'impianto è completa e corretta nei tempi previsti?
Gli ultimi webinar su Acquisizione dati
Difficoltà dell'IIoT: - Sicurezza informatica; - Mancanza di Budget; - Incompatibilità tra sistemi; - Complessità; - Impianti datati; - Tempo; - Mancanza di una strategia/vision.
Sistemi di monitoraggio emissioni (SME), i sistemi per monitoraggio emissioni (SME) versioni speciali) e sistemi di acquisizione dati (SAD). Gli analizzatori Modello ENOX 5. Gli analizzatori Modello E705. Norma di riferimento 14181:2015. Acquisizione dati SAD Versioni FAS 18
- La Data Integrity - Software di Prodotto vs Software Custom - Software COTS e Convalida - Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti - Edge Computing e Cloud
Altri contenuti su Acquisizione dati
La nuova FLIR RS8500 combina un sensore termico midwave con un telescopio, per l'acquisizione di dati su obiettivi a lungo raggio e ad alta temperatura in ambienti difficili
In occasione di Embedded World 2020 i visitatori dello stand di Analog Devices (ADI) avranno la possibilità di assistere a un'ampia gamma di dimostrazioni che illustreranno le proposte per l'embedded dell'azienda. Le presentazioni dell'edizione 2020 si focalizzeranno sulla tecnologia che integra in modo ottimale catene di segnale complete in una soluzione a semiconduttori "More-than-Moore", oltre a una gamma di soluzioni per semplificare la progettazione e l'implementazione dei sistemi di misura ad alte prestazioni. Analog Devices darà ulteriore prova della sua profonda competenza nell'ambito della connessione tra il mondo fisico e digitale, attraverso una serie di interventi su vari argomenti in occasione della Conferenza della fiera e degli Exhibitor Forum.
Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia il lancio di MeasureWare, una suite di misura plug & play che include hardware e strumenti di sviluppo software che consentono di soddisfare le crescenti esigenze in materia di misure di precisione in diversi settori, tra cui agricoltura di precisione, monitoraggio dello stato delle macchine, elettrochimica e altri settori che richiedono misure accurate. Con MeasureWare ADI mette a disposizione la sua esperienza in ingegneria elettronica a chi necessita un'acquisizione dei dati in tempo reale, ma potrebbe non avere il tempo o l'esperienza per leggere i datasheet o sviluppare firmware.
(in lingua inglese) - The control system for the process industry: PC-based Control - One integrated control system concept for all vertical markets of the process industry - Products for Industrie 4.0 and IoT applications
Digitron Italia dispone di un'esperienza internazionale consolidata e di un forte know-how. La nostra realtà fonde insieme la tradizione di una cultura legata a standard di qualità dei servizi in continua crescita, con un'elevata capacità di problem solving delle nostre risorse umane e con la flessibilità e l'innovazione tecnologica dei nostri moderni sistemi hardware e software di acquisizione dati. Digitron Italia sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma, il 9 maggio.
(in parte in lingua inglese) Introduzione a OptaSense Rilevamento Acustico Distribuito Componenti del sistema OptaSense I principidi DAS: Operator Awareness OptaSensein funzione–buried cable Caratteristiche uniche–classify activity
Dopo una breve panoramica dell’ultima revisione dell’architettura di sistema della supervisione dell’impianto di cogenerazione, verranno esposte le modalità di acquisizione dei dati di funzionamento, la loro analisi e presentazione in termini di interfaccia grafica del supervisore sia in impianto che, da remoto, nella rinnovata control room IG. Saranno identificati i parametri chiave di funzionamento impiegati dal dipartimento di service nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di manutenzione.
Una breve panoramica dell’ultima revisione dell’architettura di sistema della supervisione dell’impianto di cogenerazione come introduzione alle modalità di acquisizione dei dati di funzionamento,della loro analisi e presentazione in termini di interfaccia grafica del supervisore sia in impianto che,da remoto, nella rinnovata control room INTERGEN identificando i parametri chiave di funzionamento impiegati dal dipartimento di service nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di manutenzione Full Service.
Protocollo di Kyoto Decreto legislativo 102/14 Obiettivi 2020 Consumi finali Obblighi richiesti Incentivi Obiettivi 2050 Near zero emission building Riqualificazione Mobilità elettrica Smart energy Roadmap Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi La tecnologia ci dà una mano Conoscere per operare Tipologia di dati monitorati Acquisizione di dati di processo Qualità delle misure Analisi dei dati Manutenzioni
Analog Devices, Inc ha presentato oggi l’AD7768-1, un convertitore A/D sigma-delta (??) a 24 bit a canale singolo, a basso consumo e alte prestazioni per la conversione analogico-digitale di precisione di segnali in corrente continua e alternata. L’AD7768-1 consente di realizzare soluzioni a basso consumo per la strumentazione nella manutenzione predittiva (vibrazioni e fattore di potenza), test audio, acustica, verifiche di integrità strutturale e apparecchi modulari per test automatici. Sono inoltre supportate applicazioni in campo medicale, come per l’Elettroencefalografia, l’Elettromiografia e l’Elettrocardiologia (EEG/EMG/ECG). L’AD7768-1 offre una soluzione unica, configurabile e riutilizzabile per l’acquisizione di dati, stabilendo un nuovo standard in termini di prestazioni AC e DC combinate.